Jump to content

Fanatec ClubSport Wheel Base - BMW GT2 Rim - Formula Rim - Classic Rim


Guest Uff

Recommended Posts

ragazzi, io ve lo ripeto..

il sistema è quello, vi danno pure la vite da avvitarci.

Il costo di un quick release serio è quello.

Fate 1+1.

Risparmiate tempo e denaro se non vi piace quello che vi offrono.

Che poi un esemplare su tot. esca con meno tolleranza e presenti il difetto dopo 1 mese, o 4, oppure mai.. quello è un altro conto.

Filo,

capisco il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo.

La "Endor" pubblicizza attraverso il brand "Fanatec" volanti di alta qualità, e pertanto corretto aspettarsi un oggetto i cui eventuali difetti debbano poter essere risolti, anche solo per il fatto che il marchio Fanatec è commercializzato in tutto il mondo e pertanto credo siano in grado e abbiano anche gli interessi a voler eliminare vizi di produzione. Il gioco del QR è una "stupidaggine", può essere risolto sostituendo la parte interna della "femmina" del Rim.

E' un diritto di chi compra segnale quindi problemi, ma è anche un dovere eliminarlo nel rispetto di chi acquista. In effetti Ieri sera mi hanno già scritto chiedendomi di spedire indietro il volante per trovare la soluzione eventualmente sostituendo il QR dei 2 rim.

Questo direi che avvale la mia premessa. Fare "1+1" non è utile e non porta da nessuna parte in questi casi. Se volevo accontentarmi restavo con il G27 .

per info, ieri ho ricevuto da Fanatec le "molle" di ricambio del QR , ma come immaginavo e come è successo ad altri non è cambiato nulla.

Il problema, che già segnalato e documentato, sta nella differenza di diametri tra l'albero della Base e quello interso del Volante, c'è troppa tolleranza che ne causa un leggero gioco. Tutto qui

L'inserimento della striscia di nastro isolante non ti ha risolto il problema definitivamente?

Si, ha eliminato il difetto, ma non ha risolto il problema. Per info l'ho tolto subito e sto usando il volante senza. E' corretto che sia Fanatec a risolvere il problema, non io.

Fanatec è in possesso delle foto del "test" che ho effettuato, cioè sia quella del nastro, sia quella della misura con il calibro elettronico dei diametri del QR.

Vi aggiornerò sugli sviluppi, anche perchè per info, alla loro richiesta di spedire il volante indietro gli detto di NO, ho chiesto loro di spedirne uno che sia senza difetto.

Attendo la loro risposta, che già immagino, e poi li chiamo.

vedremo .....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    183

  • Filodream

    92

  • GiuseppeMBG

    87

  • VELOCIPEDE

    62

Top Posters In This Topic

Posted Images

Penso che la loro pubblicità di volanti alta qualità non sia rivolta a noi perfettini maniaci (o almeno io non ci ho mai creduto), ma verso l'utente medio abituato fino a ieri ad eiaculare sopra un Logitech g27 stock.

Dai la giusta proporzione a ciò che leggi, altrimenti rischi di farti "ingannare" da tante altre pubblicità e innescare poi pretese assurde verso il produttore.

Loro magari ora ti forniranno l'esemplare su 100 uscito "bene" (tra virgolette, perché il termine giusto è CON LE CARATTERISTICHE DA TE RICHIESTE), ma esclusivamente come conseguenza delle pressioni che stai esercitando.

Tanto per loro sei uno su 100.. proprio perché ripeto che FALLATEC come l'ho simpaticamente rinominata io anni fa, dopo l'acquisto del mio primo volante Porsche (che mi fece venire i brividi) si rivolge al "utente medio che fa un passo per uscire dalla mediocrità" che a ste cose non ci fa manco caso. Avvita la vite, magari ci mette anche del frena filetti e stop.

Tutto questo è detto da uno che pensa che il CSW valga assolutamente quello che costa.

Il suo vero difetto? Non dare la possibilità a tutto questo (QR \ corone) di essere sostituito con qualcosa di aftermarket di livello professionale.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

per info, ieri ho ricevuto da Fanatec le "molle" di ricambio del QR , ma come immaginavo e come è successo ad altri non è cambiato nulla.

Il problema, che già segnalato e documentato, sta nella differenza di diametri tra l'albero della Base e quello interso del Volante, c'è troppa tolleranza che ne causa un leggero gioco. Tutto qui.

Per volesse confrontare i miei testi questi sono i dati che che ho rilevato , sarebbe utile capire se altri possessori del CSW hanno le stesse misure _

wbase.jpg

frim.jpg

Da quanto si vede credo sia ormai evidente che il gioco riscontrato da molti è dovuto semplicemente alle tolleranze di lavorazione. Se il diametro nominale dell'accoppiamento è di 38mm, il diametro reale è progettato con tolleranze tali da garantire accoppiamento con gioco (ovviamente con incastro non sarebbe possibile). Il problema secondo me è che, se questo difetto è dovuto alle tolleranze applicate, difficilmente sarà poi revisionato il mozzo, in quanto una tolleranza più bassa implica costi notevoli in più, che dovrà sborsare o l'utente finale o il costruttore....

Link to comment
Share on other sites

Guest alexbands

probabilmente la soluzione migliore è quella casareccia del nastro isolante o simili, a mo di guarnizione... effettivamente per quel che costa un qr vero il compromesso è accettabile

Edited by alexbands
Link to comment
Share on other sites

Siete fuori strada, come da foto la tolleRanza di 2 decimi per un prodotto del genere e ' quasi ottima, i quick professionali hanno anche tolleranze più alte, infatti i materiali da una temp del box di 20 gradi alla pit lane il mozzo potrebbe aumentare di 40 gradi e quindi le tolleranze devono essere maggiori altrimenti non si accoppiano, questo, non mi dilungo ma per farvi capire che il problema sta nel sistema, nel funzionamento, delle conche e rispettive sfere, senza elementi di bloccaggio adeguati!

Scrivo dal cell. Ma se volete posso chiarirvi questa, che non e ' una teoria ma logica di meccanica, appena riuscirò a stare davanti al pc, in questo può aiutarmi anche Mattia che possiede quick con le palle e può spiegare i sistemi per eliminare i giochi

Link to comment
Share on other sites

Da quanto si vede credo sia ormai evidente che il gioco riscontrato da molti è dovuto semplicemente alle tolleranze di lavorazione. Se il diametro nominale dell'accoppiamento è di 38mm, il diametro reale è progettato con tolleranze tali da garantire accoppiamento con gioco (ovviamente con incastro non sarebbe possibile). Il problema secondo me è che, se questo difetto è dovuto alle tolleranze applicate, difficilmente sarà poi revisionato il mozzo, in quanto una tolleranza più bassa implica costi notevoli in più, che dovrà sborsare o l'utente finale o il costruttore....

Ok, posso capire la differenza di costo (molto relativa, secondo me) ma cosa ne diciamo della cattiva pubblicità?

Mi piacerebbe sapere quanti utenti indecisi hanno cambiato idea a causa di questo "problema".

Inoltre guardando la foto delle misurazioni mi sembra totalmente diversa la qualità della lavorazione. il mozzo , per quello che posso vedere, è liscio e lavorato accuratamente, mentre il volante presenta diverse ,passatemi il termine, increspature dovute ad una lavorazione approssimativa.

Preferisco chi mi vende un plasticone dicendomi che è plastica, piuttosto di chi mivende l'ottone per l'oro.....

Non riesco a capire cosa serva un sistema di sblocco rapido se ci devo mettere una vite......

Piuttosto faccio un mozzetto a vite che costa molto meno.

Purtroppo credo anche che la soluzione non sia così facile, probabilmente avranno una serie di pezzi da finire prima di rimettere in produzione lo stesso pezzo modificato,quindi cercheranno di apportare modifiche approssimative fino a rientrare degli investimenti fatti per poi, forse, modificare il processo produttivo.

Comunque è da queste cose che IO determino la serietà dell' azienda. Dei problemi su un prodotto nuovo è facile che si verifichino, l'azienda seria li risolve prontamente ed in modo efficace.

Spero per voi che sia questo il caso!

Edited by Mambro Racing
Link to comment
Share on other sites

Siete fuori strada, come da foto la tolleRanza di 2 decimi per un prodotto del genere e ' quasi ottima, i quick professionali hanno anche tolleranze più alte, infatti i materiali da una temp del box di 20 gradi alla pit lane il mozzo potrebbe aumentare di 40 gradi e quindi le tolleranze devono essere maggiori altrimenti non si accoppiano, questo, non mi dilungo ma per farvi capire che il problema sta nel sistema, nel funzionamento, delle conche e rispettive sfere, senza elementi di bloccaggio adeguati!

Scrivo dal cell. Ma se volete posso chiarirvi questa, che non e ' una teoria ma logica di meccanica, appena riuscirò a stare davanti al pc, in questo può aiutarmi anche Mattia che possiede quick con le palle e può spiegare i sistemi per eliminare i giochi

Uhmmm,

Non sono così convinto...

Se stai parlando di dilatazione termica dovuta al calore 2decimi sono tantissimi....

Ti assicuro che la dilatazione può essere nell'ordine dei centesimi e che nelle auto da competizione non si usa l'acciao normale, come invece si usa per i gicattoli, ma materiali con una minore dilatazione termica e maggiore resistenza alle torsioni.

Durante una lavorazione meccanica il pezzo raggiunge temperature molto elevate. come faccio a eseguire lavorazioni in tolleranza centesimale se il pezzo mi si dilata di 2 decimi? Devo misurargli la temperatura e in base a quello calcolare tramite i coefficente di dilatazione di quanto si ridurrà il mio pezzo? e se cambiano le condizioni di raffreddamento? in quel caso cambia anche la misura finale del pezzo? Quindi io metalmeccanico di precisione dovrei essere prima un ingeniere, e poi fare il metalmeccanico?

Detto questo sarò lieto di leggere il tuo pensiero a riguardo e di fare un ragionamento serio !

A presto

Link to comment
Share on other sites

Siete fuori strada, come da foto la tolleRanza di 2 decimi per un prodotto del genere e ' quasi ottima, i quick professionali hanno anche tolleranze più alte, infatti i materiali da una temp del box di 20 gradi alla pit lane il mozzo potrebbe aumentare di 40 gradi e quindi le tolleranze devono essere maggiori altrimenti non si accoppiano, questo, non mi dilungo ma per farvi capire che il problema sta nel sistema, nel funzionamento, delle conche e rispettive sfere, senza elementi di bloccaggio adeguati!

Scrivo dal cell. Ma se volete posso chiarirvi questa, che non e ' una teoria ma logica di meccanica, appena riuscirò a stare davanti al pc, in questo può aiutarmi anche Mattia che possiede quick con le palle e può spiegare i sistemi per eliminare i giochi

Non per contraddirti, ma non è così. 2 decimi sono tanti ( troppi ).

Sono in possesso di una sgancio rapido della MOMO che costa 170 euro, e la tolleranza è qualche centesimo, se vuoi ti posto anche le foto.

Link to comment
Share on other sites

Quello che voglio dire e ' che la dilatazione C' e ' eccome da ex orafo tenevamo gli strume nti in una cella apposita e quando parlo di tolleranze so cosa dico, un fresatore che deve fare il pezzo quando si trova a tolleranze sotto il decimo aumenta a dismisura il prezzo perché vuol dire che anche i suoi strumenti di misura devono essere standardizzati e siccome si parla di accoppiamenti l errore può essere doppio, non voglio citare formule perché il problema non e mio, ma, un quick prof e ' fatto di materiali, a volte più di 4 tipi diversi, con deformazioni completamente diverse, e se voi guardate uno di quelli vi accorgerete che il fissaggio non avviene per accoppiamento sul tondo, ma per scanalature per la torsione e per gole con relative sfere per gli sforzi longitudinali, se il quick fanatec avesse 3 chiavette come l ' unica che c ' e ' e una leggera conicità delle stesse potremo avere, per assurdo, il perno maschio più piccolo di quello femmina anche di vari millimetri e non si muoverebbe niente!

I quick prof usano questo sistema, usando meccanicamente due distinti sistemi per il fissaggio, in modo da garantire in qualsiasi condizione e deformazione il perfetto funzionamento, le zigrinature in quelli prof trattengono il lubrificante, e la anodizzatura/ verniciatura interna non si rovina perche non ci sono attriti con accoppiamenti sotto quei decimi, ma solo con gli elementi tipo chiavette.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.