GiuseppeMBG Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 ragazzi come ho scritto prima..., molti video visti sul tubo , hanno messo la vite , mi viene da pensare che per quanto possa essere affascinante il sistema QR che solitamente si trova su corpi motori professionali o per clienti al di sopra del normale..., molti usano proprio la vite perchè alla fine per quel che costa resta sempre un QR commerciale e non da competizione....,ma io mi chiedo con la vite si risolve qualcosa? oppure con la vita o senza la vite siamo sullo stesso livello?
stef176 Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Per quanto mi riguarda dopo aver messo la vite o pieghi la corona o spacchi la scrivania, giochi del quick meno di 0, ma e ' ovvio, anche se forse anche quella a lungo andare potrebbe prendere gioco, ma non penso, però mai dire mai! Comunque resta il fatto che se commercializzano un prodotto con sgancio rapido e danno l' accessorio per bloccarlo, vuol dire che sapevano già di che morte dovevano morire, mi stupisco che hanno fatto una mega campagna di pre produzione con i tester e questa cosa non solo non era uscita in nessuna recensione ma non l' hanno nemmeno risolta e cadono dal però quando la gente fa presente il problema, io mi aspetterei da Fanatec: ok ritiriamo i volanti dal num al num per difetto di produzione, ma siccome i pignoli sono pochi vanno avanti così fino al momento che diventa un mega caso.
GiuseppeMBG Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Ciao stef grazie della risposta volevo far notare una cosa... ma nessuno ha notato che il CSW quando ancora era in TEST non aveva nessun foro per la vite? e cosa si può pensare se poi i volanti messi in produzione hanno il foro per la vite? a me viene da pensare che quella vite è stata messa proprio perchè sapevano il problema......capito già prima in fase di test
Mambro Racing Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Per mambro, scherzosamente, dai una ripassatina alle tabelle di dilatazione, l oro dilata meno del ferro, pari al inox e simile all acciaio, senza contare che nelle tabelle e ' quello grezzo e poi dopo la lavorazione con l aggiunta di cadmio eccetera diventa ancora più stabile, l alluminio dilata il doppio del ferro e siamo a circa 2 mm al metro, acciaio 1,4 metro, e si parla di pezzi pieni calcolate che i pezzi lavorati o svuotati tengono conto del tiraggio delle vene e della deformazione! Dai fine del super OT ! Se fanatec legge questo post ci scambia per pazzi! Tornando al problema chi di voi e ' riuscito a farsi risolvere il problema e ha capito dove sono intervenuti, anche cercando sul web non ho trovato nulla Scusa è, ma io non saprò il coefficente di dilatazione dell'oro, ma tu mi hai dato ragione... Oltre a scrivere facciamo 2 conti! Quanto è un metro? 1000 millimetri! Quanto fà 1,4 mm diviso 1000 mm? = 0.0014 MILLIMETRI. Questa è la dilatazione di una sbarra di un metro e ,se non erro, sottoposto ad un aumento di temperatura di 100 gradi centigradi Ora dimmi tè se è tanto o poco, prendendo come esempio riportato da te questo acciaio di cui non sò neanche la lega! E se la fanatec sapeva certe cose, sicuramente non avevamo aperto questa discussione, o evidentemente sapevano e hanno volutamente prodotto un pezzo non adatto..... Bohhh, sarò io che non sò fare il mio lavoro, comunque per mè l'argomento è chiuso, non voglio sporcare oltre questo 3d con i miei vaneggiamenti! ;-)
Filodream Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 dalla foto che hai postato noto tutto tranne che l'assenza del foro della vite (che in assenza di vite, può essere coperto dall'anello rosso).
stef176 Posted January 12, 2013 Posted January 12, 2013 Per mambro, scherzosamente, dai una ripassatina alle tabelle di dilatazione, l oro dilata meno del ferro, pari al inox e simile all acciaio, senza contare che nelle tabelle e ' quello grezzo e poi dopo la lavorazione con l aggiunta di cadmio eccetera diventa ancora più stabile, l alluminio dilata il doppio del ferro e siamo a circa 2 mm al metro, acciaio 1,4 metro, e si parla di pezzi pieni calcolate che i pezzi lavorati o svuotati tengono conto del tiraggio delle vene e della deformazione!Dai fine del super OT !Se fanatec legge questo post ci scambia per pazzi!Tornando al problema chi di voi e ' riuscito a farsi risolvere il problema e ha capito dove sono intervenuti, anche cercando sul web non ho trovato nullaScusa è, ma io non saprò il coefficente di dilatazione dell'oro, ma tu mi hai dato ragione...Oltre a scrivere facciamo 2 conti!Quanto è un metro? 1000 millimetri!Quanto fà 1,4 mm diviso 1000 mm? = 0.0014 MILLIMETRI.Questa è la dilatazione di una sbarra di un metro e ,se non erro, sottoposto ad un aumento di temperatura di 100 gradi centigradiOra dimmi tè se è tanto o poco, prendendo come esempio riportato da te questo acciaio di cui non sò neanche la lega!E se la fanatec sapeva certe cose, sicuramente non avevamo aperto questa discussione, o evidentemente sapevano e hanno volutamente prodotto un pezzo non adatto.....Bohhh, sarò io che non sò fare il mio lavoro, comunque per mè l'argomento è chiuso, non voglio sporcare oltre questo 3d con i miei vaneggiamenti! ;-) Dai non te la prendere, nessuno dice che non sai fare il tuo lavoro, ma quando si parla di tolleranze le variabili sono tante a partire dagli strumenti di misura, i materiali e penso che quelli del csw non siano acciai caricati al carbonio ma ferraccio radioattivo ecc. La formula e ' esatta come da te riportata ma poi va moltiplicata per i diametri delle due parti e il risultato e' un movimento che ci potrebbe essere a temperature impossibili ma nella progettazione vanno tenuti da conto per trattamenti ecc. Chiusa questione prima che ci chiamano a tornir glieli noi! Le tolleranze possono essere positive dette Gioco e negative dette Interferenza, se Fanatec ha dato ai pezzi Gioco +0,3,-0,3 mm a tutti e due i pezzi con foro 40 e perno 40 si potrebbero avere questi risultati perno 40,03 e cilindro 39,97, questo creerebbe una interferenza, altra situazione maschio 39,97 e femmina 40,03 questo crea gioco di 0,06 decimi, per questo fanatec parte con tolleranze decisamente più alte tenendo si margine per non creare assolutamente una interferenza, e facendo ciò l' utente che azzecca i due pezzi con maschio grande e femmina piccola avverte meno gioco, ma ribadisco per me la stabilità del quick dovrebbe esser data da altri elementi tipo chiavetta. Mambro correggimi pure se ho scritto ma spiegare certe cose per farle capire un po' a tutti a questa ora e ' difficile! Quasi quasi se gli utenti non risolvono.con fanatec invece di spedir gli il volante mi rifaccio la parte interna del quick e vediamo se la teoria e la preti a vanno a nozze!
GiuseppeMBG Posted January 13, 2013 Posted January 13, 2013 (edited) dalla foto che hai postato noto tutto tranne che l'assenza del foro della vite (che in assenza di vite, può essere coperto dall'anello rosso). filo..spero che si nota...che il il volante è fotografato di sotto......ora ho fatto lo screen di sopra... invece nei volanti in commercio sul quick release di colore rosso c'è questo foro Edited January 13, 2013 by GiuseppeMBG
stef176 Posted January 13, 2013 Posted January 13, 2013 Aggiornamenti: La mia corona formula ha 5 fori interni con un foro tappato e 4 brugole che erano allentate Dopo aver serrato le viti, una di almeno 2 giri il gioco resta e quindi si esclude anche il problema di interferenze interne Purtroppo fino domani sera non posso fare misure perché ho il calibro morto e devo recuperare uno dal' officina Ma cosa molto importante : Mettendo uno spessore in fondo dove c' e' la battuta il gioco viene eliminato, e voi direte e bravo hai scoperto l acqua calda, ma si pensava che il nastro eliminava il gioco dei famosi 2 decimi, invece no, infatti se dopo l'inserimento tenete l ' anello rosso tirato il gioco rimane ma quando lo mollate vedrete che l anello fatica a tornare indietro e forzando lo quello blocca il tutto, praticamente le sfere forzano per andare nelle loro sedi e si bloccano perfettamente. Adesso continuò con le prove e vediamo cosa si scopre
Mambro Racing Posted January 13, 2013 Posted January 13, 2013 Dai non te la prendere, nessuno dice che non sai fare il tuo lavoro, ma quando si parla di tolleranze le variabili sono tante a partire dagli strumenti di misura, i materiali e penso che quelli del csw non siano acciai caricati al carbonio ma ferraccio radioattivo ecc. La formula e ' esatta come da te riportata ma poi va moltiplicata per i diametri delle due parti e il risultato e' un movimento che ci potrebbe essere a temperature impossibili ma nella progettazione vanno tenuti da conto per trattamenti ecc. Chiusa questione prima che ci chiamano a tornir glieli noi! Le tolleranze possono essere positive dette Gioco e negative dette Interferenza, se Fanatec ha dato ai pezzi Gioco +0,3,-0,3 mm a tutti e due i pezzi con foro 40 e perno 40 si potrebbero avere questi risultati perno 40,03 e cilindro 39,97, questo creerebbe una interferenza, altra situazione maschio 39,97 e femmina 40,03 questo crea gioco di 0,06 decimi, per questo fanatec parte con tolleranze decisamente più alte tenendo si margine per non creare assolutamente una interferenza, e facendo ciò l' utente che azzecca i due pezzi con maschio grande e femmina piccola avverte meno gioco, ma ribadisco per me la stabilità del quick dovrebbe esser data da altri elementi tipo chiavetta. Mambro correggimi pure se ho scritto ma spiegare certe cose per farle capire un po' a tutti a questa ora e ' difficile! Quasi quasi se gli utenti non risolvono.con fanatec invece di spedir gli il volante mi rifaccio la parte interna del quick e vediamo se la teoria e la preti a vanno a nozze! Ehm, scusami ancora, ma visto che mi hai chiesto di correggerti.... Le tolleranze di lavorazione non funzionano propio così! Su una superfice lineare viene anche accettato ma su fori e alberi nò. Se su un diametro 40 applico da progetto la tolleranza H7 (dove la lettera indica l'accoppiamento con gioco o interferenza e il numero la tolleranza di lavorazione) il nostro foro avrà sicuramente gioco, e il numero indica che il gioco non deve superare i 0.03 mm (mi pare perchè in base al diametro aumenta la tolleranza) La cosa bella è che , propio per evitare il problema da tè citato di accoppiamento con interferenza, sugli alberi la tolleranza è in negativo (da 40,000 a 39.970) mentre sui fori è in positivo (da 40,000 a 40.030) Perchè se nò , per assurdo, potrebbe capitare che ad un utente non si infili il volante sul mozzo (se l'albero fosse 40.03 e il foro 39.97 solo con il martello riuscirei ad inserirli). Per concludere la lettera di confine tra gioco e interferenza è la H (al di sotto si ha interferenza) e più è alta la lettere maggiore è il gioco, più ti avvicini alla A maggiore è l'interferenxza. Il numero invece determina il range di tolleranza dell lettera. più è basso il numero più è stretto il campo di tolleranza. Per capire meglio GIOCO 40 H7= 40.000 [da 0 a +0,03] 40 H9= 40.000 [da 0 a +0,05] INTERFERENZA 40 G7= 40,000 [da 0 a -o,03] 40 G9= 40.000 [da 0 a -0,05] ( l'esempio vale solo per i fori, per gli alberi le tolleranze sono opposte!) Argomento difficile da spiegare in forum, ma spero di essere stato abbastanza chiaro!
Mambro Racing Posted January 13, 2013 Posted January 13, 2013 Aggiornamenti: La mia corona formula ha 5 fori interni con un foro tappato e 4 brugole che erano allentate Dopo aver serrato le viti, una di almeno 2 giri il gioco resta e quindi si esclude anche il problema di interferenze interne Purtroppo fino domani sera non posso fare misure perché ho il calibro morto e devo recuperare uno dal' officina Ma cosa molto importante : Mettendo uno spessore in fondo dove c' e' la battuta il gioco viene eliminato, e voi direte e bravo hai scoperto l acqua calda, ma si pensava che il nastro eliminava il gioco dei famosi 2 decimi, invece no, infatti se dopo l'inserimento tenete l ' anello rosso tirato il gioco rimane ma quando lo mollate vedrete che l anello fatica a tornare indietro e forzando lo quello blocca il tutto, praticamente le sfere forzano per andare nelle loro sedi e si bloccano perfettamente. Adesso continuò con le prove e vediamo cosa si scopre Così facendo risolvi provvisoriamente il problema , ma carichi di lavoro extra le sfere e il sistema di blocco, rischiando a lungo andare (dato che abbiamo capito che il progetto non è stato fatto come quello su in alto comanda!) la rottura definitiva del sistema in quanto il carico di lavoro non è più distribuito su tutta la suerfice del mozzo ma soltanto in tre punti specifici. A lungo andare dovresti notare una deformazione delle sedi delle chiavette (danno probabilmente non riconosciuto dalla garanzie fanatec in quanto generato da uno scorretto utilizzo.... Comunque penso a tutti quelli che hanno un' abitacolo di formula 1 e che per uscire necessitano l'estrazione del volante.... Magari scelgono questo volante propio per lo sgancio rapido e si sentono dire che devono avvitare e svitare la vite tutte le volte..... Ottimo, mi pare!
Recommended Posts