Thrustmaster: tutti i prodotti simracing - Page 69 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

ormai è un volante super moddato...anche i livello di corone...e quindi utilizzo su PC quindi penso che c'è da stare tranquilli...

Posted

chi ha il volante F1, mi puo' dare gentilmante le misure del volante....grazie!

Guest Gabbo
Posted

Grazie delle informazioni alexbands,

molto gentile e diponibile.

Comunque preferisco avere anche opinioni differenti a poi fare le mie valutazioni in merito.

E poi la sana concorrenza in un paese come il nostro è sempre la benvenuta a mio parere! :smile:

Guest alexbands
Posted

si infatti ti ho solo detto di prendere con le pinze quella relazione, soprattutto perchè è molto vecchia e risale a quando il software era acerbo, e sia per la questione concorrenza :D

Comunque oggi sul sito logicnet è finalmente disponibile la nuova corona GTE, ma si trova solo li, non l'ho trovata in nessun altro shop online.

Di contro sempre da quel sito è totalmente sparita la mod al freno che aggiunge la cella di carico, brutto segno direi :(

Posted

Ciao!

In realtà non credo ti serva quella relazione... ad oggi risulterebbe un pò inadeguata, in quanto nel frattempo il volante ha ricevuto notevoli aggiornamenti (migliorativi ovviamente) a livello software (driver/firmware). Inoltre a mio avviso c'è sempre il beneficio del dubbio in una relazione fatta da chi aveva interessi a vendere le proprie mod su volanti concorrenti.

Sappi, riassumendo, che è un volante che si colloca sullo stesso piano sia dei migliori fanatec (materiali e dettagli a parte) sia di qualunque logitech moddato. Come potenza del feedback credo sia imbattibile, ha un motore industriale grosso almeno il doppio degli altri :D

Per altre info ti invito a leggere i post degli ultimi mesi in questa discussione, troverai molte opinioni di chi ha posseduto i vari volanti in commercio.

Io te lo consiglio ;)

Edit: se vuoi comunque ho trovato un'estratto:

"lo abbiamo provato per circa 18 ore e stiamo iniziando a smontarlo.

parlo solo di un confronto tra G27 Stock e T500RS su Rfactor e GT5. Anche se abbiamo fatto la comparativa con quello moddato, almeno per il momento, non riportiamo alcuna valutazione. Chi legge capisce da se.

Nominalmente il volante dimostra più potenza complessiva del G27 stock ma su Rfactor mettendo il t500 e il G27 al loro massimo (dopo aver effettuato prove anche con il nuvoo firmware) e togliendo tutte le cose che possono sporcare gli effetti, il T500 presenta meno vuoto (ma c'è) ed entro 90 gradi di sterzo (45 sinistra - 45 destra) è più "pieno". Nel momento in cui devono trasferire gli appoggi e si supera quell'angolo, il volante resta piatto. Assomiglia tanto al Fanatec anche se un pò + potente.

Su GT5 il tT500 è meglio del G27 stock però continua a mantenere quell'effetto di "piattezza" superando un determinato angolo volante. Non è semplice abituarsi al trascinamento a cinghia ma ci si fa l'abitudine. Ad ogni modo si capisce che il volante è nato per quel gioco anche se il G27 non sfigura tantissimo.

Quello che non ci piace per nulla è:

il tempo di risposta ai rapidi cambi di direzione. Lento come un bradipo (molto simile al fanatec in questo) e quel senso di "piattezza lineare" che in una macchina da corsa non esiste. non fatevi suggestionare dai video: è vero. è molto veloce nella fase di calibrazione ma, se usato con un formula, vi renderete conto che si perdono frazioni di secondo che, a nostro modo di vedere, sono improponibili per un prodotto "consumer" di quella fascia di prezzo nato espressamente, per altro, per la play e convertito su pc con driver dei volanti thrustmaster precedenti.

La dimensione del gruppo volante e della pedaliera. Esagerati per un prodotto domestico. Inoltre, il pacco che contiene il tutto, pesa quasi 20kg il che crea qualche problema nelle spedizioni .

la pedaliera non è malaccio ma non la riteniamo esageratamente superiore a quella del G27.

Contatti per supporto e assitenza. Inesistenti. Impossibile trovare qualcuno o reperire facilmente le informazioni. Da tenere presente in fase postvendita.

la prova è stata effettuata con Rfactor senza alcuna modifica ai files di configurazione del ff.

E' stata usata la BMW degli ISI con i seguenti valori:

Effetti FF medio

forza ff prima 90 e poi 100

Steer lock 15°

Assetto default

Pannello Logitech

Angolo di rotazione volante: 420°

Forza complessiva: prima 100 e poi 150

Tutti gli altri valori di molla a 0 e NON flaggato "consenti al gioco di modificare le impostazioni.

Il thrustmaster è stato regolato su forza 60% e poi 100% .

La centratura automatica è stata disabilitata

gradi di rotazione a 420°

Su GT5 abbiamo messo tutto a palla per entrambi.

per la moddabilità potremo dirvi qualcosa prossimamente ma sembra sia possibile farla almeno perquanto riguarda l'applicazione di un volante al posto di quello originale. Per l'incremento del FF vi terremo aggiornati. "

Io non concordo nella maniera più assoluta, ma come detto è una relazione "vecchia"

Ciao Alex,

concordo che la parte da te riportata sopra sia una opinione personale, anche di parte e ci può stare, e non era nemmeno firmata;

la mia recensione, invece può interessare per aspetti tecnici, non personali ma rilevati tecnicamente su uno dei primi modelli,

concordo che dei miglioramenti ci sono stati ma è pure vero che i difettini riscontrati sono quelli che poi qualcuno a cercato di risolvere in modi diversi!

Il volante al momento della recensione aveva già avuto problemi di surriscaldamento motore e avevamo aperto di più il passaggio di aria sopra il motore

e sostituita la ventola, con i firmware successivi avevano abbassato anche la temperatura di pertenza della ventola!

Non mi sono mai sentito di parte e per chi costruisce volanti montarli su una marca piuttosto che su un'altra non fa differenza, questo il mio commento sul forum ( del 24 febbraio 2011, ore 11:42) dove si evidenza come già ad allora stavamo facendo mod e volanti per quel modello e con qualche modifica lo definivo ad un livello molto "professionale":

http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?showtopic=51840&page=21

Per quelli che vogliono dare uno sguardo alla mia recensione, giustamente tengano conto che è vecchiotta e qualche cosa può esser cambiata, buona lettura:

http://www.mediafire.com/?rokhyqdf5bcpwub

Sicuramente come volante è molto migliorato rispetto a logitech come ad esempio la possibilità di montare corone originali diverse, come feedback non lo paragonerei ai Logi perchè molto diverso il sistema di trasmissione, confronto ai Fanatec di punta è leggermente sotto specialmente come qualità materiali e sistema di lettura ottica sul piantone, ma anche contro di loro TM è vincente per la facilità di montaggio delle corone "non originali" (pareri personali)

Stefano

Responsabile Tecnico ARC_Team

Guest alexbands
Posted

beh si infatti io ho parlato solo di beneficio del dubbio, che credo sia lecito ;)

Sulla "vecchiaia" della recensione gravano appunto gli aggiornamenti driver/firmware, difatti i difetti principali da te citati (piattezza, lentezza etc) al momento sono assolutamente un ricordo.

Credo che allo stato attuale i difetti principali siano:

-ventola rumorosa che prima o poi va sostituita

-plastiche varie che possono fare rumore (ma credo che la cosa sia ben bilanciata dal prezzo se si guarda fanatec, visto che poi invece i punti strutturali sono in metallo)

-molle a torsione sulle pedaliere v1, v2 e v3, destinate prima o poi a spezzarsi (dalla v4 in poi sono a compressione)

Però sul comportamento del force feedback nulla da eccepire, trovo sia davvero notevole ;)

Guest Gabbo
Posted

Grazie anche ad Arc Team,

mi sono fatto un'idea abbastanza chiara... :!!:

Posted

dite che questi "problemi",siano stati risolti alla base,con il trascorrere del tempo,(...il filmato risale al 2012) ?

Posted

Nessuno vende questo volante xD?