Guest alexbands Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 Se l'elettronica originale LA TOGLI, dovrai collegare i pulsanti originali (ma a sto punto meglio sostituirli con i knitter che sono migliori) sull'SLI, a meno che non ti vada bene non avere più nessun pulsante funzionante... se invece riesci ad AGGIUNGERE l'SLI all'elettronica originale, colleghi l'sli a parte col suo usb e sei a posto
GiuseppeMBG Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 si i pulsanti saranno sostituiti.....comunque sia lo spazio per la scheda non c'è........quindi si fa un lavoro del genere e dovrebbe funzionare tutto...o sbaglio?
Guest alexbands Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 non sbagli, ma tra costi e lavoro da fare valuta la convenienza rispetto all'utilizzo di una corona fatta da zero
GiuseppeMBG Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 (edited) a conti fatti.....sono sui 109 corona nuova già comprata 80 euro knitter 160 euro slipro + rotary 20 euro knob vari Edited May 16, 2013 by GiuseppeMBG
Guest alexbands Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 eh ma Mattia mi ricordo che bestemmiò non poco per riuscire a fare il lavoro, anche se non so forse voleva fare qualcosa di più complicato... chiedi a lui che ci ha lavorato di persona sicuramente ti darà informazioni utili
Black Box Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 (edited) La mia era una "prova" che doveva dimostrare (a grandi linee) che la mod richiedeva X ore e che quindi sul lato pratico non era commercializzabile, MA l'esperimento richiedeva di MANTENERE la compatibilità con PS3, quindi ho dovuto usare l'elettronica del cambio originale di un G27 e collegarci TUTTI I PULSANTI del volante...(rotary esclusi) Avevo aggiunto poi una Sli-M per poterla usare su PC, ma non l'ho usata per collegare i pulsanti perchè su console la cosa non sarebbe funzionata. In realtà la mod (da fare su pc, sfruttando un controller dedicato come una sli-pro o simili...consiglio quella da 80 euro, non quella di bodnar...) non è complicata. La parte più difficile è fresare la mascherina superiore per alloggiare il controller led etc... e rifare l'attacco posteriore per potervi agganciare un QR nuovo (bisogna fresare tutta la parte posteriore). IO mi affiderei al lavoro (già fatto) di qualcun altro... per i soldi che chiedono fanno un lavor più che discreto (IMHO). Se posso suggerire, un dettaglio che si basa sul mio gusto personale: Invece di forare, scavare e mettere a vista i led e i display a 7 segmenti, fai in modo di poter alloggiare una lastrina in policarbonato oscurata, in modo che a led spenti si veda solo nero. Così facendo puoi creare una mascherina a parte per alloggiare la sli-pro o quella di concorrenza (secondo me migliore, più piccola e con le stesse funzioni), lavorando meglio sulle rifiniture e senza dover impazzire a forare la carcassa originale del volante. Io avevo fresato TUTTA la parte sopra della mascherina (tenendo come linea guida lo scalino del lamierino). Poi avevo fatto fare al laser dei vetrini in policarbonato e messa una pellicola UV di quelle oscuranti da vetri da macchina. Sotto (invisibile) a supporto della sli-m c'era una mascherina in plastica che la teneva fissa al volante e il tutto era invisibile, a volante spento, senza viti a vista o led "sporgenti" (che a me non piacciono). Avevo valutato l'idea di rifare un volante nuovo (F1 TM) fatto BENE, ma ho trovato assurdo spendere 110 euro di corona per poi modificarla con 3-400 euro di pezzi in aggiunta... Si tratta di una corona di plastica, e io avevo in mente di farlo il più simile possibile al volante originale Ferrari (questo implicava l'installazione della frizione, rifacimento della facciata anteriore con rotary, e una serie di accorgimenti estetici che nella versione di plastica mancano o sono leggermente diversi. Insomma...il lavoro che avevo in mente io sarebbe stato FOLLE e ingiustificato, quindi ho rinunciato (trattandosi appunto di un volante di plastica.................!!!). Fate vobis Edited May 16, 2013 by Mattia.Curtarello
Black Box Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 (edited) Facciamo un "giochino" (rimanendo in topic, ovviamente). si chiama: TROVA LE DIFFERENZE per carità, nessuno ha mai preteso la perfezione (a parte qualche malato, tipo me), ma come si vede dalle foto, risulta piuttosto difficile creare una replica fedele al 95% del volante ferrari. FORSE è fattibile (era mia intenzione provarci) ma ho rinunciato ancor prima di avere nuovamente il volante in mano visto che, appunto, si tratta di plastica (quindi niente alluminio, niente da poter saldare, e una base poco solida...diciamo così). Se volete vi metto le foto del retro per farvi capire la differenza anche su quello (meno evidente, eccezion fatta per la presenza della frizione nell'originale), ma per farvi capire che una "replica" è piuttosto difficile da realizzare, se partiamo da un TM in plastica Lo so che nessuno punta ad avere la replica...per carità... Era solo un "giochino" per evidenziare come le case, solitamente, tendano a dare poca importanza ai particolari A me mancano i fondi e la strumentazione per fare certe cose... Se qualcuno si sente "filantropo" sono aperto a proposte Edited May 16, 2013 by Mattia.Curtarello
GiuseppeMBG Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 (edited) Mattia...io vorrei fare un lavoro tipo quello di f1wheelmod , ossia senza QR montare il mozzo originale a vite sul thrustmaster senza nessun QR almeno x ora...! la parte della fresatura per il display penso che con il dremel in un oretta si fa......oppure come mi ha consigliato Giorgior (greywolf) al telefono...ma si fa tutto! forse la parte + rognosa è le saldatura...dei fili tra SliPRO e rotary+pulsanti ma un parente che ha visto le foto mi ha rassicurato che è roba tranquilla e niente di che....(lui è un perito elettronico) diciamo che la cosa dove sto trovando + difficoltà e la reperibilità dei pezzi e ringrazio pubblicamente Giorgio per avermi inviato qualche Vite e brugola da 2,5 mm che non riuscivo a trovare da nessuna parte con rondelle apposite...! ora sto iniziando anche a trovare difficoltà nell'usare i knitter...perchè le strade sono due : questa è la situazione e il problema sono i tasti... se utilizzo questi : vanno a pennello.... ma io vorrei utilizzare i knitter o gli Nkk ma i fori sono troppo grandi e quindi si dovrebbe risolvere con delle rondelle facendo un lavoro simile ma forse sono io che mi sto fissando sui tasti... Edited May 16, 2013 by GiuseppeMBG
Black Box Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 (edited) io avrei forato e stuccato tutto, avvalendomi magari di qualche inserto fatto fresare in plastica / alluminio per avvicinarmi il più possibile alla controparte reale, ma se ti servono solo dei pulsanti per "coprire i buchi" usa pure quelli a basso profilo. Dovrebbero pure costare "poco"... mi ricordo di averne presi per il Gp2 (gli ip67) e di averli pagati 12 euro CAD.... Quelli in foto mi sembra siano reperibili a 1.50 cad...usa quelli che tanto mi hanno detto sono identici come feeling Tieni presente che il TM ha una lamierina di alluminio spazzolato sopra... Io non l'avevo tolta, ma volendo potresti... Edited May 16, 2013 by Mattia.Curtarello
stef176 Posted May 16, 2013 Posted May 16, 2013 Confermo che quelli a basso profilo non sono malaccio, unico problema che vengono montati diversamente e per rimuoverli vanno per forza dissaldati, per il feeling sotto le dita, non fanno il classico clack, ma si sente lo stesso la riuscita del contatto dopo la pressione, altra pecca è il non poter cambiare il colore ma costando 1/5 dei Knitter non ci penserei due volte! modifica che invece apporterei visto che il volante è aperto, la sostitzione delle molle del cambio con del neoprene all'interno per eliminare il rumore della molla e la scattosita del ritorno, e se si riuscisse posizionare lì due bei Knitter che fanno la cambiata più precisa!
Recommended Posts