Filodream Posted May 11, 2013 Posted May 11, 2013 è vero.. è stilosa e si abbina bene al design della pedaliera. Poi con una cella di carico, sostanzialmente questa pedaliera è apposto... e io me la terrei stretta a vita, la sostituirei solo per una artigianale da 1000 e passa euri. La csp alla fine è una trappolona precaricata di alluminio. Preferisco i moduli che funzionano separatamente.
Guest alexbands Posted May 11, 2013 Posted May 11, 2013 in effetti sulla csp se vuoi fare qualche modifica non sai dove mettere mano... questa si presta meglio a lavori artigianali e non
steve67 Posted May 11, 2013 Posted May 11, 2013 Quello che mi piace di più è la possibilità di ruotarla e di usare i pedali incernierati in alto stile GT o in basso per simulare le "formula", senza dover smontare tutto. Vorrei aggiungere una MIA riflessione senza polemica: Ho usato per anni la pedaliera del G25. Ho preso la cella di carico... Lo scatolotto che permetteva di connetterla direttamente al PC, ma soprattutto amplificava il segnale... Le prolunghe per i pedali... Le molle rinforzate... Poi ho pensato di cambiare il gommino della cella di carico, per montarne uno più duro ... Dopo ogni modifica mi sembrava migliorasse di anni luce. Che si avvicinasse alla realtà. Ne ero contentissimo. Poi ho preso una Frex idraulica usata e mi sono reso conto che TUTTI i soldi spesi sulla pedaliera del G25 erano buttati Questo lungo messaggio è per dire che SECONDO ME una pedaliera di quelle NON professionali, O la si modifica radicalmente come ha fatto Crespo, aggiungendoci un pistone idraulico con sensore ecc. O al massimo IO ci metterei un tampone in gomma tipo quelli degli skateboard. Se si calcola i soldi che si spendono in celle di carico, schede elettroniche di Bodnar e aggeggi vari. Aggiungendo magari il valore della pedaliera standard, che uno si può rivendere. Si rischia seriamente di avvicinarsi alla spesa di una pedaliera professionale USATA ... che IMHO è un altro pianeta.
Guest alexbands Posted May 11, 2013 Posted May 11, 2013 (edited) Non è un ragionamento sbagliato... però se si resta nel limite di piccole modifiche non troppo dispendiose imho ci sta... certo se si comincia a spenderci centinaia di auro alla volta, non ne vale la pena... Però contestualizzando a questa pedaliera, ed in particolare alla mia con la famosa mod dei gommini da skateboard (per l'appunto), probabilmente manca proprio la cella di carico, che come già detto da sola non serve ASSOLUTAMENTE A NULLA, e ti dico anche il perchè: Il feeling che ho adesso è buono, non rimpiango la CSP, ma la forza da esercitare per ottenere il 100% di saturazione del pedale dipende da come lo calibri alle prime 2-3 pressioni esercitate a volante appena acceso... con un sistema a cella il problema/scocciatura dovrebbe essere risolto... potrei lasciare i gommini che ho già io come consigliava Mattia, e applicare la cella sotto il pedale in modo da impostare una volta e per sempre la calibrazione desiderata... ieri ad esempio avevo calibrato schiacciando troppo e in pista mi trovavo in difficoltà È vero che 89 euro non sono pochi, ma se aggiungi solo questo, si resta nell'ambito di una buona pedaliera commerciale senza svenarsi Se invece pensi di farla diventare come una pedaliera da 900 euro no... sei pazzo e butti soldi ps: non è comunque tra le mie priorità averla... se e quando davvero uscirà valuterò di acquistarla con tutta calma... Quello che invece ho voglia di provare subito è la nuova corona GTE Edited May 11, 2013 by alexbands
Black Box Posted May 12, 2013 Posted May 12, 2013 (edited) la mod della cella di carico TM costa 90 euri!?!?!.... Carina l'idea di dare alla clientela un sistema di misurazione "alternativo" (load cell invece dei potenziometri)... e non sono sarcastico, penso che sia davvero un ottima idea e tutto sommato il costo non è proibitivo. Da quanto ho potuto apprendere in questi ultimi giorni l'uso di una load cell non è vincolante per la precisione della frenata...o meglio, è più comoda e semplice da calibrare, ma l'equazione load cell=migliore precisione non è sempre vera... So di aver sempre detto e pensato il contrario, ma...è una storia lunga da spiegare... (devo testare una cosa prima di... ) Concludendo: Benvenga la load cell per il TM Speriamo solo che non si porti dietro i problemi che ha avuto Fanatec Edited May 12, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest alexbands Posted May 12, 2013 Posted May 12, 2013 No infatti, dipende tutto da come quella cella la "stimoli", cioè dalla resistenza meccanica che dai al pedale che può dare o meno il giusto feedback e da cosa aziona la cella per avere una lettura coerente e precisa... Non a caso ci sono in giro pedaliere anche molto costose senza celle di carico che però sono molto più realistiche da usare di una csp, per nominare la più diffusa... Nel mio caso come già detto la cella potrebbe servire giusto a dare una calibrazione più precisa e stabile nel tempo (che non varia ad ogni accensione della periferica) Mi piace anche la possibilità di impostare e regolare una zona morta.... ricordo i mille problemi sempre sulle CSP del freno che risultava sempre un po' premuto e si doveva ri-flashare il firmware con uno modificabile nei valori di zona morta... vuoi mettere che qui c'è la regolazione "a mano"? Così puoi facilmente risolvere eventuali problemi sia impostare una zona morta se preferisci averne una
steve67 Posted May 12, 2013 Posted May 12, 2013 (edited) No infatti, dipende tutto da come quella cella la "stimoli", cioè dalla resistenza meccanica che dai al pedale che può dare o meno il giusto feedback e da cosa aziona la cella per avere una lettura coerente e precisa... Non a caso ci sono in giro pedaliere anche molto costose senza celle di carico che però sono molto più realistiche da usare di una csp, per nominare la più diffusa... Nel mio caso come già detto la cella potrebbe servire giusto a dare una calibrazione più precisa e stabile nel tempo (che non varia ad ogni accensione della periferica) Mi piace anche la possibilità di impostare e regolare una zona morta.... ricordo i mille problemi sempre sulle CSP del freno che risultava sempre un po' premuto e si doveva ri-flashare il firmware con uno modificabile nei valori di zona morta... vuoi mettere che qui c'è la regolazione "a mano"? Così puoi facilmente risolvere eventuali problemi sia impostare una zona morta se preferisci averne una Con software come il dxtweak2 non riuscivi a impostarla/regolarla ? Edited May 12, 2013 by steve67
Guest alexbands Posted May 12, 2013 Posted May 12, 2013 (edited) io questo problema non l'ho avuto per fortuna... ovviamente in giochi che ti facevano impostare queste cose, o con dxtweak su pc, potevi aggirare la cosa, ma il problema di base restava... ad esempio, con gt5 su ps3 non potevi fare niente (ovviamente tra i tanti difetti di questo gioco manca pure la regolazione di questi importanti parametri) Poter intervenire su una manopolina direttamente sulla pedaliera credo possa risolvere tutto a monte più facilmente Edited May 12, 2013 by alexbands
GiuseppeMBG Posted May 12, 2013 Posted May 12, 2013 ma quindi ragaà sta mod è ufficiale thrustmaster o no?
Black Box Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 (edited) No infatti, dipende tutto da come quella cella la "stimoli", cioè dalla resistenza meccanica che dai al pedale che può dare o meno il giusto feedback e da cosa aziona la cella per avere una lettura coerente e precisa... Non a caso ci sono in giro pedaliere anche molto costose senza celle di carico che però sono molto più realistiche da usare di una csp, per nominare la più diffusa... CUT... No, mi riferivo a sistemi di misurazione differenti che però vengono "corretti" via software per quanto riguarda la curva di frenata (chiamiamola così) Devo provare un paio di cosette prima di confermare questa teoria Fino a qualche giorno fa ero convinto che usare load celle e sensori di pressione fossero gli unici modi per avere una curva progressiva di frenata, non potendo usare DX Tweak in quanto crea un angolo...MA sui simulatori PC ci sono dei settaggi di linearità, quindi modificando quelli in teoria si dovrebbe poter ottenere una curva anche con un potenziometro lineare... Per dire che anche un potenziometro buono, sulla carta, dovrebbe poter fare lo stesso lavoro di una load cell, anche se il primo richiederebbe un attenzione maggiore in fase di prima calibrazione... Devo provare una cosa...poi vi saprò dire Edited May 13, 2013 by Mattia.Curtarello
Recommended Posts