Guest alexbands Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 Si anche questo è vero... infatti la differenza sostanziale è quella, che il potenziometro ha una risposta lineare... se la risposta si può modificare via software (l'ho visto anche in giochi "dozzinali" come wrc 3) a quel punto non ti cambia niente, salvo appunto la briga che ti devi prendere all'inizio nel calibrarla
Black Box Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 Si anche questo è vero... infatti la differenza sostanziale è quella, che il potenziometro ha una risposta lineare... se la risposta si può modificare via software (l'ho visto anche in giochi "dozzinali" come wrc 3) a quel punto non ti cambia niente, salvo appunto la briga che ti devi prendere all'inizio nel calibrarla esattamente Questo solo per "sfatare" il mito secondo cui usare una load cell o un sensore di pressione ti porta ad evitare il bloccaggio delle gomme, a differenza dell'uso dei potenziometri. IN TEORIA basterebbe solo calibrare bene (in fase iniziale) il sistema di misurazione, e avere un pò di manico... Appena mi arriva la ArcPedals vedrò di vedere se il discorso funziona anche nella pratica Però, ripeto: Ottima l'idea di TM di mettere la load cell sotto la pedalina!!!
steve67 Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 Si anche questo è vero... infatti la differenza sostanziale è quella, che il potenziometro ha una risposta lineare... se la risposta si può modificare via software (l'ho visto anche in giochi "dozzinali" come wrc 3) a quel punto non ti cambia niente, salvo appunto la briga che ti devi prendere all'inizio nel calibrarla esattamente Questo solo per "sfatare" il mito secondo cui usare una load cell o un sensore di pressione ti porta ad evitare il bloccaggio delle gomme, a differenza dell'uso dei potenziometri. IN TEORIA basterebbe solo calibrare bene (in fase iniziale) il sistema di misurazione, e avere un pò di manico... Appena mi arriva la ArcPedals vedrò di vedere se il discorso funziona anche nella pratica Però, ripeto: Ottima l'idea di TM di mettere la load cell sotto la pedalina!!! Secondo me NI. Sicuramente in una pedaliera di qualità come la Arc pedals, il sistema con il cilindro ad aria riprodurrà fedelmente la sensazione che si ha con un freno vero. E via software si potrà stabilire a che durezza avere il 100 % della frenata. Su una pedaliera come quella del G25 che avevo io con la load cell (non conosco la Thrustmaster e quindi porto un esempio OT) era comunque sempre questione di farci l'occhio più che il piede. Mi spiego: Con la "G25" dovevo sempre prendere PER FORZA dei riferimenti visivi per fare staccate "al limite". Non ero in grado di regolarmi alla perfezione con il piede, di conseguenza dovevo memorizzare la pista al meglio. Con la Frex idraulica, posso fare "100" frenate, sono tutte uguali e soprattutto COME VOGLIO IO. Il sensore di pressione in base alla forza con cui si preme il pedale determina la frenata. IN TEORIA come nella load cell che avevo sulla G25 ?!?! In pratica cambia la sicurezza che si ha nel gestire una frenata, la sensibilità nel gestirne il limite. Che con la cella economica di Andy Pastore non avevo... arrivavo a tot metri dalla curva e frenavo. E' chiaro il riferimento visivo è sempre bene prenderlo ! Però ad esempio quando ho provato la TP di Assetto Corsa, che IMHO simula molto bene il comportamento dinamico dell'auto, mi era naturale, dosando la pressione del freno -come avrei fatto su di un'auto vera- decidere COME entrare in curva. E' questa IMHO la differenza il "come avrei fatto su di un'auto vera"... Se un freno con il potenziometro comporta dover ABITUARSI che -ad esempio- a mezza pressione del pedale sono all'80% della frenata, uno deve PRIMA abituarsi alla pedaliera, POI al simulatore. Indipendentemente da quanto è dura la molla e dal fatto che i "chili" di forza che bisogna applicare siano gli stessi di un'auto da corsa. L'esempio tipico è quando fa un giro una persona che non è abituata. Al 90% alla prima curva va per campi, perchè arriva troppo veloce e giù un'inchiodata con le ruote bloccate. Poi è chiaro che quelli bravi vanno forte con QUALSIASI pedaliera. Ma indipendentemente dal cronometro, credo siano importanti anche le sensazioni che un simulatore restituisce. Mi darai conferma, una volta provata la Arc, quanto ti verrà più naturale la parte IMHO più difficile della guida al limite:"la frenata"
Guest alexbands Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 (edited) Ma d'altronde non sta nemmeno scritto da nessuna parte che debba essere solo la durezza del pedale a farti "da freno per il piede" e farti quindi evitare il bloccaggio.... bloccare o meno le ruote dipende da tante cose, non solo da questo... Il fatto che più vuoi frenare forte più il pedale diventa duro è una naturale conseguenza della pressione esercitata all'interno di un circuito idraulico, ed è questo che bisogna cercare di replicare al meglio in una pedaliera, ma non esiste il punto magico prima del quale non blocchi e dopo il quale blocchi sicuramente. A volte guidando normalmente per strada l'auto di tutti i giorni sento intervenire l'abs in frenate si di emergenza ma che comunque pensavo di avere perfettamente sotto controllo... Probabilmente mi ritrovo con uno di quegli abs che intervengono anche prima del necessario, però per dire, auto vera, pedale vero, sono arrivato al quasi bloccaggio (secondo la mia centralina abs) senza aver schiacciato poi così forte secondo me. In passato ho guidato anche auto senza abs e anche li la bloccatina poteva capitare anche in frenate apparentemente normali, ma siccome quando sei a bordo di un auto vera queste cose "le senti addosso", viene naturale adeguarsi per risolvere la situazione... e comunque serve poi l'esperienza per uscire bene da questi casi, così come in un simulatore devi avere esperienza e abitudine con la tua pedaliera, il simulatore che stai usando, l'auto specifica e il force feedback a disposizione. Quindi secondo me cercare di indurirsi i pedali o crearsi scalini di resistenza per capire quando stai premendo all'80% o al 90% e fermarti li per non bloccare, è semplicemente irrealistico, nonché una sorta di "lamerata" per andare forte. Prima usavo i gommini senza molla del realistic brake mod di TM, ecco in quel caso sapevo che nel momento in cui sentivo i gommini intervenire ero a un tot dalla saturazione del freno... molto utile ma poco realistico. E prima ancora in maniera simile con la pedaliera CSP che induriva subito, ero costretto io stesso a questa "lamerata" impostando sul volante una percentuale di pressione alla quale il pedale del freno vibrava... Dimostrazione di un freno durissimo (per me) la cui comunicazione era zero, perché senza sto trucco della vibrazione non avevo mai idea di come stava andando la frenata. Questo è il motivo per il quale invece mi piace la mod dei gommini che sto usando adesso... la frenata è pastosa e si indurisce progressivamente, ma non sono mica in grado di frenare 10 volte precisamente all'80% di saturazione del segnale! Ed è giusto che sia così, devo affidarmi a ciò che mi comunica il gioco... se no sarebbe bello, prendi un cartellino di riferimento, freni sempre allo stesso modo e non sbagli mai la frenata. Bello si, ma così ti dai definitivamente al videogioco e metti da parte la voglia di realismo Ecco perché ci vorrebbe piuttosto un buon force feedback a farti capire cosa sta accadendo, perché in certe circostanze puoi bloccare anche molto presto (asfalto irregolare, umido etc etc) e in alcuni giochi ho anche riscontrato questo tipo di avvertimenti, anche se il sistema non è poi così "maturo" (su rFactor ad esempio si avvertono delle vibrazioni sullo sterzo quando stai frenando davvero forte, e se poi blocchi la cosa sfocia nell'alleggerimento dello stesso dandoti modo di alleggerire un po' la pressione per sbloccare le ruote) Ci metto un bell'imho a tutto il post perchè poi magari legge chi trova giusto guidare sapendo sempre a che punto di saturazione si trova il pedale... ed è una sua legittima opinione Edited May 13, 2013 by alexbands
Black Box Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 (edited) Secondo me NI.CUT... Ti potrei dare ragione SU TUTTO al 100%, perchè effettivamente meno di una settimana fa la pensavo esattamente come te. Dopo una chiaccherata con chi di competenza ho capito (spero) come funzionano certi settaggi nei sim PC (e forse anche qualcuno nelle console), e, sempre nella teoria, il luogo comune secondo cui potenziometro = memorizza la posizione pedale (e non la forza applicata) dovrebbe essere sfatato (nel caso della ArcPedals, o anche di una Logitech con un gommino di finecorsa o di una TM con gommini installati...insomma qualsiasi pedaliera che simuli più o meno realisticamente una frenata con indurimento progressivo del pedale). Non ne sono sicuro eh...infatti devo provare per capire la validità dei vari sistemi, ma come già detto, sulla carta i 3 sistemi (potenziometro, load cell, e sensore di pressione) sono sullo stesso piano a livello di precisione. La differenza SOSTANZIALE è che, come giustamente dicevi, con il potenziometri ti devi abituare alla posizione del piede (ma anche no...perchè se hai un pedale progressivamente duro memorizzerai la forza che applicherai al pedale, sarà poi il potenziometro a mandare il segnale della posizione; Lo so che è quello che sembra "sbagliato", ma in realtà, se smanetti sulle curve della sensibilità dovresti immaginarti una parabola sul segnale del freno). Provo a spiegare: La load cell e il sensore di pressione invia un segnale indirettamente collegato alla posizione del pedale (posizione pedale e forza applicata sono "indipendenti". potresti avere un pedale bloccato ma poter applicare una pressione sempre maggiore e quindi ad avere segnale crescente) Con il potenziometri invece si dovrebbe "semplicemente" creare una curva ad hoc per far si che ad X pressione applicata (quindi arrivati all80% del carico sul gommino o sul pistone) la curva diventi più dolce, aumentando progressivamente la precisione del pedale tra (esempio) il 70 e il 100% della frenata. Ecco che, come nella load cell e nel sensore di pressione, avremo una curva (segnale frenata) inizialmente molto ripida, e che si appiattisce più ci si avvicina alla saturazione totale del pedale. Lo so...è complesso da spiegare, ma in linea teorica (c'ho pensato molto a sta cosa eh.....) dovrebbe essere PRATICAMENTE indifferente usare un sistema che legge il "carico" invece di uno che legge la "posizione", a patto (ovviamente) di avere un buon sistema di resistenza del pedale alla base. Vien da se che se usiamo la pedaliera logitech originale con la molla da 8-10 kg linearissima sarà molto difficile poter calibrare una curva adatta alle nostre abitudini. Se invece usiamo (esempio) la pedalier TM (che ha potenziometri) con i gommini sopra citati, andremo a creare una resistenza progressiva che quindi ci darà l'imput fisico che ci farà riconoscere di essere QUASI al limite della frenata. Da quel limite poi potremo partire a risettare i valori di linearità della frenata per creare la curva di progressione che normalmente è DRITTA... Difficile da spiegare, lo so...ripeto... OVVIAMENTE sono solo teorie, ma (sempre sulla carta) sembrerebbe maggiore l'influenza psicologica di certi sistemi, unita alla facilità di calibrazione ed uso, che ci fanno apprezzare più una soluzione dell'altra... Siamo andati parecchio OT mi sa... Avendo la possibilità di testare vari sistemi di misurazione farò delle prove e poi vedrò personalmente se, eccezion fatta per la semplicità di calibrazione, è effettivamente la stessa cosa usare potenziometri o load cell Edited May 13, 2013 by Mattia.Curtarello
Guest alexbands Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 (edited) va ricordato anche che sostanzialmente anche un misuratore di forza o di pressione misura comunque una distanza, anche se magari nell'ordine del micron (esempio una cella di carico, misura di quanto si piega)... perciò concordo sul fatto che se un freno ha la giusta resistenza meccanica progressiva, e la risposta (quella che chiami curva) è calibrata in modo adeguato, ogni sistema di misurazione è, sulla carta, equivalente. Basta scegliere quello più adeguato (che si adatta più facilmente) al sistema meccanico che si intende realizzare Edited May 13, 2013 by alexbands
prosimo Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 (edited) La load cell e il sensore di pressione invia un segnale indirettamente collegato alla posizione del pedale (posizione pedale e forza applicata sono "indipendenti". potresti avere un pedale bloccato ma poter applicare una pressione sempre maggiore e quindi ad avere segnale crescente) Sicuro? Nel caso in cui la resistenza sia data da una molla credo di no: http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Hooke Edited May 13, 2013 by prosimo
GiuseppeMBG Posted May 13, 2013 Posted May 13, 2013 grrrrrrrrrrrrrrrrr ma si è capito se è ufficiale sta MOD o no? miiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dai qualcuno che mi risponda......
HyperOblio Posted May 15, 2013 Posted May 15, 2013 Ma in caso la corona originale gt è possibile reperirla?
Recommended Posts