GTR vs GTL ? - Page 9 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
Per quanto riguarda TC e ABS, imho sarebbero da bandire sia nelle sim che nelle gare reali. L'elettronica applicata alle vetture da competizione (sia GT che F1) è sicuramente un segno di grande progresso, ma imho troppo invasiva, almeno nel caso specifico.

Che gusto troveranno mai i piloti ad uscire da una curva medio/lenta e spalancare completamente il gas con il TC che taglia la potenza alle ruote motrici?

Oppure dov'è il bello di una staccata mozzafiato se sai che tanto pestando a fondo sul pedale mai e poi mai si bloccheranno le ruote?

296380[/snapback]

Quoto in pieno tutto cio che hai detto Joseph, e sopratutto la parte qui sopra wink.gif

Posted
Per quanto riguarda TC e ABS, imho sarebbero da bandire sia nelle sim che nelle gare reali. L'elettronica applicata alle vetture da competizione (sia GT che F1) è sicuramente un segno di grande progresso, ma imho troppo invasiva, almeno nel caso specifico.

Che gusto troveranno mai i piloti ad uscire da una curva medio/lenta e spalancare completamente il gas con il TC che taglia la potenza alle ruote motrici?

Oppure dov'è il bello di una staccata mozzafiato se sai che tanto pestando a fondo sul pedale mai e poi mai si bloccheranno le ruote?

296380[/snapback]

Quoto in pieno tutto cio che hai detto Joseph, e sopratutto la parte qui sopra wink.gif

296388[/snapback]

Ovviamente quoto anch'io...

Posted

scusate arrivo tardi in questo TD

...a me pare che sia sparita l'inerzia della ruota quando riprende dal bloccaggio.

la fisica di gtr in alcuni (pochi) dettagli mi sembra un filo più accurata

ciao.gif

Posted
scusate arrivo tardi in questo TD

...a me pare che sia sparita l'inerzia della ruota quando riprende dal bloccaggio.

la fisica di gtr in alcuni (pochi) dettagli mi sembra un filo più accurata

ciao.gif

296410[/snapback]

dopo la patch?

Posted
no nel gioco proprio...

296445[/snapback]

ok

Guest Sandman
Posted (edited)

Mi inserisco anch'io nella discussione anche se un po in ritardo..

Personalmente GTR lo reputo quanto ci sia di meglio insieme a Rbr dal punto divista simulativo, pero' ha dei difetti che alla lunga scocciano non poco...

tipo il feedback che non trovo molto naturale e soprattutto il felling sulla macchina durante la frenata.. non si riesce a capire bene cosa stiano facendo le gomme in quel frangente e quando si molla il pedale per cercare di riprendere grip le ruote sembrano rimanere bloccate per interminabili istanti in attesa di non si sa che cosa.. biggrin.gif

Per gli assetti quoto tutto quello che è stato riportato anche da altri sull' efficienza dell'e stremizzazioni dei valori.. campanature a -4 e -3.5 , ammo a valori massimi e barre antirollio morbidissime (quasi a valori da auto stradali) danno dei vantaggi notevolissimi ma totalmente illogici.. comunque non mi stupisco era la stessa minestra anchen su gtr2002 da questo punto di vista... sempre ambito gmotor.. rolleyes.gif

ma a parte questo ... smilie_daumenpos.gif

Edited by Sandman
Posted
LA spalla alta in f1 serve areggere la tremenda downforce, e lo stesso vale in formato ridotto per le GT.

Invece se non c'è downforce come nelle macchine normali (e d'epoca), una spalla bassa rende la guida più precisa.

Infine poche marce, vuol dire non avere mai quella giusta....

296282[/snapback]

Non è così la storia della spalla bassa o alta...

Molte auto anni 60 70 vanno meglio con spalle alte che con quelle basse....tutto dipende da come è progettata !

Posted
perchè la spalla alta che problemi crea a livello dinamico ? Le usano in formula uno e non mi pare che nelle turismo usino spalle stramegabasse date le prestazioni.

4 marce allunga molto l'erogazione...

p.s. sul fatto di sapere o no chi c'è dall'altra parte vale anche per lui...poi se vogliamo divertirci ci si può trovare a Monza a una circolazione turistica...non voglio mica fare il gradasso... smilie_daumenpos.gif

296277[/snapback]

certo che crea problemi a livello dinamico. Dovresti anche sapere che in F1, data la confomrazione delle sospensioni la gomma stessa è incaricata di assorbire le sconnessioni, oltre che, come detto dagli altri, sopportare un downforce decisamente alto

dovresti sapere che la gomma in realtà è una copertura che serve a dare grip con l'asfalto e null'altro...in teoria...nella pratica, in casi come la F1, ha anche altre funzioni più per necessità e per esigenze di regolamento che altro..dal lato meccanico, più la spalla è alta, peggio lavorano le sospensioni, in quanto la reazioni che devono sostenere sono bypassate in parte dalla flessibilità della gomma. Più la gomma ha una spalla bassa, meno si "intromette" tra asfalto e sospensione. Hai più precisione e reattività. Sul fatto che in GT utilizzino gomme a spalla non troppo bassa, ti inviterei a confrontare la conformazione delle gomme di una GT del '69 e quelle di una GT odierna, oltre al fatto che, a quasi parità di cavalli, entra in gioco e non di poco la mescola della gomma. Non mi vorrai mica paragonare il grip generate delle slick di adesso con quelle di qualche decennio fà vero?

4 marce allunga molto l'erogazione...uhm...si...peccato che ti trovi il picco di coppia massima in piena curva. Guarda un pò in F1 usano 6/7 marce proprio per adattare ancora meglio la macchina ad ogni singola curva... vabbè, ma che te lo dico a fà rolleyes.gif

296367[/snapback]

Da studente di Ing Meccanica permettimi di dissentire wink.gif

La Spalla alta o bassa è questione di progettazione globale di telaio e gruppo ammortizzante. Non è assolutamente detto che una macchina più ha le spalle basse più sia precisa e veloce come tempi al giro.

Le 4 marce non solo assolutamente una limitazione in tutti i campi motoristici...

basta guardare nel Campionato Del Mondo SUPERMOTO dove alcune case utilizzano i 4 rapporti piuttosto che i 5. Ci sarebbe da studiare le curve di coppia e potenza, i vari rendimenti del cambio e il motore...

P.S. ti rigiro l'invito che tu poco fa mi hai detto di informarsi chi c'è dall'altra parte ! smilie_daumenpos.gif

Posted (edited)
perchè la spalla alta che problemi crea a livello dinamico ? Le usano in formula uno e non mi pare che nelle turismo usino spalle stramegabasse date le prestazioni.

4 marce allunga molto l'erogazione...

p.s. sul fatto di sapere o no chi c'è dall'altra parte vale anche per lui...poi se vogliamo divertirci ci si può trovare a Monza a una circolazione turistica...non voglio mica fare il gradasso... smilie_daumenpos.gif

296277[/snapback]

certo che crea problemi a livello dinamico. Dovresti anche sapere che in F1, data la confomrazione delle sospensioni la gomma stessa è incaricata di assorbire le sconnessioni, oltre che, come detto dagli altri, sopportare un downforce decisamente alto

dovresti sapere che la gomma in realtà è una copertura che serve a dare grip con l'asfalto e null'altro...in teoria...nella pratica, in casi come la F1, ha anche altre funzioni più per necessità e per esigenze di regolamento che altro..dal lato meccanico, più la spalla è alta, peggio lavorano le sospensioni, in quanto la reazioni che devono sostenere sono bypassate in parte dalla flessibilità della gomma. Più la gomma ha una spalla bassa, meno si "intromette" tra asfalto e sospensione. Hai più precisione e reattività. Sul fatto che in GT utilizzino gomme a spalla non troppo bassa, ti inviterei a confrontare la conformazione delle gomme di una GT del '69 e quelle di una GT odierna, oltre al fatto che, a quasi parità di cavalli, entra in gioco e non di poco la mescola della gomma. Non mi vorrai mica paragonare il grip generate delle slick di adesso con quelle di qualche decennio fà vero?

4 marce allunga molto l'erogazione...uhm...si...peccato che ti trovi il picco di coppia massima in piena curva. Guarda un pò in F1 usano 6/7 marce proprio per adattare ancora meglio la macchina ad ogni singola curva... vabbè, ma che te lo dico a fà rolleyes.gif

296367[/snapback]

Da studente di Ing Meccanica permettimi di dissentire wink.gif

La Spalla alta o bassa è questione di progettazione globale di telaio e gruppo ammortizzante. Non è assolutamente detto che una macchina più ha le spalle basse più sia precisa e veloce come tempi al giro.

Le 4 marce non solo assolutamente una limitazione in tutti i campi motoristici...

basta guardare nel Campionato Del Mondo SUPERMOTO dove alcune case utilizzano i 4 rapporti piuttosto che i 5. Ci sarebbe da studiare le curve di coppia e potenza, i vari rendimenti del cambio e il motore...

P.S. ti rigiro l'invito che tu poco fa mi hai detto di informarsi chi c'è dall'altra parte ! smilie_daumenpos.gif

296982[/snapback]

è ovvio che è questione di progettazione, la Mclaren F1 ha la spalla alta e le permette di assorbire di più, ma è un filtro per le sospensioni che ha una ragion d'essere solo su strada (per quanto riguarda le vetture con poca downforce), e ne sono sicuro.

Sulla questione delle marce: ti sei risposto da solo: l'erogazione di una vettura da pista non è quella di un mono! E comunque vorresti negare che con più marce si ha quella più corretta in curva?

Anche la Saleen S7 ha sei marce, nonostante la coppia di un camion ben distribuita su tutto l'arco d'erogazione, proprio per permettere di tenere il motore in tiro in molti tipi di curve....

P.S.: FlyingV è tuo collega di studi se non ricordo male qundi non gli mancano cognizioni tecniche.... Se mi permetti, e senza cattiveria, ti manca un poco di esperienza, hai tutte le cognizioni, ma ti sfuggono alcuni passaggi fondamentali.

Come sull'esigenza di una spalla alta per reggere la downforce....

Edited by Ubaldo