GTR vs GTL ? - Page 5 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest Dario]BM[
Posted
Questa scissione SimBin/Blimey mi ha portato qualche perplessità/timore..

Qualcuno mi può assicurare che, simbin o blimey, gtr2 verrà sviluppato per essere il più realistico simulatore di sempre?

295822[/snapback]

No, GTR 2 prosege sulla strada del realismoper qel che so.

295833[/snapback]

Speriamo... dry.gif

Posted

John, il fatto che la fisica sia imperfetta, non vuol dire che una volta perfezionata ti porti a stare in strada senza girarti. tongue.gif

Il problema della comunicatività delle sim è un problema vero e difficilmente credo si risolva rendendo la fisica più realistica o più facile: semplicemente è un problema che rimarrà sempre e cmq (con le periferiche odierne che tutti usano, intendendo per periferiche tutto ciò che è connesso al case del computer).

Di sicuro c'è che una fisica realistica e fatta bene ti consente di assettare la macchina e di usarla secondo la logica del mondo reale, quindi per un simmer di sicuro è preferibile la via della fisica più realistica possibile.

Ciò non toglie che fare la T1 a Monza a 100 all'ora ti farà girare lo stesso. tongue.gif

Posted
Di sicuro c'è che una fisica realistica e fatta bene ti consente di assettare la macchina e di usarla secondo la logica del mondo reale, quindi per un simmer di sicuro è preferibile la via della fisica più realistica possibile.

295874[/snapback]

D'accordo su tutto il discorso tranne la parte che ti quoto.

Con GTR e' possibile farlo, se lavori sugli assetti usando una logica "automobilistica" ad una modifica X corrisponde la reazione che ti immaginavi di ottenere nella stragrande delle ipotesi.

E fino qui' ci siamo.

I problemi nascono quando ti muovi in un ambiente competitivo, e vedi che usare altri approcci al setup, per nulla realistici, porta dei vantaggi sensibili.

Questo e' il problema, nel senso che dovrebbe essere l'approccio realistico alla creazione dell'assetto quello che porta i risultati migliori. E cosi' pare che non sia per alcuni aree del setup in GTR come e' stato detto in questo thread.

Ammetterai che non e una bella cosa.

Posted

295874[/snapback]

D'accordo su tutto il discorso tranne la parte che ti quoto.

Con GTR e' possibile farlo, se lavori sugli assetti usando una logica "automobilistica" ad una modifica X corrisponde la reazione che ti immaginavi di ottenere nella stragrande delle ipotesi.

E fino qui' ci siamo.

I problemi nascono quando ti muovi in un ambiente competitivo, e vedi che usare altri approcci al setup, per nulla realistici, porta dei vantaggi sensibili.

Questo e' il problema, nel senso che dovrebbe essere l'approccio realistico alla creazione dell'assetto quello che porta i risultati migliori. E cosi' pare che non sia per alcuni aree del setup in GTR come e' stato detto in questo thread.

Ammetterai che non e una bella cosa.

295905[/snapback]

L'unico modo per risolvere il problema è scriversi un motore di fisica proprietario tagliato sulle proprie esigenze....

Posted
L'unico modo per risolvere il problema è scriversi un motore di fisica proprietario tagliato sulle proprie esigenze....

295914[/snapback]

Non ti seguo.

L'unico modo e' scrivere un motore fisico che sia talmente vicino alla realta' che simula da non offrire altra possibilita' che seguire il metodo usato nel mondo reale, e che e' stato creato seguendo le esperienze maturate nel mondo reale.

Comunque, e' possibile che l'engine fisico di GTR funzioni in maniera corretta e che siano altre variabili, esterne al motore fisico, ma presenti nella simulazione, che siano differenti dall'esperienza reale e che portino ad avere setup performanti ma non realistici.

Le cause possono essere diverse, provo a elencare le prime che mi vengono in mente.

Il tempo passato da un sim racer ad affinare un setup per una data pista e' certamente maggiore rispetto alla realta'. E' facile immaginare che gli assetti usati dai sim racer siano molto piu' estremi di quelli usati dai piloti reali (anzi, sono quasi certo che sia cosi' )

Un'altra motivazione potrebbe essere che certe cose ( come la flessione del telaio ) non sono riprodotte ma nei casi migliori simulate tramite un movimento fittizio delle sospensioni....

Tante possono essere le variabili che portano assetti teoricamente inguardabili ad essere redditizi, non per forza la causa deve essere l'engine fisico sballato.

Ma rimane il fatto che indipendentemente dalla causa, il problema esiste.

Posted
Esasperare la simulazione su un videogioco diventa frustrante...

Non senti quando la macchian rolla...quando un ammo appoggia bene o no...quando il posteriore parte...

non si può pensare che un volante dica tutto...per me E' GIà ESAGERATO GTR !!!

Guidare una GT nel misto è troppo...troppo difficile senza aiuti !

295838[/snapback]

Più che altro ci vuole tempo e pazienza ad imparare ad avere come unici sensi, la vista e le reazioni del volante.

Io sinceramente non ho più grossi problemi, penso sia solo questione di pratica e di una buona periferica di guida....

295866[/snapback]

si ma è troppo complicato e per nulla reditizio...

se nella realtà usano gli aiuti un motivo ci sarà ? vai a vedere una gara di GT...se hai la possibilità parla con un preparatore serio e chiedi come sarebbe guidare un'auto da 650 cv senza aiuti di guida quali trazione e abs...ti dice che sei un pazzo ...non andresti neanche sul dritto..fidati !!! smilie_daumenpos.gif

Posted

Ma io infatti voglio dire esattamente quello che hai detto tu...

Si discuteva qualche giorno fa per vari forum, del fatto che mancano purtroppo nel motore ISI dei valori molto importanti per quanto riguarda la sensibilità di guida (reazioni dalle sospensioni) e dei valori di fisica come il problema della flessione dei telai, ad esempio.

Il motore fisico non è sballato, ma non conta abbastanza variabili ed ecco qui il risultato, ovvero l'incoerenza di alcune reazioni.

Con GTR il pmotor è stanto spinto agli estremi, con calcli che prima non erano utilizzati, o meglio erano semplificato, e questo ha portato al risultato di mettere in luce le carenze di un buon motore. Buono ma non perfetto.

Di perfetti non ne avremo mai, ma è lecito aspettarsi dei miglioramenti per il futuro. Se fossi nei Blimey, penserei bene a che engine utilizzare per il futuro. Magari se quello del Netkarpro si rivelasse molto avanzato....

Cmq, visti e considerati i suoi limiti, GTR è realistico, realistico in termini di simulazione. Speriamo che il futuro tenga conto anche di questi problemi

Posted (edited)
Esasperare la simulazione su un videogioco diventa frustrante...

Non senti quando la macchian rolla...quando un ammo appoggia bene o no...quando il posteriore parte...

non si può pensare che un volante dica tutto...per me E' GIà ESAGERATO GTR !!!

Guidare una GT nel misto è troppo...troppo difficile senza aiuti !

295838[/snapback]

Più che altro ci vuole tempo e pazienza ad imparare ad avere come unici sensi, la vista e le reazioni del volante.

Io sinceramente non ho più grossi problemi, penso sia solo questione di pratica e di una buona periferica di guida....

295866[/snapback]

si ma è troppo complicato e per nulla reditizio...

se nella realtà usano gli aiuti un motivo ci sarà ? vai a vedere una gara di GT...se hai la possibilità parla con un preparatore serio e chiedi come sarebbe guidare un'auto da 650 cv senza aiuti di guida quali trazione e abs...ti dice che sei un pazzo ...non andresti neanche sul dritto..fidati !!! smilie_daumenpos.gif

295931[/snapback]

l'abs non c'è nel fia gt, e il tc è solo per Ferrari 550, 575 e MAserati MC12...

Tieni conto che non parliamo di auto comuni, ma di auto con una telaistica, delle sospensioni ed una aereodinamica molto particolari.

A spasso, cone macchine simili si riusciremmo ad andare anche io e te (tranne una certa difficoltà in partenza), poi per andare forte ci sono i piloti....

Il traction control non è necessario sulle GT, riduce lo stress di guida. L'abs lo si è usato in passato solo nel DTM, se non erro (che mi correggano i più esperti di gare se sbaglio)

Edited by Ubaldo
Posted
se nella realtà usano gli aiuti un motivo ci sarà ? vai a vedere una gara di GT...se hai la possibilità parla con un preparatore serio e chiedi come sarebbe guidare un'auto da 650 cv senza aiuti di guida quali trazione e abs...ti dice che sei un pazzo ...non andresti neanche sul dritto..fidati !!!  smilie_daumenpos.gif

295931[/snapback]

Senza polemica, guarda che se non sai guidare, non è colpa mia... Credi che sia cosi difficile andare a spasso con 650 cv gommati in quella maniera?!? Non dico che devi essere competitivo coi tempi dei piloti forti ma andare decentemente non è 1 gran traguardo. Guarda che nella categoria GT la metà son gentlemen...

Posted

295905[/snapback]

A parte quando metti i bump rebound quasi al max e ti accorgi che puoi tagliare le chicanes come 1 drago...