Guest Cooper Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 Se volete si apre un 3d per discutere di argomentazioni tecniche...qui siamo O.T.
Guest FlyingV Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 perchè la spalla alta che problemi crea a livello dinamico ? Le usano in formula uno e non mi pare che nelle turismo usino spalle stramegabasse date le prestazioni. 4 marce allunga molto l'erogazione... p.s. sul fatto di sapere o no chi c'è dall'altra parte vale anche per lui...poi se vogliamo divertirci ci si può trovare a Monza a una circolazione turistica...non voglio mica fare il gradasso... 296277[/snapback] certo che crea problemi a livello dinamico. Dovresti anche sapere che in F1, data la confomrazione delle sospensioni la gomma stessa è incaricata di assorbire le sconnessioni, oltre che, come detto dagli altri, sopportare un downforce decisamente alto dovresti sapere che la gomma in realtà è una copertura che serve a dare grip con l'asfalto e null'altro...in teoria...nella pratica, in casi come la F1, ha anche altre funzioni più per necessità e per esigenze di regolamento che altro..dal lato meccanico, più la spalla è alta, peggio lavorano le sospensioni, in quanto la reazioni che devono sostenere sono bypassate in parte dalla flessibilità della gomma. Più la gomma ha una spalla bassa, meno si "intromette" tra asfalto e sospensione. Hai più precisione e reattività. Sul fatto che in GT utilizzino gomme a spalla non troppo bassa, ti inviterei a confrontare la conformazione delle gomme di una GT del '69 e quelle di una GT odierna, oltre al fatto che, a quasi parità di cavalli, entra in gioco e non di poco la mescola della gomma. Non mi vorrai mica paragonare il grip generate delle slick di adesso con quelle di qualche decennio fà vero? 4 marce allunga molto l'erogazione...uhm...si...peccato che ti trovi il picco di coppia massima in piena curva. Guarda un pò in F1 usano 6/7 marce proprio per adattare ancora meglio la macchina ad ogni singola curva... vabbè, ma che te lo dico a fà 296367[/snapback] Da studente di Ing Meccanica permettimi di dissentire La Spalla alta o bassa è questione di progettazione globale di telaio e gruppo ammortizzante. Non è assolutamente detto che una macchina più ha le spalle basse più sia precisa e veloce come tempi al giro. Le 4 marce non solo assolutamente una limitazione in tutti i campi motoristici... basta guardare nel Campionato Del Mondo SUPERMOTO dove alcune case utilizzano i 4 rapporti piuttosto che i 5. Ci sarebbe da studiare le curve di coppia e potenza, i vari rendimenti del cambio e il motore... P.S. ti rigiro l'invito che tu poco fa mi hai detto di informarsi chi c'è dall'altra parte ! 296982[/snapback] si..appunto...uno che si laurea tra qualche mese in ingegneria meccanica, che a differenza tua ha poca voglia di fare la gara a chi ce l'ha più lungo l'umiltà..che fine avrà fatto? eppure con l'umiltà si impara tanto di più...mah
Guest Dario]BM[ Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 Bboni... Ho letto tutta la discussione... Dal mio punto di vista cmq penso che non si stia considerando una cosa importantissima... Indipendentemente dal simulativo o non simulativo dobbiamo ammettere che i due titoli in questione secondo me sono veramente ciò di cui avevamo bisogno su PC. Ci pensate che mondo sarebbe senza GTL o GTR? (o era senza Nutella) Non staremmo sicuramente qua a discutere sul quale sia il più realistico e forse giocheremmo ancora esclusivamente ai vari Nascar,F1 Ch e GPL, ma non per scelta... esclusivamente perché non ci sarebbero alternative valide! Secondo me questi titoli hanno portato una ventata di aria fresca ed un toccasana oltre ad aver stabilito degli standard per tutti i giochi a venire... Quindi io mi sento di dire: "Grazie SimBin" per prima cosa... E poi, ricordiamo come sempre, che l'importante è divertirsi IMHO
Guest ARCTiC Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 Beh Amon, adesso non creiamo guerre di religione tra GTR e GTL, sarebbe il massimo. Lo so e basta = me l'hanno detto gli sviluppatori. 295542[/snapback] Chi?
Guest Cooper Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 perchè la spalla alta che problemi crea a livello dinamico ? Le usano in formula uno e non mi pare che nelle turismo usino spalle stramegabasse date le prestazioni. 4 marce allunga molto l'erogazione... p.s. sul fatto di sapere o no chi c'è dall'altra parte vale anche per lui...poi se vogliamo divertirci ci si può trovare a Monza a una circolazione turistica...non voglio mica fare il gradasso... 296277[/snapback] certo che crea problemi a livello dinamico. Dovresti anche sapere che in F1, data la confomrazione delle sospensioni la gomma stessa è incaricata di assorbire le sconnessioni, oltre che, come detto dagli altri, sopportare un downforce decisamente alto dovresti sapere che la gomma in realtà è una copertura che serve a dare grip con l'asfalto e null'altro...in teoria...nella pratica, in casi come la F1, ha anche altre funzioni più per necessità e per esigenze di regolamento che altro..dal lato meccanico, più la spalla è alta, peggio lavorano le sospensioni, in quanto la reazioni che devono sostenere sono bypassate in parte dalla flessibilità della gomma. Più la gomma ha una spalla bassa, meno si "intromette" tra asfalto e sospensione. Hai più precisione e reattività. Sul fatto che in GT utilizzino gomme a spalla non troppo bassa, ti inviterei a confrontare la conformazione delle gomme di una GT del '69 e quelle di una GT odierna, oltre al fatto che, a quasi parità di cavalli, entra in gioco e non di poco la mescola della gomma. Non mi vorrai mica paragonare il grip generate delle slick di adesso con quelle di qualche decennio fà vero? 4 marce allunga molto l'erogazione...uhm...si...peccato che ti trovi il picco di coppia massima in piena curva. Guarda un pò in F1 usano 6/7 marce proprio per adattare ancora meglio la macchina ad ogni singola curva... vabbè, ma che te lo dico a fà 296367[/snapback] Da studente di Ing Meccanica permettimi di dissentire La Spalla alta o bassa è questione di progettazione globale di telaio e gruppo ammortizzante. Non è assolutamente detto che una macchina più ha le spalle basse più sia precisa e veloce come tempi al giro. Le 4 marce non solo assolutamente una limitazione in tutti i campi motoristici... basta guardare nel Campionato Del Mondo SUPERMOTO dove alcune case utilizzano i 4 rapporti piuttosto che i 5. Ci sarebbe da studiare le curve di coppia e potenza, i vari rendimenti del cambio e il motore... P.S. ti rigiro l'invito che tu poco fa mi hai detto di informarsi chi c'è dall'altra parte ! 296982[/snapback] si..appunto...uno che si laurea tra qualche mese in ingegneria meccanica, che a differenza tua ha poca voglia di fare la gara a chi ce l'ha più lungo l'umiltà..che fine avrà fatto? eppure con l'umiltà si impara tanto di più...mah 297049[/snapback] quello che parte prevenuto sei tu...non io !!! Dovresti solo essere più umile ! E dove leggi che ho voglia di fare una gara su chi cel'ha più lungo ?
M_Griso Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 La Spalla alta o bassa è questione di progettazione globale di telaio e gruppo ammortizzante. Non è assolutamente detto che una macchina più ha le spalle basse più sia precisa e veloce come tempi al giro. sulla mia macchinina a passare da un 15'' a un cerchio 17'' spalla bassa non ho sentito una differenza... ...ho visto un abisso poi sarei curioso di vedere come sono fatte le spalle di una F1...mi sa che non sono tanto diverse come morbidezza da un cerchione... chi lo sa?
Guest FlyingV Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 La Spalla alta o bassa è questione di progettazione globale di telaio e gruppo ammortizzante. Non è assolutamente detto che una macchina più ha le spalle basse più sia precisa e veloce come tempi al giro. sulla mia macchinina a passare da un 15'' a un cerchio 17'' spalla bassa non ho sentito una differenza... ...ho visto un abisso poi sarei curioso di vedere come sono fatte le spalle di una F1...mi sa che non sono tanto diverse come morbidezza da un cerchione... chi lo sa? 297175[/snapback] sono tali da non afflosciarsi sotto il peso dell'auto neanche quando buchi la gomma...tant'è che è tutt'altro che raro vedere il battistrada volar via e la spalla rimanere intatta
Argent81 Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 La Spalla alta o bassa è questione di progettazione globale di telaio e gruppo ammortizzante. Non è assolutamente detto che una macchina più ha le spalle basse più sia precisa e veloce come tempi al giro. sulla mia macchinina a passare da un 15'' a un cerchio 17'' spalla bassa non ho sentito una differenza... ...ho visto un abisso poi sarei curioso di vedere come sono fatte le spalle di una F1...mi sa che non sono tanto diverse come morbidezza da un cerchione... chi lo sa? 297175[/snapback] la spalla alta o bassa dipende dalla macchina non è sempre meglio la spalla bassa come tutti i tamarri con cerchioni da 2000000" pensano ....
Guest Boa74 Posted December 20, 2005 Posted December 20, 2005 A quanto ne so in F1 le spalle sono alte per via delle misure regolamentari e nulla piu'. Sono state le Case costruttrici di pneumatici ad evolvere le gomme come ammortizzatori, ma in realta' il vincolo delle misure e' normativo. Si tratta quindi di una evoluzione "adattativa" e non libera di scegliere la strada migliore. Laddove c'e' piu' liberta' si arriva sempre al cerchione col maggior diametro e alle spalle piu' basse possibili. Tempo fa (parlo di seconda meta' anni '90) in un'intervista Dupasquier (Michelin) sosteneva che senza regole sulle misure avrebbero adottato cerchi da oltre 20" e gomme a spalla bassissima vista la natura della F1. La domanda era contestualizzata nel fatto che in GT le McLaren-BMW avevano gomme a spalla considerevolmente bassa e in grado di fare piu' rifornimenti senza essere sostituite. E secondo la Michelin in F1 sarebbe stato possibile far molto meglio. Nelle gare Turismo anni '70 le spalle non erano alte per scelta tecnica, ma per limite tecnologico. A grandi sezioni corrispondevano spalle alte che via via si sono evolute. A livello teorico sarebbe ideale avere la massima rigidita' e far lavorare le sole sospensioni come elemento elastico, ma il risultato finale e' sempre un compromesso fra vari elementi: regolamentari, limiti tecnici, sollecitazioni da parte di irregolarita' della pista. In quest'ultimo caso sarebbe inutile avere un cerchio da 24" con gomma /15 se al primo cordolo si spacca tutto.
Recommended Posts