Perplessità... - Page 9 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
Il fatto e' che le Nascar non sottosterzano neanche a pagarle oro con quel motore e peso che hanno e se anche hai un attimo di sottosterzo basta guardare il gas per rimettere le cose a posto.

Beh, dipende tanto anche dall'assetto...

239452[/snapback]

quoto figo.gif

Posted
ma a quel che mi ricordo io  il sottosterzo in nascar  lo sento perche' vedo la vettura che allarga e devo lasciare il gas...l'alleggerimento di sterzo sinceramente non ricordo di averlo mai sentito.....Tant'e' che quando uscì la prima demo del gtr

, che aveva quel sospetto alleggeriento drastico del FF in curva causa sottosterzo, dissi: Che bello adesso so quando c'e' il sottosterzo...poi abituato a nascar ho smanettato e ho fatto di tutto per riavere un FF simile a quello Papy.

239385[/snapback]

... qualcuno ha qualche link a qualche mod muscle o con auto storiche per F1c?

239440[/snapback]

Se non sbaglio il penultimo mod uscito per F1ch è il V8Super chellenge simula vetture abbastanza morbidi, ti consiglio di dargli un occhiata. I traferimenti di carico son molto accentuati in questo mod.

Posted

Ciao Paco smile.gif

Quello che dici mi incuriosisce parecchio.

Nel multi Papy di solito sono i lag a rendere i contatti laterali poco credibili mentre le bussate di solito si possono fare senza problemi ( certo non con 30 o 40kmh di differenza tongue.gif )

Quale è il sistema che permette al multi ISI di avere una detenzione delle macchine online più accurata? Credo che quello che dici sia vero anche sui mod di F1C e sono veramente curioso di capire come sia possibile smile.gif

239409[/snapback]

Non vado sul tecnico perchè non sono all'altezza, però mi sembra abbastanza evidente il fatto che in NR2003 gli urti siano molto più critici (a parte i lag che spesso sono i veri colpevoli...) che in F1ch e vari mod. Io ho presente tante gare online con l'ETCC dove ci si è sportellati allegramente ricevendo (grazie al FF) la forte sensazione dell'urto ma riuscendo a controllare la conseguente sbandata. Con i titoli papy raramente sono "sopravvissuto" ad un urto.

Anche nel multi di netkar 0.99 uno dei grossi problemi è la gestione delle collisioni per cui è stato deciso di penalizzare oltre misura chi tampona, in netto contrasto con l'accuratezza del modello fisico. Per questo credo che il codice del multi possa stravolgere il comportamento della fisica in certe situazioni.

Forse kunos può dirci qualcosa di più chiaro a proposito... wink.gif

ciao.gif

Posted
spetta fabrizio,mi son spiegato male  smile.gif

non parlavo di come avviene la perdita di aderenza...

che queste macchine con queste gomme hanno un limite sottile e quando senti che ti lasciano e' troppo tardi... su questo sono completamente d'accordo e sono completamente d'accordo anche sul paragone che hai fatto con la supra di nk, che anzi mi pare di ricordare che sia ben peggio, da questo punto di vista, della lister di gtr

io parlavo in generale di come si sentono le reazioni della macchina, tipo trasferimenti di carico ecc.

anche le pardita di aderenza, ma intendevo come si sente, non come avviene. tipo il sottosterzo... ad esempio in sottosterzo il volante ha sempre la stessa "leggerezza", invece di alleggerirsi sempre piu' a maggior angolo di sterzo. cosi' uno non puo' sapere il grado di grip dell'anteriore.

cmq smanettando le cose migliorano  smile.gif

239358[/snapback]

Ah ok, Marco, mi pareva strano infatti. wink.gif

In effetti ho trovato che con i settaggi di Aris, visto poi abbiamo lo stesso volante, si vada abbastanza meglio.

Il fatto è che, secondo me, proprio perchè lo slip-angle è quello che è, c'è pochissimo tempo per sentire le variazioni, anche facendo il miglior force-feedback del momento. Se il passaggio tra aderenza e sootsterzo totale è rapido, è rapido e basta. smile.gif Però può darsi che mi sbagli, per carità.

Onestamente i punti più critici mi sembrano, come anche per la press-demo, il bus-stop e la source. A mio avviso si percepiscono meglio molte cose, ripetto a prima e tutto sommato se al replay vado a rivedermi come ho affrontato questi tratti dopo un errore, non mi meraviglio più di tanto della dinamica e quindi di quello che ho percepito. Per contro, trovo il ff splendido sui sobbalzi in curva, così come il carico sullo sterzo nelle curva veloci in accelerazione. Forse vorrei un po' più di forza sul dritto, dove lo sforzo per spostarsi a destra e a sinistra secondo me dovrebbe essere maggiore...

Cmq, vediamo cosa si può fare con i parametri a dispozizione...smile.gif

Guest Max Angelo
Posted

Ciao Paco smile.gif

Quello che dici mi incuriosisce parecchio.

Nel multi Papy di solito sono i lag a rendere i contatti laterali poco credibili mentre le bussate di solito si possono fare senza problemi ( certo non con 30 o 40kmh di differenza tongue.gif )

Quale è il sistema che permette al multi ISI di avere una detenzione delle macchine online più accurata? Credo che quello che dici sia vero anche sui mod di F1C e sono veramente curioso di capire come sia possibile smile.gif

239409[/snapback]

Non vado sul tecnico perchè non sono all'altezza, però mi sembra abbastanza evidente il fatto che in NR2003 gli urti siano molto più critici (a parte i lag che spesso sono i veri colpevoli...) che in F1ch e vari mod. Io ho presente tante gare online con l'ETCC dove ci si è sportellati allegramente ricevendo (grazie al FF) la forte sensazione dell'urto ma riuscendo a controllare la conseguente sbandata. Con i titoli papy raramente sono "sopravvissuto" ad un urto.

Anche nel multi di netkar 0.99 uno dei grossi problemi è la gestione delle collisioni per cui è stato deciso di penalizzare oltre misura chi tampona, in netto contrasto con l'accuratezza del modello fisico. Per questo credo che il codice del multi possa stravolgere il comportamento della fisica in certe situazioni.

Forse kunos può dirci qualcosa di più chiaro a proposito... wink.gif

ciao.gif

239630[/snapback]

Grazie per la spiegazione.

Infatti non dubito di quello che dici, assolutamente, anzi ricordo che già 12 mesi fà Magic diceva la stessa cosa a proposito di non ricordo quale mod.

Diciamo, con N03 offline ci si può sportellare se la differenza di velocità è bassa ma online il lag la fa da padrone e "stravolge" la fisica.

Quindi la mia è davvero una curiosità tecnica, da ignorante.

Mi chiedo:- come si fa con un numero di bit per cliente sostenibile anche da un 56k ad avere una rappresentazione così accurata, una "quantizzazione" così ravvicinata da evitare lag? Oppure entra in gioco un correttivo nella fisica online?

Sono proprio curioso di capire smile.gif

Posted

Ma un quote decente? biggrin.gif

Discorso interessante, cmq. Anche con LFS, per esempio, si riesce a fare di tutto. wink.gif

Posted
spetta fabrizio,mi son spiegato male  smile.gif

non parlavo di come avviene la perdita di aderenza...

che queste macchine con queste gomme hanno un limite sottile e quando senti che ti lasciano e' troppo tardi... su questo sono completamente d'accordo e sono completamente d'accordo anche sul paragone che hai fatto con la supra di nk, che anzi mi pare di ricordare che sia ben peggio, da questo punto di vista, della lister di gtr

io parlavo in generale di come si sentono le reazioni della macchina, tipo trasferimenti di carico ecc.

anche le pardita di aderenza, ma intendevo come si sente, non come avviene. tipo il sottosterzo... ad esempio in sottosterzo il volante ha sempre la stessa "leggerezza", invece di alleggerirsi sempre piu' a maggior angolo di sterzo. cosi' uno non puo' sapere il grado di grip dell'anteriore.

cmq smanettando le cose migliorano  smile.gif

239358[/snapback]

*Premesso che uso un Microsoft FF (ma sto aspettando un DFP SHOCKED.gif )*

Mah, io con la Supra di nK mi trovo a meraviglia, certo, è difficile, ma riesco a gestirla quasi sempre a piacimento e se faccio un errore è colpa mia e basta. Tutta questa difficoltà nel gestire eventuali perdite di aderenza non ce l'ho, riesco a sentirle per tempo ed eventualmente a porvi rimedio quasi sempre.

Questo con GTR per ora non mi è successo, ma (livello di difficoltà diverso a parte) ho trovato grosse differenze tra le due release:

Con la Press Demo io la Lister non la sentivo assolutamente, le reazioni dello sterzo erano pressochè nulle, il feedback quasi inesistente, non riuscivo a fare assolutamente 2 giri senza commettere errori fatali, quando mi accorgevo di aver sbagliato era troppo tardi e non riuscivo a rimediare non dico in modo da non pedere un sacco di tempo, ma nemmeno a rimanere in pista.

Con l'ultima demo invece almeno dal punto di vista del FF le cose sembrano andare molto meglio, ovviamente la modalità semi-pro ci metterà una pezza, ma finalmente la sensazione di guidare ce l'ho.

Comunque forse il mio volante è addiruttura difettoso, anche perchè non riesco a guidare nemmeno con RBR..... doubt.gif

Piuttosto è la fisica sui cordoli che continuo a non trovare corretta, ma pare che sia il solo a pensarla così, quindi climbmirror.gif

Posted

Cmq IMO il motore ISI modificato per GTR e' al momento il meglio sul mercato.. (ancora per poco  tongue.gif ..  biggrin.gif) .. l'unica perplessita' che ho e' che nn ho mai visto una macchina "morbida" simulata con il motore ISI... qualcuno ha qualche link a qualche mod muscle o con auto storiche per F1c?

Il motore ISI utilizzato fino a GTR (escludo quello completamente nuovo di rFactor ovviamente) va abbastanza in crisi con le vetture "morbide" o con CG alti, te lo posso dire per esperienza diretta. Già lo sviluppo delle vetture ETCC ha creato non pochi problemi, e il caso del V8 Challenge (esperimento perfettamente riuscito direi) è "particolare" perchè i devs hanno utilizzato degli espedienti abbastanza furbi (e sulla carta poco realistici, anche se il risultato finale è veramente ottimo!) per nascondere le magagne dell'engine. E comunque non è raro con le V8 ritrovarsi a percorrere chilometri rotolando solo perchè si è eseguita una manovra con un repentino trasferimento di carico... Diciamo che slip curves troppo agressive accoppiate a CG alti o a sospensioni non troppo rigide tendono inesorabilmente a mandare in crisi il motore. Forse, in parte, la spiegazione risiede nel fatto che la fisica è diversa quando la vettura "vola" rispetto a quando ha le ruote ben piantate sull'asfalto della pista, come suggeriva qualcuno. E se questo comportamento è calcolato per ogni singola ruota, indipendentemente, i trasferimenti di carico con il conseguente alleggerimento su un semiasse in particolare (magari con sollevamento della ruota) causano uno sbilanciamento sul calcolo complessivo della fisica, ma la mia è solo un'ipotesi campata in aria.

Resta il fatto "empirico" che con questo motore ci sono problemi non indifferenti in caso di vetture morbide o con CG alti. smile.gif

Posted
Se il passaggio tra aderenza e sootsterzo totale è rapido, è rapido e basta. smile.gif

239735[/snapback]

questo e' sicuro, e abbiamo visto che e' una caratteristica del mezzo e delle gomme. cmq per fortuna il w.end regala un po' di tempo libero e ho potuto fare qualche prova. sul sottosterzo devo dire che il volante si alleggerisce eccome... ma girandolo piu' di 90 gradi! e magari il sottosterzo inizi ad averlo girando di 45 gradi. quindi se e' vero che il passaggio da aderenza a sottosterzo e' rapido, vuol dire che a 45 gradi gia' il volante dovrebbe essere piu' leggero.

e' come se aderenza effettiva ed aderenza espressa nel ff fossero "disallineate"... e per sentire gli effetti di una cosa che gia' avviene, devi sterzare di piu'.

nn so se mi son spiegato bene tongue.gif

cmq e' proprio vero, il ff dalla demo vecchia e' migliorato moltissimo. forse anche il fatto che ho cambiato volante aiuta. adesso il mio giudizio generale e' che il ff e' molto valido, mi sembra solo un pochino "impastato" in certi momenti.... un pochino meno "cristallino" rispetto ad altri.

concordo sul fatto dei cordoli, ce ne sono alcuni che fanno perdere troppo l'aderenza, e sono piu' bassi di altri che ne fanno perdere meno... quindi nn so se dipende dalla rigidita' delle sospensioni.

in nr03, parlo delle ta, il sottosterzo c'e' eccome tongue.gif

e' vero xana, anche li non si sente l'alleggerimento, pero' e' anche piu' giustificato visto lo slip angle delle gomme.

(n.b. tutto potrebbe anche dipendere dal semi pro o dall'assetto su cui nn ho fatto neanche mezzo click quindi... vedremo!)

Guest IronFly
Posted

Beh il discorso FF io direi che sostanzialmente c'è un bel salto in avanti rispetto alla press Demo........

rimane la sensazione di non sentire il carico delle gomme in curva, lo sterzo non diventa così duro come mi aspetterei visto i G da sopportare e poi come dice MarcoBrd sembra che il sottosterzo si faccia sentire solo dopo un tot di gradi prefissati della periferica.

sempre sensazioni.

Poi piccole incongruenze in replay e a volte in game.....collisioni con altre auto (lo ammetto lo sto faccendo ad hoc....ma.....)

Qui non ha funzionato molto bene il box frontale:

[attachmentid=13346]

post-280-1098091677_thumb.jpg