Perplessità... - Page 8 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted
A mio avviso il discorso perdita di aderenza lascia un po' il tempo che trova: se ne è già discusso a iosa e, secondo me, ma non solo me, queste macchine, con queste gomme, sono molto rapide nelle reazioni e perdonano molto poco, sicuramente molto meno di quelle del TA mod, per dire. Io ripeto che, a mio modesto parere, l'unico confronto fattibile con nk è con la supra. Ora, anche considerando che la 0.99 ha dei bug che riguardano la fisica delle barre antirollio a cui si è ovviato con aggiustamenti ad hoc (vedi report di Stefano), a me non pare che quest'auto sia poi tanto progressiva (come è ovvio) e che comunichi chissà quanto. Spesso quando ha comunicato è cmq troppo tardi...

238918[/snapback]

spetta fabrizio,mi son spiegato male smile.gif

non parlavo di come avviene la perdita di aderenza...

che queste macchine con queste gomme hanno un limite sottile e quando senti che ti lasciano e' troppo tardi... su questo sono completamente d'accordo e sono completamente d'accordo anche sul paragone che hai fatto con la supra di nk, che anzi mi pare di ricordare che sia ben peggio, da questo punto di vista, della lister di gtr

io parlavo in generale di come si sentono le reazioni della macchina, tipo trasferimenti di carico ecc.

anche le pardita di aderenza, ma intendevo come si sente, non come avviene. tipo il sottosterzo... ad esempio in sottosterzo il volante ha sempre la stessa "leggerezza", invece di alleggerirsi sempre piu' a maggior angolo di sterzo. cosi' uno non puo' sapere il grado di grip dell'anteriore.

cmq smanettando le cose migliorano smile.gif

Posted

Cmq si , dicendo che e un mod di f1ch avete la possibilita morale di scaricarvelo andando a dirlo in giro , come chi si vanta di non pagare il canone RAI.

biggrin.gif

238789[/snapback]

Scusate se questa reply è "off topic", ma non ce la facevo a resistere nel rispondere a Marioracing.

Veramente, con tutto il rispetto che ho per la gente onesta, che è veramente una rara qualità ormai, io approvo in toto e sostengo chi non paga il canone RAI, avete visto quante porcate ci propinano ogni giorno? I film che trasmettono sono sempre gli stessi ogni anno, fiction a gò-gò e programmi demenziali come "L'isola dei famosi" ecc.

Buoni motivi per non pagare il canone:

1)Una volta la giustificazione della Rai, era che a differenza di Mediaset (anche a ragione se vogliamo), la Rai non riceveva sufficienti sponsorizzazioni perchè non trasmettea spot pubblicitari interrompendo i film come faceva Mediaset, cosa che ora non succede più;ora la Rai è alla stregua di Mediaset solo che continua a far pagare il canone, Mediaset no.

2)Le trasmissioni sono scadenti e (nella maggior parte dei casi), sono un' offesa all' intelligenza e dignità umana.

3)La Rai accumula notevole grana per le telefonate che gli italiani effettuano tramite il famosissimo televoto... oltre ai soldi che arrivano da 1000 altre fonti in maniera più o meno lecita.

4)Più volte la Rai ha ricreato in diversi programmi situazioni ambigue e fasulle, storie inventate, concorrenti di programmi a premi presi non a caso, ecc.. una vera e propria presa per i fondelli (per non dirla in altri termini), verso l' utenza che paga oltre 130 euro l'anno per vedere la Rai.

E ora non venirmi a fare te il moralista! angry2.gif

239282[/snapback]

Beh,la rai fa pagare il canone,mediaset ti fa vedere 1 film chè dura 2 ore,delle quali una è tutta publicità.Poi,mediaset guadagna moltissimo attraverso le publicitòà dei vari prodotti,i quali,se hanno successo,ha succeso anchè il proprietario della televisione chè ha proiettato e proietta la publicità del prodotto,mi astengo dal dire cosa penso del padrone di mediaset,e poi,riguardo alle porcate,ne vediamo mooolte di più su mediaset,ricorda il grande fratello,I vari programmi di Maria de Filippi(tutte puttanate da quattro soldi),il maurizio costanzo(una volta era un giornalista serio)ma adesso il business lo ha trasformato in un buffone,poi,pensa ai vari filmette stupidi chè fanno durante il pomerigio,quelle cose tipo sit com,ma moolto più demenziali.E poi la metà dei film mediaset sono le solite americanate da 2 soldi,sono pochi i film veramente buoni,solo rete 4 fa vedere di tanto in tanto qualcosa dignitosa.Per non parlare dei telegiornali,in mediaset addirittura il tg di italia uno parla sempre di stronzate di gossip,attori e attrici famose,mentre ci sarebbero notizie ben più importanti da dare.Non ne parliamo del tg4 tg5,chè sembrano delle campagne elettorali a silvio,il presidente perfetto,retto e corretto(con la mafia).Purtroppo per quanto riguarda i tg rai,anchè questi sono stati monopolizzati da Silvio,tranne il tg3,l'unico degno di chiamarsi tg corretto ed imparziale.Ma non ti preoccupare,mo chè lla sinistra va al governo,tutti quegli immbecilli come mimun e Del noce andranno a casa,state sicuri..

Scusatemi,sono andato ottissimo,chiudo.Possiamo continuare a discutere via pm,però. ciao.gif

239353[/snapback]

chi volesse rispondere PM prego, non roviniamo il thread

Posted

ma a quel che mi ricordo io il sottosterzo in nascar lo sento perche' vedo la vettura che allarga e devo lasciare il gas...l'alleggerimento di sterzo sinceramente non ricordo di averlo mai sentito.....Tant'e' che quando uscì la prima demo del gtr

, che aveva quel sospetto alleggeriento drastico del FF in curva causa sottosterzo, dissi: Che bello adesso so quando c'e' il sottosterzo...poi abituato a nascar ho smanettato e ho fatto di tutto per riavere un FF simile a quello Papy.

Posted

Cmq si , dicendo che e un mod di f1ch avete la possibilita morale di scaricarvelo andando a dirlo in giro , come chi si vanta di non pagare il canone RAI.

biggrin.gif

238789[/snapback]

Scusate se questa reply è "off topic", ma non ce la facevo a resistere nel rispondere a Marioracing.

Veramente, con tutto il rispetto che ho per la gente onesta, che è veramente una rara qualità ormai, io approvo in toto e sostengo chi non paga il canone RAI, avete visto quante porcate ci propinano ogni giorno? I film che trasmettono sono sempre gli stessi ogni anno, fiction a gò-gò e programmi demenziali come "L'isola dei famosi" ecc.

239282[/snapback]

Buono, buono, che facendomi un rapido conto dei difetti del GTR (dai replay, all'AI, ai danni) ho già trovato abbastanza buone ragioni per pensare di pretenderlo gratis!

Vuoi vedere che quando esce faccio lo stesso per rFactor? laugh.gif

Guest Max Angelo
Posted
sopratutto nel multiplayer l'eventualità di avere effetti spropositati in seguito a collisioni di poco conto (o viceversa  ) 'non fa bello', sopratutto se considero che ho buttato via tutto il tempo speso a preparare la gara...

239093[/snapback]

Innanzitutto ciao Ivan ciao.gif

Riguardo alle gare in multi entrano in gioco altre componenti riferite al codice del multi stesso per cui abbiamo un NR2003 con fisica eccellente negli urti ma che dà risultati mediocri nel multi (a volte basta sfiorarsi per causare all'altro voli incredibili); nel multi Isi invece la situazione si ribalta per cui a fronte di una fisica imperfetta abbiamo la possibilità di contatti molto ravvicinati (sportellate, piccoli tamponamenti...) che rendono il tutto più giocabile.

E' sempre una questione di compromessi in attesa del simulatore perfetto... wink.gif

239116[/snapback]

Ciao Paco smile.gif

Quello che dici mi incuriosisce parecchio.

Nel multi Papy di solito sono i lag a rendere i contatti laterali poco credibili mentre le bussate di solito si possono fare senza problemi ( certo non con 30 o 40kmh di differenza tongue.gif )

Quale è il sistema che permette al multi ISI di avere una detenzione delle macchine online più accurata? Credo che quello che dici sia vero anche sui mod di F1C e sono veramente curioso di capire come sia possibile smile.gif

Posted

biggrin.gif

238789[/snapback]

239282[/snapback]

Buono, buono, che facendomi un rapido conto dei difetti del GTR (dai replay, all'AI, ai danni) ho già trovato abbastanza buone ragioni per pensare di pretenderlo gratis!

Vuoi vedere che quando esce faccio lo stesso per rFactor? laugh.gif

239397[/snapback]

Bravo!!!!!!! figo.giffigo.gifno.gifno.gifdoubt.gif

Posted
ma a quel che mi ricordo io  il sottosterzo in nascar  lo sento perche' vedo la vettura che allarga e devo lasciare il gas...l'alleggerimento di sterzo sinceramente non ricordo di averlo mai sentito.....Tant'e' che quando uscì la prima demo del gtr

, che aveva quel sospetto alleggeriento drastico del FF in curva causa sottosterzo, dissi: Che bello adesso so quando c'e' il sottosterzo...poi abituato a nascar ho smanettato e ho fatto di tutto per riavere un FF simile a quello Papy.

239385[/snapback]

Il fatto e' che le Nascar non sottosterzano neanche a pagarle oro con quel motore e peso che hanno e se anche hai un attimo di sottosterzo basta guardare il gas per rimettere le cose a posto. Volevo anche far notare che la Lister ha un CG molto basso rispetto anche ad una Nascar quindi e' normale che in Nascar2003 i trasferimenti siano evidenti all'occhio e al "tatto" con il FF.. c'e' materialmente piu' peso in movimento..

Cmq IMO il motore ISI modificato per GTR e' al momento il meglio sul mercato.. (ancora per poco tongue.gif .. biggrin.gif) .. l'unica perplessita' che ho e' che nn ho mai visto una macchina "morbida" simulata con il motore ISI... qualcuno ha qualche link a qualche mod muscle o con auto storiche per F1c?

X Fastene

1) Credo che a questo punto, cioè dopo una decina d'anni di simulazioni "serie", si debba parlare di simulazione hard-core. La simulazione totale non può certo fare una distinzione tra dentro l'asfalto e fuori l'asfalto, ci mancherebbe, è ovvio che si sta per il 95% dentro, ma preferirei che la macchina avesse un comportamento corretto anche se faccio un lungo e cerco di rientrare. Il fatto che una cosa del genere la dica addirittura Kunos mi lascia alquanto perplesso...

Il fatto e' che una sim, per funzionare deve basarsi su teorie, modelli matematici o almeno dati che siano pubblicati. Gia' si trova poco su asfalto, situazione che sta cambiando leggermente e piano piano tutte le sim tendono a "convergere" verso un comportamento comune. Ma purtoppo per cose tipo pneumatici su erba o su sabbia ecc. i dati disponibili, anche a pagarli a prezzo elevato sono zero.. Quindi diventa tutto abbastanza "vago"...

Io capisco l'ingenuita' di pensare.. ah faccio un motore fisico che simula di tutto di piu' e quindi come per magia le macchine reagiscono sulla sabbia come dovrebbero.. l'ho pensato anche io quando ho iniziato a lavorare a nK ma ti assicuro che la realta' e' diversa e la differenza spesso la fanno i dati. Guardiamo GTR e F1c.. il 99% della differenza e' data dai dati inseriti nello stesso motore fisico.. se non hai i dati, c'e' poco da fare. Ti assicuro che sviluppare simulatori significa passare le nottate a capire perche' un differenziale si comporta in maniera anomala in una particolare situazione.. e' normale che chi sviluppi abbia delle priorita' questo devi ammetterlo.. e se un dev deve decidere se allocare il proprio tempo a sperimentare un nuovo tipo di approccio per simulare le gomme su asfalto ad alti angoli di deriva e se sviluppare un modello matematico da 0 cosi' quando chi esce di pista sente di stare sull'erba.. il 99% dei dev pensera' all'asfalto.. e credo che sia la cosa giusta da fare.

Per non parlare poi della simulazione degli impatti.. una macchina impatta, la carrozzeria si accartoccia fino ad un certo punto ammortizzando l'impatto ma poi arriva a toccare lo chassis rigido e la risposta cambia e cosi' via.. e' di una complessita' micidiale.. ci vorrebbero 5 anni di R&D solo per provare a stendere le basi di un "simulatore di incidenti".. la base di tutti i giochi realtime e' la dinamica dei corpi rigidi.. in caso di impatto la macchina smette di essere un corpo rigido e tutte gli assunti fatti per il motore fisico stesso saltano in aria e si entra nel campo di simulazioni 50x real time.. ma quale developer pensi possa sobbarcarsi un lavoro simile? Magari per una sim di crash derby.. ma non per una sim di pista...

"Get Real".. la simulazione.. ma credo che anche gli utenti debbano iniziare a "get real" un po.. tongue.gif

Posted

io ce l'ho i dati di coefficiente attritetico lambra debimetrico della sabbia con un qualsiasi corpo celeste e rigido messo su asse y a 43 gradi longitudinali a partire dall' emsfero boreali.....Quanto paghi per averli??????????? SHOCKED.gif

Posted
Il fatto e' che le Nascar non sottosterzano neanche a pagarle oro con quel motore e peso che hanno e se anche hai un attimo di sottosterzo basta guardare il gas per rimettere le cose a posto.

Beh, dipende tanto anche dall'assetto...