Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 98 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted
2 minutes ago, manu79 said:

Lele... Ma lo sai che sono borbottone 🙂 ormai mi conosci... 

Infatti ti sto prendendo in giro 😛

Ma sappi che del tuo lavoro i se ne parla e come vedi un po per volta chi è interessato si fa vedere anche qui. 

Posted
Just now, Lele "NightRider" Albanes said:

Infatti ti sto prendendo in giro 😛

Ma sappi che del tuo lavoro i se ne parla e come vedi un po per volta chi è interessato si fa vedere anche qui. 

Si...si.... Scusami piuttosto

Posted
2 hours ago, manu79 said:

Lele... Ma lo sai che sono borbottone 🙂 ormai mi conosci... 

Cmq sono 150 euro.. Non 250. 

Stm32 20 euro, 

Encoder 20 euro (40 se vai di 10.000)

Alimentatore 30 euro

2 bts 20 euro

Motore my1020 60/70 euro

Naturalmente prendendo tutto sulla baya magari dalla cina.. In europa costa un pochino di più

Ripeto. L'osw con simcube è un altra cosa. E non aspettatevi quello. Ma se la gioca con volanti che costano 5 volte tanto.

Il mio motore 48v 1000w mi è costato 100 euro
4 ibt2 a € 8 unità, preferisco la quantità ..
Fonte del server € 15 con buona fortuna
stm32 € 20
ventola, volano ananas e coppia circa € 20
encoder 10000 di seconda mano € 30
se aggiungiamo dettagli come supporto e viti rendono facile la 250 €, ma per 250 € non c'è niente di simile, dubito che il fanatec sia migliore visto che pensavo fosse un giocattolo t-pc, non ho visto molta differenza con il mio t300, qualcosa di più forte e tale forza aiuta di più con i dettagli, ma il mio DD rende tutto alla perfezione, molto felice e grazie a Manu e al forum xsimulator che mi ha aiutato anche io, sono evolaco in quel forum

Posted

Ciao.

Posto qualche aggiornamento.

Finalmente mi è arrivata dalla cina la stm32 che avevo messo in corto con un errore da bambino.

Quindi finalmente ho fatto un po di prove con mmos e il 'nuovo' encoder da 10.000.

Contestualmente ho rimesso a nuovo il motore. Pulito per bene e cambiato le spazzole. 

Molto bene. Con il nuovo encoder si acquista una maggiore fluidità, ed aumenta leggerissimamente la definizione. Niente di miracoloso. 

Arduino NON riesce a gestire 10000 ppr e credo il limite sia 2000. Dovuto alla poca potenza della scheda. Infatti con arduino con il 10.000 andavo in difficoltà nelle veloci destre sinistre. Il volante si perdeva proprio. Chi ha arduino rimanga con l'encoder che ha. Come detto la differenza c'e ma poca.

Ho fatto varie prove con i diversi pwm. Mmos rispetto ad arduino ne ha un po di più. 4.2khz, 3.4khz, 2.4khz sono quelli testati. Con 4.2 e' molto fluido, sparisce quasi conpletamente il grezzo del motore my1020. Leggero come piace a me. Ho addirittura dovuto aggiungere un po di inerzia. Si sentono molto bene le gomme dietro (con Ac), meno le anteriorie il motore scalda anche meno.

Con 2.4 la potenza aumenta. Ha un po più di ciccia sotto, si sentono meglio le gomme anteriori. Ma il motore è un po' più grezzo. Meno fluido. Da affinare i setting cmq. 3.4 è un compromesso dei due. 

con assetto corsa il setting è gain 70%, effetti strada 10% e posso dire di sentire taaaaanta roba in più rispetto ad altri volanti che ho avuto/provato. L'osw è un altra cosa. Ma è un altra cosa anche rispetto alla fanatec v2.5 🙂

Posted
On 15/9/2018 at 08:50, manu79 said:

Ciao.

Finalmente mi è arrivata dalla cina la stm32 che avevo messo in corto con un errore da bambino.

Quindi finalmente ho fatto un po di prove con mmos e il 'nuovo' encoder da 10.000.

Contestualmente ho rimesso a nuovo il motore. Pulito per bene e cambiato le spazzole. 

Molto bene. Con il nuovo encoder si acquista una maggiore fluidità, ed aumenta leggerissimamente la definizione. Niente di miracoloso. 

Arduino NON riesce a gestire 10000 ppr e credo il limite sia 2000. Dovuto alla poca potenza della scheda. Infatti con arduino con il 10.000 andavo in difficoltà nelle veloci destre sinistre. Il volante si perdeva proprio. Chi ha arduino rimanga con l'encoder che ha. Come detto la differenza c'e ma poca.

Ho fatto varie prove con i diversi pwm. Mmos rispetto ad arduino ne ha un po di più. 4.2khz, 3.4khz, 2.4khz sono quelli testati. Con 4.2 e' molto fluido, sparisce quasi conpletamente il grezzo del motore my1020. Leggero come piace a me. Ho addirittura dovuto aggiungere un po di inerzia. Si sentono molto bene le gomme dietro (con Ac), meno le anteriorie il motore scalda anche meno.

Con 2.4 la potenza aumenta. Ha un po più di ciccia sotto, si sentono meglio le gomme anteriori. Ma il motore è un po' più grezzo. Meno fluido. Da affinare i setting cmq. 3.4 è un compromesso dei due. 

con assetto corsa il setting è gain 70%, effetti strada 10% e posso dire di sentire taaaaanta roba in più rispetto ad altri volanti che ho avuto/provato. L'osw è un altra cosa. Ma è un altra cosa anche rispetto alla fanatec v2.5 🙂

Perché non usi 16.8khz? Non si sente alcun rumore ed è molto fluido, a 4.2 si sente risolto un po 'fastidioso, basta aumentare la forza minima e sarà lo stesso di 4.2, quindi usare lut per corsa assetto e lasciare la linea completamente lineare, usare lut e mostra i risultati qui.
Un'altra cosa per tutti, stare attenti con la lunghezza dei cavi dell'ibt2, devono essere tutti uguali, sia quelli dell'alimentatore sia quelli che vanno al motore e anche quelli di controllo, ho messo cavi di dimensioni diverse nella scatola perchè è stato meglio così e non ha funzionato affatto, ha tagliato a più di 9v ea volte era senza potenza e facendo strani movimenti, questo è qualcosa da tenere a mente

Posted
4 hours ago, Tony Montana said:

Perché non usi 16.8khz? Non si sente alcun rumore ed è molto fluido, a 4.2 si sente risolto un po 'fastidioso, basta aumentare la forza minima e sarà lo stesso di 4.2, quindi usare lut per corsa assetto e lasciare la linea completamente lineare, usare lut e mostra i risultati qui.
Un'altra cosa per tutti, stare attenti con la lunghezza dei cavi dell'ibt2, devono essere tutti uguali, sia quelli dell'alimentatore sia quelli che vanno al motore e anche quelli di controllo, ho messo cavi di dimensioni diverse nella scatola perchè è stato meglio così e non ha funzionato affatto, ha tagliato a più di 9v ea volte era senza potenza e facendo strani movimenti, questo è qualcosa da tenere a mente

Ho provato. 

La migliore cosa mi sembra 3.4 khz con una forza minima del 4%.

si sentono molto di più le ruote anteriori. 

Sono molto molto soddisfatto.

Posted (edited)
On 9/15/2018 at 8:50 AM, manu79 said:

Ciao.

scusa manu79, l'avrai scritto mille volte,ma potressti di nuovo inserire tutti i NUOVI componenti perche sono in procinto di acquisto ...grazie mille

Edited by thecure
Posted (edited)
36 minutes ago, thecure said:

scusa manu79, l'avrai scritto mille volte,ma potressti di nuovo inserire tutti i NUOVI componenti perche sono in procinto di acquisto ...grazie mille

È tutto scritto in prima pagina. Cmq:

Motore my1020

Scheda stm32f4discovery

2/3 schede motore bts7960

Encoder omron cwzx1 1000-2000 ppr

Alimentatore 12 volt 60/80 ampere

Edited by manu79
Posted (edited)
38 minutes ago, manu79 said:

È tutto scritto in prima pagina. Cmq:

Motore my1020

Scheda stm32f4discovery

2/3 schede motore bts7960

Encoder omron cwzx1 1000-2000 ppr

Alimentatore 12 volt 60/80 ampere

👍👍👍👍👍👍...trovato tutto tranne l'encoder...

Edited by thecure
Posted
2 hours ago, manu79 said:

Ho provato. 

La migliore cosa mi sembra 3.4 khz con una forza minima del 4%.

si sentono molto di più le ruote anteriori. 

Sono molto molto soddisfatto.

Have you tried using 16.8khz with 11 minimum strength? What difference should there be in the frequency other than that the minimum force changes? I have not noticed anything, use lut and see the curve, maybe it has dead zone up and that's fatal.
Why have you changed the brushes? Are they already deteriorated? How is the process and where are they bought? I have seen that they are not soldered with tin, use an electric welding or something similar, how could you change them?