Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 95 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

Come ho già detto è normale che il potenziometro smontato abbia più corsa, dei pedali ruotano di 30° circa, un potenziometro dovrebbe fare almeno 270°, quindi ovviamente una volta montati non useranno tutta la corsa utile.

Se ti dà come valore massimo 4096 è corretto dato che Arduino dovrebbe avere un adc da 10 bit, non mi spiego il 65000 che è invece 16bit.

In ogni caso non cambia il fatto che tu possa settarli da Diview, a me con un Arduino promicro funziona senza problemi. Hai seguito la procedura nel video? In teoria con i raw data avrai valori compresi tra 0 e 4096 per freno e frizione, mentre tra 0 e 65000 per l'acceleratore. Con la calibrazione basta mettere i valori massimi e minimi  dei raw data e sei a posto.

Se non riesci a risolvere ti consiglierei di aprire un altro thread dato che siamo offtopic.

Posted

Ragazzi. Io ho semplicemente tarato da Windows.

Vai in pannello di controllo, periferiche, scegli arduino, taratura periferica e pigi i pedali al massimo.. come per magia da ora in avanti avrai la corsa completa anche in wheelconfig 🙂

Posted
1 hour ago, manu79 said:

Ragazzi. Io ho semplicemente tarato da Windows.

Vai in pannello di controllo, periferiche, scegli arduino, taratura periferica e pigi i pedali al massimo.. come per magia da ora in avanti avrai la corsa completa anche in wheelconfig 🙂

Sbaglio o mia sempre detto che non si DEVE  farlo MAI da pannello di controllo  e lo avevo consigliato e tu mi hai detto che non era consigliato fare cosi

Posted (edited)
On 5/23/2018 at 6:41 AM, manu79 said:

Direi di no.. Anzi. Fatto una volta mi ha sballato tutto. Se hai fatto la taratura da windows ti consiglio di andare sulla periferica, taratura e reimpostare le predefinite. E usare esclusivamente wheel config. Arduino usa driver di windows generici, anche per il ffb. Quindi è inutile oltre che dannoso. 

Ricordavo bene che mi avevi sconsigliato questa cosa

Comunque ho tarato il pedale da pannello di controllo periferiche e adesso lo prende al massimo

Edited by Cip060
Posted (edited)
7 hours ago, Cip060 said:

Comunque ho tarato il pedale da pannello di controllo periferiche e adesso lo prende al massimo

Infatti non muovere il volante. Ti potrebbe sballare il ffb. Se però hai il problema dei pedali (che come ti hanno gia detto è normale non arrivino a fine corsa), puoi farli da li.

Edited by manu79
Posted
On 8/25/2018 at 4:06 PM, manu79 said:

Veramente nei post precedenti ho gia postato una scheda di controllo per motori brushless adeguata. Questa:

https://www.ebay.it/itm/DC-12V-24V-36V-500W-Brushless-Motor-Controller-Hall-equilibrato-AUTO-SCHEDA-DRIVER-UK-/272653901880

Chi vuole provare......

@manu79

ciao a tutti.  Mi intrometto scusandomi per l'intrusione nella discussione.     Come saprai, mi ero ripromesso di provare questa strada, nonostante sia soddisfatto del mio volante/motore

questo controller purtroppo non può' andare bene (al momento devo vedere se posso modificare qualcosa sulla scheda) perche' essendo progettato per trazione ha una rampa di accelerazione preimpostata per non scassare le batterie o controller/motore in partenza, anche se con Arduino al momento non era collegato un encoder, insomma parte piano ed accelera, quando inverti marcia rallenta e inverte. non adatto ad un volante. al momento.

per chi fosse interessato a sperimentare la scheda e quella del link, il motore è un recupero da ruota bici elettrica a tre fasi da 250W 24v diametro rotore ext 11 cm, pieno zeppo di magneti neodimio

per stamattina basta prove

Posted
7 hours ago, Cip060 said:

ciao  Cip abbiamo fatto sempre molta confusione, durante la sperimentazione di diversi dispositivi, vedi potenziometri effetto hall, celle di carico, interfacce auto costruite che magari funzionavano non molto bene,  si provava questo e quello, ora che tutto funziona a dovere ti confermo che puoi tarare il min max da winzozz, o in alternativa usare DXTweak2   per modificare offset e fine corsa.. non fare come me che sono impazzito 3 giorni per un ingresso A1 che impazziva con la cella di carico freno, avevo smanettato con dxtweak tempo addietro per una cella diversa dimenticandomi di resettare i parametri 😉

ps @Manu79  mi son scordato di avvisarti che avevo risolto 😉  solito tempo tiranno e mille cose x la testa

Posted (edited)

@maddex ..... ma tu hai un canale preferenziale 🙂 sei uno dei pochi che ha sperimentato quasi quanto me!

Comprare pezzi già testati da altri e sicuri e pretendere di farli funzionare senza mai un grazie a chi ci ha sbattuto la testa prima è un conto, comprare roba nuova, in teoria migliore e sbattersi per farla andare è un altro. E tu sei uno di questi ultimi. GRANDE. Con capacità tra l'altro reputo superiori alle mie.

Capisco che non tutti hanno la voglia, la capacità o i soldini per fare test e prove. Ma onestamente sono rimasto un po' deluso da questa comunità e questo forum... pensavo che in quasi 100 pagine, e con gente veramente in gamba su drivingitalia, arrivassero almeno più  consigli.

Invece il 99,9% delle discussioni sono richieste. Maddex, tu sei uno dei pochi che ci ha sbattuto la testa... forse non tutti sanno che hai anche rimediato un brushless ed hai comprato la scheda motore che ho consigliato, solo per provare. La scheda hx711 l'abbiamo fatta andare insieme. Un'altro grandissimo è stato Carletto @Marvelous... che ha speso un capitale in test ed a cui va il mio immenso grazie  per avermi fatto anche solo conoscere Raffa... 

Quindi Maddex...a te grazie ancora. E sentiamoci in privato quando vuoi.

Edited by manu79
Posted

magari è il modo in cui è montato sul pedale che non gli fa fare tutta la corsa o la corsa del pedale corta che non riesce a far fare tutta la corsa al potenziometro

Posted
1 hour ago, il_dottore said:

magari è il modo in cui è montato sul pedale che non gli fa fare tutta la corsa o la corsa del pedale corta che non riesce a far fare tutta la corsa al potenziometro

Li ho guardati attentamente ma pare siano esattamente speculari forse ad occhio non sembra ma fanno diversa corsa anche perche un pedale acceleratore nella realta ha piu corsa di uno del freno altrimenti sarebbero DOLORI!!

Comunque adesso funziona tarandoli da Winzoz senza toccare la calibrazione del volante

Quindi peradesso va bene cosi!

Grazie a tutti dell'aiuto che mi avete dato