Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 93 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

E'' possibile calibrare la pedaliera tramite programma o solo meccanicamente agendo sul potenziometro se non arriva al 100%   di pressione pedale ?

Perche collegando il tutto  il pedale acceleratore mi accelera a circa 96% e il freno non arriva manco a 60%  quando schiaccio  il pedale a fondo

Si posso calibrare i pedali quello che intendo dire ?

Altrimenti credo sia un problema meccanico della pedaliera o il potenziometro che non funziona bene

E' corretto quello che dico ?

Posted
1 hour ago, Cip060 said:

E'' possibile calibrare la pedaliera tramite programma o solo meccanicamente agendo sul potenziometro se non arriva al 100%   di pressione pedale ?

Perche collegando il tutto  il pedale acceleratore mi accelera a circa 96% e il freno non arriva manco a 60%  quando schiaccio  il pedale a fondo

Si posso calibrare i pedali quello che intendo dire ?

Altrimenti credo sia un problema meccanico della pedaliera o il potenziometro che non funziona bene

E' corretto quello che dico ?

dxtweak2

Posted

mi sa che e' un problema meccanico o del potenziometro

strano sono uguali

Posted
10 minutes ago, Cip060 said:

mi sa che e' un problema meccanico o del potenziometro

strano sono uguali

Il problema è che il percorso non raggiunge il massimo, è normale, non utilizzerai mai una manovella delle dimensioni esatte per la corsa completa del pedale, usa il programma che ti ho detto e calibra il minimo e il massimo, con il quale rimarrà per...

Posted

Bisogna mettere mano i limiti minimi e massimi, guarda a quanto è a 0 nel primo valore e metterlo sul bordo, passo di testa e vedere quanto di testa da e metterlo su, la metà calculala sottraendo il minimo per massimo, dividere per due e restituire il minimo al risultato

Posted

Mi dice  che devo configurarlo prima da pannello di controllo ??

Ma mi e' stato detto che non bisogna farlo e' sufficiente wheel config per calibrare il volante

Posted

Se interessa a qualcuno sono riuscito a programmare la STM32F407VET6 Black edition, con un convertitore USB-TTL, e facendo i collegamenti come in foto.

STM32F407VET6_USB-TTL-01.jpg.e39d6498a758c3171ca268ef4003b76c.jpg

forse alcuni di voi lo ha riconosciuto perché è necessario per l'utilizzo dei display della Nextion

La procedura che ho seguito è in questo link dove ci sono anche i link al software della ST da scaricare.

Il firmware MMOS è in questo ormai noto forum, insieme al tool di configurazione e gli schemi di collegamento.

Comunque dopo aver provato Arduino e la scheda ST, con quest'ultima ho una sensazione di maggiore solidità di tutto il sistema, e poi non noto differenze sul feedback. Un po' è diminuito il fischio perché lo faccio lavorare a 8.2 kHz invece dei 4 kHz di Arduino, però è sempre presente. C'è la possibilità di aumentare la frequenza fino a 16.8 kHz facendolo scomparire quasi del tutto, a discapito della perdita di un po' di fedeltà. Ci devo smanettare ancora un po'

La versione Discovery non ha problemi di collegamento con il PC perché ha il programmatore on board.

Posted
10 hours ago, Tony Montana said:

Come controlli i pedali?

Con arduino leonardo positivo e negativo A= e A1  come da schema ne piu ne meno

Se tengo il potenziometro in mano funziona regolarmente da 0 a 100% ho letto le ccaratteristiche del potenziometro  pensando fossero diversi come valori ma sono tutti e 2 da 5K!

a mano pero' sembra che ruoti di piu per andare al massimo (forse si e' rovinato ?

In ogni caso se inverto acceleratore e freno usando il pedale dell'acceleratore succede ovviamete il contrario !!

Freno al massimo e acceleratore a 50% circa

questo problema con formula 1 2017 l'ho  diciamo CORRETTO mettendo al 50% nelle opzioni pedale acceleratore e funziona bene quindi e' irrilevante ma volevo capire bene dove stava il problema perche e' strano che i due pedali si comportino diversamente 

Arduino quello e' i segnali sui tre pedali  sono gli stessi per i 3 canali analocici

Comunque penso di ordinare anche la stm32 per fare dei paragoni