giaccc_71 Posted September 28, 2018 Posted September 28, 2018 Sono perfettamente d'accordo con il basso prezzo, infatti il kit che avevo individuato è superiore al motore dc, relativi finali di potenza e alimentatore, ma non di molto. Andrò a vedere il confronto sul yt così magari completo il quadro e decido. Grazie delle info
Tony Montana Posted September 30, 2018 Posted September 30, 2018 On 9/28/2018 at 3:03 PM, giaccc_71 said: @Cip060: ti riferisci al consiglio dato nei post precedenti?ok, ho capito @biucci: ho visto anche la scheda di cui stai parlando, ma credo che il calo di coppia non sia dovuto al tipo di scheda di azionamento, ma bensì alla natura del motore e da quello che la scheda deve fare per ottenere i microstep. Il drive "standard" fornito con il motore non costa tanto, quello di cui si parla sopra non so e comunque non è reperibile. E non vorrei che non viene venduta proprio per questo motivo, e cioè che il calo di coppia è inevitabile. Tuttavia basta fare due conti e cioè impostando 4 micropassi per un totale di 800 passi/giro, si avrebbe una coppia di circa 4.5 Nm, passando a 8, 2.3 Nm. Riportando questa coppia ad una distanza di 15 cm (ipotetico raggio volante) si avrebbero rispettivamente 30N e 15N. Sufficienti? Passando a 400 passi, 8.4 Nm, al volante 56N. Credo però che 400 passi siano molto ben percettibili Il mio my1020 1000w sta dando reali 9nm, diretto alla batteria ha dato 10nm ma ci sono perdite di tensione in ibt2 e cavi, noto una forza sufficiente, uso un volante di 33cm, per F1 sarebbe un 28cm ma puoi vedere tutto molto beh e senza notare i passaggi dei magneti o qualcosa di strano, non vedo alcuna giustificazione nell'usare il nema34 con meno torsione e i passi fastidiosi, il mio1020 con un ventilatore che succhia l'aria non riscalda più di 40 °
maddex Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 (edited) ma come si misurano i n/metro, o come li misurate voi? cosi provo sul mio. uso una corona da 35cm Edited October 1, 2018 by maddex
Marvelous Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 14 hours ago, Tony Montana said: Il mio my1020 1000w sta dando reali 9nm, diretto alla batteria ha dato 10nm ma ci sono perdite di tensione in ibt2 e cavi, noto una forza sufficiente, uso un volante di 33cm, per F1 sarebbe un 28cm ma puoi vedere tutto molto beh e senza notare i passaggi dei magneti o qualcosa di strano, non vedo alcuna giustificazione nell'usare il nema34 con meno torsione e i passi fastidiosi, il mio1020 con un ventilatore che succhia l'aria non riscalda più di 40 ° per curiosità , che dimensione hanno i cavi del ibt2 e quanto sono lunghi ?
Marvelous Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 1 hour ago, maddex said: ma come si misurano i n/metro, o come li misurate voi? cosi provo sul mio. uso una corona da 35cm io su iRacing ho un'applicazione , che misura il Torque medio , e restituisce il valore di picco
Lele "NightRider" Albanes Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 Ragazzi occhio che in realtà non misurano realmente la coppia del volante. E' un valore teorico ricavato dal software. Per certe cose ci va un misuratore di coppia.
Tetuz Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 Per misurare la coppia potresti fissare una staffa al mozzo del volante e far premere l'estremità su una bilancia (ovviamente la staffa deve premere perpendicolarmente alla bilancia). Dopo aver visto il valore dato dalla bilancia lo moltiplichi per 9,81 per ottenere i Newton e infine lo moltiplichi per la lunghezza della staffa in metri. Non sarà precisissimo ma almeno è a costo 0.
Marvelous Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said: Ragazzi occhio che in realtà non misurano realmente la coppia del volante. E' un valore teorico ricavato dal software. Per certe cose ci va un misuratore di coppia. sto seguendo un thread su iRacing che parla proprio del confronto tra questi valori , dati dal software (poichè la telemetria ATLAS lo restituisce) e componenti Hardware che sta usando un produttore di periferiche di guida . Sara' interessante confrontare i dati .
Marvelous Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 (edited) Approffito per postare valori di riferimento per i volanti commerciali/OSW in circolazione (tanto x avere un riferimento) : questi valori sono stati letti da telemetria Atlas che si usa su iRacing . Logitech DFGT: less than 2.5 Nm Logitech G25: 2.5 Nm Logitech G27: 2.3 Nm Logitech G29: 2.1 Nm Logitech G920 2.2 Nm Fanatech GT3 v2: 2.6 Nm Thrustmaster Tx: 3.9 Nm Thrustmaster T500: 4.4 Nm Fanatec CSW v1: 4.8 Nm Fanatec CSW v2: 7.1 Nm Accuforce - 13 Nm Large MiGe - 30 Nm Small MiGe - 20 Nm Lenze 29 Nm Edited October 1, 2018 by Marvelous
Recommended Posts