Lele "NightRider" Albanes Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 4 minutes ago, Marvelous said: Approffito per postare valori di riferimento per i volanti commerciali/OSW in circolazione (tanto x avere un riferimento) : questi valori sono stati letti da telemetria Atlas che si usa su iRacing . Logitech DFGT: less than 2.5 Nm Logitech G25: 2.5 Nm Logitech G27: 2.3 Nm Logitech G29: 2.1 Nm Logitech G920 2.2 Nm Fanatech GT3 v2: 2.6 Nm Thrustmaster Tx: 3.9 Nm Thrustmaster T500: 4.4 Nm Fanatec CSW v1: 4.8 Nm Fanatec CSW v2: 7.1 Nm Accuforce - 13 Nm Large MiGe - 30 Nm Small MiGe - 20 Nm Lenze 29 Nm Tra l'altro telemetria sviluppata da McLaren mica pizza e fichi!!! Appena sai se han fatto la prova con gli strumenti fisici e li comparano con quelli software fammelo sapere che è interessante.
Marvelous Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 certamente , li aspettano in tanti questa comparazione . La strumentazione in uso è questa : https://www.ebay.com.au/itm/Rotary-torque-sensor-10NM-20NM-30NM-50NM-100NM-rotating-torque-measurement/302810508366?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D52981%26meid%3D40be7b47c3a747a98fd1cdf7d55d006e%26pid%3D100675%26rk%3D6%26rkt%3D15%26sd%3D223070243675%26itm%3D302810508366&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A354b8d43-9005-11e8-bdbd-74dbd180c18b|parentrq%3Ad162c2381640ab61a413e4cffff548c2|iid%3A1 http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=73&products_id=199
Tony Montana Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 3 hours ago, Marvelous said: per curiosità , che dimensione hanno i cavi del ibt2 e quanto sono lunghi ? sezione dipende dalla lunghezza, utilizzare 2 cavi del flussometro elettronica perché ho sotto il sedile accanto al mio 3 DOF, a due metri utilizzare 5 filo 6mm al di fase, perdo 0,2-0,3v, un 6 millimetri perso più di 1V altrimenti non riscaldare nulla e non ho 4 IBT2 con due dissipatori per CPU e tenuti molto freddo, solo il motore si scalda un po ', ma ho un potente ventilatore, e rumoroso .. che tienila fresca, raggiunge solo il 40-45% del caso con un uso intenso e segui
Tony Montana Posted October 1, 2018 Posted October 1, 2018 5 hours ago, maddex said: ma come si misurano i n/metro, o come li misurate voi? cosi provo sul mio. uso una corona da 35cm Ho fissato un bastone al volante con le flange e ho messo una scala all'estremità, ho fissato il blocco al 100% mmos e ho forzato il punto che sale con la scala, il peso che segna è il Nm se è a un metro dall'asse, il suo a meno che non si debba fare una regola del tre, quindi la coppia attuale viene misurata, mi ha dato 9nm
giaccc_71 Posted October 2, 2018 Posted October 2, 2018 Quello che ha usato Tony credo che sia l'unico sistema attendibile per misurare la coppia, e secondo me varia da motore a motore a seconda di com'è collegato e altri fattori. Ottimo lavoro. Per me lo stepper è pura curiosità. In merito alla scheda di cui si sente parlare ma che non è in vendita, credo sia la modifica di una scheda open loop in closed loop con l'ausilio di Arduino. Con questo tipo di scheda, se Arduino è programmato bene, non ci sono perdite di passo, si ha una auto gestione della coppia, dell'accelerazione e della velocità. Quel kit che ho individuato è closed loop già di suo. Ps: lo stepper è da 12Nm ed a bassi regimi probabilmente ha una resa superiore, in termini di coppia, del 1020
Tetuz Posted October 6, 2018 Posted October 6, 2018 (edited) Ciao a tutti, finalmente sono entrato nel club! Ho praticamente ultimato il mio volante, manca giusto una ventola sul motore, il fissaggio sulla postazione e un po' di cable management. Ho usato un LY1020 da 800 W, Arduino e un cwz1x da 2500ppr, alimentatore da 50A e 3 bts7960 e un volante da 350mm. Avrei un paio di domande per voi che avete questo volante da un po', che settaggi usate su wheel config? Non sono molto bravo a settare i volanti e dopo averlo usato un po' con gain a 100 lo sento un filo fiacco (anche se clippa) rispetto alle aspettative. https://ibb.co/h7MZ3phttps://ibb.co/hUyspU P.S. l'unico volante che ho provato è il mio dfgt quindi non ho grossi termini di paragone. Ne approfitto per chiedere anche una cosa sull'alimentazione, esiste un modo per ridurre la velocità della ventola? È sempre al massimo e fa più rumore del volante, ho lo schema dei pin e ce n'è uno chiamato "fanspeed" ma non so come gestirlo. Grazie ancora a manu e a tutti quelli che hanno contribuito. Edited October 6, 2018 by Tetuz Aggiunte
maddex Posted October 8, 2018 Posted October 8, 2018 ciao Tetuz 50 A non sono molti. in wheel config di solito tengo tutto al 100% e gestisco dai game i vari parametri, tengo il steering stop a : spring 50 e damper 100. usa un potenziometro sul pin A5 e usalo come gain, io l'ho riportato vicino al volante ed e' comodo per regolare la forza.. altro non saprei dirti, abbiamo motori diversi, anch'io con volante da 35
Tetuz Posted October 8, 2018 Posted October 8, 2018 Ciao maddex, grazie per la risposta. Per i 50A mi sono basato su una risposta che ho ricevuto sul forum di xsimulator che è stato linkato anche qua diverse volte, dove l'utente danove_b, comparando il mio motore a un my1020 da 750W, diceva che a 50A dovrebbe dare circa 7Nm. Purtroppo non riesco a trovare le specifiche del mio motore. ( https://www.xsimulator.net/community/threads/cousin-of-osw-open-sim-wheel.10915/page-17 commento poco sotto il mio, ste94) Sinceramente non so se ci siano problemi con il mio alimentatore, le bts o sia solo debole con 50A. Sapete cosa posso controllare? In caso posso mettere 2 ali da 50A in parallelo e provare.
manu79 Posted October 8, 2018 Author Posted October 8, 2018 1 hour ago, Tetuz said: Ciao maddex, grazie per la risposta. Per i 50A mi sono basato su una risposta che ho ricevuto sul forum di xsimulator che è stato linkato anche qua diverse volte, dove l'utente danove_b, comparando il mio motore a un my1020 da 750W, diceva che a 50A dovrebbe dare circa 7Nm. Purtroppo non riesco a trovare le specifiche del mio motore. ( https://www.xsimulator.net/community/threads/cousin-of-osw-open-sim-wheel.10915/page-17 commento poco sotto il mio, ste94) Sinceramente non so se ci siano problemi con il mio alimentatore, le bts o sia solo debole con 50A. Sapete cosa posso controllare? In caso posso mettere 2 ali da 50A in parallelo e provare. Occhio. Mettere due alimentatori in parallelo se non hai le adeguate conoscenze può essere pericoloso. Ora... Magari cell'hai e ti chiedo scusa. Allora saprai che se non sono correttamente bilanciati, rischi che il carico di uno vada sull' altro generando un bel puff! Se cmq sai come filtrarli prova pure. Si. Ti posso dire che 50a sono pochi. Inoltre ho appurato che molti ali da server sono molto ottimistici. Conta spinge più il mio ali cinese che ho sotto da 50a (portato a 15v), che uno da sever (di marca) che ho da 69a (portato a 13.7v).
Tetuz Posted October 8, 2018 Posted October 8, 2018 5 hours ago, manu79 said: Occhio. Mettere due alimentatori in parallelo se non hai le adeguate conoscenze può essere pericoloso. Ora... Magari cell'hai e ti chiedo scusa. Allora saprai che se non sono correttamente bilanciati, rischi che il carico di uno vada sull' altro generando un bel puff! Se cmq sai come filtrarli prova pure. Grazie manu, sinceramente non ero a conoscenza di questa problematica, pensavo che avendo due ali uguali bastasse collegarli. Ho approfondito un po' e penso eviterò quest'operazione. Cercherò un altro ali o magari provo un attimo con una batteria da auto giusto per verificare che il problema sia l'alimentatore, poi vedrò. Tu usi solo l'ali cinese da 50A? Comunque la linearità su wheel check è impressionante, la curva del dfgt sembra una strada di montagna!
Recommended Posts