Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 102 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted
5 hours ago, bladerunner2308 said:

dreds.jpg

No la legge non sono io....è il signore che incomincia con la "V" che la amministra..io intervengo solo quando vedo cose che secondo me non vanno ma poi la decisione su cosa fare è in mano sua.

Quindi se hai qualcosa di cui lamentarti(come sempre tra l'altro....) parla con lui.

Spero di averti chiarito definitivamente la mia posizione.

Posted

No sei tu....visto che "V" ha espressamente detto di chiarire in privato e tu insisti in questo thread.

Io mi lamento solo di te, se sfogli la mia cronologia di risposte e spesso di aiuto o consiglio.

Posted

Adesso sono diventato "V"... 😒🤔

Chi vuol discutere lo faccia in privato, qui si torna a parlare SOLO del volante 😠

Posted (edited)

*

Edited by Marvelous
Posted

Si è spento tutto?
è un peccato, provo a stuzzicare la curiosità

Premetto che sono già un felice possessore e utilizzatore del FFB con MY1020 da 1000W, con sistema STM32 - MMOS, però perché non continuare a sperimentare?

Per cui, qualcuno di voi ha usato i motori passo-passo per questo progetto?
Ho trovato un NEMA32 da 12Nm, con già un encoder da 1000PPR a bordo, e rispettivo driver a circa 160€ più spedizione + ecc…

Mi sono informato ed il driver riesce a suddividere ulteriormente i 200 passi/giro del motore fino a raggiungere cifre imbarazzanti di microstep/giro (51200 dichiarati nel datasheet), ma a discapito della coppia che si riduce proporzionalmente.

Stando a quello che ho visto nel datasheet, il drive può essere comandato con lo stesso sistema dei finali ad H per il motore DC

Quello che mi frena è la natura del passo-passo e quindi l'effetto che potrebbe avere sul volante

Grazie

Posted (edited)

Con uno stepper tipo Nema32, dovresti ottenere un risultato simile all'accuforce.

Dovresti perchè, da quanto ho capito leggendo in un forum straniero, mi pare australiano (tra l'altro già citato in questo topic, in poassato), Il risultato non è "buono" se si usano i vari drive standard che si trovano su ebay in kit con quei motori. Per mantenere una coppia dignitosa lavorando comunque con i micropassi ci vogliorno schede dedicate, come quella menzionata sul forum straniero di cui sopra (ma non in vendita al momento), la scheda dell'accuforce appunto o, molto probabilmente, il drive Ioni usato negli OSW.

Io prima o dopo ci proverò, tanto per sfizio...purtroppo si risparmia sul motore che è economico ma c'è da spendere molto per il driver e quindi l'idea del direct drive economico va a farsi benedire.

Edited by biucci
Posted

@Cip060: ti riferisci al consiglio dato nei post precedenti?
ok, ho capito

@biucci: ho visto anche la scheda di cui stai parlando, ma credo che il calo di coppia non sia dovuto al tipo di scheda di azionamento, ma bensì alla natura del motore e da quello che la scheda deve fare per ottenere i microstep. Il drive "standard" fornito con il motore non costa tanto, quello di cui si parla sopra non so e comunque non è reperibile. E non vorrei che non viene venduta proprio per questo motivo, e cioè che il calo di coppia è inevitabile.
Tuttavia basta fare due conti e cioè impostando 4 micropassi per un totale di 800 passi/giro, si avrebbe una coppia di circa 4.5 Nm, passando a 8, 2.3 Nm.
Riportando questa coppia ad una distanza di 15 cm (ipotetico raggio volante) si avrebbero rispettivamente 30N e 15N. Sufficienti?
Passando a 400 passi, 8.4 Nm, al volante 56N. Credo però che 400 passi siano molto ben percettibili

Posted

Se puo interessare sta uscendo una scheda di comando abbinata alla stm32 per pilotare un mige 130st. Spesa complessiva di tutti i pezzi circa 450 euro col limite di utilizzo encoder 10k

Posted
1 hour ago, giaccc_71 said:

@Cip060: ti riferisci al consiglio dato nei post precedenti?
ok, ho capito

@biucci: ho visto anche la scheda di cui stai parlando, ma credo che il calo di coppia non sia dovuto al tipo di scheda di azionamento, ma bensì alla natura del motore e da quello che la scheda deve fare per ottenere i microstep. Il drive "standard" fornito con il motore non costa tanto, quello di cui si parla sopra non so e comunque non è reperibile. E non vorrei che non viene venduta proprio per questo motivo, e cioè che il calo di coppia è inevitabile.
Tuttavia basta fare due conti e cioè impostando 4 micropassi per un totale di 800 passi/giro, si avrebbe una coppia di circa 4.5 Nm, passando a 8, 2.3 Nm.
Riportando questa coppia ad una distanza di 15 cm (ipotetico raggio volante) si avrebbero rispettivamente 30N e 15N. Sufficienti?
Passando a 400 passi, 8.4 Nm, al volante 56N. Credo però che 400 passi siano molto ben percettibili

C'è un interessante video su youtube che raffronta stepper e motori servo nell'uso per i volanti.

Al di la del fatto che se si incominciano a spendere cifre vicine ai 500€ credo sia inutile farlo dato che in commercio esistono gia kit Direct Drive testati e pronti all'uso entry level intorno a quelle cifre. Finchè la spesa rimane ridotta allora è giustificabile il fai da te ma se si arriva a sfiorare il prezzo dei DD commerciali senza magari raggiungerne le prestazioni incominciano ad essere soldi spesi male.

Questo thread è interessante proprio perchè limita i costi al minimo.

Per il resto c'è Mastercard....;)