Tony Montana Posted October 9, 2018 Posted October 9, 2018 On 8/10/2018 at 15:58, manu79 said: Occhio. Mettere due alimentatori in parallelo se non hai le adeguate conoscenze può essere pericoloso. Ora... Magari cell'hai e ti chiedo scusa. Allora saprai che se non sono correttamente bilanciati, rischi che il carico di uno vada sull' altro generando un bel puff! Se cmq sai come filtrarli prova pure. Si. Ti posso dire che 50a sono pochi. Inoltre ho appurato che molti ali da server sono molto ottimistici. Conta spinge più il mio ali cinese che ho sotto da 50a (portato a 15v), che uno da sever (di marca) che ho da 69a (portato a 13.7v). Ho messo una batteria da 12 V in parallelo e non ho avuto più 0.1nm, penso che i miei 4 ibt2 stiano già dando tutto l'amperaggio che possono fornire
maddex Posted October 10, 2018 Posted October 10, 2018 (edited) credo che con 4 ib2t si arrivi a a 160A avendo max 43A cadauno, 160 sono molti, credo che non ci sia perfetto parallelismo tra i 4 dispositivi. se uno ha ad esempio 0.1 ohm di differenza rispetto agli altri 3 che per ipotesi sono identici ( ma non è mai cosi') il primo va in protezione ( resistenza interna minore si sobbarca tutta la corrente )portandosi gli altri 3 a fare la stessa cosa oppure a limitare la corrente che transita. una regola che si applica dagli albori dell'elettronica anche in campo audio per permettere di mettere in parallelo piu' dispositivi di potenza (transistor) usando dei resistori sul collettore o emittore da 0,33- 0.1 ohm. che in questo caso non ci devono essere xche' scalderebbero molto e inficeresti la bassa resitenza interna del b2ts che perderebbe mordente sul motore (smorzamento elettrico o controllo) fai una prova... cavi il piu' corti possibile, per fare un parallelo usa una o piu' barre di ottone come distributore di corrente , buchi filetti e avviti. oppure vai dal elettroshop e prendi quelli per impianti civili che sono buoni e isolati. cavi della stessa identica lunghezza e sezione, serraggio uguali ed inizia provandone solo 2. smonta il dissipatore, applica pasta termoconduttiva (senza esagerare come fanno in molti sui processori che poi diventa isolante) sostituisci le viti con delle brugole che puoi serrare meglio senza rischio di spannare. sezione cavi bts motore di sezione generosa, calcolando 5A x mmq. multimetro in uscito alimentatore e vedi se sottosforzo cala la tensione. mio exempio. io ho 2 b2ts in parallelo, ali server da 66A tensione 12.2VCC sotto sforzo arrivo a 19V dopodichè stacca l'alimentatore, ma per arrivarci a questo sforzo mi devo impegnare parecchio. cambiero' alimentatore appena finisco altri progetti in cantiere (stazione reballing infrarosso ) che mi sta portando via tempo e danaro fammi sapare ciao Marco ps: devo cambiare tastiera ahahh maledetti tasti https://photos.app.goo.gl/PBgmL6paQmZFsEmC6 pps: io ho fatto cosi' saldato tutto e bon, hanno tenuto anche il cortocircuito tra le spazzole del motore PER DIVERSI MINUTI( non mi ero accorto della distrazione in rimontaggio motore, tutto scaldava inspiegabilmente CAVI BOLLENTI e motore forza zero.... poi la scoperta) Edited October 10, 2018 by maddex
maddex Posted October 10, 2018 Posted October 10, 2018 pardon la foto sopra e quella dell'azionamento motori della stazione... ma rende l'idea questa sotto del volante, in versione prova se funziona, poi rifinita a dovere con altri cavi in un box Atx https://photos.app.goo.gl/RUzYYkAAL7PeXB2QA
Tony Montana Posted October 10, 2018 Posted October 10, 2018 49 minutes ago, maddex said: credo che con 4 ib2t si arrivi a a 160A avendo max 43A cadauno, 160 sono molti, credo che non ci sia perfetto parallelismo tra i 4 dispositivi. se uno ha ad esempio 0.1 ohm di differenza rispetto agli altri 3 che per ipotesi sono identici ( ma non è mai cosi') il primo va in protezione ( resistenza interna minore si sobbarca tutta la corrente )portandosi gli altri 3 a fare la stessa cosa oppure a limitare la corrente che transita. una regola che si applica dagli albori dell'elettronica anche in campo audio per permettere di mettere in parallelo piu' dispositivi di potenza (transistor) usando dei resistori sul collettore o emittore da 0,33- 0.1 ohm. che in questo caso non ci devono essere xche' scalderebbero molto e inficeresti la bassa resitenza interna del b2ts che perderebbe mordente sul motore (smorzamento elettrico o controllo) fai una prova... cavi il piu' corti possibile, per fare un parallelo usa una o piu' barre di ottone come distributore di corrente , buchi filetti e avviti. oppure vai dal elettroshop e prendi quelli per impianti civili che sono buoni e isolati. cavi della stessa identica lunghezza e sezione, serraggio uguali ed inizia provandone solo 2. smonta il dissipatore, applica pasta termoconduttiva (senza esagerare come fanno in molti sui processori che poi diventa isolante) sostituisci le viti con delle brugole che puoi serrare meglio senza rischio di spannare. sezione cavi bts motore di sezione generosa, calcolando 5A x mmq. multimetro in uscito alimentatore e vedi se sottosforzo cala la tensione. mio exempio. io ho 2 b2ts in parallelo, ali server da 66A tensione 12.2VCC sotto sforzo arrivo a 19V dopodichè stacca l'alimentatore, ma per arrivarci a questo sforzo mi devo impegnare parecchio. cambiero' alimentatore appena finisco altri progetti in cantiere (stazione reballing infrarosso ) che mi sta portando via tempo e danaro fammi sapare ciao Marco ps: devo cambiare tastiera ahahh maledetti tasti https://photos.app.goo.gl/PBgmL6paQmZFsEmC6 pps: io ho fatto cosi' saldato tutto e bon, hanno tenuto anche il cortocircuito tra le spazzole del motore PER DIVERSI MINUTI( non mi ero accorto della distrazione in rimontaggio motore, tutto scaldava inspiegabilmente CAVI BOLLENTI e motore forza zero.... poi la scoperta) Ho usato tutti i cavi della stessa lunghezza e sezione, li ho collegati con misure diverse e l'ibt2 non è riuscito. ogni ibt2 da solo può gestire 5-6v tranne uno che gestisce 9v, collegando i tre 5-6v in parallelo raggiungono solo 10.5v, con il quarto a 11.7v, non lo capisco molto bene, ho perdite normali di tensione per il cablaggio, 0,4 v forse, il motore è a 2 metri da ibt2 ma io uso 5 cavi da 6mm pari a una sezione di 30mm, questi due metri perdono solo 0,2v, il resto dei cavi più sottili nell'ibt2 e l'alimentatore perde altri 0.2v, l'ibt2 perde 0.6v, potrebbe vincere quasi 1nm se recupero quello 0.6v ma non so come, metti un quinto ibt2 in grado di funzionare ma non ho più spazio o voglia di smontare tutto .. Tra l'altro, utilizzo i dissipatori di calore e PC per l'ibt2, ne utilizzo uno dissipato ogni due ibt2, il riscaldamento non è affatto un problema.
maddex Posted October 11, 2018 Posted October 11, 2018 perdonami Tony, ma come e dove misuri quei voltaggi? 5-6V forse con il multimetro? sbagli allora. necessiti di un oscilloscopio essendo un segnare a frequenza superiore ai 50 hz uscita pwm che pilota il motore a 3.2 khz. fammi capire se un bt2s ha valori diversi esiste un problema
Tony Montana Posted October 11, 2018 Posted October 11, 2018 5 hours ago, maddex said: perdonami Tony, ma come e dove misuri quei voltaggi? 5-6V forse con il multimetro? sbagli allora. necessiti di un oscilloscopio essendo un segnare a frequenza superiore ai 50 hz uscita pwm che pilota il motore a 3.2 khz. fammi capire se un bt2s ha valori diversi esiste un problema Ho misurato con un multimetro nell'uscita del motore ibt2, con mmos l'amperaggio è correlato alla tensione, se a 12v ha 80a a 6v hai 40a e anche la metà della coppia
Tony Montana Posted October 16, 2018 Posted October 16, 2018 Se la sorgente è 24v e 160a sì, mmos usa la tensione per controllare la coppia, quando ho usato un singolo ibt2 è stato a 6v e mezzo ampere e coppia, se metti un multimetro mentre guidi vedi che i volt stanno salendo quando la coppia aumenta
Marvelous Posted October 16, 2018 Posted October 16, 2018 quindi occorre un alimentatore da quanti ampere per alimentare tutto ?
maddex Posted October 17, 2018 Posted October 17, 2018 temo di non essermi spiegato bene riguardo la tensione Misurata con un semplice tester. (puo' essere indicativo certo ma non dice molto) quello che viene indicato sul multimetro è una, semplicisticamente , media di valori, il segnale in uscita dai bts non è un flusso di tensione lineare ma bensi' un treno di impulsi a frequenza (impostata sul software) piu' questi impulsi sono larghi in salita piu' corrente transita, ovvero piu' i mosfet stanno in conduzione piu' corrente transita. quando il duty cycle si avvina al 100% si avra' la massima corrente in uscita. poi vedete voi come interpretare quello che misurate. se guardate all'oscilloscopio il segnale capirete, anche se l'onda quadra generata è molto distorta dal moto induttivo degli avvolgimenti.
Recommended Posts