Tetuz Posted October 30, 2018 Posted October 30, 2018 9 hours ago, Cip060 said: Bene ma il discorso che funziona senza collegamenti e viene riconosciuto subito e quando e' collegato sterzo e pedali coninua a lampegggiare e non viene riconosciuto che devo guardare ? Prima di tutto cercherei di isolare il problema. Appena colleghi volante e pedali non viene riconosciuto o ci mette un po'? Se lo fa subito collega l'arduino al PC acceso e inizia a collegare tutti i cavi uno alla volta e controlla che lo riconosca. Oppure come ti avevo detto collega solo pedali o solo volante e prova per un po', almeno capisci qual è la parte problematica. A naso credo più il volante dato che le bts son collegate sui pin per la comunicazione seriale.
maddex Posted October 30, 2018 Posted October 30, 2018 16 hours ago, Cip060 said: Bene ma il discorso che funziona senza collegamenti e viene riconosciuto subito e quando e' collegato sterzo e pedali coninua a lampegggiare e non viene riconosciuto che devo guardare ? dunque, all'inizio avevo fatto la spesa per acquistare l'encoder, ed ho preso quello non c1 che va dritto dritto ma l'altro con il Z che ho dovuto spippolare per farlo funzionare, ho risolto con un transistor npn che mi inverte il segnale in uscita Z, devo aver pubblicato su questa discussione lo schema mi pare. ora.. ogni volta che accendo il sistema del simulatore, faccio partire configwhell in autorun (comodita mia) e noto che fino a quando non faccio fare mezzo giro allo sterzo non riconosce leonardo, nel senso che ho la scritta versione firmware a 0.00 , dopo il mezzo giro avanti e indietro appare firmware 0.16 e posso operare in tranquillità'. vedi se è il tuo caso..
Cip060 Posted October 30, 2018 Posted October 30, 2018 (edited) 9 hours ago, Tetuz said: Prima di tutto cercherei di isolare il problema. Appena colleghi volante e pedali non viene riconosciuto o ci mette un po'? Se lo fa subito collega l'arduino al PC acceso e inizia a collegare tutti i cavi uno alla volta e controlla che lo riconosca. Oppure come ti avevo detto collega solo pedali o solo volante e prova per un po', almeno capisci qual è la parte problematica. A naso credo più il volante dato che le bts son collegate sui pin per la comunicazione seriale. Non sono ancora arrivato a collegare bts e force feedback Se Leonardo viene collegato con pedaliera o con volante non viene riconosciuto da wheel config! Resta scritto connected all infinito!! Se lo collego alla porta USB senza nessun collegamento viene riconosciuto in pochi secondi e da wheel config è scritto READY!! Edited October 30, 2018 by Cip060
Tetuz Posted October 30, 2018 Posted October 30, 2018 Ok, prova a collegare i pin uno alla volta alla scheda mentre è collegata al PC e vedi se e quando si disconnette.
Cip060 Posted October 31, 2018 Posted October 31, 2018 10 hours ago, Tetuz said: Ok, prova a collegare i pin uno alla volta alla scheda mentre è collegata al PC e vedi se e quando si disconnette. Una volta riconosciuta è riconosciuta ma non è detto che se attacco i fili poi funzioni Il problema è che non viene riconosciuta quando accendo il pc o se attacco e stacco Leonardo dalla usb! Che devo fare una basetta che mi disattivi tutti i pin poi accendo la basetta secondaria?
giaccc_71 Posted October 31, 2018 Posted October 31, 2018 A proposito della vicenda alimentatore 24V vs 12V, torno al 12V L’alimentatore da 24V – 1000W destabilizza il sistema. I BTS lavorano al limite e qualche volta (secondo me) vanno in una sorta di protezione staccandosi. Poi mettendo la forza al 100% dal MMOS, anche l’alimentatore va in protezione. Questo protrebbe essere causato dal lavoro che va a svolgere il motore, cioè improvvise accelerazioni ma soprattutto repentine inversioni di marcia dove i 24V vanno a sommarsi ai Volt generati dal motore che sta ruotando (seppur poco) in senso contrario (effetto dinamo). Conclusione: alimento con 12V e poi se avrò dei seri problemi di temperatura con i cablaggi, dovrò cambiarli Come dicevo sto utilizzando delle normali cordine da 6 mm^2, e ne ho trovate altre di pari sezione ma espressamente per hi-fi car in giro per casa che dovrebbero riuscire a sostenere ancora di più le correnti in gioco diminuendo così anche la caduta di tensione tra finali e motore. PS: a proposito, se vi interessa ho un alimentatore 24VDC da 1000W nuovo, "quasi" mai usato, solo una 20 di minuiti
Marvelous Posted November 1, 2018 Posted November 1, 2018 On 10/31/2018 at 11:18 AM, giaccc_71 said: Come dicevo sto utilizzando delle normali cordine da 6 mm^2, e ne ho trovate altre di pari sezione ma espressamente per hi-fi car in giro per casa che dovrebbero riuscire a sostenere ancora di più le correnti in gioco diminuendo così anche la caduta di tensione tra finali e motore. cè qualcosa di simile su qualche store tipo ebay che si puo vedere ?
maddex Posted November 2, 2018 Posted November 2, 2018 12 hours ago, Marvelous said: cè qualcosa di simile su qualche store tipo ebay che si puo vedere ? credo che i cavi per uso carAudio siano una tra le migliori scelte, flessibilià, portata in corrente, adatti a bassa tensione. non farti rifilare quelli in alluminio
Marvelous Posted November 2, 2018 Posted November 2, 2018 tipo questo da 8mm ? https://www.ebay.it/itm/Ipnosis-IPC-1108B-Cavo-Alimentazione-8-mm-8-AWG-Car-Audio-Amplificatore/400429222480?hash=item5d3b710a50:g:91AAAOSwYK1bBZSF:rk:14:pf:0
maddex Posted November 3, 2018 Posted November 3, 2018 si Marvelous, ne fanno di molte sezioni e qualità, sarebbe da tenere conto più o meno 5A x mmq. più resistenza offre il cavo meno smorzamento ha il motore, i bts hanno una resistenza interna molto bassa che permette un buon controllo del motore, quindi piu' diretto e questo azionamento migliore sarà la risposta del motore (microdettagli ma sempre importanti). la resistenza si attesta su milliohm metro, ma sempre qualcosa influisce. devo fare pure io il cambio dei cavi che sono sottodimensionati, e pure l'alimentatore che da 66A non bastano in tutte le situazioni. per mantenere flessibilità a chi usa una dinamica -2-3 dof si potrebbe mettere 2 o piu' cavi di sezione inferiore in parallelo
Recommended Posts