Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 115 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted (edited)

Grazie mille mica, purtroppo le mie conoscenze di circuiti elettrico non sono le migliori! Fortunatamente una 70Ah la dovrei recuperare ma dovrò rifare il collegamento con cavi molto più lunghi per non caricare troppo la postazione.

Edit: negli ultimi giorni sto riscontrando un problema, dopo aver centrato il volante in maniera corretta, dopo pochi minuti di gara il centro si sposta sempre nello stesso punto, sembra quasi tra due "poli". È una cosa più o meno normale, data dal fatto che ho centrato il volante nel punto sbagliato?

Edited by Tetuz
Posted

Tetuz che encoder e scheda usi? 

Posted

Arduino e encoder da 2500.

Le mie ipotesi finora sono 2: o Arduino supporta male l'encoder sopra i 2000 cordiali oppure, ipotesi più probabile, la posizione centrata deve essere in una "valle" tra due poli del motore. Centrandolo in quel tipo di posizione non sembra ci siano problemi ma devo ancora verificare.

Posted

Arduino non gestisce encoder sopra i 2000. Ha problemi di memoria ed a risoluzioni alte si perde. Ti consiglio di passare alla stm32

Posted

L'ipotesi fra due poli non mi sembra probabile (quasi tutti i punti di funzionamento si trovano disallineati rispetto alla coppia polare). Su arduino:non lo conosco a fondo, ma concordo con manu79. Mi sa che se gli ingressi digitali lavorano come gli adc, 10 bit, il limite massimo di interpolazione dovrebbe essere 11 bit, cioè 2048 passi. A quanti bit elabora arduino? 

Micma

Posted

Grazie per i suggerimenti, avevo letto del fatto che Arduino non supportasse sopra i 2500 cordiali solo dopo aver fatto l'ordine. L'idea di passare alla stm c'era già, ora ho pure la motivazione.

Posted

salve, qsto seguendo il progetto da molto, e vorrei fare i complimenti a manu 79 per il grande lavoro svolto e condiviso.

Ho acquistato tutto, tranne l'alimentatore, prima si diceva che un alimentatore da 60-80 ampere andasse bene, ma adesso è saltato fuori il discoroso di batteria e condensatore. dato che qualche batteria ce l'ho a casa, anche bella grossa, vorrei sapere piu o meno come funziona il discorso.

Spendere 50 euro per il condensatore non mi preoccupa più di tanto, perchù tra lui e l'alimentatore, il prezzo è quello.

Purtroppo non conosco bene l'elettronica, se qualcuno è cosi gentile da darmi queste delucitazioni gliene sarei grato.

Posted

Mr rm, bisogna usare la batteria e il condensatore insieme all'alimentatore. Considera che con 30€ dovresti trovare un alimentatore da server adatto allo scopo, per il condensatore cercherei qualcosa su AliExpress, costano decisamente troppo altrimenti.

Posted

Dunque.. batteria ...condensatore....  attenzione.. una batteria per uso automobilistico e capace di erogare in fase di spunto (cranck avviamento) anche 400-600A scendendo a 10v e fno qui ne avremmo in abbondanza.  riguardo il condensatore mi sa che siete un pochino fuori strada. un condensatore, dipende da che tipo, low ESR sarebbe ideale, ma haime' sento parlare di capacità ridicole per i forti assorbimenti richiesti. 50.000 uf sono pochini, io uso 500.000uf e niente batteria (anche se quando esagero l'alimentatore va in blocco lostesso, ma e colpa dell'alimentatore) e anche il condensatore vecchio (20anni)

i 50.000uf  potrebbero giovare a filtrare le spurie generate dal motore e ponteH  evitando di scaricarle sui piccoli condensatori di livellamento dell'alimentatore.

a mio parere la soluzione giusta per un sistema cosi' sarebbe un bel alimentatore lineare, in pratica un trasformatore (anche toroidale ) da 1kw 10v che raddrizzati diventano circa 12. questo sistema non ha protezioni o blocchi eroga sotto carico senza scomporsi abbassando la tensione verso il suo limite.  il difetti sono : costo, peso, dimensioni, e circuito per magnetizzarlo prima di accenderlo altrimenti salta il contatore, googlando e semplice da fare  un rele' e un resistore.

avevo notato tempo dietro guardando vari video che qualche produttore usasse un trasformatore toroidale al posto degli economici switcing, ora mi do un perchè..

Posted

Maddex io ho consigliato batteria + Condensatore "piccolo" se messi insieme, ognuno per motivi diversi (se necessario possiamo approfondire ma non vorrei appesantire il post) .

Ovvio che se da solo il cond deve essere enorme... E costa. Sul low esr non mi trovi, serve a poco. Considera in definitiva il rapporto prestazioni costo e tieni conto che il motore si comporta da induttore... Un ali lineare è ottimo ma costa tanto, a meno che te lo trovi in casa

Micma