Krassi Posted November 27, 2018 Posted November 27, 2018 4 hours ago, Cip060 said: https://www.youtube.com/channel/UCM6NSrLtwAxA2GC1aluqQRA Conosciamo tutti quei video, sono con il motore MY1020. Ho chiesto la parte nella tua lista con questo motore visibile diverso. Grazie!
Cip060 Posted November 27, 2018 Posted November 27, 2018 On 11/5/2018 at 7:58 AM, maddex said: scusate, ma non me ne ero accorto chip60, qui sotto hai una soluzione funzionante per il collegamento dell'encoder. lo stesso circuito lo uso da sempre e funziona al 100%. per far vedere il volante al leonardo , o meglio a configwheel, fagli fare mezzo giro e ritorna al centro ( senza alimentare il motore che se qualcosa non va gira a trottola ), quando ti appare la versione firmware 0,16 sei collegato con l'eeprom di leonardo. devi farlo ogni volta che leonardo viene acceso prima di andare in game. quando sei sicuro, riprova a sistema alimentato, sentirai un toc sul volante quando inizi a girare, in quel momento viene rilevato il punto Z del encoder componenti R1 = 10k R2 = 1k Q1: BC546 Transistor NPN X ( va bene un qualsiasi npn) valido x omron Rotary Encoder tipo: E6B2-CWZ6C fatto. Ho trovato il transistor ma in ogni caso leonardo non fa bene il boot anche solo collegando 4 fili della pedaliera acceleratore e freno se sono collegati + - e i due fili della pedaliera fa fatica a fare il boot e lampeggia e basta
maddex Posted November 28, 2018 Posted November 28, 2018 @chip060 da qunti ohm sono i potenziometri pedaliera e acceleratore? almeno 10K misurali tra i due pin esterni
Cip060 Posted November 28, 2018 Posted November 28, 2018 38 minutes ago, maddex said: @chip060 da qunti ohm sono i potenziometri pedaliera e acceleratore? almeno 10K misurali tra i due pin esterni Dopo controllo ma non credo siano da 10k Mi pare 3/5 k
Cip060 Posted November 28, 2018 Posted November 28, 2018 (edited) 9 hours ago, maddex said: @chip060 da qunti ohm sono i potenziometri pedaliera e acceleratore? almeno 10K misurali tra i due pin esterni Sono da 5K!! Li prendo da 10 K? Devono essere necessariamente da 10K o anche di piu ? Edited November 28, 2018 by Cip060
Krassi Posted November 29, 2018 Posted November 29, 2018 È stato chiesto alcune volte, ma non si è mai presentato: qualcuno può mostrare come è collegato l'encoder all'albero motore? Grazie!
maddex Posted November 29, 2018 Posted November 29, 2018 (edited) 1 hour ago, Krassi said: È stato chiesto alcune volte, ma non si è mai presentato: qualcuno può mostrare come è collegato l'encoder all'albero motore? Grazie! probabilmente non hai cercato bene, avevo postato diverse foto. ma ecco alcune foto di tutti i motori che ho provato, dove vedi il collegamento encoder/motore foto motore encoder Edited November 29, 2018 by maddex
maddex Posted November 29, 2018 Posted November 29, 2018 (edited) 14 hours ago, Cip060 said: Sono da 5K!! Li prendo da 10 K? Devono essere necessariamente da 10K o anche di piu ? arduino consiglia 10K, di piu' per provare funziona lostesso. il problema con resistenze basse e che sovraccarichi le uscite di alimentazione di arduino. ogni potenziomentro che colleghi dimezza gli ohm visti dai 5v erogati da arduino. esempio 2 potenz. da 5 k alla fine carichi i 5v con 2,5k ecco il mio timore e che si sieda l'alimentazione per troppo carico.. una supposizione perche 2.5k credo non sia eccessivo.. ma dal momento che qualcosa da te non funziona, segui lo standard. smontali da qualche parte per provare Edited November 29, 2018 by maddex
Cip060 Posted November 29, 2018 Posted November 29, 2018 (edited) Ho trovato un nuovo firmware per il leonardo e uso 1 leonardo SOLO PER LA PEDALIERA! E'tutta oggi che la uso e va benissimo non snaglia un colpo devi spiegarmi bene come collegare il transistor lo schema lo capisco ma non so riconoscere sul transistor quali sono i pin 1 2 3? Edited November 29, 2018 by Cip060
maddex Posted November 30, 2018 Posted November 30, 2018 (edited) 16 hours ago, Cip060 said: Ho trovato un nuovo firmware per il leonardo e uso 1 leonardo SOLO PER LA PEDALIERA! E'tutta oggi che la uso e va benissimo non snaglia un colpo devi spiegarmi bene come collegare il transistor lo schema lo capisco ma non so riconoscere sul transistor quali sono i pin 1 2 3? pin bc237 gugle docet Edited November 30, 2018 by maddex
Recommended Posts