Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 112 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted (edited)

Tornando su discorso cavo, il cavo hi-fi car ha molti più filamenti a parità di sezione, da qui la maggiore flessibilità e minore resistenza al passaggio della corrente perché ha più superficie conduttiva. 

L'ideale sarebbe un cavo di tipo litz, ma da come potete vedere nella ricerca in baia, quelli seri hanno dei prezzi allucinanti! 

https://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=cavo+litz

Il cavo litz ha la particolarità che ogni filo della cordina è smaltato per cui si ha una maggiore superficie conduttiva a parità di sezione.

Edited by giaccc_71
Posted
9 hours ago, giaccc_71 said:

ogni filo della cordina è smaltato per cui si ha una maggiore superficie conduttiva a parità di sezione.

Me la spiegheresti? Se io aggiungo uno strato di smalto (isolante, presumo), a parità di sezione totale dovrei diminuire la percentuale utile al passaggio di corrente, visto che lo smalto prende comunque spazio, e quindi la conduttività dovrebbe peggiorare...

Oltretutto il vantaggio dovuto all'effetto pelle non dovrebbe andare ad influenzare troppo il risultato, visto che il segnale è a bassa frequenza e le uniche alte frequenze, quelle eventualmente generate dal PWM, sono naturalmente filtrate dagli avvolgimenti del motore stesso.

Posted
10 hours ago, biucci said:

Me la spiegheresti? Se io aggiungo uno strato di smalto (isolante, presumo), a parità di sezione totale dovrei diminuire la percentuale utile al passaggio di corrente, visto che lo smalto prende comunque spazio, e quindi la conduttività dovrebbe peggiorare...

Oltretutto il vantaggio dovuto all'effetto pelle non dovrebbe andare ad influenzare troppo il risultato, visto che il segnale è a bassa frequenza e le uniche alte frequenze, quelle eventualmente generate dal PWM, sono naturalmente filtrate dagli avvolgimenti del motore stesso.

infatti hai ragione, inutile e dispendioso cercare cavi particolari. il pwm e regolabile come clock da 4-8-20k su leonardo, e altre intermedie su stm32.  io uso 4khz avendo un motore molto grosso.

importante è non deficere con la sezione. il cavo car e molto bello e comodo oltre che flessibile, punto. 

mi concentrerei piuttosto su connessioni molto sicure dal punto di vista elettrico con blocchetti distributori in modo da non avere resistenze di contatto ( che gia le spazzole la dicono tutta)

dipende poi a che frequenza il proprio motore rende al meglio. ci vorrebbe un aggiornamento dei firmware, ma tutto e fermo, e già cosi' va alla grande!

Posted

Hi guys help me please can i use a field motor or must be permenant magnet only

thanks

Posted

Si concordo con biucci e maddex, diciamo che il cavo litz è un’estremizzazione del concetto dovuta al fatto che ho notato una leggera differenza di temperatura fra i cavi a monte e quelli a valle dei BTS. Leggera perché con una sezione da 6 mm^2 (questa sezione è data per correnti fino a 60A) non ci dovrebbero essere problemi con le correnti in gioco e la durata del picco, ma nonostante ciò qualche grado in più c’è lo stesso (attenzione comunque alla qualità del filo...)

Servirebbe della strumentazione da laboratorio e delle misurazioni adeguate per stabilire se è la frequenza che contribuisce ad aumentare la temperatura (da qui l’effetto pelle). Io sto usando 3 BTS, la ST32 con MMOS, alla frequenza più bassa fra quelle disponibili che mi pare sia 2.4 kHz

Comunque anche per me la scelta migliore è cavo per hi-fi car e non scenderei sotto i 6 mm^2.

Posted (edited)

Buongiorno, alla fine avrei optato per questo tipo di motore Motore Elettrico 36 Scarica 500 Watt 11t 6mm Pignone Catena MY1020 2500rpm. però considerando che potrei anche spendere qualcosa in più che motore mi consigliate come alternativa? oppure quale altro motore è possibile utilizzare. ho letto ad esempio che qualcuno utilizza motori del sevosterzo delle auto, etc. etc. insomma che caratteristiche debba avere il motore per poter essere utilizzato(o riutilizzato) per farlo funzionare con questo progetto.  

Edited by phobos8
Posted

Ragazzi non so se vi è capitato ......ho preso 3 BTS nuove e su due il condensatore era saldato male e anche su una vecchia che avevo tolto, le ho guardate con la lente d'ingradimento et volà i piedini erano staccati dalle saldature........fate attenzione basta toccare con il dito un condensatore se lo sentite con un piccolo gioco sicuramente è dissaldato !!😉

Posted
9 hours ago, phobos8 said:

Buongiorno, alla fine avrei optato per questo tipo di motore Motore Elettrico 36 Scarica 500 Watt 11t 6mm Pignone Catena MY1020 2500rpm. però considerando che potrei anche spendere qualcosa in più che motore mi consigliate come alternativa? oppure quale altro motore è possibile utilizzare. ho letto ad esempio che qualcuno utilizza motori del sevosterzo delle auto, etc. etc. insomma che caratteristiche debba avere il motore per poter essere utilizzato(o riutilizzato) per farlo funzionare con questo progetto.  

12volt 

Posted
17 hours ago, phobos8 said:

avevo provato io con il motore, anzi con tutta la meccanica del servosterzo(motoriduttore di alta qualità), opel 1200 b,  una forza incredibile! data dalla riduzione 16:1 ( alla faccia dei motorini tergi) , di contro purtroppo la bassa resistenza interna dei ponti H impedisce la veloce rotazione dello  sterzo a causa del fenomeno generatore del motore, diventando molto duro. li ho poi usati con grande successo per muovere la stazione dinamica 2dof fantastici!!. potentissimi!! velocissimi.

in seconda istanza ho poi provato il solo motore elettrico, molto potente, con il difetto di scaldare molto, troppo piccolo come dimensioni difficile da raffreddare.

motori a 36V pilotati a 12v da almeno 500W rafreddabili ad aria, in su, al momento li trovo la soluzione migliore fin quando qualcuno non trova o prova di meglio a prezzi umani,

Posted
10 hours ago, samuel said:

Ragazzi non so se vi è capitato ......ho preso 3 BTS nuove e su due il condensatore era saldato male e anche su una vecchia che avevo tolto, le ho guardate con la lente d'ingradimento et volà i piedini erano staccati dalle saldature........fate attenzione basta toccare con il dito un condensatore se lo sentite con un piccolo gioco sicuramente è dissaldato !!😉

Sei stato sfortunato mi sa che quella spedizione ha preso qualche colpo di troppo saldature saldate male con le vibrazioni possono saltare