Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 109 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

Pare impossibile però fosse solo questa cavolata il fatto che non funzionasse bene 

Posted
On 10/19/2018 at 7:44 AM, maddex said:

@cip60   togli l'avvio rapido da windows. --------salva le impostazioni, riavvia) . 

se eventualmente se non va ancora   prova a cambiare cavo e porta. rimuovi il dispositivo da dispositivi rimuovendo anche il driver stesso e poi reinstallalo

avevi la soluzione già scritta, peccato che hai perso tempo, buon divertimento

Posted

...torno con un altro dubbio 🤔

Forse lo avete spiegato nelle precedenti pagine, ma a parità di potenza erogata (ipotizziamo 1000W) è preferibile alimentare con 12V piuttosto che con 24V? se si, perché?

Il limite dei finali BTS7960 è di 24V - 43A

Grazie

Posted (edited)
5 hours ago, giaccc_71 said:

...torno con un altro dubbio 🤔

Forse lo avete spiegato nelle precedenti pagine, ma a parità di potenza erogata (ipotizziamo 1000W) è preferibile alimentare con 12V piuttosto che con 24V? se si, perché?

Il limite dei finali BTS7960 è di 24V - 43A

Grazie

ciao, e una questione corrente appunto. il motore e nato per girare a regimi superiori a quelli che usiamo noi :).

sembra strano, ma a tensione piu' bassa funzionano meglio, ho iniziato io ad alimentare a 12v i motori da 36-48v, in pratica il motore sempre in una fase di spunto di partenza, ed alimentandolo con tensioni elevate assorbiva una marea di Ampere mettendo in crisi sia alimentatore che bts 8 ma al tempo ne usavamo solo una e non due o più in parallelo)

ora.  a 12v gli assorbimenti sono piu' umani, ma sicuramente potendo alzare la tensione con un alimentatore regolabile si potrebbe trovare il punto esatto dove rende al meglio.

ne ho uno da banco professionale da 40A da 5 a 15vcc , a 15 va meglio, purtroppo 40A sono pochi per il mio motore che ne mangia anche 150 a 24V.

insomma alla fine si spiega con la semplice legge di ohm, appunto e la potenza assorbita a calare assieme alla tensione, quindi i 1000 presunti watt 

Edited by maddex
Posted
On 10/28/2018 at 7:03 AM, maddex said:

avevi la soluzione già scritta, peccato che hai perso tempo, buon divertimento

Allora fino a quando lasciavo a windows la ricerca dei driver non avrebbe mai trovato il driver corretto!!

In ogni caso resta sempre il problema del leonardo non riconosciuto se sono collegati i fili di pedaliera e volante!!!

Il led lampeggia all'infinito se accendo i due leonardo senza nessun collegamento vengono visti e riconosciuti in modo NORMALE!!

E'assurdo quello che mi sta succedendo perche' solo a me da questo problema!!!!

Vi posso spedire i 2 leonardo e vediamo se sono io che sono ignorante perche' ho costruito cose molto piu' difficili  di questi 4 fili da collegare

Posted

Altro particolare ma una volta settato e' necessario caricare wheel config ogni volta ?

Posted
3 hours ago, maddex said:

ciao, e una questione corrente appunto. il motore e nato per girare a regimi superiori a quelli che usiamo noi :).

.....

Grazie maddex della risposta

Ok, quindi la scelta dei 12V è frutto di test.
Sto per farne uno anche io, e cioè alimentare con 24V – 1000W (poco più di 40A) che ho trovato in offerta sulla baia ad una trentina di €
Quindi, secondo quanto dici, potrebbero non essere sufficienti i 40A sullo spunto, ma credo che la differenza la facciano i 24V piuttosto dei 12V. Spero che l'alimentatore non vada in protezione, poi se per qualche strano motivo che a me sfugge, il motore ha un comportamento migliore con un voltaggio inferiore, smonto il 24 e metto il 12. 

Se non si concluderà tutto con una gigantesca fumata vi farò sapere.

Parlando delle temperature sono un bel problema, sia del motore, che dei cablaggi e dei BTS.
Non sottovalutate i cavi perché potreste avere delle brutte sorprese. Avete presente quello strumento per tagliare il polistirolo con un filo sottilissimo che si scalda 😁
A proposito del cablaggio, sto valutando la possibilità di cambiare quei 10 cm di cavo a corredo con il motore perché si scaldano di brutto dopo un uso continuativo di un paio d’ore, che come ben sappiamo non è così difficile/improbabile da raggiungere. Non l’ho ancora smontato per vedere come sono fissati sulle spazzole, ma credo che lo farò al più presto. Per il resto ho usato delle cordine da 6 mm2 di sezione che leggermente si scaldano ma reggono molto bene.

Posted

Cercando un alimentatore da 60A ne ho trovati alcuni da 5V e 60A, e sapendo che per quest'applicazione vanno meglio tensioni inferiori mi chiedevo se fosse possibile usare 5v o se fosse una tensione troppo bassa per un motore simile. Qualcuno può darmi conferma?

4 hours ago, Cip060 said:

Altro particolare ma una volta settato e' necessario caricare wheel config ogni volta ?

No, funziona anche senza aprirlo, lo carichi una volta e stop.

Posted

Bene ma il discorso che funziona senza collegamenti e viene riconosciuto subito e quando e' collegato sterzo e pedali coninua a lampegggiare e non viene riconosciuto che devo guardare ?

Posted
4 hours ago, Tetuz said:

Cercando un alimentatore da 60A ne ho trovati alcuni da 5V e 60A, e sapendo che per quest'applicazione vanno meglio tensioni inferiori mi chiedevo se fosse possibile usare 5v o se fosse una tensione troppo bassa per un motore simile. Qualcuno può darmi conferma?

No, funziona anche senza aprirlo, lo carichi una volta e stop.

Cercherei 12 v meglio, un server per ebay vale € 30 ed è 83A