Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 108 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted
2 hours ago, Cip060 said:

vi prego aiutatemi si dice che windows 10 rogna con leonardo ma dipende dal fatto che non e' originale ?

Siamo Sicuri che con questa scheda NON HO NESSUN PROBLEMA e risolvo in modo definitivo

Con Windows 10 non ho mai avuto problemi e ho due Leonardo (cloni). L'unico problema lo avevano sul content manager di assetto corsa, se usi quello prova col Launcher tradizionale.

Secondo me se hai già provato 2 Leonardo e danno gli stessi problemi è più facile ci sia qualche errore nel collegamento dei cavi, prova a usare solo i pedali o solo il volante staccando l'altro.

Piccolo upload sul mio volante, una meraviglia! Avevo sbagliato a tenere settato il lut, sono passato al gamma (settato a 80%, devo ancora capire bene come funziona) e su piste originali kunos si sentono molto bene i dettagli. Il Force feedback, nonostante l'ali da 50a scarsi, è buono, sulle monoposto dopo 45/50 minuti affatica. Ora aspetto di trovare qualche occasione per alimentatori più potenti e cerco di costruirmi un volante da 280mm, stile gt. 

Posted

Mi sa che a questo punto è l encoder ho quello con l'interruttore potrei provare con la resistenza forse 

Posted (edited)

6567991_20160801091541.PNG

Si ma il problema e' gia il leonardo che viene e non viene riconosciuto da wheel config

sulla porta com NON VIENE VISTO come arduino leonardo (COMx)

Viene visto come USB SERIAL DEVICE (COMx)

Edited by Cip060
Posted
2 hours ago, Cip060 said:

6567991_20160801091541.PNG

Si ma il problema e' gia il leonardo che viene e non viene riconosciuto da wheel config

sulla porta com NON VIENE VISTO come arduino leonardo (COMx)

Viene visto come USB SERIAL DEVICE (COMx)

Non vedo l'immagine, comunque in 3 post hai detto 3 problemi diversi: prima non riesci a caricare l'hex ma sembra tu ci sia riuscito, poi ogni tanto vanno i pedali ma non il volante e viceversa, poi non ti riconosce il Leonardo. 

Partendo dal primo, se hai un clone potrebbe essere necessario premere due volte in rapida successione il pulsante di reset per avviare il Leonardo in modalità bootloader.

Per il secondo problema l'unica cosa che posso dirti è di ricontrollare i collegamenti, che non ci siano cavi scoperti o connettori che ballano.

Per il terzo sembra quasi ci siano problemi nel codice Arduino o nella porta USB. Prova a cambiarla, magari connettendolo direttamente alla scheda madre e a ricaricare l'hex su Arduino.

Posted

perche ogni volta si comporta in modo diverso e non riesco a capire

le ho provate tutte le porte usb!!!

esiste un driver specifico per la versione cinese ?

Su tutti i video che ho visto in periferiche viene riconosciuto come arduino leonardo quindi il problema sta li immagino

appena arrivato infatti veniva visto come arduino leonardo da periferiche di windows

dopo averlo flashato con xloader basta

Posted

Sì, viene riconosciuto come Leonardo sul mio. Per i driver non credo esistano versioni particolari, bastano quelli di Arduino. Ma le due schede ti danno entrambe gli stessi problemi? Perché in tal caso il problema sembrerebbe essere esterno. 

Hai provato a resettare l'arduino e riflasharlo con xloader? Il problema lo dà di colpo mentre giochi o quando accendi il PC? 

Oppure provalo caricando qualche altro sketch, magari qualcosa per i pedali in modo da poterli usare e vedere se dà problemi simili.

Posted

Riflashato decine di volte

Tra l'altro il comportamento dei led è diverso nei due Leonardo 

Con quello vecchio appena premo il tastino si resetta e comincia a pulsare l'altro quello nuovo devo premere 2/3 volte prima che inizi a lampeggiare

Più che pulsanti pedali o encoder è proprio Leonardo che non viene riconosciuto da wheel config anche se metto Arduino e la porta corretta resta la scritta connect all'infinito 

Le poche volte che funzionano è scritto READY 

ALTRO DETTAGLIO STRANO 

Appena collegato e flashato mi dava errore non potevo ne fare la calibrazione e nemmeno centrarlo ho caricato un gioco e funzionava bene 

Assurdo 

Adesso faccio un istallazione di w7 al volo su un altro hardisk e vedo che cosa fa 

Con l'ide di Arduino gli esempi li carica non da nessun problema 

Esempi per Leonardo tipo button box non ne trovo mandami degli sketch se ne hai da farmi provare 

cippoppc@gmail.com 

Grazie

Posted

Allora ho scoperto che Windows istalla in automatico un driver non adatto 

Ho disinstallato da Windows ho installato il pacchetto Arduino che tra le opzioni c'è istalla driver USB e a fine istallazione appare Arduino Leonardo e la relativa porta com 

Vedo progressi ma siamo solo all'inizio mi sa

Posted
3 hours ago, Cip060 said:

Esempi per Leonardo tipo button box non ne trovo mandami degli sketch se ne hai da farmi provare 

Non sono a casa e non riesco a mandartelo, cerca su uno dei vari video di amstudio su YouTube.

Ora che sembra te lo riconosca provalo, dovrebbe essere a posto.

Posted

Lo sto provando da qualche ora sia pedali che volante pare che adesso venga riconosciuto da wheel config appena apro il programma in circa 3/5 secondi

Prossimo passo e' collegare il FF

vedo la luce