net code...a che punto siamo? - Page 11 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

net code...a che punto siamo?

Recommended Posts

Posted

anch'io d'accordo con Dave.

Mi è arrivata in questi giorni un'e-mail di un forum di corse on-line dove avevo corso (metterei anche il link ma non credo si possa far pubblicità), è stato chiesto con che simulatore si voleva correre il prossimo anno, praticamente tutti han detto che NON si può usare AC...è la scelta è ricaduta sull'unico sim disponibile.

Minimo sono altri 50 100 utenti che finiranno su quella piattaforma.

Metto solo un pezzo tratto da un commento a cui praticamente tutti gl'altri si sono associati:."AC purtroppo si è rivelato un bel gioco per singoli eventi e hot lap ma è assolutamente immaturo e carente per quanto riguarda il multiplayer e l'on-line per cui non credo che potrebbe essere una soluzione percorribile. Purtroppo credo stia prendendo più una via arcade piuttosto di una "pura" simulativa."

Come ha già scritto bene Dave, se si esce fuori da qui e si guarda un po' in rete si possono leggere pareri molto diversi da ciò che si legge qua dentro.

Quando un'anno fa ho acquistato AC ci speravo, ora ho perso le speranze e dovessi rifare la scelta su cosa acquistare non lo prenderei più.

Posted

D'accordo pure io con Dave, basterebbe così poco per accontentare gli hotlappers come me, però continuo a non capire perché associare i termini arcade e simcade* ad AC, quando dovrebbero essere il motore fisico e il modello di guida, non il contorno, a fare da discriminante.

* ovviamente non mi riferisco a chi li usa in senso dispregiativo, per puro trolling

Posted

Aggiungo che capisco la spiegazione di Robbie su cosa AC ha puntato di più per guadagnare.

però per me moltissimi corrono on-line.

Se fossero pochi e non valesse la pena puntare su sta fetta di mercato perché altri giochi ci puntano forte e ci guadagnano?...un gioco come iRacing è basato solo su quello, avrà moltissimi utenti per stare su, pensa se AC riuscisse a prenderseli perché stufi di pagare un canone.

Un gioco strutturato per campionati seri può diventare un gioco per gare semplici e semiarcade....ma non viceversa, e come dice Dave un licenza costa ben più di introdurre quelle poche cose mancanti.

Posted

D'accordo pure io con Dave, basterebbe così poco per accontentare gli hotlappers come me, però continuo a non capire perché associare i termini arcade e simcade* ad AC, quando dovrebbero essere il motore fisico e il modello di guida, non il contorno, a fare da discriminante.

* ovviamente non mi riferisco a chi li usa in senso dispregiativo, per puro trolling

quel ragazzo che ha commentato non definisce in modo dispregiativo, arcade intende il contorno, non la fisica. Ti faccio un'esempio semplicissimo, se ad un'amante della simulazione lo fai partire in gara alla maniera di AC storce subito il naso e gli vien da spegnere il gioco, stesso discorso sui Pit Stop.

...alla fine il problema è proprio il "contorno", non puoi dividere le due cose, se corri ci và sia fisica che contorno, se no resta un Simulatore di guida e non si può chiamare Simulatore di corse.

Posted (edited)

Rob per sviluppare le cose che ho elencato quanto pensi che ci metta Casillo ? cioè stiamo parlando di una mente che ha creato quasi da solo netkar e ha sviluppato il motore fisico di AC probabilmente superiore a qualunque altro motore fisico in ambito videoludico.

pensi che lo sviluppo , in termini di risorse monetarie,di un auto come la giulietta sia stato inferiore al costo per sviluppare le caratteristiche di cui sopra?e pensi che in termini di sofddisfazione dell utenza abbia reso di più ? io ovviamente la certezza non la posso avere , ma il mio pensiero me lo sono fatto visto quel che scrivo... e la mia paura è che un motore fisico del genere e un modello pneumatici di tal proporzione qalitativa venga SPRECATO

La gestione "Casillocentrica" dei progetti nK non ha pagato in termini economici (ma ha sicuramente pagato in termini di capacità di personalizzare il prodotto sulla base delle richieste delle singole aziende che chiedevano una versione dedicata.).

AC ha cambiato modello imprenditoriale e i risultati in termini di qualità si vedono.

Si vede finalmente il lavoro di una crew, anche se Casillo resta indubbiamente il motore del progetto a livello di programmazione.

Quello che non vuoi capire è un concetto, a mio avviso, molto semplice: quelle funzioni che per te sono essenziali, non lo sono per la maggior parte del pubblico a cui si rivolgono e, di conseguenza, hanno un ordine di priorità diverso nell'utilizzo delle risorse dell'azienda.

Rob ma io , nominando Casillo mi riferivo alle sue capacità che sembrano di notevole livello e quindi in base a questo quanto possa essere difficile per lui implementare certe caratteristiche.con il supporto degli altri programmatori magari ...non mi riferivo al lato economico che differenzia NKP a AC

non sono essenziali per me , sono essenziali per molti , che poi saranno quelli che resteranno sul gioco per anni, e mi ripeto scusami , non necessariamente l'introduzione di questi elementi taglierebbe fuori i cosidetti casual...gli basterebbe non utilizzare determinate features

poi non hai risposto alle mie domande?prova a rispondere , vediamo dove ci porta il ragionamento ;)

Edited by DaveASpec
Posted

Rob ma io , nominando Casillo mi riferivo alle sue capacità che sembrano di notevole livello e quindi in base a questo quanto possa essere difficile per lui implementare certe caratteristiche.con il supporto degli altri programmatori magari ...non mi riferivo al lato economico che differenzia NKP a AC

non sono essenziali per me , sono essenziali per molti , che poi saranno quelli che resteranno sul gioco per anni, e mi ripeto scusami , non necessariamente l'introduzione di questi elementi taglierebbe fuori i cosidetti casual...gli basterebbe non utilizzare determinate features

poi non hai risposto alle mie domande?prova a rispondere , vediamo dove ci porta il ragionamento ;)

Mi sembrava di averti già risposto ma mi ripeto volentieri.

Le features che tu ritieni essenziali, ai fini della simulazione di guida non lo sono.

Sapere gli intertempi aggiornati o le opzioni lato server relative a penalità, bandiere ecc... sono tutti elementi che interessano a chi vuole simulare un campionato di auto con AC.

Quindi penso che se le opzioni da te elencate non sono ancora state rilasciate, la motivazione debba essere ricercata nell'ordine di priorità di sviluppo del software che KS si è data.

Non è detto che non vengano sviluppate, ma è molto probabile che non saranno presenti nella v. 1.0 finale.

Non è che lo sviluppo di quelle funzioni danneggi i casual gamers, ma semmai costringe KS a mettere mano al codice, fare un betatesting interno e poi rilasciare un'aggiornamento in modalità "relase candidate" per verificarne la stabilità su larga scala.

Tutto questo porta via tempo e, soprattutto, denaro perchè costringe KS a pagare delle persone per effettuare alcuni test.

In questo momento ritengo preferiscano pagare persone per testare la trazione integrale, piuttosto che verificare la stabilità del codice perchè hanno introdotto il sistema delle strategie di gara.

Purtroppo dobbiamo accettare che da un punto di vista commerciale se sul profilo facebook di AC viene messa una foto della Nissan GT-R incassa molti più "mi piace" rispetto alla notizia dell'implementazione dei pitstop.

Questo perchè una vettura aggiuntiva viene percepita dai clienti o dai potenziali clienti come qualcosa di più tangibile, sfruttabile e, quindi, importante, di una caratteristica accessoria che migliora solo l'esperienza simulativa di una gara o di un campionato, ma che non aggiunge nulla alla simulazione di guida. :wink:

Posted

Quello che non vuoi capire è un concetto, a mio avviso, molto semplice: quelle funzioni che per te sono essenziali, non lo sono per la maggior parte del pubblico a cui si rivolgono e, di conseguenza, hanno un ordine di priorità diverso nell'utilizzo delle risorse dell'azienda.

lo dici tu e lo dicono loro, pero strano che i suoi competitors (pcars, gt e fms), puntano invece proprio sul coinvolgimento del giocatore, visto anche le pesanti critiche subite nei precedenti titoli..

ma quando uscira pcars, il pubblico al quale ac vuole puntare, quello meno appassionato, secondo voi dove andra?

su pcars, che offre di tutto e di piu, una fisica credibile (che sia migliore o peggiore di quella di ac, a quella fetta di utenza frega davvero poco), features come ciclo giorno/notte, meteo dinamico, super grafica, regole e bandiere, ottima ia, e non si fara mancare neanche quelle modalita da simcade come la carriera ..?

o su ac, che, fisica a parte (che ripeto, al giocatore simcade che lo giochera con il pad frega poco), sembra una brutta copia in miniatura di gran turismo, ma senza ciclo giorno notte, senza meteo dinamico, con un approccio alle gare forse anche piu arcade (e vi assicuro che su console ne han piene le balle)?

imho ac rischia di prendere le briciole di quella fetta di utenza, che per certi versi è piu esigente del simracer appassionato..

Posted

quel ragazzo che ha commentato non definisce in modo dispregiativo, arcade intende il contorno, non la fisica. Ti faccio un'esempio semplicissimo, se ad un'amante della simulazione lo fai partire in gara alla maniera di AC storce subito il naso e gli vien da spegnere il gioco, stesso discorso sui Pit Stop.

...alla fine il problema è proprio il "contorno", non puoi dividere le due cose, se corri ci và sia fisica che contorno, se no resta un Simulatore di guida e non si può chiamare Simulatore di corse.

Sì, ma è proprio quell’utilizzo di “arcade” che contesto (per modo di dire, intendiamoci),

Faccio un esempio. Metti caso che tu stia utilizzando un rigorosissimo simulatore di volo, che, per motivi vari, non prevede il controllo delle fasi di decollo e di atterraggio. Sarebbe “arcade”? No, sarebbe un simulatore non completo. :)

Una lacuna non trasforma un simulatore in un arcade, ma in un simulatore lacunoso. Le scelte relative a fisica e modello di guida, invece, definiscono il tipo di racing.

Questo è il mio punto di vista di appassionato di videogiochi, ovviamente, comprendo che in un ambito più di nicchia certi termini diventino “gergali” e possano assumere un senso meno comune.

Posted

Sì, ma è proprio quell’utilizzo di “arcade” che contesto (per modo di dire, intendiamoci),

Faccio un esempio. Metti caso che tu stia utilizzando un rigorosissimo simulatore di volo, che, per motivi vari, non prevede il controllo delle fasi di decollo e di atterraggio. Sarebbe “arcade”? No, sarebbe un simulatore non completo. :)

Una lacuna non trasforma un simulatore in un arcade, ma in un simulatore lacunoso. Le scelte relative a fisica e modello di guida, invece, definiscono il tipo di racing.

Questo è il mio punto di vista di appassionato di videogiochi, ovviamente, comprendo che in un ambito più di nicchia certi termini diventino “gergali” e possano assumere un senso meno comune.

dipende se quelle sono lacune o scelte volute ;) ovviamente rimane un simulatore volante alla mano, ma in un contesto arcade diciamo
Posted

lo dici tu e lo dicono loro, pero strano che i suoi competitors (pcars, gt e fms), puntano invece proprio sul coinvolgimento del giocatore, visto anche le pesanti critiche subite nei precedenti titoli..

ma quando uscira pcars, il pubblico al quale ac vuole puntare, quello meno appassionato, secondo voi dove andra?

su pcars, che offre di tutto e di piu, una fisica credibile (che sia migliore o peggiore di quella di ac, a quella fetta di utenza frega davvero poco), features come ciclo giorno/notte, meteo dinamico, super grafica, regole e bandiere, ottima ia, e non si fara mancare neanche quelle modalita da simcade come la carriera ..?

o su ac, che, fisica a parte (che ripeto, al giocatore simcade che lo giochera con il pad frega poco), sembra una brutta copia in miniatura di gran turismo, ma senza ciclo giorno notte, senza meteo dinamico, con un approccio alle gare forse anche piu arcade (e vi assicuro che su console ne han piene le balle)?

imho ac rischia di prendere le briciole di quella fetta di utenza, che per certi versi è piu esigente del simracer appassionato..

Sono d'accordo sul fatto che pCars stia puntando maggiormente ad impressionare quel pubblico che arriva dai vari GT o FM (la pioggia e il ciclo giorno e notte sono inarrivabili per la concorrenza).

Non sono d'accordo sulla fisica, perchè pCars è un prodotto arcade con una fisica un po' più curata (tipo FM per Xbox).

AC, invece, è un simulatore che al momento sta investendo sulle licenze, ma che non tralascerà l'aspetto online.

Al momento ho l'impressione che vogliano far uscire il prodotto prima di pCars, puntando molto sui contenuti.

Poi, una volta rilasciato il prodotto, avranno tutto il tempo di arricchirlo con altre funzioni.

Io non credo non vogliano inserire le bandiere, intertempi, personalizzazioni lato server ecc... solo vogliono dare priorità al progetto iniziale di un simulatore di guida composto da molte licenze ufficiali.