net code...a che punto siamo? - Page 10 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

net code...a che punto siamo?

Recommended Posts

Posted

Come ha scritto, è probabile che il gioco l'abbiano già: per questo si lamentano. :)

Poi, va beh, ci sono anche quelli che si lamentano a priori, magari senza neppure aver provato il gioco.

Posted

Per me si tratta di una persona che partecipa a campionati online e dedica la maggior parte del suo tempo sul sim a preparare le gare.

Tutto qui.

Questo tipo di persone al momento non può accontentarsi di AC per i motivi che sono stati più volte elencati e non per le quisquilie da te nominate.

Non ho usato l'accezione "hardcore simmer" in negativo.

Quella è una versione di hardcore simmer, perchè poi ci sono anche quelli che passano lo stesso tempo a guidare per il solo gusto di guidare e delle gare gli importa meno di nulla.

Il punto era un altro: l'hardcore simmer, per definizione, cerca la simulazione all'estremo, in dettagli sempre più piccoli.

Ciascun simmer ha in testa la SUA idea di simulazione perfetta. Più è "hard simmer", più questa idea sarà dettagliata e, per forza di cose, diversa se non addirittura in contrasto da quella di qualsiasi altro simmer.

Per questo dico che la nicchia degli hardcore simmer non può essere presa veramente in considerazione nella progettazione di un prodotto commerciale: un po' per i numeri effettivamente piccoli che rappresenta, ma soprattutto perchè un unico prodotto non potrà mai accontentarli tutti. A meno di un costo che comunque nessun cosiddetto "hardcore simmer" sarebbe disposto a pagare.

Posted (edited)

Per questo dico che la nicchia degli hardcore simmer non può essere presa veramente in considerazione nella progettazione di un prodotto commerciale: un po' per i numeri effettivamente piccoli che rappresenta, ma soprattutto perchè un unico prodotto non potrà mai accontentarli tutti. A meno di un costo che comunque nessun cosiddetto "hardcore simmer" sarebbe disposto a pagare.

ma stiamo scherzando?

qui stiamo parlando di inserire caratteristiche come 

intertempi , distacchi parziali e dal leader

setup completi per le vetture da gara, monitoraggio delle varie temperature 

consumi pneumatici e monitoraggio degli stessi e delle tre temperature

bandiere e penalità realistiche in gara

sistema pit completo con chiamata e limitatore manuale

partenza da fermo reale , possibilità di partenza lanciata e penalità per partenza anticipata

gestione dati post gara completa , gestione lato server completa, gestione telemetria completa

queste cose non sono fantascienza e probabilmente in termini di cache costa di più la licenza di una alfa romeo stradale...e sono caratteristiche che di certo non segano le vendite perchè l'utente è libero di usarle o meno...e sono state implementate BENE su giochi di quasi 12 anni fà... e io sono un fanboy di AC... ma facciamo i seri però please...

Edited by DaveASpec
Posted

@DaveASpec: penso che Angor intendesse dire che è complicato accontentare certi utenti, perchè le esigenze del "hardcore simmer" sono molto elevate.

Tieni presente che il progetto AC non era nato per permettere la gestione di campionati, perchè la politica commerciale è sempre stata quella di puntare ad avvicinare alla simulazione anche chi fino a ieri non si è spinto oltre i limiti dell'arcade.

Ho l'impressione che loro siano partiti con un simulatore di trackday, con possibilità di fare garette poco impegnative e speravano che la comunity implementasse le funzioni di distacchi, intertempi ecc...

La scelta che hanno fatto può essere condivisibile oppure no, però era nota sin dall'inizio.

Io ho acquistato AC conscio del fatto che sin dall'inizio non avrebbe avuto nella sua dotazione bandiere, intertempi, pitstop ecc... ma che alcune di queste opzioni sarebbero arrivate solo dopo il rilascio della V 1.0 e, probabilmente, sarebbero state sviluppate dai modders.

Indubbiamente riconosco che per chi ha un approccio "professionale" ad un simulatore e si allena tutte le settimane preparando i setup per la gara del campionato a cui partecipa, AC risulti estremamente carente da un punto di vista di caratteristiche "essenziali".

Tuttavia per la maggior parte degli utenti a cui AC si rivolge (casual gamers o piloti amatoriali che vogliono avere un buon simulatore e fare una garetta informale con gli amici) le caratteristiche essenziali sono presenti.

Dobbiamo pur sempre tener conto che KS non è una software house finanziariamente potente, quindi è comprensibile che concentrino le risorse su aspetti che garantiscano un ritorno economico.

Questo significa che se devono pagare un programmatore per implementare la funzione accessoria finalizzata solo ad una stretta cerchia di utenti che corre nei campionati, ci pensano molto bene o gli assegnano un valore di priorità più basso rispetto allo sviluppo della trazione integrale, necessaria a riprodurre la GTR della Nissan per la quale hanno già speso dei soldi per avere la licenza.

E' un esempio forse stupido, ma fa capire come nella gestione di una giovane impresa, talvolta si debba valutare bene quali siano le priorità per evitare di sprecare le poco risorse a disposizione.

Posted

ma stiamo scherzando?

partenza da fermo reale , possibilità di partenza lanciata e penalità per partenza anticipata

gestione dati post gara completa , gestione lato server completa, gestione telemetria completa

queste cose non sono fantascienza e probabilmente in termini di cache costa di più la licenza di una alfa romeo stradale...e sono caratteristiche che di certo non segano le vendite perchè l'utente è libero di usarle o meno...e sono state implementate BENE su giochi di quasi 12 anni fà... e io sono un fanboy di AC... ma facciamo i seri però please...

tutto molto bello, ma per chi non ha interesse a partecipare a campionati online o comunque gare iperseriose dove ci si minaccia di azioni legali in caso di scorrettezze, credi che queste cose siano tanto importanti quanto lo sono per te? Quanti credi che siano gli attuali utenti di AC che baratterebbero la scelta di auto e circuiti attuali per avere queste cose, totalmente INUTILI a chi non faccia gare? E tu, saresti disposto a rinunciare ad esempio alle bandiere realistiche per avere, perchè  non l'hai citato, la gestione dei tempi di riparazione reale, le patenti o il meteo variabile come qualche altro hardsimmer ritiene indispensabile per fare una gara come si deve?

E, per completare il quadro, se accanto all'appassionato di gare su circuito ci mettiamo quello di rally o cronoscalate? quante di questo elenco di cose "indispensabili" gli sarebbero utili? nessuna, mentre ne richiederebbe mille altre per lui altrettanto importanti, che sarebbero però inutili per te.

Non sono cose indispensabili alla simulazione di guida...sono indispensabili solo ad un certo uso della simulazione ma secondario ad essa. E come tali, secondo me, hanno fatto benissimo a lasciarle per utlime.

Posted

@DaveASpec: penso che Angor intendesse dire che è complicato accontentare certi utenti, perchè le esigenze del "hardcore simmer" sono molto elevate.

e.

hai scritto mentre rispondevo anche io...si, confermo che l'idea è quella.

Posted

ma stiamo scherzando?

tutto molto bello, ma per chi non ha interesse a partecipare a campionati online o comunque gare iperseriose dove ci si minaccia di azioni legali in caso di scorrettezze, credi che queste cose siano tanto importanti quanto lo sono per te? Quanti credi che siano gli attuali utenti di AC che baratterebbero la scelta di auto e circuiti attuali per avere queste cose, totalmente INUTILI a chi non faccia gare? E tu, saresti disposto a rinunciare ad esempio alle bandiere realistiche per avere, perchè  non l'hai citato, la gestione dei tempi di riparazione reale, le patenti o il meteo variabile come qualche altro hardsimmer ritiene indispensabile per fare una gara come si deve?

E, per completare il quadro, se accanto all'appassionato di gare su circuito ci mettiamo quello di rally o cronoscalate? quante di questo elenco di cose "indispensabili" gli sarebbero utili? nessuna, mentre ne richiederebbe mille altre per lui altrettanto importanti, che sarebbero però inutili per te.

Non sono cose indispensabili alla simulazione di guida...sono indispensabili solo ad un certo uso della simulazione ma secondario ad essa. E come tali, secondo me, hanno fatto benissimo a lasciarle per utlime.

a parte che non è che parlo solo per me, se dai un occhiata in giro in rete...

-come dicevo prima , l'implementazione delle caratteristiche che ho elencato sopra non vincolerebbe l'utilizzo di AC ai solo hardcore gamers.basterebbe non utilizzarle.

-le bandiere realistiche è uno di quei punti a cui io non vorrei rinunciare questo mi da l'indicazione di quanto hai prestato attenzione a quanto ho scritto

-volutamente non ho indicato caratteristiche come le tempistiche reali di riparazione che userebbero solo davvero pochi utenti e forse per pochissimo tempo, ed il meteo variabile che al contrario degli elementi che ho citato , per farlo bene, porterebbe via moltissimo tempo.

-AC non nasce come simulatore rally  quindi non vedo cosa centri...le cronoscalate ci sono già visto che la trentobondone lo è.fai attenzione anche al gioco che usi e che commenti...

-e comunque se rileggi quanto ho elencato , la maggior parte sono caratteristiche che userebbe anche solo l'appassionato di auto che si mette a girare da solo e cerca di abbassare i suoi limiti giocando con telemetrie e setup...pensa che c'e' chi usava GT5 in questo modo...

Rob per sviluppare le cose che ho elencato quanto pensi che ci metta Casillo ? cioè stiamo parlando di una mente che ha creato quasi da solo netkar e ha sviluppato il motore fisico di AC probabilmente superiore a qualunque altro motore fisico in ambito videoludico.

pensi che lo sviluppo , in termini di risorse monetarie,di un auto come la giulietta sia stato inferiore al costo per sviluppare le caratteristiche di cui sopra?e pensi che in termini di sofddisfazione dell utenza abbia reso di più ? io ovviamente la certezza non la posso avere , ma il mio pensiero me lo sono fatto visto quel che scrivo... e la mia paura è che un motore fisico del genere e un modello pneumatici di tal proporzione qalitativa venga SPRECATO

Posted

ma stiamo scherzando?

a parte che non è che parlo solo per me, se dai un occhiata in giro in rete...

-come dicevo prima , l'implementazione delle caratteristiche che ho elencato sopra non vincolerebbe l'utilizzo di AC ai solo hardcore gamers.basterebbe non utilizzarle.

-le bandiere realistiche è uno di quei punti a cui io non vorrei rinunciare questo mi da l'indicazione di quanto hai prestato attenzione a quanto ho scritto

-volutamente non ho indicato caratteristiche come le tempistiche reali di riparazione che userebbero solo davvero pochi utenti e forse per pochissimo tempo, ed il meteo variabile che al contrario degli elementi che ho citato , per farlo bene, porterebbe via moltissimo tempo.

-AC non nasce come simulatore rally  quindi non vedo cosa centri...le cronoscalate ci sono già visto che la trentobondone lo è.fai attenzione anche al gioco che usi e che commenti...

-e comunque se rileggi quanto ho elencato , la maggior parte sono caratteristiche che userebbe anche solo l'appassionato di auto che si mette a girare da solo e cerca di abbassare i suoi limiti giocando con telemetrie e setup...pensa che c'e' chi usava GT5 in questo modo...

Rob per sviluppare le cose che ho elencato quanto pensi che ci metta Casillo ? cioè stiamo parlando di una mente che ha creato quasi da solo netkar e ha sviluppato il motore fisico di AC probabilmente superiore a qualunque altro motore fisico in ambito videoludico.

pensi che lo sviluppo , in termini di risorse monetarie,di un auto come la giulietta sia stato inferiore al costo per sviluppare le caratteristiche di cui sopra?e pensi che in termini di sofddisfazione dell utenza abbia reso di più ? io ovviamente la certezza non la posso avere , ma il mio pensiero me lo sono fatto visto quel che scrivo... e la mia paura è che un motore fisico del genere e un modello pneumatici di tal proporzione qalitativa venga SPRECATO

mah...ho l'impressione che anche tu abbia letto poco di quello che ho scritto...comunque, anche se non te ne sei reso conto, hai esattamente confermato il motivo per cui un prodotto commerciale NON può e non deve dar retta alle esigenze dei cosiddetti "hardcore simmer": perchè sono totalmente individuali, personali e intransigenti e, come tali, impossibili da soddisfare.

Posted

Anche io sono un fanboy di AC e sono d'accordo con Dave.

Dopotutto sotto il logo di AC c'è sempre stato scritto "your racing simulator".

Posted

La gestione "Casillocentrica" dei progetti nK non ha pagato in termini economici (ma ha sicuramente pagato in termini di capacità di personalizzare il prodotto sulla base delle richieste delle singole aziende che chiedevano una versione dedicata.).

AC ha cambiato modello imprenditoriale e i risultati in termini di qualità si vedono.

Si vede finalmente il lavoro di una crew, anche se Casillo resta indubbiamente il motore del progetto a livello di programmazione.

Quello che non vuoi capire è un concetto, a mio avviso, molto semplice: quelle funzioni che per te sono essenziali, non lo sono per la maggior parte del pubblico a cui si rivolgono e, di conseguenza, hanno un ordine di priorità diverso nell'utilizzo delle risorse dell'azienda.