Torque Posted July 5, 2015 Author Posted July 5, 2015 Buonasera Torque, a me il problema lo dava dopo la taratura, proverò a riscaricare firmware, io ho fatto i collegamenti da me, ma non credo siano quelli i problemi ma proprio i valori del PWM misurati.. Infatti il motore andava a rotazione massima!! Spavento assurdo ahahah!! Ho provato al volo RBR ma è un mondo assolutamente diverso questo volante è superlativo! Fidatevi mettete da parte qualche soldino che ne varrà la pena!! Adesso non ricordo bene tutti i passaggi che ho fatto per settare il volante, ricordo però che c'è un parametro che va modificato proprio all'ultimo momento tra le impostazioni dell'Argon altrimenti il motore inizia girare fuori controllo. Non so se possa avere a che fare in qualche modo con il problema che hai riscontrato.
caiubbo84 Posted July 5, 2015 Posted July 5, 2015 Buonasera Torque, a me il problema lo dava dopo la taratura, proverò a riscaricare firmware, io ho fatto i collegamenti da me, ma non credo siano quelli i problemi ma proprio i valori del PWM misurati.. Infatti il motore andava a rotazione massima!! Spavento assurdo ahahah!! Ho provato al volo RBR ma è un mondo assolutamente diverso questo volante è superlativo! Fidatevi mettete da parte qualche soldino che ne varrà la pena!! Adesso non ricordo bene tutti i passaggi che ho fatto per settare il volante, ricordo però che c'è un parametro che va modificato proprio all'ultimo momento tra le impostazioni dell'Argon altrimenti il motore inizia girare fuori controllo. Non so se possa avere a che fare in qualche modo con il problema che hai riscontrato. Intendi il tipo di pilotaggio? Da seriale a pwm l'unica cosa che dice la guida è quello, ma il problema che riscontro è proprio il tipo di segnale che esce dal microcontroller, forse è un problema di versione scaricata.. Per ora ho risolto mettendo la versione di pwm "sbagliata".. Comunque appena ho tempo di metterci mano lo "riflasho" ( prima devo finire il ffb pedali, che quando si fa la revisione fw diventa lunga ... )
Led566 Posted July 7, 2015 Posted July 7, 2015 Beano ha pubblicato il nuovo wiring diagram per Ionicube 1x: http://smg.photobucket.com/user/MrBean_PM/media/Wiring_Schematic_1x_Cube.png.html Si parte! Per chi vuole utilizzare questo schema un paio di chiarimenti penso utili: 1. Lo schema è valido nel caso si utilizzi un alimentatore lineare. Nel caso, più comune, in cui si voglia utilizzare un meno costoso switching occorre inserire (come previsto nella lista componenti) un condensatore (minimo 8000 uF, 80V) ed un diodo schottky (40A 1200V) come indicato nella nuvoletta rossa nello schema allegato:https://drive.google.com/file/d/0B_v4NspCnMOPUXdQZWc2NUtNVnc/view?usp=sharing 2. E'sempre opportuno collegare la resistenza rigenerativa. Nello schema è indicata una resistenza 10 Ohm 100W, questo valore si può diminuire fino a 5 Ohm 100W, ma non meno. Lo scopo di questa resistenza è limitare la corrente inversa massima nei valori che possono essere gestiti dal mosfet di cui è dotato lo IONI allo scopo. 3. Lo IONI non è dotato di nessun tipo di raffreddamento, ma è protetto dalle sovratemperature con un automatismo che limita la corrente erogata quando i circuiti superano i 70 °C. Non dovrebbe succedere mai nei nostri casi, però penso sia opportuno investirlo con un bel flusso diretto di aria con una ventolina supplementare montata sul box.
Max_ONE Posted July 7, 2015 Posted July 7, 2015 Per chi vuole utilizzare questo schema un paio di chiarimenti penso utili: 1. Lo schema è valido nel caso si utilizzi un alimentatore lineare. Nel caso, più comune, in cui si voglia utilizzare un meno costoso switching occorre inserire (come previsto nella lista componenti) un condensatore (minimo 8000 uF, 80V) ed un diodo schottky (40A 1200V) come indicato nella nuvoletta rossa nello schema allegato:https://drive.google.com/file/d/0B_v4NspCnMOPUXdQZWc2NUtNVnc/view?usp=sharing 2. E'sempre opportuno collegare la resistenza rigenerativa. Nello schema è indicata una resistenza 10 Ohm 100W, questo valore si può diminuire fino a 5 Ohm 100W, ma non meno. Lo scopo di questa resistenza è limitare la corrente inversa massima nei valori che possono essere gestiti dal mosfet di cui è dotato lo IONI allo scopo. 3. Lo IONI non è dotato di nessun tipo di raffreddamento, ma è protetto dalle sovratemperature con un automatismo che limita la corrente erogata quando i circuiti superano i 70 °C. Non dovrebbe succedere mai nei nostri casi, però penso sia opportuno investirlo con un bel flusso diretto di aria con una ventolina supplementare montata sul box. Tra poco inizio anche io a montare il tutto e quindi ti/vi ringrazio per tutte le info che ci state dando . Sono molto apprezzate data la mia ignoranza in materia Max
Torque Posted July 8, 2015 Author Posted July 8, 2015 Buonasera Torque, a me il problema lo dava dopo la taratura, proverò a riscaricare firmware, io ho fatto i collegamenti da me, ma non credo siano quelli i problemi ma proprio i valori del PWM misurati.. Infatti il motore andava a rotazione massima!! Spavento assurdo ahahah!! Ho provato al volo RBR ma è un mondo assolutamente diverso questo volante è superlativo! Fidatevi mettete da parte qualche soldino che ne varrà la pena!! Adesso non ricordo bene tutti i passaggi che ho fatto per settare il volante, ricordo però che c'è un parametro che va modificato proprio all'ultimo momento tra le impostazioni dell'Argon altrimenti il motore inizia girare fuori controllo. Non so se possa avere a che fare in qualche modo con il problema che hai riscontrato. Intendi il tipo di pilotaggio? Da seriale a pwm l'unica cosa che dice la guida è quello, ma il problema che riscontro è proprio il tipo di segnale che esce dal microcontroller, forse è un problema di versione scaricata.. Per ora ho risolto mettendo la versione di pwm "sbagliata".. Comunque appena ho tempo di metterci mano lo "riflasho" ( prima devo finire il ffb pedali, che quando si fa la revisione fw diventa lunga ... ) Dovrebbe essere proprio il tipo di pilotaggio ma ora sinceramente non riesco a controllare! Per quanto riguarda i collegamenti sei sicuro dello schema utilizzato? Io avendo utilizzato l'adattatore di Dennis non ho mai approfondito la questione ma mi ricorso di essere incappato in uno schema di collegamento che variava a seconda del tipo di pwm desiderato. Dovrei averlo salvato anche nel drop box se riesco te lo posto qui.
caiubbo84 Posted July 9, 2015 Posted July 9, 2015 Grazie Torque, sicuramente sarà lo schema allora... Anche se non seguo mai gli schemi ad occhi chiusi ma li ho confrontati con manuali della granite e di quelli di Mmos... Mi armerò di tester e pazienza e vedrò dove sta l'intoppo. Oggi ho fatto qualche sessione di prova con il volante e va da dio! Mi piace tanto, poi con il dispositivo della pedaliera che ho finito è una goduria guidare
Torque Posted July 11, 2015 Author Posted July 11, 2015 Ecco lo schema che ti dicevo, prova a dargli un'occhiata forse ti può essere d'aiuto.
caiubbo84 Posted July 11, 2015 Posted July 11, 2015 (edited) Esattamente quello che ho usato io, Quando metto pwm 0-50-100 nel software mi esce il segnale pwm dir dir complemetare, se metto pwm+dir nel software mi esce pwm 0-50-100. Questo misurato con tester sui pin delle figure sopra... Comunque appena posso lo smonto e vi dico Edited July 11, 2015 by caiubbo84
Led566 Posted July 11, 2015 Posted July 11, 2015 Esattamente quello che ho usato io, Quando metto pwm 0-50-100 nel software mi esce il segnale pwm dir dir complemetare, se metto pwm+dir nel software mi esce pwm 0-50-100. Questo misurato con tester sui pin delle figure sopra... Comunque appena posso lo smonto e vi dico Potrei sbagliarmi ma, da quello che capisco del francese, ci sono due utenti del forum rfr che hanno lo stesso tuo problema...
caiubbo84 Posted July 13, 2015 Posted July 13, 2015 Esattamente quello che ho usato io, Quando metto pwm 0-50-100 nel software mi esce il segnale pwm dir dir complemetare, se metto pwm+dir nel software mi esce pwm 0-50-100. Questo misurato con tester sui pin delle figure sopra... Comunque appena posso lo smonto e vi dico Potrei sbagliarmi ma, da quello che capisco del francese, ci sono due utenti del forum rfr che hanno lo stesso tuo problema... Nel post #2 della discussione su quel forum infatti dice di mettere pwm 0-50-100... Poi io di francese zero! Comunque sarà la piedinatura errata sicuramente beccando i piedini corretti e nn quelli dello schema si risolve il mistero
Recommended Posts