[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 53 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Grazie mille Marco adesso mi torna.

Posted

Ho iniziato a caricare i firmware vari. Ho trovato delle grosse difficoltà a seguire le indicazioni del tutorial. Non è molto chiaro. Diciamo che da una traccia a grandi linee di cosa si deve fare ma non è fedele, mancano i passaggi intermedi e i riferimenti alle operazioni non sempre trovano un riscontro uno a uno con i bottoni/ menù del sw.

Comunque alla fine credo di essere riuscito a configurare ad arrivare a flashare la scheda discovery, ma mi

Sono bloccato al paragrafo 4.6 del tutorial.

4.6 Granity - PWM

I parametri di Granity descritti nella sezione 4.3 sono caricati via drC-file e sono impostati attraverso [CRI] Setpoint input = Serial. A questo punto è necessario modificarli con Pulse Width Modulation e salvarli.

La ragione per cui questo parametro non viene impostato subito è il seguente: senza il controller del Disco MMos collegato al PC e il set Granity impostato sul PWM, il volante potrebbe girare a piena velocità. L’ Argon non può distinguere tra 0 e 1 senza un riferimento.

Marco tu che ci sei passato potresti spiegarci che cosa bisogna fare? Dove trovo il parametro da modificare? Per salvarlo sii intende caricarlo nella memoria non volatile del Argon?

Grazie mille

Davide

Posted

Ho iniziato a caricare i firmware vari. Ho trovato delle grosse difficoltà a seguire le indicazioni del tutorial. Non è molto chiaro. Diciamo che da una traccia a grandi linee di cosa si deve fare ma non è fedele, mancano i passaggi intermedi e i riferimenti alle operazioni non sempre trovano un riscontro uno a uno con i bottoni/ menù del sw.

Comunque alla fine credo di essere riuscito a configurare ad arrivare a flashare la scheda discovery, ma mi

Sono bloccato al paragrafo 4.6 del tutorial.

4.6 Granity - PWM

I parametri di Granity descritti nella sezione 4.3 sono caricati via drC-file e sono impostati attraverso [CRI] Setpoint input = Serial. A questo punto è necessario modificarli con Pulse Width Modulation e salvarli.

La ragione per cui questo parametro non viene impostato subito è il seguente: senza il controller del Disco MMos collegato al PC e il set Granity impostato sul PWM, il volante potrebbe girare a piena velocità. L’ Argon non può distinguere tra 0 e 1 senza un riferimento.

Marco tu che ci sei passato potresti spiegarci che cosa bisogna fare? Dove trovo il parametro da modificare? Per salvarlo sii intende caricarlo nella memoria non volatile del Argon?

Grazie mille

Davide

Ciao Davide,

Si le schermate del software dell'OSW potrebbero essere un po diverse, da quando è stata scritta la guida il firmware e il software per la taratura del volante sono in continuo aggiornamento e miglioramento, comunque non dovrebbero essere molto diverse e abbastanza intuitive.

Per modificare il parametro al punto 4.6 ti basta andare sulla tendina Goals  del software  che gestisce i parametri dell'Argon, nel secondo gruppo di parametri alla prima voce trovi la voce [CRI] Setpoint input li ti basta modificarla e inserire  Pulse Width Modulation successivamente torni alla sezione Connect e salvi tutto sull'Argon con la voce Save setting on drive no-volatile memory.  Spero sia tutto chiaro.

P.S. successivamente ti consiglio di modificare anche i parametri nella sezione Fault limit perchè quelli pre impostati sono troppo stretti e il volante va in protezione spesso comunque non mettiamo troppa carne su fuoco, quando avrai tutto funzionante ti spiego come fare.

Posted

Ho verificato e io li avevo già impostato PWM. Tieni conto che il file drc che ho caricato io è per Il Lenze e magari ci sono delle differenza tra questo e quello per Il Mige. Tra i Fausto limits io per ora ho solo modi fato i parametri FOV e FUV per la gestione del braking resistor e se non ricordo male li ho messi a 382 e 200. Li altri parametri non saprei come modificarli e onestamente speravo di non doverlo fare ....ma non sono già impostati con il caricamento del file del motore?

Ciao

Posted

Non ti resta che provarlo e vedere se il volante ti va in protezione. Eventualmente poi vediamo su ce parametri si può agire. Io non ho il break resistor e sinceramente non ho approfondito il discorso sulla taratura dei parametri relativi.

Tu quindi hai il Lenze, mi potresti dare info relativo al prezzo e a dove l'hai acquistato, anche in PM.

Mi piacerebbe poter fare un raffronto con il mio Mige.... 

Posted

Marco ho provato 2 volte a mandarti messaggi in privato ma mi dice che non puoi ricevere altri messaggi.

Se vuoi ti mando una mail se mi dai l indirizzo.

Cavo ho provato il volante in Iracing ma con la macchina ferma ai box il,volante ha iniziato ad oscillare a destra e a sinistra a manetta e sono andato subito sul pulsante di emergenza che ha funzionato. Mi sa che ho qualche problemino con lo,smorzamento. Ma è un parametro del MMOS TOOL?

Grazie

Ciao.

Davide

Posted

ragazzi ma qualcuno di voi sta usando anche OSW commander? Per collegarvi al servo, Argon o Ioni che sia, avviate ogni volta il sw della Granite e poi MMOS TOOL oppure passate da OSW Commander e basta?

@Torque: mandami mail a cervaro.davide@gmail.com magari con il tuo numero così ti contatto direttamente. Così ti do le info per il Lenze e magari ci mettiamo d'accordo per un confronto.

Ciao

Posted

Ciao Davide,

Ho liberato la posta privata.

Appena riesco ti mando il mio numero/mail, scusami ma sono abbastanza incasinato!

Per quanto riguarda il tuo problema di oscillazioni devi andare sull'MMOS TOOL in basso a destra sugli "user effekt" imposti damper, prova con un valore 80% con saturazione circa a 30 poi provi ad aumentare o diminuire a piacimento, in teoria dovresti utilizzare i valori più bassi possibili.

N.B. Devi disattivare il damper tra le opzioni di gioco su Iracing.

Per il resto ti consiglio di modificare la coppia del FFB di Iracing in "Lineare" e poi tra le opzioni di gioco prova ad impostare la forza a 30NM. Se il volante risulta troppo pesante il valore va aumentato perchè in pratica i 30NM impostati andranno a coincidere con la forza massima del volante. Più aumenti il valore in NM e più dettagli avrai "picchi di forza" andando però a diminuire l'intensità delle piccole asperità. Per maggiori dettagli leggiti il Capitolo 5 della guida "Clipping".

Una volta tarato il volante non ti servirà ne accedere all'MMOS TOOL e tanto meno al software delle Ganite. Per quanto riguarda OSW commander io non l'ho mai provato perchè serve per l'utilizzo senza il controller USB. In pratica all'inizio l'OSW era nato per essere utilizzato solo con l'Argon collegato al PC tramite l'interfaccia USB che ora utilizziamo per programmarlo, il problema è che per utilizzarlo in questo modo serviva un plugin per ogni simulatore perciò in un secondo momento MMOS ha programmato il firmware che con il controller "STM32F4" ha permesso la compatibilità con tutti i simulatori.

Spero sia tutto chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure.

Ciao