[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 55 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve  ragazzi

Ho una discreta esperienza con i volanti di fascia media. Ho avuto per le mani il g25 passando per il gt3 v2 per arrivare oggi al t300 gte. I problemi che accomunano queste tre periferiche sono sempre gli stessi.

1- la senzazione di vuto al centro , il ffb sembra non operare nei primissi gradi di sterzata. in rettilineo non cè vita su marte...

2- l'oscillazione del volante (effetto pendolo) destra sinistra quando tolgo le mani dalla corona.Effetto poco realistico visto che nella realtà lo sterzo torna al centro e che la forza e la velocità del ritorno è direttamente proporzinale alla velocità dell'auto.ovvero le ruote tendono ad allinerasi  cosi da portare lo sterzo al centro, fermo e senza oscillazioni.

Mi chiedevo se con l'OSW tutti questi difetti esistono oppure no.

Spero di esser stato chiaro.Mi piacerebbe vermente poter un giorno aver un OSW che mi faccia sentire l'auto sotto il ****.

ciao e grazie

guarda un altro mondo zero di quei difetti!!!

se ti serve qui lo facciamo in kit assemblato con argon!

motionsys.it/prodotti

Posted

Domanda da assoluto ignorante in materia. Da quello che ho letto in giro e qui sul forum ho capito che lo ioni e l' argon offrono praticamente le stesse funzionalità, a parte il fatto che l'argon può comandare carichi più importanti. Detto questo quindi, perché uno dovrebbe spendere più soldi puntando sull'argon, quando può comprare una scheda che offre le stesse caratteristiche e costa meno?

Posted

Domanda da assoluto ignorante in materia. Da quello che ho letto in giro e qui sul forum ho capito che lo ioni e l' argon offrono praticamente le stesse funzionalità, a parte il fatto che l'argon può comandare carichi più importanti. Detto questo quindi, perché uno dovrebbe spendere più soldi puntando sull'argon, quando può comprare una scheda che offre le stesse caratteristiche e costa meno?

Premesso che lo IONI è uscito da poco, e molti si erano cimentati in questo progetto da prima che uscisse, devi considerare che la differenza di prezzo non è poi così elevata, dato che allo IONI devi aggiungerci un alimentatore, e al prezzo di circa 250€ devi mettercene altri 100/150, e inoltre per quanto riguarda l'argon che costa sulle 500€ (a conti fatti circa 100/150€ in più dello IONI) si trovano anche molte più guide per configurarlo, e considera anche il fatto che appunto non offrono proprio le stesse prestazioni, dato che l'argon supporta un'alimentazione più elevata.

Posted

Grazie per la risposta, ma per questo progetto è necessaria una alimentazione superiore a quella che lo ioni può fornire? Scusami se faccio domande da vero ignorante, mi sto affiacciando su questo questo mondo in questo periodo e devo capire ancora un bel po di cose :D

Posted

Ciao Magico One.

Beh l OSW non è paragonabile a nessuna periferica di classe media, vedi vari logitech, fanatec o thrustmaster.

L esperienza di guida è tutta un altra storia. Non hai zona morta te lo garantisco.

Qui semmai il problema lo puoi avere al contrario. Se imposti male i parametri l OSW diventa un arma bianca, altro che " non c è vita su Marte". La cosa **** è che se regolato bene non è pura potenza e basta ed è in grado di regalare un esperienza di guida assolutamente credibile. Il ffb è SEMPRE presente in OGNi CIRCOSTANZA.

Posted (edited)

Grazie per la risposta, ma per questo progetto è necessaria una alimentazione superiore a quella che lo ioni può fornire? Scusami se faccio domande da vero ignorante, mi sto affiacciando su questo questo mondo in questo periodo e devo capire ancora un bel po di cose :D

No se hai intenzione di usare il MIGE "piccolo".

Con il Lenze o il Mige "grande" si, anche se c'e' sempre la possibilita' di aggiungere allo Ioni una sezione a mosfet per aumentare la corrente pilotabile (ma questa opzione non so se qualcuno l'ha gia' sperimentata).

Rispetto all'Argon (o al VSD che pero' non e' piu' in produzione) c'e' anche un limite relativo alla velocita' di rotazione max che per lo Ioni e' piu' bassa. Nella pratica questo pero' rappresenta una limitazione del tutto trascurabile.

Edited by Led566
Posted

Salve  ragazzi

Ho una discreta esperienza con i volanti di fascia media. Ho avuto per le mani il g25 passando per il gt3 v2 per arrivare oggi al t300 gte. I problemi che accomunano queste tre periferiche sono sempre gli stessi.

1- la senzazione di vuto al centro , il ffb sembra non operare nei primissi gradi di sterzata. in rettilineo non cè vita su marte...

2- l'oscillazione del volante (effetto pendolo) destra sinistra quando tolgo le mani dalla corona.Effetto poco realistico visto che nella realtà lo sterzo torna al centro e che la forza e la velocità del ritorno è direttamente proporzinale alla velocità dell'auto.ovvero le ruote tendono ad allinerasi  cosi da portare lo sterzo al centro, fermo e senza oscillazioni.

Mi chiedevo se con l'OSW tutti questi difetti esistono oppure no.

Spero di esser stato chiaro.Mi piacerebbe vermente poter un giorno aver un OSW che mi faccia sentire l'auto sotto il ****.

ciao e grazie

Ciao, ti descrivo quella che è stata la mia esperienza.

Io ho guidato per qualche anno con il G27 ma quasi da subito ho sentito l'esigenza di una periferica più professionale, che però il mercato non offriva se non a cifre proibitive "almeno per me", ho provato varie periferiche prima di approdare all'OSW, tra cui un Fanatec, all'epoca il top di gamma, di un mio amico e da subito mi sono reso conto che investire per passare dal G27 al Fanatec non ne sarebbe valsa la pena. Non me ne vogliano i possessori del Fanatec ma almeno per me il miglioramento non era così netto da giustificare la spesa, anzi sotto alcuni aspetti trovavo migliore il mio G27.

Appassionato del fai da te ho cominciato una ricerca sul web, all'epoca non esisteva un progetto maturo e sono stato per circa un anno alla finestra ad aspettare qualcosa di FATTIBILE. Quando all'OSW hanno affiancato MMOS (giugno 2014) c'è stata la rivoluzione, finalmente un progetto realizzabile e compatibile al 100% con tutti i sim, dopo pochi mesi, tra dubbi e perplessità, ho messo in cantiere anch'io il mio OSW.

Per una questione di Budget ho optato per il Mige ma nonostante questo devo dire che dopo pochi giri "quali giri, bastano pochi metri" ti rendi conto di avere  tra le mani una periferica che nulla ha a che fare con i volanti commerciali. Niente buco al centro, finalmente sento i cambi di direzione in tutta la sua percorrenza, effetti forti e credibili. Certo bisogna trovare il setting giusto e farci un po la mano.

Chi si aspetta di andare più forte lasci perdere, i cordoli vanno presi con parsimonia e il calo fisico durante una gara fa la differenza e nelle sessioni di gioco superiori ai 90 minuti "almeno nel mio caso" la cosa diventa molto impegnativa. Ovvio potete anche abbassare l'intensità dell forza ma se per esempio girate su Iracing con il FFB impostato sul rapporto 1:1 abbassare la forza significa perdere dettagli.

Poi c'è da considerare un'alto fattore, un volante commerciale quanto dura? Chi gira molto lo cambia ogni due anni e forse anche meno, questo OSW a livello meccanico può tranquillamente durare una vita senza alcuna manutenzione.

Se tutto questo non bastasse c'è l'ottima recensione postata qualche post fa di Rowland che lo paragona addirittura al Bodnar!     

Posted

@ Caiubbo84

Ciao scusa sto tentando di contattarti in pm .... ma non c'è verso.

Sono interessato al MotionSys DD Pro.

Posted

@Torque: ciao, presto, prestissimo spero, mi arriverà il DD già assemblato dalla MotionSys (un saluto a Caiubbo84 :-) ) e leggendo i tuoi post mi sono domandato come regolare al meglio il DD per i sim come iRacing e Assetto Corsa. Essendo assolutamente un profano non ho idea se le regolazioni del volante si facciano dentro al sim o con un suo pannello di controllo a parte. Se si dovessero fare su un pannello a parte, sarebbe possibile condividere questi setup tra chi il DD lo usa già?

Cosa intendi quando dici che con il FFB impostato sul rapporto 1:1 abbassare la forza significa perdere dettagli?  Intendi la min force? o del FFB?

Io attualmente uso un CSW v2 e il wheel check mi ha dato la min force da impostare a 0. Uso strenght da 10 o 12 e 0 di damping. 

Grazie per le risposte

Posted

@Torque: ciao, presto, prestissimo spero, mi arriverà il DD già assemblato dalla MotionSys (un saluto a Caiubbo84 :-) ) e leggendo i tuoi post mi sono domandato come regolare al meglio il DD per i sim come iRacing e Assetto Corsa. Essendo assolutamente un profano non ho idea se le regolazioni del volante si facciano dentro al sim o con un suo pannello di controllo a parte. Se si dovessero fare su un pannello a parte, sarebbe possibile condividere questi setup tra chi il DD lo usa già?

Cosa intendi quando dici che con il FFB impostato sul rapporto 1:1 abbassare la forza significa perdere dettagli?  Intendi la min force? o del FFB?

Io attualmente uso un CSW v2 e il wheel check mi ha dato la min force da impostare a 0. Uso strenght da 10 o 12 e 0 di damping. 

Grazie per le risposte

Ciao,

Io le regolazioni le faccio dal suo pannello "MMOS TOOL" all'interno di Iracing ho tolto effetti tipo il damper ecc... l'unica cosa da impostare è la forza. Per assetto Corsa dovrebbe valere la stessa cosa ma io non lo sto utilizzando perciò non ti so aiutare. Per le regolazioni quando avrai in mano il volante con relativo software possiamo scambiarci le impostazioni e ogni utente potrebbe postare le proprio, appena ho tempo faccio degli screenshot e comincio col postare le mie impostazioni.

Per quanto riguarda il FFB con rapporto 1:1 bisogna capire un concetto semplice ma al tempo stesso molto importante. Tutti i sim per fare in modo che i volanti commerciali ( che hanno pochi NM di forza) possano restituire un FFB credibile utilizzano una curva di risposta del FFB modificata rispetto alla realtà per far percepire ai volanti più effetti possibili mentre con un DD che ha tanti NM possiamo tranquillamente impostare il rapporto 1:1 per avere un FFB realistico quasi al 100%.

Faccio un esempio pratico, se con un G27 che ha 3NM impostassi il rapporto a 1:1 quando il sim riproduce effetti da 30NM il mio volante me li restituirebbe a 3NM (al massimo) e riuscirei a sentirli ma i piccoli effetti che nella realtà sono sotto i 5NM mantenendo un rapporto 1:1 nel mio logitech sarebbero quasi impercettibili ecco perchè nessun sim utilizza un rapporto 1:1 di default, in questo modo posso utilizzare volanti commerciali ma il FFB verrà appiattito, la differenza di intensità tra i vari effetti sarà ridotta e le varie macchine sembreranno molto simili.

Questo non accade con il FFB in rapp. 1:1 per chi ha già provato si sarà reso conto nella NETTISSIMA differenza che c'è per esempio nell'utilizzare una vettura con idroguida e una senza.

Insomma per chi usa il DD è uno dei primi parametri da settare. Non so se su Assetto Corsa abbiano implementato il FFB 1:1 fino a qualche mese fà non c'era. Per quanto riguarda Iracing per attivarlo bisogna modificare un File INI di cui ora non ricordo il nome, comunque c'è tutto nela guida.