[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 60 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Devo controllare a quanto effettivamente sono impostati sul mio, è da un po che non smanetto sui parametri dell'Argon. Per i valori MR e ML su che base li hai inseriti?

Posted

Devo controllare a quanto effettivamente sono impostati sul mio, è da un po che non smanetto sui parametri dell'Argon. Per i valori MR e ML su che base li hai inseriti?

Ho cliccato su "Measure coil resistance and inductance" e ho lasciato quelli che ha trovato lui (2,651 e 8,020), poi però ho riletto il tutorial e ho capito che la misura la dovrei fare sotto carico  :doh:

Ma non ho voglia di stare li a bloccare il volante...

Posted

Ah ok. Te lo chiedevo proprio per sapere se avevi provato sotto carico, io ho impostato dei valori standard proprio per lo stesso tuo motivo.

Posted (edited)

Ciao Led, tu per caso hai visto se ci sono dei setting consigliati anche per l'Argon?

Non riesco a capire se l'Argon funziona sempre a 52V come lo Ioni!

Edited by Torque
Posted

Dennis mi dice che con l'Argon  si può arrivare fino a 12V per entrambi i parametri, oltre si potrebbero avere danni al servo nel medio e lungo periodo.

Posted

Non ho approfondito il discorso Argon, perché ero partito direttamente con l'attendere l'uscita dello IONI.

Ho trovato questo:

http://forum.virtualracing.org/album.php?albumid=300&attachmentid=37522

Qui, diversamente dallo IONI dove FUV e FOV sono settati in funzione dell'alimentatore, ho capito che il voltaggio viene settato in funzione del motore (nel caso del MIGE il voltaggio normale di funzionamento è 220V).

Poi in realtà l'Argon non avrà mai necessità di erogare 10A a 220V perché nel nostro uso non avremo mai la necessità di avere la coppia max a numero di giri nominali del motore. In altri termini, limitando il numero di giri max a 200-250 rpm anche l'Argon funzionerà al massimo intorno ai 50-55V, pur avendo la possibilità di salire molto più su.

Questo succede perché aumentando il numero di giri del motore aumenta anche la sua induttanza e quindi per far passare la quantità di corrente necessaria a generare la coppia richiesta, occorre una tensione più elevata.

Chiedo scusa se non so se sono stato chiaro o ho sbagliato qualcosa, ma il mio esame di elettrotecnica risale a 24 anni fa!

Quello che trovo strano in questi settaggi è il limitare la corrente a 9A, quando ho letto da qualche parte (puoi confermare?) che con un firmware fatto apposta da Granite per l'OSW, l'Argon può pilotare fino a 19A...

Posted

Dennis mi dice che con l'Argon  si può arrivare fino a 12V per entrambi i parametri, oltre si potrebbero avere danni al servo nel medio e lungo periodo.

12 Ampère?

Posted (edited)

Forse parlano del problema relativo al USB ghosting, cattivo funzionamento del bus che invia i dati dell'eventuale pulsantiera sul volante al Discovery?

mi sembra di capire che parla di cattiva messa a terra dell'albero del MIGE rispetto alla carcassa...

Edited by Led566
Posted

12 Ampère?

Si scusami, 12A  :doh: