[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 61 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Dalla tua spiegazione mi sembra di capire che i Volt vanno in funzione della velocità massima, ho capito bene? E impostando i 12V come suggerito da Dennis avrei comunque le massime prestazioni ottenibili. Giusto?

Posted

Dalla tua spiegazione mi sembra di capire che i Volt vanno in funzione della velocità massima, ho capito bene? E impostando i 12V come suggerito da Dennis avrei comunque le massime prestazioni ottenibili. Giusto?

Sono i parametri MMC ed MMC che puoi provare ad impostare a 12 A.

Almeno, per lo IONI Beano consiglia 12,7 A. Vero che il limite di targa per il MIGE è 10 A però con 12 non dovrebbero esserci problemi anche nel lungo periodo.

Secondo la tabella che avevo postato ieri, con i 12 A si ottengono i 20 NM di picco "reali". 

Comunque, per sicurezza, io proverei a fare una domanda sul forum tedesco.

Posted (edited)

Ho provato a scrivere sul forum tedesco ma al momento nessuna risposta, comunque se Dennis mi dice che posso metterlo tranquillamente a 12V mi posso fidare cecamente, lui è pure rivenditore e tecnico riparatore per la Granite.

p.s. Perciò il mio al momento dovrebbe fare circa 14NM, vuol dire che ho ancora margine di miglioramento, soprattutto con Iracing con il quale al momento ho filtrato i valori di FFB sopra i 30NM. Ottima notizia!! :dribble:

Edited by Torque
Posted

Forse parlano del problema relativo al USB ghosting, cattivo funzionamento del bus che invia i dati dell'eventuale pulsantiera sul volante al Discovery?

mi sembra di capire che parla di cattiva messa a terra dell'albero del MIGE rispetto alla carcassa...

Sarebbe il problema di cui si lamentava anche (mi sembra di ricordare si chiamasse Andrea) qui sulla nostra discussione? 

Posted

Forse parlano del problema relativo al USB ghosting, cattivo funzionamento del bus che invia i dati dell'eventuale pulsantiera sul volante al Discovery?

mi sembra di capire che parla di cattiva messa a terra dell'albero del MIGE rispetto alla carcassa...

Sarebbe il problema di cui si lamentava anche (mi sembra di ricordare si chiamasse Andrea) qui sulla nostra discussione? 

Penso proprio di si.

Posted

Led, dalla tua lista: presa con fusibile e interruttore: http://www.conrad.it/ce/it/product/717747/Spina-IEC-C14-Spina-pannello-verticale-Numero-di-poli-3-10-A-Nero-1-pz/SHOP_AREA_17374 non è più disponibile?

Cosa consigli di acquistare quindi? Grazie!

P.S. Possibilmente sempre da conrad.

http://www.conrad.it/ce/it/product/501638/Connettore-IEC-C14-Spina-pannello-verticale-Numero-poli-totale-3-10-A-Nero-1-pz?ref=list

E' uguale solo che l'interruttore è illuminato

Posted

Si ragazzi! 

Il ghosting o in generale EMI sono, almeno per quanto ho visto io fino ad oggi, un problema molto importante con l'OSW, mentre invece sono totalmente assenti con altri prodotti, come il BODNAR. 

Da poco ho abbandonato la piastra pulsanti che avevo costruito da solo e che andava collegata alla base di Dennis con il connettore SUB-D 25 e sono passato a una button plate giá fatta e collegata direttamente al pc tramite usb. 

Ma in ogni caso, sebbene la situazione sia anni luce migliore di prima (per esempio i pulsanti non si attivano piú da soli) ho ancora qualche problemino di ghosting, con dei pulsanti che a volte funzionano solo dopo un pó essere stati cliccati o perdono qualche colpo. 

Ho notato che questo problema si accentua quando aumento il force feedback, probabilmente perché le correnti sono piú alte. 

E ho anche notato un notevole miglioramento della situazione tenendo il cavo usb della button box lontano dai cavi di alimentazione del servo. 

Sto pensando di mettere qualcosa intorno a quei cavi e poi mettere questa sorta di gabbia di faraday/schermo a terra in qualche modo. 

A proposito, avete qualche suggerimento in proposito? 

Posted (edited)

Si ragazzi! 

Il ghosting o in generale EMI sono, almeno per quanto ho visto io fino ad oggi, un problema molto importante con l'OSW, mentre invece sono totalmente assenti con altri prodotti, come il BODNAR. 

Da poco ho abbandonato la piastra pulsanti che avevo costruito da solo e che andava collegata alla base di Dennis con il connettore SUB-D 25 e sono passato a una button plate giá fatta e collegata direttamente al pc tramite usb. 

Ma in ogni caso, sebbene la situazione sia anni luce migliore di prima (per esempio i pulsanti non si attivano piú da soli) ho ancora qualche problemino di ghosting, con dei pulsanti che a volte funzionano solo dopo un pó essere stati cliccati o perdono qualche colpo. 

Ho notato che questo problema si accentua quando aumento il force feedback, probabilmente perché le correnti sono piú alte. 

E ho anche notato un notevole miglioramento della situazione tenendo il cavo usb della button box lontano dai cavi di alimentazione del servo. 

Sto pensando di mettere qualcosa intorno a quei cavi e poi mettere questa sorta di gabbia di faraday/schermo a terra in qualche modo. 

A proposito, avete qualche suggerimento in proposito? 

Anch'io ho comprato ieri una button box di Derek Speare..speriamo di non aver problemi.

Per i cavi USB, oltre a curare la continuità elettrica della guaina, forse si possano  mettere  dei nuclei in ferrite per cavi:

http://www.tme.eu/it/details/fct-0933/ferrite-per-cavi/ferrocore/

Alcuni cavi USB per apparecchiature tipo macchine fotografiche ne sono già dotati

Edited by Led566
Posted

il fatto é che, in teoria, tutta la parte button box é giá a terra.  Quindi non dovrebbe essere soggetta a disturbi, no?

In pratica, lo é, anche se in misura minore rispetto al setup precedente. 

Per quello stavo pensando di agire "alla fonte". 

Avevo visto gli schermi di cui parli, ma essendo il mio cavo usb (spiralato) giá pronto, come potrei poi metterli a terra? 

E in che zone del filo dovrei metterli?