[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 66 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

ragazzi avete qualche tipo di problema da EMI ghosting, alla fine? 

Io un pó, anche con la roba di martin ascher, continuo ad averne... 

Posted

Io sto per collegare una Buttonbox da 27 pulsanti al connettore SP1 e SP2. Ho già fatto dei test e funziona perfettamente.

Unica rogna bisogna farsi una piccola schedina non semplicissima da saldare.

Altrimenti ci si può accontentare dei 16 pulsanti da collegare direttamente alla STM32F4.

ok grazie anche a Liuke, in effetti a me basterebbero paddle e qualche pulsante, mentre un paio di assi per gas e load cell del freno sostituirebbero la schedina fanatec, che pin dovrei collegare sfruttando il discovery?

Grazie.

Posted

Io sto per collegare una Buttonbox da 27 pulsanti al connettore SP1 e SP2. Ho già fatto dei test e funziona perfettamente.

Unica rogna bisogna farsi una piccola schedina non semplicissima da saldare.

Altrimenti ci si può accontentare dei 16 pulsanti da collegare direttamente alla STM32F4.

ok grazie anche a Liuke, in effetti a me basterebbero paddle e qualche pulsante, mentre un paio di assi per gas e load cell del freno sostituirebbero la schedina fanatec, che pin dovrei collegare sfruttando il discovery?

Grazie.

edit:

Ok ho trovato lo schema! :wink:

Posted

Anche assicurando la continuità elettrica del volante con l'albero del motore?

Al momento come pulsanti vicino al volante ho una button box DSD e non ho nessun problema...

Posted

Al momento come pulsanti vicino al volante ho una button box DSD e non ho nessun problema...

Sarebbe interessante capire come è concepita la buttonbox DSD, come è collegata a terra, che cavo usb usa (schermato + ferrite?)

Posted

Sarebbe interessante capire come è concepita la buttonbox DSD, come è collegata a terra, che cavo usb usa (schermato + ferrite?)

E'arrivata senza cavo, quindi ne ho messo uno io schermato con ferrite (recuperato da una macchina fotografica digitale...).

Però la scatola è di plastica e quindi immagino che la schermatura del cavo sia collegata solo alla massa della scheda tramite la presa USB.

Posted

Oggi provo a vedere se volante e albero del motore sono collegati elettricamente. 

Se cosí non fosse, questo potrebbe aiutare? 

Proveró comunque anche una prolunga USB schermata. Avete qualcosa da consigliarmi?

grazie!

Posted

Oggi provo a vedere se volante e albero del motore sono collegati elettricamente. 

Se cosí non fosse, questo potrebbe aiutare? 

Proveró comunque anche una prolunga USB schermata. Avete qualcosa da consigliarmi?

grazie!

Secondo me si, considera che i volanti Fanatec hanno tutti un cavetto di massa che collega la motherboard alla parte metallica dov'é avvitato il quick release.

Posted (edited)

come dicevo, quello é giá presente nella button box di Ascher. Ha un cavetto che esce dal case in carbonio e si mette a tera su una delle viti di fissaggio del volante. Lo ho provato con il tester e effettivamente é a terra. 

Non so peró se poi l'albero del motore vada messo a terra separatamente rispetto al resto....E essendo un organo che ruota, non saprei nemmeno bene come fare cosí su due piedi...Di sicuro il case metallico del motore é a terra. Anche quello provato col tester. Non so l'albero peró e se effettivamente era quello che intedevi. 

Edited by andreapeterpan
Posted

Sarebbe interessante raccogliere le vari esperienze  e magari riuscire a capire il perchè ad alcuni da problemi e ad altri no.

Attualmente le esperienze che ho avuto sono queste:

La pedaliera soffre di disturbi però il controller è vicino al volante e i cavi che portano ai potenziometri sono lunghi oltre il metro e mezzo a breve voglio provare ad accorciarli vediamo se risolvo.

Uso un tablet come dashdisplay quindi posto sopra al motore racchiuso da un case in metallo, se lo metto in carica con il suo alimentatore il Touch fa le bizze (solo dentro al case in metallo) se lo collego in carica con la usb del PC torna tutto OK. (Boh??? chi mi sa dare una spiegazione a questo fenomeno?)

A breve posizionerò la buttonbox collegata all'adattatore di Dennis e poi vi so dire se mi da problemi.

P.S. Se può servire: La mia postazione è tutta in metallo e volante pedaliera sono collegati alla stessa struttura