[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 67 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Dal lato mio posso dirvi che:

la mia postazione é tutta in legno, quindi non dovrebbe avere nessun tipo di influenza. 

Io tengo il case di Dennis con tutta l'elettronica a circa 50-60 cm dal motore, su una specie di tavolino posto piú o meno sopra i miei piedi. 

Ieri ho controllato e ogni punto del motore accessibile col tester é messo a terra, albero incluso. 

Uso un volante (corona) Fanatec con su montata una delle button box di Ascher e, anche quella, é messa a terra sul una delle viti del volante con apposito cavetto fornito da lui. 

Quello che mi succede é che, a volte (non sempre) io pigio un pulsante (per esempio per cambiare marcia) e quello non va o va solo dopo un pó. 

La situazione é sensibilmente migliorata da quando ho allontanato il cavo usb della button box dai cavi di alimentazione del servo, ma permane ancora un pó. A volte piú a volte meno, in realtá, senza una vera logica. 

Stavo pensando di mettere qualcosa intorno alla zona dove i cavi del motore arrivano al motore stesso, tipo uno scatolotto di metallo che potrei poi a sua volta mettere a terra. Non so se questo possa aiutare in qualche modo. In alternativa si puó forse fare qualcosa sui cavi USB. Ma a parte le foto sul forum tedesco, non saprei bene cose. In teoria dovrebbero giá essere schermati, per quanto ne so...

A breve faró una modifica alla postazione spostando il motore dietro al monitor e usando poi un piantone per arrivare fino al volante. Il motore si troverá quindi piú lontano dal volante, ma piú vicino ai pedali e al pc (da dove escono i cavi usb). Vediamo se e cosa cambierá. 

Posted

Prime prove con i pulsanti, ne ho posizionati tre sul volante attraverso le porte SP1 e SP2 del controller dell'OSW e anche il mio soffre di ghosting, le cose migliorano sensibilmente mettendo della stagnola intorno ai due chip che vengono collegati alle porte SP e sparisce allontanando le elettroniche e tasti dal volante, adesso devo provare ad allungare i fili dei pulsanti e vedere se per risolvere il problema è sufficiente allontanare le elettroniche. Ho fatto anche un breve test con un controller di Bodnar e non ho rilevato alcun problema.

Posted (edited)

Salve a tutti, in settimana mi è arrivato l'ultimo componente quindi ho montato tutta la giostra, perfettamente funzionante cablaggio e l'elettronica ma ho avuto qualche problema di controllo meccanico...tipo il volante che girava a mo di trapano!:)...questo a random e sopratutto dopo aver spento e riacceso.

Ora invece sembra risolto, preso da un pdf italiano avevo impostato inizialmente dal pannello machine AXI invert direction su no flag e FBH hall sensor su enabled(non inverted) mentre ora ho flaggato il primo e FBH su off, questo preso dal forum internazionale.

Infatti ora all'accensione il volante oscilla per alcuni secondi e poi si ferma

Voi che impostazioni avete?

Grazie

p.s. ioni pro

Edited by icio171
Posted (edited)

Salve a tutti, in settimana mi è arrivato l'ultimo componente quindi ho montato tutta la giostra, perfettamente funzionante cablaggio e l'elettronica ma ho avuto qualche problema di controllo meccanico...tipo il volante che girava a mo di trapano!:)...questo a random e sopratutto dopo aver spento e riacceso.

Ora invece sembra risolto, preso da un pdf italiano avevo impostato inizialmente dal pannello machine AXI invert direction su no flag e FBH hall sensor su enabled(non inverted) mentre ora ho flaggato il primo e FBH su off, questo preso dal forum internazionale.

Grazie

p.s. ioni pro

Ho verificato la schermata "Machine" delle mie impostazioni e effettivamente hai ragione, anch'io ho [AXI] flaggato, mentre nel file delle istruzioni, per sbaglio avevo allegato una immagine con [AXI] senza flag.

Ho aggiornato il file con le impostazioni [AXI] flaggato e [FBH] su Off come da te consigliato.

Grazie.

Lo hai già provato con rF2?

P.S. Tero Kontkainen ha fatto sapere sul suo blog che tra poco verrà rilasciato un nuovo FW per IONI Pro con una nuova feature che dovrebbe abbattere il cogging (che io sinceramente neanche sento...) dei motori più economici tipo MIGE.

Verrà anche messa sul mercato una versione IONI Pro HC (High Current) che dovrebbe erogare fino a 22-25 A.

Edited by Led566
Posted (edited)

Grazie

p.s. ioni pro

Ho verificato la schermata "Machine" delle mie impostazioni e effettivamente hai ragione, anch'io ho [AXI] flaggato, mentre nel file delle istruzioni, per sbaglio avevo allegato una immagine con [AXI] senza flag.

Ho aggiornato il file con le impostazioni [AXI] flaggato e [FBH] su Off come da te consigliato.

Grazie.

Lo hai già provato con rF2?

P.S. Tero Kontkainen ha fatto sapere sul suo blog che tra poco verrà rilasciato un nuovo FW per IONI Pro con una nuova feature che dovrebbe abbattere il cogging (che io sinceramente neanche sento...) dei motori più economici tipo MIGE.

Verrà anche messa sul mercato una versione IONI Pro HC (High Current) che dovrebbe erogare fino a 22-25 A.

A caspita non sapevo lo avessi fatto tu il pdf :smile: , ho una cartella piena di files e da li attingo...no giro solo su iracing e neanche tanto, mi diverto di più a costruir sti aggeggi!

ho fissato all'albero solo il volante, un omp alu 320 che pesa 670 grammi...sensazione fantastica!

Edited by icio171
Posted

Chiedo aiuto a chi ha un OSW e rF2.

Potete per cortesia abilitare (CTRL+c CTRL+f) le barre CPU e framerate e dirmi che dati avete (insieme alla vostra CPU, e la build di rF2).

Il mio problema è che dalla build 1008 ho una occupazione anomala della CPU (barra viola oltre il 95%) e questo causa un uscita del gioco dal real time e un generale lag degli avversari (sia online che offline).

Lo chiedo qui perché provando a utilizzare la tastiera invece che il volante il problema sparisce e l'utilizzo della CPU torna al 40%.

Con Assetto corsa tutto OK.

Posted

Potete per cortesia abilitare (CTRL+c CTRL+f) le barre CPU e framerate e dirmi che dati avete (insieme alla vostra CPU, e la build di rF2).

Il mio problema è che dalla build 1008 ho una occupazione anomala della CPU (barra viola oltre il 95%) e questo causa un uscita del gioco dal real time e un generale lag degli avversari (sia online che offline).

Lo chiedo qui perché provando a utilizzare la tastiera invece che il volante il problema sparisce e l'utilizzo della CPU torna al 40%.

Prova a cambiare questo parametro:

"Skip updates":0, (metti 2 o 3)

"Skip updates#":"Apparently some drivers can't handle a quick FFB update rate, so use this hack to skip the given number of updates (0=full update rate, 1=half, 2=one-third, 3=one-quarter, etc.)",

​

è nel controller.json

Posted

Prova a cambiare questo parametro:

"Skip updates":0, (metti 2 o 3)

"Skip updates#":"Apparently some drivers can't handle a quick FFB update rate, so use this hack to skip the given number of updates (0=full update rate, 1=half, 2=one-third, 3=one-quarter, etc.)",

​

è nel controller.json

Grazie del suggerimento!

Purtroppo questo lo avevo gia' provato, ma guadagno al max un 5%, anche con valori piu' elevati (ho provato fino a 10!).

• 2 weeks later...
Posted

E'uscito da un paio di giorni il nuovo firmware per lo IONI (1.3.0) e la nuova versione del software di gestione Granity 1.9.0 (necessario per l'aggiornamento del firmware):

http://granitedevices.com/wiki/IONI_firmware_releases

Caratteristiche importanti:

• Implementata la gestione del modello IONI Pro HC (High Current - deve ancora essere commercializzato)
  • Implementata una funzione di riduzione del cogging
  • Ora è possibile gestire fino a 18 A con lo Ioni Pro (prima fino a 15)

P.S. da una rapida lettura del forum francese, la messa a punto del sistema anticogging non è né facile né immediato... 

Posted

E'uscito da un paio di giorni il nuovo firmware per lo IONI (1.3.0) e la nuova versione del software di gestione Granity 1.9.0 (necessario per l'aggiornamento del firmware):

http://granitedevices.com/wiki/IONI_firmware_releases

Caratteristiche importanti:

• Implementata la gestione del modello IONI Pro HC (High Current - deve ancora essere commercializzato)
  • Implementata una funzione di riduzione del cogging
  • Ora è possibile gestire fino a 18 A con lo Ioni Pro (prima fino a 15)

P.S. da una rapida lettura del forum francese, la messa a punto del sistema anticogging non è né facile né immediato... 

Aggiornato il tutto ieri sera, ho provato anche queste impostazioni:

http://granitedevices.com/wiki/Configuring_cogging_torque_compensation

ma il volante ha un comportamento stranissimo quindi son tornato al vecchio setup.

Per quanto riguarda il discorso EMI collegando l'stm32 a un paio di pulsanti per il sequenziale non ho avuto ad oggi nessun problema.