Torque Posted October 2, 2015 Author Posted October 2, 2015 per collegare a terra cosa intendi? Bisogna prendere una terra dell'impianto di casa? Basta scaricare sulla struttura metallica del motore? Su quella del simulatore?
andreapeterpan Posted October 6, 2015 Posted October 6, 2015 (edited) In teoria, il motore cablato da Dennis é giá a terra sul case dello scatolotto che usa per tutta l'elettronica. La mia pulsantiera per il volante é anche messa a terra sul volante stesso. In ogni caso, i problemi, per quanto non eccessivi, ci sono ancora. Come detto, io ho notato che tenendo i cavi usb piú lontani possibili dal cavo di alimentazione del motore, la cosa migliora molto. Per quello pensavo di schermare in qualche modo quei cavi, magari con una "scatola" in ferrite, messa a terra da qualche parte. In generale, come per Torque, il concetto di messa a terra é per me ancora un pó oscuro. Come detto, sono estremamente ignorante in fatto di elettrica/elettronica, quindi se qualcuno volesse dare lumi in proposito con spiegazioni "bambino di 1a elemetare" friendly, io sarei ben contento di leggerle! Edited October 6, 2015 by andreapeterpan
Led566 Posted October 6, 2015 Posted October 6, 2015 Allora, scusandomi di nuovo per l'imperdonabile ritardo, vi allego il link al documento che contiene le aggiunte al tutorial di Torque per lo IONI-Pro. https://docs.google.com/document/d/1Oid1wqkp4kck9OqtCLj7g3qEnb8oT-0UNx_dShhZot4/edit?usp=sharing Ovviamente per qualsiasi chiarimento siamo qui a disposizione.
Led566 Posted October 6, 2015 Posted October 6, 2015 per collegare a terra cosa intendi? Bisogna prendere una terra dell'impianto di casa? Basta scaricare sulla struttura metallica del motore? Su quella del simulatore? Nel mio caso (IONI) la terra dell'impianto di casa va fino all'alimentatore principale, poi da li qualsiasi cosa che sia in contatto metallico con la scatola dell'alimentatore è anch'essa a terra. Ritengo che valga anche per l'Argon. Il motore è sicuramente collegato con il polo neutro del cavo (collegato anche all'armatura delle prese -pin 1 della presa), ma quello serve secondo me più per scaricare eventuali corto che per isolamento. Per esempio per lo IONI la calza del cavo encoder deve essere collegata al'armatura della presa D-sub e analogamente il cavo USB deve avere la calza collegata all'armatura della presa. Se ho ben capito, sul forum tedesco si affermava che l'albero del motore MIGE non è ben collegato all'armatura del motore e che questo genera il problema.
andreapeterpan Posted October 7, 2015 Posted October 7, 2015 led, hai il link al forum tedesco dove si parla di questa questione dell'albero?
stef176 Posted October 7, 2015 Posted October 7, 2015 Questi tipi di motori generano forti campi magnetici difficili da filtrare, tanto che persino SimXperience con il loro AccuForce soffrono di quel problema che si intensifica con corone che montano una schedina propria che risente dei disturbi del volante e aziona assi e pulsanti random. Nei miei test individuata posizione cavi ecc. per evitare disturbi, non serviva perchè appena attaccavo una USB di un altro dispositivo o avvicinavo un display i problemi si ripresentavano, provato reti avvolgi cavo, ferriti ecc. ma niente. Nel prossimo progetto partirò con un motore dedicato che non deve avere queste dispersioni, ovviamente il low economy i va a scemare!
Led566 Posted October 7, 2015 Posted October 7, 2015 led, hai il link al forum tedesco dove si parla di questa questione dell'albero? era quello linkato da Torque qualche pagina fa: http://forum.virtualracing.org/showthread.php/90823-DIY-OpenSimwheel-NET-Selbermacher-Servo-Lenkrad?p=2040854&viewfull=1#post2040854
andreapeterpan Posted October 7, 2015 Posted October 7, 2015 Led, ho letto un pó quello che dicono lí. Se non ho capito male, suggeriscono di usare una prolunga usb tra interfaccia usb dei pulsanti e il pc, creando poi un cavo esterno che "tocca", da un lato, lo schermo della presa usb e, dall'altro, viene messo a terra sul case del motore tramite l'occhiello mostrato nella foto. Hai capito lo stesso anche tu?Lui dice di aver in gran parte risolto, in questo modo. In realtá, peró, il button box che ho io (Ascher Racing) ha giá una messa a terra sul volante:http://www.ascher-racing.com/wp-content/uploads/LW__6533-268x268.jpgnon dovrebbe bastare quella? Io personalmente uso il cavo spiralato fornito da Ascher per collegare il button box al pc. Al momento non ho prolunghe tra quello e il pc. Dici che mettere a terra quel cavo come segnalato al tuo link (al limite usando anche una prolunga) possa portare qualcosa? Grazie!
icio171 Posted October 8, 2015 Posted October 8, 2015 Salve a tutti, mi arriverà a breve tutto il materiale per il mige con lo ioni pro, considerando che non vado a cercare il massimo dei Nm potrebbe andar bene un alimentatore da 10A come da link: http://www.alimentatorishop.com/epages/990115904.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990115904/Products/RSP-500-48 Grazie
Recommended Posts