[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 68 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1JznWz5h8ZFic717hA79kzwzIzgfzuEXHocom8bTG7eQ/edit#gid=136146510

ragazzi questa lista è completa e aggiornata per l'assemblaggio di un osw con lo ioni esatto?

sto per intraprendere questa avventura! speriam bene! conto nel vostro supporto! 

Si è giusta con 2 alimentatori separati(48 e 24v)... alcuni componenti magari li hai anche in casa se smanetti un po con l'elettronica e l'informatica, tipo ventole e cavetti micro/mini usb, immagino che sai usare tester e saldatore oltre a trapanar e limar un po! :smile:

Posted

smanettare un po' me la cavo... piccole saldature trapanare limare non c'è problema! usare il tester no! mai fatto e non so come si fa! serve saperlo fare? 

il mio grosso problema è che nella lista ci sono dei componenti che non ho la minima idea di dove vadano collegati ...ahahah

non credo sia un impresa impossibile con l'aiuto di qualcuno che l'ha fatto e qualche foto credo di potercela fare

Posted

smanettare un po' me la cavo... piccole saldature trapanare limare non c'è problema! usare il tester no! mai fatto e non so come si fa! serve saperlo fare? 

il mio grosso problema è che nella lista ci sono dei componenti che non ho la minima idea di dove vadano collegati ...ahahah

non credo sia un impresa impossibile con l'aiuto di qualcuno che l'ha fatto e qualche foto credo di potercela fare

La vedo dura se non sai individuare i componenti e leggere lo schema elettrico!...il tester serve a controllare tensioni e collegamenti chiusi correttamente,

Parliamo di 48 v e diversi ampere che possono friggere componenti dal costo non indifferente.

Credo sia il pensiero di tutti che si sono costruiti un osw! :wink:

Posted

così mi mandi il morale a terra... va beh mi documenterò con quello che c'è in rete. mi basterebbe solo sapere cosa va attaccato dove e stop... sono tutti connettori non vedo saldature e collegamenti particolarmente complicati. 

Posted

così mi mandi il morale a terra... va beh mi documenterò con quello che c'è in rete. mi basterebbe solo sapere cosa va attaccato dove e stop... sono tutti connettori non vedo saldature e collegamenti particolarmente complicati. 

Compra i due cavi del motore già saldati ai connettori (lo chiedi direttamente nell'email a Lisa Zahn di MIGE).

Poi compra assolutamente la presa D-Sub femmina a 15 poli con i morsetti a vite e a quel punto le saldature residue da fare sono poche e alla portata di tutti.

Certo sapere usare un tester per verificare che due conduttori non sono accidentalmente in collegamento sarebbe meglio...

Posted

grazie led...mi prenderò un tester e chiederò qualche lezione basilare per usarlo ad un amico!

Posted

Vorrei collegare all'stm32 una pedaliera fanatec e quindi dovrei servirmi di un amplificatore per load cell:

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=73&products_id=199

Un solo driver per tutto (volante pedali e pulsanti) con risoluzione a 12 bit contro i 10 della fanatec.

Ho visto però che la schedina di bodnar ha un ingresso a 5v rispetto ai 3v del discovery.

Qualcuno ha già adottato questa soluzione?

Grazie...

post-19152-0-66335100-1446972173_thumb.jpg

Posted (edited)

Vorrei collegare all'stm32 una pedaliera fanatec e quindi dovrei servirmi di un amplificatore per load cell:

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=73&products_id=199

Un solo driver per tutto (volante pedali e pulsanti) con risoluzione a 12 bit contro i 10 della fanatec.

Ho visto però che la schedina di bodnar ha un ingresso a 5v rispetto ai 3v del discovery.

Qualcuno ha già adottato questa soluzione?

Grazie...

Se ho capito bene devi uscire con un amplificatore di cella a 5V e alimentare l'ingresso dell l'stm32 a 3v Giusto?

In tal caso serve un semplice partitore di tensione che allego.

Basta rispettare questa formula: R1 = R2 2/3  oppure R2= 3/2 R1 (consiglio anche per limitare la corrente che R1+R2 sia maggiore di 10K)

Io ho messo R1 da 4.7K e R2 da 6.8K, con la taratura del STM 32 dovresti essere a posto.... (ci ballano qualche centinaio di ohm)

Ultimo ma non meno importante l'alimentazione a 5V e la massa  dell' amplificatore della cella di carico e dell'STM 32 devono essere le stesse....  

Ps1 non conosco l' uscita in corrente dell'amplificatore della cella di carico, quindi prima di fare esperimenti ti consiglio di sentire chi te la fornisce.

Ps2  io ho provato su alcune uscite (comprese quelle dei pedali) ad alimentarle a 5V anzi che a 3V, funzionano ugualmente, ma (per le mie poche esperienze) la lettura del dispositivo sembra meno precisa.

post-75043-0-10884600-1446975888_thumb.jpg

Edited by Liuke44
Posted (edited)

Qualcuno ha già adottato questa soluzione?

Grazie...

Ti consiglio di acquistare direttamente questa:

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=94&products_id=183

Io ho provato a collegare una pulsantiera all'STM32 è soffre di ghosting in modo imbarazzante. con le schede di Leo invece nessun problema per quanto riguardo la button box, la pedaliera soffre un po di disturbi ma la situazione è accettabile e penso di riuscire a migliorarla ulteriormente accorciando i cavi dei potenziometri.

Edited by Torque