[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 62 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

il fatto é che, in teoria, tutta la parte button box é giá a terra.  Quindi non dovrebbe essere soggetta a disturbi, no?

In pratica, lo é, anche se in misura minore rispetto al setup precedente. 

Per quello stavo pensando di agire "alla fonte". 

Avevo visto gli schermi di cui parli, ma essendo il mio cavo usb (spiralato) giá pronto, come potrei poi metterli a terra? 

E in che zone del filo dovrei metterli? 

No i nuclei in ferrite sono fatti per clampare il cavetto, sono delle induttanze non c'é bisogno di metterli a terra.https://en.wikipedia.org/wiki/Ferrite_bead

Posted

ok, grazie.

Perdonate la mia ignoranza a proposito, ma non é proprio il mio campo! :)

Il problema per me rimane il cavo spiralato, ma magari potrei prendere una prolunga e mettere lí lo schermo di cui parli, o magari prendere un cavo che ne ha uno integrato. 

Esiste niente di simile che potrei usare per schermare i cavi di alimentazione del servo?

Posted

Fra qualche giorno dovrei provare anch'io a collegare dei pulsanti all'adattatore di Dennis poi ti faccio sapere se riscontro problemi.

Posted

Comunque io già adesso ho qualche disturbo alla pedaliera collegata ad un controller di Leo! Come posso risolvere?

Posted

Comunque io già adesso ho qualche disturbo alla pedaliera collegata ad un controller di Leo! Come posso risolvere?

Ciao Torque, anche io come te utilizzo una scheda leo bodnar, la BU0836-LC, per gestire oltre i sensori hall anche la cella di carico della mi pedaliera artigianale, e all'inizio avevo problemi di sfarfallio o proprio non mi leggeva i sensori, dovevo collegarla e scollegarla per farglieli leggere, così dopo alcune ricerche ho deciso di sostituire i semplici cavetti in rame che avevo usavo per collegare sensori e cella di carico alla scheda, con un cavo ethernet Cat7, che ha la schermatura sia per tutti i cavi che per ogni singolo, è composto così

http://publications.infopilot.net/www.shi-kabel.de/images/stories/kabel/img/24_ie_cat.7.png

Costa sicuramente più di un cavo normale (sulle 7€ a metro), ma io così ho risolto il problema, ho messo anche due filtri in ferrite sia sui cavi alla scheda che sull'usb, ma li ho messi solo perchè li avevo già comprati, non credo servono poi a molto.

Posted

Ciao Torque, anche io come te utilizzo una scheda leo bodnar, la BU0836-LC, per gestire oltre i sensori hall anche la cella di carico della mi pedaliera artigianale, e all'inizio avevo problemi di sfarfallio o proprio non mi leggeva i sensori, dovevo collegarla e scollegarla per farglieli leggere, così dopo alcune ricerche ho deciso di sostituire i semplici cavetti in rame che avevo usavo per collegare sensori e cella di carico alla scheda, con un cavo ethernet Cat7, che ha la schermatura sia per tutti i cavi che per ogni singolo, è composto così

http://publications.infopilot.net/www.shi-kabel.de/images/stories/kabel/img/24_ie_cat.7.png

Costa sicuramente più di un cavo normale (sulle 7€ a metro), ma io così ho risolto il problema, ho messo anche due filtri in ferrite sia sui cavi alla scheda che sull'usb, ma li ho messi solo perchè li avevo già comprati, non credo servono poi a molto.

Ho già dei cavi schermati comunque farò altre prove! 

Ho aperto una discussione specifica per la pedaliera nell'apposita sezione.

Posted

ok, grazie.

Perdonate la mia ignoranza a proposito, ma non é proprio il mio campo! :)

Il problema per me rimane il cavo spiralato, ma magari potrei prendere una prolunga e mettere lí lo schermo di cui parli, o magari prendere un cavo che ne ha uno integrato. 

Esiste niente di simile che potrei usare per schermare i cavi di alimentazione del servo?

Hai provato la soluzione proposta nel furum tedesco?

Posted (edited)

oggi mi e' arrivata un po' di roba...

uXu5W5d.jpg

Ghup3R8.jpg

OUmoZGm.jpg

XYKBwRW.jpg

ora mi manca solo il restante 90% del lavoro e materiale :!!: ... 

Edited by slick2000
Posted

Ciao Led, mi è sembra di capire che tu un po di elettronica te ne intendi, da completo profano mi stavo chiedendo se per caso il problema del ghosting non sia dovuto alla mancanza di un cavo schermato di potenza, quello che dallo ioni/argon va al motore!

Ho visto che se acquisti il motore già cablato il cavo di potenza te lo forniscono schermato!

Posted (edited)

Ciao Led, mi è sembra di capire che tu un po di elettronica te ne intendi, da completo profano mi stavo chiedendo se per caso il problema del ghosting non sia dovuto alla mancanza di un cavo schermato di potenza, quello che dallo ioni/argon va al motore!

Ho visto che se acquisti il motore già cablato il cavo di potenza te lo forniscono schermato!

Secondo me il problema non è il cavo ma il motore.

Che è grosso, con grossi magneti ed avvolgimenti, ed è fatto in Cina.

Tra l'altro puoi schermare le onde elettromagnetiche, ma il campo magnetico no.

In ogni caso se si usa anche il cavo di potenza schermato male non fa, ma sono soprattutto i cavetti che portano i segnali USB a volante, pedaliera, pulsantiera, cambio a dover essere schermati e con la schermatura ben collegata a terra.

Al momento io non ho problemi, e uso pedaliera USB CSR Elite e cambio USB TH8RS.

Quando la settimana prossima mi arriverà la pulsantiera DSD che sarà montata vicino al motore vediamo che succede, qualche timore ce l'ho...

Edited by Led566