[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 57 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Per un Mige già cablato devi provare a chiedere a Dennis Reimer (http://www.ib-reimer.de/index.php/en/) se non ricordo male lui forniva anche il Lenze già cablato. Per il cablaggio dello Ioni personalmente non ti so dire non ho ancora visto uno schema per confrontarlo, io credo saranno uguali ma per averne la certezza meglio aspettare.

Ad ogni modo se chiedi a Dennis puoi fartelo cablare o per l'uno o per l'altro.

Dennis non vende piu' i kit con i Mige, ma solo con il Lenze, sul forum di Iracing c'e' Ollie che vende i kit gia' cablati, se lo ordini ora ci saranno 2/3 mesi da attendere..

Posted

Per un Mige già cablato devi provare a chiedere a Dennis Reimer (http://www.ib-reimer.de/index.php/en/) se non ricordo male lui forniva anche il Lenze già cablato. Per il cablaggio dello Ioni personalmente non ti so dire non ho ancora visto uno schema per confrontarlo, io credo saranno uguali ma per averne la certezza meglio aspettare.

Ad ogni modo se chiedi a Dennis puoi fartelo cablare o per l'uno o per l'altro.

Però da l'opzione della sola elettronica senza servo.

http://www.ib-reimer.de/index.php/en/products/opensimwheel-kit-without-servo

Ad un prezzo per me davvero esagerato, perchè si le saldature da fare sono tante ma tutte molto semplici, si tratta di collegare dei cavi a dei connettori, e non mi pare siano giustificati i 1600€ che chiede, davvero davvero troppi, se si considera che di materiali se ne impiegano 700/800.

Per la versione premium invece però devo dire che il prezzo è già più corretto.

http://www.ib-reimer.de/index.php/en/products/osw-premium-en

2500€ per un volante di questa portata plug&play, non sono male considerato che come servo c'è il Lenze, è praticamente come comprare un leo bodnar a 1500€ in meno.

Posted

si ho visto il kit senza motore di dennis qualche giorno fa... troppi soldi a mio avviso!!

ho chiesto per il mige già cablato perchè qualcuno aveva detto di questa possibilità...

proverò a contattare questo ollie su iracing per sapere su che prezzi siamo

Posted (edited)

Grazie per la risposta, ma per questo progetto è necessaria una alimentazione superiore a quella che lo ioni può fornire? Scusami se faccio domande da vero ignorante, mi sto affiacciando su questo questo mondo in questo periodo e devo capire ancora un bel po di cose :D

No se hai intenzione di usare il MIGE "piccolo".

Con il Lenze o il Mige "grande" si, anche se c'e' sempre la possibilita' di aggiungere allo Ioni una sezione a mosfet per aumentare la corrente pilotabile (ma questa opzione non so se qualcuno l'ha gia' sperimentata).

Rispetto all'Argon (o al VSD che pero' non e' piu' in produzione) c'e' anche un limite relativo alla velocita' di rotazione max che per lo Ioni e' piu' bassa. Nella pratica questo pero' rappresenta una limitazione del tutto trascurabile.

Ciao come richiesto erroneamente nell'altro post, ci fai un riepilogo di cosa hai comprato tu e possibilmente come lo hai assembleato (per neofiti), grazie

Lista componenti post #459 e #538 (poi aggiornerò anche il file excel)

Schema collegamenti elettrici post #466

Si può fare comunque riferimento a questo 3D (e altri tutorial su quel forum):

http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=49379&st=0

Inoltre il tutorial di Torque postato alla pagina numero 1, una volta realizzati tutti i collegamenti elettrici, è valido anche per lo IONI (descrizione firmware update, regolazioni software e driver MMOS).

Ai completi neofiti che volessero avventurarsi nel fai-da-te "totale", consiglierei di attendere un po', continuare a leggere questo 3D e i forum francese e tedesco, per farsi un'idea più precisa del lavoro.  

Edited by Led566
Posted

Grazie, immaginavo non fosse una passeggiata, pero' e' sicuramente interessante. Continuo a non capire l'enorme ricarico che c'e' tra l'acquisto fai da te a pezzi e il prodotto finito ed immagino che se si inserisce in questo campo uno dei grossi (fanatec, Thrustmaster, ecc.) Il prezzo potrebbe scendere di molto.

Posted (edited)

Ciao Led, se hai materiale da aggiungere al post numero 1° contattami pure in PM così lo posso inserire. Se riusciamo è meglio tenere tutte le info utili al post 1° così diventa più facile per tutti.

Per chi ha bisogno del cablaggio consiglio di trovare qualcuno della propria zona che sa usare il saldatore, per qualsiasi tecnico che sa riparare piccoli elettrodomestici fare un cablaggio di questo tipo è un gioco da ragazzi. Avete nella vostra zona il classico personaggino che ripara le TV?

Per quanto riguarda il ricarico nel prodotto finito voglio prendere le parti di Dennis, io ho costruito il mio OSW, essendo destinato al mio unico utilizzo in molte occasioni ho optato per soluzioni economiche (il case, la piastra di supporto connettori tagliata con il dremel, pulsanti, connettori ecc....) creare un prodotto così artigianale significa, per non avere poi problemi in post-vendita utilizzare prodotti di qualità e farsi fare particolari su misura per adattare il case allo scopo, senza contare poi che dietro ci sono ore di lavoro. Inoltre chi vende il prodotto deve tener conto che deve fornire un post-vendita. Vi faccio notare anche le super pedaliere in vendita a 1000 e più euro avranno si e no un 100 euro di materiale ma dietro ci sta la progettazione i tagli laser ecc.... 

Edited by Torque
Posted

Ciao Led, se hai materiale da aggiungere al post numero 1° contattami pure in PM così lo posso inserire. Se riusciamo è meglio tenere tutte le info utili al post 1° così diventa più facile per tutti.

Per chi ha bisogno del cablaggio consiglio di trovare qualcuno della propria zona che sa usare il saldatore, per qualsiasi tecnico che sa riparare piccoli elettrodomestici fare un cablaggio di questo tipo è un gioco da ragazzi. Avete nella vostra zona il classico personaggino che ripara le TV?

Per quanto riguarda il ricarico nel prodotto finito voglio prendere le parti di Dennis, io ho costruito il mio OSW, essendo destinato al mio unico utilizzo in molte occasioni ho optato per soluzioni economiche (il case, la piastra di supporto connettori tagliata con il dremel, pulsanti, connettori ecc....) creare un prodotto così artigianale significa, per non avere poi problemi in post-vendita utilizzare prodotti di qualità e farsi fare particolari su misura per adattare il case allo scopo, senza contare poi che dietro ci sono ore di lavoro. Inoltre chi vende il prodotto deve tener conto che deve fornire un post-vendita. Vi faccio notare anche le super pedaliere in vendita a 1000 e più euro avranno si e no un 100 euro di materiale ma dietro ci sta la progettazione i tagli laser ecc.... 

Qui evidentemente dimostro la mia totale ignoranza per queste cose, ti ringrazio, spero sia stato utile anche per altri che come me si pongono queste domande, anche se secondo me (e qui entra in gioco la mia datata laurea in economia) con un certo numero di prodotti venduti dovrebbero entrare in gioco economie di scala che nel prossimo futuro potrebbero far diminuire anche di parecchio i prezzi

Posted

Bisogna però vedere se c'è una richiesta tale da attivarle, queste economie di scala.

Io ho esperienza di arcade stick commerciali e artigianali. Nonostante numeri sicuramente superiori a quelli dei volanti DD, a componenti piuttosto standard (= sono le leve e i pulsanti utilizzati nei cabinati arcade, in Giappone ancora piuttosto diffusi), a un costo dei componenti di certo non eccessivo, a materiali decisamente meno nobili nei primi (chassis in plastica vs. chassis in legno trattato e/o plexiglass) e alla presenza di eventuali personalizzazioni nei secondi la differenza di prezzo non è eclatante.

Posted

Ora non voglio creare nessuna polemica, e come detto alcune soluzioni offerte sono anche vantaggiose, ma queste cose non me le spiego:

http://www.ib-reimer.de/index.php/en/add-ons-en/case159€ + spedizioni

http://www.amazon.it/gp/product/B00ID2FBU6/ref=s9_simh_gw_p147_d0_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=desktop-1&pf_rd_r=0TBZXDDB7137S4QXJ75W&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=577208427&pf_rd_i=desktop39€ spedito

Non lo vende da solo ma in opzione solo con tutto il resto, quindi già tutti i connettori e i cavi sono parte dell'altro pacchetto, e allora perchè lo fai pagare oltre i 120€ più di quanto costa? per 2 piastrine in alluminio tagliate al cnc? dato che dentro è identico all'originale.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51yCbx%2B5itL.jpg

http://s24.postimg.org/72qy6klut/Screenshot_2015_09_18_10_04_26.png

Posted

...

Hai ragione, devo trovare un po' di tempo per organizzare tutto in un documento e fare qualche altra foto e qualche screensave del software...