[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 41 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

io uso in rFactor un plugin chiamato RearFeel che sostanzialmente replica sul volante una coppia proporzionale alla forza misurata sui tiranti della convergenza anteriori. 

Si tratta di un approccio estremamente realistico, perché sostanzialmente é anche quello che succede su una vettura reale. 

Si tratta in ogni caso di settaggi che vanno piú sulla preferenza: non credo esistano veritá assolute. 

Quello che dici lo avevo letto anche io ed effettivamente ha senso: smorzando, sicuramente annulli (o riduci) le oscillazioni. Tuttavia, essendo una cosa fatta con un software, si tratta sostanzialmente di un filtro che annulla gli effetti sopra una certa frequenza. Potrebbe anche essere che quegli stessi effetti non siano affatto realistici e sia meglio toglierli, questo dipende dal codice alla base della fisica del simulatore. Ma nel caso di rFactor e di questo plug in sono sicuro non sia cosí, per questo tengo tutto al minimo. 

Ma ripeto, non credo esistano veritá assolute, quindi se ti trovi meglio in quel modo... ;)

Posted

In attesa ancora del kit IONI, mi sono deciso finalmente ad ordinare il motore tanto il dollaro non scende (poi da domani torna a 1,4)

Ho preso il MiGE 130ST-M10010 direttamente dalla Zahn a 340 USD comprensivi di corriere e spese Paypal.

Poi dovro' pagare tasse e dogana all'arrivo in Italia.

Tutto compreso al cambio odierno dovrei rimanere poco sotto i 400€.

Dalla settimana prossima comincio ad ordinare il resto del materiale.

Posted

uhm... stavo facendo un pò di conti ieri sera... con il cambio attuale la spesa complessiva si aggira intorno agli 800€ con il kit ioni giusto?

Posted

Ciao ragazzi riporto il link di un interessante confronto fra tre sistemi DD: Accuforce, Bodnar e OSW

Il confronto è un po' lunghino....

Posted

Io l'ho visto ed è strano come quasi tutti diano anche se di poco superiore l'opensimwheel rispetto al Leo bodnar, anche perchè lo danno fondamentalmente superiore dal punto di vista software, sono rimasto davvero sorpreso da questo, mentre non sono rimasto affatto sorpreso per l'AccuForce che come è stato confermato anche da Barry è uno stepper motor.

Posted (edited)

Cavolo. Dopo averlo provato che fosse un ottimo sistema per me era scontato ma sentire che a dirittura lo danno superiore al Bodnar questo lascia stupito pure me. Comunque questa cosa mi fa piacere soprattutto considerando che dietro a un risultato del genere non ci sono sicuramente interessi economici.

P.S. Sono in ferie e ho qualche problema di linea., chi ha visto il video mi può dire se hanno usato il Mige o il Lenze per il confronto.?

Edited by Torque
Posted

Ciao,

Dedado79, ti avevo inviato un PM, forse hai la casella piena, avrei bisogno di un'informazione.

Posted

Ciao Emilio ti ho risposto, scusami per il ritardo.

Posted

non so se abbiano usato il Mige o il Lenze e, in caso, quale Mige, ho solo guardato la parte finale del video. 

Peró, anche solo con il Mige piccolo, si raggiungono coppie piú alte che col Bodnar, da quello che so. Inoltre, il vecchio Bodnar usava un servo con risoluzione piú bassa anche del Mige piccolo, 8000 se non erro. 

Per il software, non so come sia il Bodnar, ma effettivamente il MMo é ben fatto, molto semplice ma ha tutto. 

La cosa che si paga sul Bodnar, secondo me, é il lavoro sull'elettronica. Inoltre mi dicevano che l'ultima versione usa un motore piú potente e con risoluzione piú alta, ma non ho dettagli in proposito. 

Posted

Utilizza la versione più grossa del leo bodnar un danaher akm53g, mentre il leo bodnar è un akm52g, ha circa 8nm di picchi in più, ma comunque la superiorità del osw è dal lato software, il motore credo centri poco.