[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 38 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ho modificato e reinserito la guida dei cablaggi a pagina 1 ora dovrebbe essere tutto Ok.

Posted

storia infinita...sono decisamente seccato. 

dopo mille tentativi e diversi cavi fatti, i pulsanti ancora non vanno.

A vedere il risultato di alcune prove empiriche che ho fatto, quello che crea il problema è il campo magnetico creato dal motore, che entra in qualche modo nei fili dei pulsanti. 

Sebbene abbia usato una parte di cavo (la prolunga che va dal case di Dennis al connettore su cui arrivano i cavi che escono dai pulsanti) schermato, i cavetti che arrivano ad ogni pulsante non lo sono e potrebbero essere la cause del problema. 

Effettivamente, tenendo i pulsanti lontani dal servo, il problema si annulla o si riduce. 

Ergo, devo rifare tutti i cavi di ciascuno pulsante. Sono piuttosto nervoso.

Come dicevo, io sono ignorante di elettronica e tutte queste cose non le sapevo. Mi aspettavo di ricevere indicazioni più complete da Dennis, ma non è stato affatto così e ad oggi ho tutto il materiale da quasi due mesi e ancora non riesco a usarlo davvero. 

Posted

Andrea hai provato a metterci un filtro in ferrite?

Posted

Dove e come? :)

Puoi spiegarmi un pò meglio cosa intendi per favore? Come detto sono un pò ignorante in materia....

grazie

Posted

Ciao Andrea, ma sul forum tedesco hai provato a chiedere?

Ho visto di sfuggita che qualcuno aveva messo delle masse per ovviare al problema e mi ero ripromesso di andare a vedere come hanno fatto una volta finito il mio volante.

Tu sai il tedesco, vero? 

Posted

si, diciamo che mi arrangio col tedesco. 

Parlare di cose tecniche con dennis é stato un pó difficile, ma in qualche modo ci siamo capiti. 

Hai un link?

Non so se ora devo rifare tutta la parte di cavi che arriva ai pulsanti sul volante (con cavi schermati o cosa) oppure se posso ovviare in qualche altro modo, magari in qualche modo schermando il motore o facendo qualche altra cosa. 

Posted

Oggi sono fuori per lavoro., appena riesco provo a darci un'occhiata.

Posted

Dove e come? :)

Puoi spiegarmi un pò meglio cosa intendi per favore? Come detto sono un pò ignorante in materia....

grazie

Hai presente quel cilindretto che c'è in alcuni cavi tipo questo?

filtro-supressor-de-ruido-ferrite-toroid

Serve a bloccare le interferenze, in alcuni casi basta che i cavi passino all'interno, in altri casi invece li devi avvolgere (basta un giro) e ti elimina completamente le interferenze.

Su ebay costano circa 5€ spediti

Posted

Io ho messo le ferriti che vengono fornite con l'Argon ma le interferenze ci sono ancora, io me ne sono accorto con la pedaliera, i potenziometri tendono a sfarfallare quando accendo l'Argon e inoltre il tablet che utilizzo come dashdisplay messo sopra al volante incorniciato da due lamiere una volta messo in carica comincia a lanciare e a chiudere app a casaccio, tutto torna nella norma se spengo il volante o se tolgo il caricabatteria del tablet. Non so esattamente cosa sia ma probabilmente disturbi elettromagnetici.

Nel forum tedesco ho visto che alcuni hanno portato a massa il motore ma non ho approfondito ancora e non so se abbiano risolto il problema.