[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 33 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

@Led566, appena avrai i relativi schemi e componenti necessari, potresti fare dei video tutorial per l'assemblaggio?

Grazie!!

Magari, ma il tempo è tiranno.

Considera che volevo fare una cosa del genere per la realizzazione di una postazione supereconomica realizzabile da tutti con materiale di facilissima reperibilità, ho il progetto, l'ho materialmente costruita, ho fatto un sacco di foto, ma il tutorial non ho mai trovato il tempo di farlo :sad:

C'è da dire che i kit Ioni pro 1x già acquistati sono già oltre 70.

Questi andranno per la maggior parte nella realizzazione di volanti ffb, quindi il materiale da consultare in rete a partire da giugno sarà penso abbondante e in ogni caso qui saremo sempre a disposizione per chiarimenti, dritte, etc.

Posted

ciao ragazzi,

io ho acuistato il pacchetto con Mige piccolo da Dennis, incluso anche il kill switch e il case.

Il servizio é stato rapido e preciso e lui é molto disponibile (lo sto tempestando di domande soprattutto per collegare i pulsanti, sono una capra in elettronica).

Purtroppo, siccome non sono ancora riuscito a mettere su i pulsanti, non ho ancora avuto modo di provare il tutto, ma posso farvi sapere appena riesco.

Ovviamente, il tutto arriva senza nessun accessorio (vedi appunto pulsanti o un paddle shifter, che per me é essenziale), ma credo questo lo sappiate giá.

Per la cronaca, io vivo in germania e il trasporto é stato abbstanza economico.

Ciao Andrea, 

appena metti in funzione il volante fammi sapere, sono curioso di confrontarmi sul setting. Che simulatore usi? Io quasi esclusivamente Iracing.

Per il collegamento dei pulsanti io ho realizzato la schedina per montare fino a 32 pulsanti (poi in realtà non so per quale motivo ma con la mia scheda ne funzionano solo 26), inoltre Michael "Mmos" sta lavorando per implementare la possibilità di collegare dei Rotary encoder.

Io uso quasi esclusivamente rFactor.

Non faccio gare, mi occupo principalmente di qualcosa di simile al modding lavorando sulla fisica delle vetture.

A parte rFactor, potrei poterlo provare con AC, ma non mi piace troppo, se devo essere onesto.

Per i pulsanti, a parte la mia ignoranza, il problema maggiore é che vanno tutti collegati ad un unico connettore Sub-D 25 che Dennis fornisce giá montato sul case. Questo significa che, per esempio, al momento i rotary encoder non sono contemplati ( a meno di comprare un qualcosa per gestirli esternamente al sistema OSW) e, anche con i pulsanti che peró escono con 3 pins invece che 2, dovró verificare quale pins collegare.

Spero di riuscire a lavorarci un pó questo week end, oggi o domani dovrebbe arrivarmi la piastra per i pulsanti che ho disegnato e speró di poter iniziare a montare i pulsanti stessi e a saldare i fili. Dovró peró arrangiare qualcosa per il paddle shifter.

Non vedo l'ora di provarlo, ormai le parti principali sono arrivate da quasi due settimane, ma mi manca sempre qualcosa per mettere tutto insieme...

Posted

Ciao Andrea ma la parte delle elettroniche arriva già tutta cablata dentro il case?

@Torque: Che tipo di QR stai usando? Quello consigliato nella guida o uno classico?

Posted (edited)

@Torque: Che tipo di QR stai usando? Quello consigliato nella guida o uno classico?

Quello della guida e detta di chi lo utilizza è ottimo perchè ha un costo onesto e non ha nessun gioco.

Io utilizzo dei QR classici acquistati però in Cina, quando sono arrivati avevano un pò di gioco, assolutamente inutilizzabili per il nostro scopo, ho dovuto apportare delle modifiche per togliere il gioco.

Comunque io li avevo acquistati parecchi mesi fa, se fosse adesso acquisterei quelli delle guida anche perchè puoi acquistare anche solamente la parte che va fissata al volante.

Edited by Torque
Posted (edited)

Io utilizzo quello della guida e, pur essendo non convenzionale rispetto ai classici QR con profilo scanalato, funziona e si accoppia perfettamente, zero gioco.

Il case viene consegnato con tutta la parte elettronica giá fatta, inclusa la possibilitá di collegare i pulsanti (fino a 16) tramite questo SUB-D 25, i pedali (tipo quelli del G27), nonché ovviamente alimentazione, collegamento al pc e al motore ed eventualmente la possibilitá di ritrasmettere il firmware.

Se sei un minimo preparato in termini di elettronica, resta poco lavoro da fare. Io mi sono realizzato da solo tutto la parte pulsanti/paddle shift, quindi ci sto mettendo un pó, ma ho risparmiato almeno un 200 euro, a vedere i prezzi in giro.

Dovrei quasi esserci, spero di poterlo testare in settimana e darvi un parere.

Edited by andreapeterpan
Posted

Grazie per le risposte ragazzi. Quando siete a posto ci sta un bel test comparativo tra i vostri volanti mi sembra di capire che entrambi avete il Mige.

Buona serata!

Posted

Grazie per le risposte ragazzi. Quando siete a posto ci sta un bel test comparativo tra i vostri volanti mi sembra di capire che entrambi avete il Mige.

Buona serata!

Il volante è lo stesso, uno cablato da me e uno da Dennis!

Dal test risulterebbe che sono uguali. 

Posted

Ciao ragazzi,

voi come vi state regolando per la pulsanteria e i pedali? Come li collegate/collegherete al resto?

Io devo collegare tutto al case fornito da Dennis e sto avendo qualche problema.

Ieri ho fatto un piccolo test, ma i pedali per ora non vanno (ho quelli del g27, leggermente modificati per usare una cella di carico sul freno; ieri andavo solo l'acceleratore fino massimo al 20-30%, gli altri due non venivano nemmeno riconosciuti in game; oggi proveró col windows game controller) e, vista la mia scarsa esperienza elettrica/elettronica, sto avendo problemi coi pulsanti che, come vi dicevo, sono "costretto" a raccogliere su un connettore sub-d 25 (paddle shifter inclusi) per interfacciarmi col case di Dennis.

Posted

Ciao ragazzi,

voi come vi state regolando per la pulsanteria e i pedali? Come li collegate/collegherete al resto?

Io devo collegare tutto al case fornito da Dennis e sto avendo qualche problema.

Ieri ho fatto un piccolo test, ma i pedali per ora non vanno (ho quelli del g27, leggermente modificati per usare una cella di carico sul freno; ieri andavo solo l'acceleratore fino massimo al 20-30%, gli altri due non venivano nemmeno riconosciuti in game; oggi proveró col windows game controller) e, vista la mia scarsa esperienza elettrica/elettronica, sto avendo problemi coi pulsanti che, come vi dicevo, sono "costretto" a raccogliere su un connettore sub-d 25 (paddle shifter inclusi) per interfacciarmi col case di Dennis.

Ti ha fornito lo schema dei collegamenti Dennis?

Per quanto riguarda il D-sub da 25 dovresti avere un pin in comune per tutti i pulsante e altri 16 uno per ogni pulsante.

Per la pedaliera so che sul forum tedesco si trova qualche schema, ad ogni modo per la cella di carico credo sia necessario un amplificatore di segnale perchè le classiche entrate analogiche non sono in grado di pilotarla.

Per esempio questa interfaccia di Leo B. ha l'entrata dedicata per la cella di carico:

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=94&products_id=183

Questo invece è l'amplificatore per la cella di carico, se non ho capito male dovrebbe andare abbinato ad una normalissima entrata analogica come quella che si trova sull'OSW:

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=73&products_id=199