[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 36 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

cosa é e cosa dovrebbe dare in piú rispetto a un setup tradizionale questo ioni?

Io dovrei avere finalmente tutto, spero di riuscire almeno a fare qualche giro tra stasera e domani.

Posted

cosa é e cosa dovrebbe dare in piú rispetto a un setup tradizionale questo ioni?

Io dovrei avere finalmente tutto, spero di riuscire almeno a fare qualche giro tra stasera e domani.

Lo Ioni non ha niente in più rispetto all'Argon, anzi l'argon è utilizzabile anche con le API di Bernard lo Ioni no.

Dalla sua lo Ioni ha il prezzo!

Posted

Ciao, se ne era già parlato, lo IONI è il driver minimale che sostituisce il VSD (ma rispetto a questo ha delle possibilità decisamente superiori), l'Argon mantiene tutta la sua validità anche perché è già dotato di alimentatore di potenza, cosa che lo IONI non ha e che bisogna comprare a parte.

Però per il futuro penso che tutte le applicazioni OSW utilizzerano il kit IONI Pro con motherboard 1x sia per questioni di costo (si risparmia un 200€ rispetto all'Argon) sia perché il proprietario di granite devices lo ha sviluppato pensando proprio al mercato dei volanti ffb direct drive.

Nel 3D che ho linkato c'é una informazione che mi ha un po' stupito riguardo al volante Accuforce: sembra che monti uno stepper e non un servo.

Questo vorrebbe dire risparmi ancora maggiori sul fronte motore, visto che gli stepper costano meno dei servo e che lo IONI per il futuro dovrebbe essere in grado di far funzionare anche gli stepper.  

Posted

Ciao, se ne era già parlato, lo IONI è il driver minimale che sostituisce il VSD (ma rispetto a questo ha delle possibilità decisamente superiori), l'Argon mantiene tutta la sua validità anche perché è già dotato di alimentatore di potenza, cosa che lo IONI non ha e che bisogna comprare a parte.

Però per il futuro penso che tutte le applicazioni OSW utilizzerano il kit IONI Pro con motherboard 1x sia per questioni di costo (si risparmia un 200€ rispetto all'Argon) sia perché il proprietario di granite devices lo ha sviluppato pensando proprio al mercato dei volanti ffb direct drive.

Nel 3D che ho linkato c'é una informazione che mi ha un po' stupito riguardo al volante Accuforce: sembra che monti uno stepper e non un servo.

Questo vorrebbe dire risparmi ancora maggiori sul fronte motore, visto che gli stepper costano meno dei servo e che lo IONI per il futuro dovrebbe essere in grado di far funzionare anche gli stepper.  

Bisogna tenere conto cho l'OSW è il sistema sviluppato da Bernard appunto quello nato per funzionare con le API, l'Argon rimarrà sempre il punto di riferimento nello sviluppo del software.

Stepper? sei sicuro di questa cosa? Io sinceramente non userei uno stepper... da quello che so io hanno un funzionamento a scatti senza contare che scaldano parecchio.

Posted (edited)

Bisogna tenere conto cho l'OSW è il sistema sviluppato da Bernard appunto quello nato per funzionare con le API, l'Argon rimarrà sempre il punto di riferimento nello sviluppo del software.

Stepper? sei sicuro di questa cosa? Io sinceramente non userei uno stepper... da quello che so io hanno un funzionamento a scatti senza contare che scaldano parecchio.

No io non sono sicuro, riporto solo quello che ho letto...

Comunque guarda qui, come tu ben sai questo non sembra certo comportamento da servomotore:

https://www.youtube.com/watch?v=z4pobohjw1s

E guarda anche i commenti al mio post qui:

http://isiforums.net/f/showthread.php/24601-High-End-Wheel-Owners-%28CSW-V2-and-Above%29-Please-Chime-In-Experiences-Info-Reviews?p=356789&viewfull=1#post356789 

Edited by Led566
Posted

Dal forum iracing berney di simexperience ha confermato lui stesso che è uno stepper motor ma "customizzato"

Sul forum iracing la conversazione sia sull'AF sia sull'OSW è molto florida...si perde parecchio rispetto a quel link!

C'è un tale ollie che sta sviluppando una scheda che sostituisce la ioni motherboard e dovrebbe fare le funzioni della discovery board e permettere di non saldare nulla!

Posted

Ciao ragazzi,

ho finalmente fatto qualche giro col mio osw e con i pedali g27 modificati con il set ricmotech e il cavo bodnar

Il volante fa effettivamente paura. Non ho ancora trovato settaggi ottimali, ma ho percepito comunque un miglioramento riducendo al minimo damping e l'altro effetto subito sotto.

Con un force feedback in game superiore al 50% il volante è fin troppo duro!

In generale l'impressione è ottima sebbene mi debba abituare ancora.

Ho avuto qualche problemino in più coi pedali, soprattutto in fase di calibrazione dell'acceleratore col software di bodnar. A tutto gas il valore tende a sfarfallare un pó.

Qualcuno ha esperienza su questo fronte?

Notte fonda invece per quanto riguarda i pulsanti. Ho fatto tutto come segnalato da dennis ma ho ancora problemi: i pulsanti sembrano creare dei corti momentanei per cui in game si attivano continuamente. Alla fine ho dovuto scollegarli per fare qualche giro, trovandomu costretto a usare gli aiuti sulla cambiata (incubo).

Voi come pensate di collegare i pulsanti? Usate un modulo esterno di qualche tipo?

Posted

Ciao ragazzi,

ho finalmente fatto qualche giro col mio osw e con i pedali g27 modificati con il set ricmotech e il cavo bodnar

Il volante fa effettivamente paura. Non ho ancora trovato settaggi ottimali, ma ho percepito comunque un miglioramento riducendo al minimo damping e l'altro effetto subito sotto.

Ho avuto qualche problemino in più coi pedali, soprattutto in fase di calibrazione dell'acceleratore col software di bodnar. A tutto gas il valore tende a sfarfallare un pó.

Notte fonda invece per quanto riguarda i pulsanti. Ho fatto tutto come segnalato da dennis ma ho ancora problemi: i pulsanti sembrano creare dei corti momentanei per cui in game si attivano continuamente. Alla fine ho dovuto scollegarli per fare qualche giro, trovandomu costretto a usare gli aiuti sulla cambiata (incubo).

Voi come pensate di collegare i pulsanti? Usate un modulo esterno di qualche tipo?

Ciao Andrea, la pedaliera è collegata all'adattatore di Dennis? Io ho una scheda Leo Bodnar per la pedaliera è ho anch'io un problema di sfarfallamento che è dovuto al campo magnetico generato dal motore nel mio caso. In teoria trovando il modo di metterlo a massa il problema dovrebbe sparire. Al momento ti basta settare il valore un pò più basso filtrando così lo sfarfallamento e non dovresti avere grossi problemi.

I pulsanti come li hai collegati? il setup è corretto? Non so se il motore potrebbe creare disturbi anche in questo caso, io i pulsanti li devo ancora provare.

Posted

Ciao ragazzi,

Ciao Andrea, la pedaliera è collegata all'adattatore di Dennis? Io ho una scheda Leo Bodnar per la pedaliera è ho anch'io un problema di sfarfallamento che è dovuto al campo magnetico generato dal motore nel mio caso. In teoria trovando il modo di metterlo a massa il problema dovrebbe sparire. Al momento ti basta settare il valore un pò più basso filtrando così lo sfarfallamento e non dovresti avere grossi problemi.

I pulsanti come li hai collegati? il setup è corretto? Non so se il motore potrebbe creare disturbi anche in questo caso, io i pulsanti li devo ancora provare.

Torque,

per i pedali effettivamente sono arrivato alla stessa conclusione. Ho settato artificialmente il valore massimo un pó piú in basso e tutto é andato subito meglio.

Per quanto, il cavo dei pedali passa vicino al case di dennis, ma non vicino al motore del volante.

Per quanto riguarda i pulsanti, io avevo fino ad ora seguito lo schema previsto da dennis, usando un connettore sub-d 25 per collegarli tutti al case: in particolare, io uso 8 pulsanti (compresi i paddle); il segnale di ciascuno di essi occupa un pin del connettore compreso tra il n3 e il n18, mentre tutte le masse vanno sul pin 25. Ed é lí che ho i miei sospetti.

In particolare, io ho creato dei cavi che escono dai pulsanti stessi e vanno ad un primo connettore Sub-D 25, e poi un cavo che va da lí fino al case (cosí che, se domani mi trovassi a voler cambiare volante o button plate, dovrei rifare solo i cavi che arrivano ai pulsanti).

Anche quando scollego la parte terminale di questo sistema (il cavo che arriva fino ai pulsanti) il problema persiste e scompare solo quando scollego anche il cavo "ponte" che arriva fino al case. Quindi credo che il problema sia lí, ma sinceramente non so piú cosa provare. Ho seguito alla lettera lo schema di Dennis (aiutato da mio padre, che sa saldare piuttosto bene e capisce di elettronica molto piú di me) ma comunque abbiamo ancora questi piccoli problemi.

In ogni caso, sono un pó stufo di continuare ad avere problemi.

Per questo mi chiedevo se c'é una via alternativa al sistema previsto da dennis per collegare i pulsanti direttamente al pc, per esempio.

Posted

Strano il tuo problema, tu hai detto che il problema te lo dà anche se il volante è scollegato ma è collegato la prolunga che dal case porta al volante... giusto? Mi verrebbe da dire che c'è un contatto dentro la prolunga! La prolunga l'avete saldata voi o comprata già fatta? Riesci a fare una prova e collegare il volante direttamente al case senza prolunga?

Le alternativa ci sono, questa potrebbe fare al caso tuo:

http://www.symprojects.com/shop/jc24-joystick-controller/

oppure questo:

http://www.leobodnar.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=94&products_id=204

Entrambi sono abbastanza piccoli da riuscire a farli stare sul volante, in questo modo ti basta arrivare al volante con 4 soli cavi, appunto quelli per l'USB.

Il primo controller ha solo push button e rotary encoder mentre il secondo ha anche gli assi analogici. Entrambi per il collegamento utilizzano il sistema a matrice.