[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 40 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

ragazzi ho fatto qualche altro passo avanti. 

Come detto, tutti i cavi dei pulsanti sono ora a terra, metodo della nonna con carta stagnola e nastro isolante, per ora. In futuro vedo di fare dei cavi con schermatura cattiva già inclusa nel pacchetto. 

Ulteriore passo in avanti l'ho fatto tenendo tutti i cavi più possibili lontano da motore e cavi di alimentazione e feedback del motore. 

In questo modo sono già riuscito a fare diverse sessioni trouble free. 

E il volante è davvero pauroso! al di là della forza massima, che è estremamente alta (io lo tengo ancora al 40% per ora), si sente tutto, ogni asperità, ogni ondulazione, quando la macchina perde aderenza all'anteriore o al posteriore e ancora anche quando acceleri! 

Veramente bello, quando funziona bene... :)

Grazie andrea della condivisione della tua esperienza sicuramente sarà di aiuto anche ad altri, ti chiedo solo una cosa se riesci a fare un elenco con delle foto esplicative di tutte le modifiche che hai effettuato per eliminare il problema.

Io nel frattempo ho chiesto aiuto nel forum tedesco e anche in un forum di elettronica italiano, speriamo ne esca qualcosa di buono.

Posted

Grandi Ragazzi!! Deve essere davvero uno spettacolo questo volante. Non vedo l ora di terminare il mio anche se sono indietrissimo. Piano piano vedremo di arrivare in fondo. Ogni due per tre ho dubbi cavolo.

Torque e Andrea ma per serrare il calettatore sull albero del volante serve la chiave dinamometrica?

Poi una domanda sulle guaine termorestringenti......di che dimensioni devo prenderle?? Ce ne sono di mille misure.

Grazie come sempre.

Posted

Ciao Andrea, ti volevo chiedere una cosa, all'interno del case del volante c'è un "line filter".

Beano nel suo schema ne inserisce uno, io non l'ho messo perchè un mio amico mi ha detto che non serve ma adesso mi viene il subbio!

Posted (edited)

ragazzi ho fatto qualche altro passo avanti. 

Come detto, tutti i cavi dei pulsanti sono ora a terra, metodo della nonna con carta stagnola e nastro isolante, per ora. In futuro vedo di fare dei cavi con schermatura cattiva già inclusa nel pacchetto. 

Ulteriore passo in avanti l'ho fatto tenendo tutti i cavi più possibili lontano da motore e cavi di alimentazione e feedback del motore. 

In questo modo sono già riuscito a fare diverse sessioni trouble free. 

E il volante è davvero pauroso! al di là della forza massima, che è estremamente alta (io lo tengo ancora al 40% per ora), si sente tutto, ogni asperità, ogni ondulazione, quando la macchina perde aderenza all'anteriore o al posteriore e ancora anche quando acceleri! 

Veramente bello, quando funziona bene... :)

Grazie andrea della condivisione della tua esperienza sicuramente sarà di aiuto anche ad altri, ti chiedo solo una cosa se riesci a fare un elenco con delle foto esplicative di tutte le modifiche che hai effettuato per eliminare il problema.

Io nel frattempo ho chiesto aiuto nel forum tedesco e anche in un forum di elettronica italiano, speriamo ne esca qualcosa di buono.

Ciao,

cerco di spiegare a parole, visto che essendo ormai tutto "chiuso" dentro le centinaia di metri di nastro che ho usato, sarebbe difficile mostrare qualcosa di davvero utile con delle foto. 

In sostanza, il mio sistema é costituito da tutto l'hardware fornito da Dennis piú:

• una piastra pulsanti con anche i paddle shift integrati che ho fatto stampare in 3D,
  • i pulsanti stessi,
  • e il cablaggio per i pulsanti.

Quest'ultimo é a sua volta diviso in due parti (che usano comunque sempre i connettori SUB-D25 proposti da Dennis, per quanto nell'ultima mail mi abbia detto che lui stesso é passato a roba di Leo Bodnar e si trova meglio....mah...dirmelo prima???):una prima parte che va dal case fino a una zona vicino al volante (circa 1,5 m di cavo) e una seconda parte che si connette alla prima (sempre con connettore sub d 25) e arriva fino ai singoli pulsanti. 

Il cavo che arriva al case era giá schermato, come é anche schermato il motore. 

Quello che non avevo schermato (da ignorante) erano i cavi che arrivavano ai singoli pulsanti: quello che ho fatto é avvolgere questa ultima parte di cablaggio in carta stagnola, facendo sempre attenzione che tra un pezzo di carta stagnola e l'altra ci fosse sempre contatto elettrico. Questa carta stagnola é stata poi messa a terra sia lato volante, sulle viti del fissaggio del volante al mozzetto, sia lato "prolunga", tenendola in contatto con la parte esterna del connettore. 

Dopodiché ho avvolto tutto in nastro isolante per evitare che si rompesse. 

Infine, ho fatto passare i cavi piú lontani possibile dal motore e dai cavi di alimentazione dello stesso e, devo dire, anche questo ultimo step ha significato molto in termini di funzionamento. 

Il risultato, onestamente, non é bello e il cavo non é affatto flessibile. Prima o poi dovró rifare l'ultima parte del cablaggio con un qualche cavo giá schermato e magari piú flessibile. 

Peró funziona e quantomeno per ora posso usare il volante. 

Prima era sostanzialmente possibile, a meno che non venissero bypassati i pulsanti. 

Complessivamente, in tutta onestá, non sono cosí soddisfatto del servizio di Dennis, per quanto lui sia obiettivamente gentile. Capisco che si tratti di un progetto DIY, ma se tu offri un prodotto finito e io ti dico che da solo non ho le conoscenze per fare certe cose, non puoi dare per scontato o omettere tutte le cose che ha dato per scontato o omesso lui. 

Edited by andreapeterpan
Posted

Grazie ancora Andrea per la condivisione. Sicuramente torneremo sull'argomento. Ieri ho smontato parte del volante per finire il Case dopo questo lavoro passerò alla parte pulsanti e vediamo che problemi di interferenza riscontrerò... io ho anche una scheda di Leo Bodnar così posso anche vedere le interferenze che ha. Comunque sono già sicuro di avere interferenze, la mia pedaliera homemade ha qualche disturbo quando accendo il volante e il tablet che utilizzo come dashdisplay posto proprio sopra al volante quando lo metto in carica diventa inutilizzabile perchè il touch comincia a funzionare in modo autonomo aprendo e chiudendo le varie app, non ho ancora capito però il nesso... forse il filo del caricabatterie fa da antenna e mi basta metterlo a terra. Farò delle prove.

Intanto ieri sono riuscito a fare un video a Sebring con la Skip, ho provato con due impostazioni diverse dell'effetto ammortizzatore più duro all'inizio e leggermente meno verso al sesto minuto (da quando ho acceso il display in poi). Il video qualitativamente non è un gran che e nemmeno il montaggio  :sad:  spero comunque che possa servire per chiarirsi le idee.

P.S. non so fare drifting, ho provato in un paio di occasioni ma il risultato è imbarazzante, giudicate voi! :doh:

Posted

io personalmente preferisco tenere tutti quegli effetti (damping e similari) a zero, perché sono solo dei filtri aggiunti con il software che non esisterebbero nella realtá e tendono a comunicare qualcosa di fittizio. 

E il volante, anche a basse velocitá o a vettura ferma, generalmente non vibra in maniera incontrollabile. 

Posted

Riporto qui il video dell'acc

Posted

io personalmente preferisco tenere tutti quegli effetti (damping e similari) a zero, perché sono solo dei filtri aggiunti con il software che non esisterebbero nella realtá e tendono a comunicare qualcosa di fittizio. 

E il volante, anche a basse velocitá o a vettura ferma, generalmente non vibra in maniera incontrollabile. 

Che simulatore usi?

Ti assicuro che con Iracing senza damping se in rettilineo togli le mani il volante va in risonanza e la macchina si gira. Non l'ho provato con altri, o meglio, ho fatto una prova veloce con Assetto Corsa ma senza badare molto alle impostazioni. Stessa cosa accade con il G27 che ovviamente nonostante le vibrazioni risulta molto più controllabile.

Posted

io lavoro solo con rFactor. 

E sinceramente non so cosa succeda togliendo le mani dal volante...ce le tengo sempre! :) Visto quello che é costato, ci manca pure che non ce le tengo :D 

Per me, personalmente, é piú importante essere sicuro che quello che arriva al volante come feedback sia quanto piú aderente possibile a quello che arriva dalla simulazione. Per quello tengo tutto al minimo. 

Ma non ho mai usato Iracing in vita mia, quindi non sono assolutamente nella posizione di dare un giudizio a proposito. 

Posted

Io sinceramente non me ne intendo molto dei parametri per il setting ma visto che il damping è previsto sul software originale del simulatore penso che comunque serva! All'inizio lamentavo questo problema di oscillazioni che si presentava soprattutto dopo un incidente e chiedendo consiglio a Mmos, Bernard e Dennis mi hanno detto che bisogna regolare questo parametro e bisogna trovare il giusto compromesso tra reattività del volante e smorzamento delle oscillazioni e da quando sono intervenuto su questo parametro trovo il volante anche più realistico ma non so dirti se con Rfactor succede la stessa cosa, potrebbe essere previsto anche li di default direttamente nella gestione de FFB del simulatore.