Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

Tolto l'Argon i componenti rimangono gli stessi che trovi al post nr.1 di questa discussione.

Per quanto riguarda alimentatore e Ioni da acquistare lascio la parola a chi sta seguendo il discorso sul forum tedesco.

In fine la differenza rispetto al tuo Fanatec, in una sola parola ABISSALE!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Ciao ragazzi qualcuno di voi sa quale è la massima coppia sviluppabile sul Lenze supponendo di alimentare lo ioni con 600w a 12.5 A?

Il Lenze deve essere alimentato a 158 v ed ha un coefficiente di coppia di 1.4 Nm / Ampere.

Grazie.

Davide

 

158V non puoi con lo Ioni.

Fino a 48V. Devi prendere un ali a 48V

Però questo vuol dire solo che che se il Lenze va per esempio a 2000rpm a 220V a 48V andrà a (2000/220)*48=436 rpm che comunque va bene lo stesso (non è proprio così, c'é un coefficiente di mezzo, ma rende l'idea).

Se la corrente nominale del Lenze è 12.5A vuol dire che la coppia nominale sarà 12.5*1.4=17.5 Nm (vuol dire che può fornire 17.5 Nm in continuo, per confronto il MIge ha una corrente nominale di 4.5 A e una coppia nominale di 10Nm).

Quello che interessa di più nella nostra applicazione sono però i picchi di coppia nei transitori, dove lo IONI potrà gestire anche oltre i 15A e quindi dal Lenze potrai ottenere dei picchi di oltre 15*1.4= 21Nm.

 

Ciao Led,

mi sembra di capire che stai seguendo il forum tedesco, hai visto per caso se ci sono differenze di prestazioni tra l'Argon e lo Ioni?

Link to comment
Share on other sites

Tolto l'Argon i componenti rimangono gli stessi che trovi al post nr.1 di questa discussione.

Per quanto riguarda alimentatore e Ioni da acquistare lascio la parola a chi sta seguendo il discorso sul forum tedesco.

In fine la differenza rispetto al tuo Fanatec, in una sola parola ABISSALE!!!!

Non avevo dubbi!

Ora mi rimane capire quale "ioni" e alimentatore acquistare!

Quanto verrò a spendere più o meno? C'è la possibilità di utilizzare un volante fanatec o per lo meno mettere i paddle funzionanti?

Grazie!;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Torque, é quindi possibile usare la scheda di Dennis Reimer anche con lo Ioni?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Torque, é quindi possibile usare la scheda di Dennis Reimer anche con lo Ioni?

 

Vedendo la motherboard dello Ioni i connettori sono gli stessi dell'Argon, anche se la disposizione è diversa. Se non ho capito male il collegamento è identico e l'adattatore di Dennis va benissimo. Per togliersi ogni dubbio gli mando una mail e appena mi risponde vi posto la risposta.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

Nell'attesa di avere qualche review più approfondita in merito allo IONI, riassumendo in poche righe, avrei bisogno di sapere se è tutto ok per procedere ad un eventuale ordine per l'acquisto.

Considerando che, sto optando per utilizzare come device lo IONI, da Granite lo IONI Cube motherboard e IONI Servo and Stepper drive.

La lista "della" spesa che si trova in prima pagina è da considerarsi quindi invariata? Cosa dovrei aggiungere o togliere da quella?

Quale alimentatore mi suggerite?

Sono anche in contatto con beano per avere degli schemi in merito allo IONI.

Qui il suo ultimo post di oggi dal forum di iR

Hello Guys,

Greetings from the train midway between Helsinki and Tampere 3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif Almost at my hotel, 2 more hours, and then a full day of work ahead of me....hehe...the joys of global travel 97ada74b88049a6d50a6ed40898a03d7.gif

Anyway, Gianluca, I have been using IONI exclusively for the last 2 weeks, and have not experienced any issues since Tero fixed the original PWM+DIR control issue.......it means that IONI is perfeomimg very well, and at least to me it feels to behaving ~same as Argon.....

Of course there might be some teething problems, but to be Hines, I have not seen any, and i don't expect any nasty surprises.....

Is it worth it? I would say for sure.....ere will be benefits to Argon from API perspective, there will be benefits from IONI from MMos perspective....I think both drives will have a lot to offer from both Bernhard and Michael interfaces.....

Over the next few weeks I will try to do a good and fir comparison between Argon and IONI, depending on my travel schedule.

Wrt the encoder signl cables, to avoid wiring issues, I would recommend using the Dennis board as a pass-through, but be aware the Dennis 26-pin cable will not work in IONI.....that part needs to be custom wired.

Otherwise, you can simply make a y-splitter to route those cables from motor to both IONI and Discovery......

Of course, Ben is using the last method, I used it also when doing first Argon and IONI builds, when there were no Dennis boards.....so it works well.....Ben will post some photos later I am sure...

Take care and talk soon.

Edit: Dennis is mentioning a few good points a couple of posts back, certainly Argon would be th easier built of t he two, if you have the Dennis board.....anyway, I expect a similar concept for the IONI to be forthcoming....

If not, I will design a carrier board for the Core 407v and IONI....or, I might even have a chat to Tero about crowdfunding such a project.....provided there is enough interest, I am sure it will fly......then we can do a fresh design with only the Core407V chip, and have a 1x cube with this functionality embedded.......but I will also wait for Michael first, let's see what he drops on us 3b63d1616c5dfcf29f8a7a031aaa7cad.gif

Aspetto vostre delucidazioni

A presto ,)

Edited by gianlucailpilota
Link to comment
Share on other sites

Dennis mi ha risposto, come già si capisce dalla risposta di Beano qui sopra, l'adattatore è compatibile anche se necessita di un cavo fatto su misura.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

Questa è la mia prima volta che scrivo in questo thread ed anche la prima a cimentarmi in un progetto che pare "facile" a chi sa un po' di elettronica, ma difficile per me che non ne so tanto.

Guardando questo video:....noto che è uscito questo "IONI". 

Da quanto vedo da Granite, ( http://shop.granitedevices.com/category/4/drive-electronics), vari sono i componenti e non sono riuscito a capire quale acquistare....

Gianluca

 

Il consiglio che posso dare io è...aspettare un po'.

Mi spiego meglio: lo IONI Pro 1x con motherboard 1x dedicata (il kit più economico e più adatto alla nostra applicazione) verrà spedita a chi ha aderito al crowdfunding entro Maggio. Dopo quella data cominceremo a vedere sui forum le prime esperienze con le descrizioni più approfondite di materiali utilizzati, cablaggi, etc.  E quindi si potrà andare sul sicuro.

MrBeano ha acquistato la versione a più assi che costava di più ma era già disponibile alla spedizione, per questo ha già realizzato il volante.

inoltre è uno del campo quindi non ha problemi con collegamenti, etc.

 

IMPORTANTE:

In questo momento se si vuole acquistare il driver IONI, conviene farlo assolutamente dal sito indiegogo:

https://www.indiegogo.com/projects/ioni-a-next-generation-servo-motor-drive

Il kit da ordinare è il 1 Axis IONI Pro Kit a 149€ (poi quando si fa la donazione aggiungere 30€ per la spedizione).

Il kit contiene la scheda Pro invece che la liscia, la motherboard 1x (IONICUBE 1X che invece al momento non c'é sul sito granitedevices) e l'indispensabile adattatore USB.

Alla fine si ottiene comunque uno sconto totale di circa il 30%!

 

Al momento io ho comprato da subito lo IONI Pro kit perché era in superofferta di lancio, questa settimana ordino il MIGE 130ST-M10010 (e dalla Cina ci vorrà almeno un mesetto) poi compro scheda Discovery (non Core), alimentatore a 48V da almeno 400W e tutto il resto.

 

In definitiva la spesa per i componenti principali non dovrebbe superare i 700€ (esclusa corona volante con annessi e connessi).

Conto di avere tutto il materiale e cominciare a lavorarci a Giugno, prima mi sembra difficile.

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

ma per ordinare lo ioni dal sito che hai linkato...come si fa? è ancora valida la cosa o hanno chiuso gli acquisti per adesso? 

 

quanto si potrebbe risparmiare alla fine contando tutte le spese + alimentatore rispetto all'argon? 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.