gbregan Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 Ciao, a parte le nuove auto, che sono molto molto belle, provo a dire la mia sulla AI, visto che gioco sempre off line per mancanza di tempo. Ho fatto gare con formula e GT a monza, imola e mugello. Ora finalmente è giocabile, nel senso che riesci a fare una gara pulita. Qualche incidente capita ancora, ma molto meno (anche in RF se è per questo ogni tanto ti tamponano) e anche nei contati tra loro si sono dati una bella calmata. E questo giocando al 100%, che prima era ingiocabile da questo punto di vista. Confermo quindi che ora è giocabile, però scarsina, nel senso che proteggono poco la posizione e anche in staccata mi sembra siano diventati un po' più scarsini. Su quando sorpassano, invece, onestamente mi è capitato di subire dei sorpassi molto belli da parte della AI, ma anche che certe volte se ne stessero buoni buoni dietro. Insomma, netto progresso a prescindere, però manca la "malizia" che almeno al livello più alto dovrebbe esserci. Non so se questa "malizia", a livello di programmazione, è una cosa che si possa distinguere dall'aggressività vera e propria che porta invece all'incidente. Domanda stupida: ma perche non poter regolare separatamente velocità e aggressività, un po' come in RF? Forse rendere indipendenti i due parametri aiuterebbe, sia i giocatori sia la programmazione. Avevo capito che stavano lavorando su una cosa del genere, o sbaglio? A parte la malizia, e qualche occasionale tamponamento (su cui cmq c'è ancora qualcosa da fare secondo me, non tanto nella classica tamponata ma quando gli tagli un po' la traiettoria e loro non frenano, o quando ti agganci con le ruote sulle formula, affiancati, e loro continuano come se niente fosse), segnalo che l'AI ha ancora un recupero in caso di sbandata esagerato, gli ho visto recuperare dei traversi impossibili Ultima considerazione: attenzione che per giudicare l'AI anche noi dobbiamo guidare in modo verosimile, nel senso che per esempio io non ho di che lamentarmi perchè stavo ben attento a non infilarmi in posti dove dubitavo di passare, come farebbe uno nella realtà, mentre giocando a volte si tende a provarci sempre e comunque, tanto non si rischia niente. Se poi succede l'incidente, non è colpa dell'AI. Dei 3 incidenti in tutto che ho avuto, riguardando il replay ho la sensazione che almeno 2 sarebbero successi anche nella realtà, perchè ne ho visti mille nelle gare nelle stesse situazioni.
piccolit Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 ho appena partecipato all'evento lotus e al trackday e mi sono divertito tantissimo L'unica cosa è che nonostante gli fps non scendano mai sotto 58, il gioco scatta....succede anche a voi? Per caso qualcuno sa dirmi come migliorare quest'aspetto? Grazie!
Reeno79 Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 Provo a dare una mia impressione per il poco che sono riuscito a provare causa studio. L'AI secondo il mio punto di vista è migliorata molto...ancora lenta in alcuni frangenti ma ora al 100% si riescono a fare delle buone gare...ora dalla sesta posizione in su la trovo veramente difficile da sorpassare in circuiti veloci...nei lenti ha ancora qualche problema nelle staccate...però ho girato soltanto con le semislicks quindi non so se a parità di setup con l'AI... L'illuminazione ha trasformato il gioco in un capolavoro, ora correre alle 16, alle 17 o alle 18 è decisamente più realistico, è buio ma non sembra di correre di notte come prima...fps non ho avuto cali, anzi, le uniche situazioni di difficoltà sono quando metto più di 12 auto controllate dalla cpu. In queste situazioni ho la riga rossa dell'app che calcola gli fps che sembra l'elettrocardiogramma di un cardiopatico, ma purtroppo la mia cpu fa veramente pena ormai... La nuova Ferrari è uno spettacolo, anche se me l'aspettavo molto più difficile da portare ho notato che per girarci normalmente è discretamente facile, come si prova a spingere diventa nervosa...stupenda!!! Io continuo ad essere estremamente soddisfatto di questo bel pezzo di software...ma io sono un fanboy quindi non attendibile
speedpn Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 Non ho provato la 312t in gara, per il video ti posso assicurare che in quella gara tutto è andato liscio addirittura sbagliavano le staccate ma sempre nel rispetto del prossimo, unico appunto le collisioni ancora da migliorare ma già meglio di prima
pirci Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 L'AI mi sembra solo un pò più lenta rispetto a prima , per il resto mi legna uguale in staccata e si sfracassa a vicenda . Gli fps sono peggiorati in maniera devastante in gara e ho il warning cpu 95% praticamente fisso , non lo avevo MAI visto in tutte le release uscite fino ad ora ... si è appesantito qualcosa . Durante gli hotlap in solitaria ho dei microscatti non ciclici su tutte le piste e con qualsiasi auto . La 312 è una figata da guidare ma il sound ? Ok , è inutile fare confronti , ma con iracing partendo ultimo con griglia piena , a "parità" di dettagli sono sempre sopra i 100 fps qui con 10 ai allo start sono sotto i 30 ... in solitaria viaggio dai 140 ai 200 a seconda della pista ... troppa differenza , troppo pesante . SPEC: Q6600 pompato , 4gb ram DDR2 800 , Nvidia GTX 560 pompata E' il tuo processore che non ce la fa... Si , so di avere un bel limite hardware e non pretendo niente di che , sto dicendo che nella 0.7 andava decisamente meglio . Capisco che la AI è un bel carico per la cpu ma una differenza di oltre 100 fps mi sembra assurda , Sono ben al di sopra dei requisiti minimini dichiarati e sono comunque sotto i 30 fps con tutto spento senza nemmeno avere la griglia piena .
speedpn Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 Per chi trova problemi alla partenza con ai, penso che fondamentalmente per le prove che ho fatto sia tutto verosimile, cioè i contatti in partenza ci stanno, quello che frega il tutto è la fisica delle collisioni ma in generale l'ai fa ciò che ci si aspetterebbe, sistemando l'aspetto collisioni secondo me spariranno tantissimi problemi P.s. Io non lamento una diminuzione di difficoltà ma forse dipende dal fatto che sono io lo scarso
PandaR1 Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 L'AI mi sembra solo un pò più lenta rispetto a prima , per il resto mi legna uguale in staccata e si sfracassa a vicenda . Gli fps sono peggiorati in maniera devastante in gara e ho il warning cpu 95% praticamente fisso , non lo avevo MAI visto in tutte le release uscite fino ad ora ... si è appesantito qualcosa . Durante gli hotlap in solitaria ho dei microscatti non ciclici su tutte le piste e con qualsiasi auto . La 312 è una figata da guidare ma il sound ? Ok , è inutile fare confronti , ma con iracing partendo ultimo con griglia piena , a "parità" di dettagli sono sempre sopra i 100 fps qui con 10 ai allo start sono sotto i 30 ... in solitaria viaggio dai 140 ai 200 a seconda della pista ... troppa differenza , troppo pesante . SPEC: Q6600 pompato , 4gb ram DDR2 800 , Nvidia GTX 560 pompata E' il tuo processore che non ce la fa... Si , so di avere un bel limite hardware e non pretendo niente di che , sto dicendo che nella 0.7 andava decisamente meglio . Capisco che la AI è un bel carico per la cpu ma una differenza di oltre 100 fps mi sembra assurda , Sono ben al di sopra dei requisiti minimini dichiarati e sono comunque sotto i 30 fps con tutto spento senza nemmeno avere la griglia piena . prova il trucchetto dell'alt tab, lo hanno consigliato gli stessi kunos a chi ha problemi di fps dopo l'aggiornamento di ieri (ovvio finche' non fixano)
baronesbc Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 la 312T mi piace da matti, e mi son divertito a girare pure con l'ia a 100% che per me è migliorata.. al nurburgring solo in qualche staccata sono un po lenti.. io giravo con gomme dure:
piccolit Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 la 312T mi piace da matti, e mi son divertito a girare pure con l'ia a 100% che per me è migliorata.. al nurburgring solo in qualche staccata sono un po lenti.. io giravo con gomme dure: Barone complimenti per la guida come sempre Che configurazione usi per il ffb del volate?
skyscr3am Posted March 29, 2014 Posted March 29, 2014 la 312T mi piace da matti, e mi son divertito a girare pure con l'ia a 100% che per me è migliorata.. al nurburgring solo in qualche staccata sono un po lenti.. io giravo con gomme dure: bel video e bella guida barone, come sempre ed è chiaro il miglioramento della IA per gli scettici.. è ovvio che non siamo ancora alla perfezione e ce ne manca, ma rispetto a prima almeno ti riesci a divertire e non ti intossichi bestemmiando come un turco ad ogni sportellata
Recommended Posts