noitide Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 (edited) io per il momento ho provato solo monza con la versione S1, ma non mi trovo per niente. La macchina mi sembra nervosa da morire sui cordoli e ha un sottosterzo pauroso, inoltre con anche differenziale coast a 90% quando metto la seconda marcia in entrata prima variante il posteriore si blocca inesorabilmente. Avete qualche consiglio per il setup? (per cercare di evitare il sottosterzo ho messo molle anteriori morbide, ala anteriore a 4 e posteriore a 0, barra antirollio anteriore a metà) Grazie Sottosterzo? si, appena vai sull'acceleratore l'anteriore tende ad andare largo largo largo sempre più largo. Ha molto poca direzionalità, ad esempio non riesco a fare l'ultimo cambio di direzione a sinistra della ascari senza dover per forza sollevare il gas e anche l'entrata in parabolica non riesco ad aprire gas quando vorrei, ma solo dopo un lungo periodo di scorrimento. P.S. comunque anche come FFB io mi trovo meglio con la Tatuus. Edited March 1, 2014 by noitide
miky731 Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 al momento io non mi trovo per nulla, non ho la sensazione d'aver l'auto in mano e FFB basso (se lo alzo satura...cmq sono a 120). sarà che ero abituato bene con un FFB molto duro e tutto personalizzato....anche in frenata non vedessi visivamente la ruota bloccata, da quel che mi trasmette il volante non lo saprei e così anche per sottosterzo e sovrasterzo, mi baso solo con quel che vedo. per settarlo ho seguito alcuni parametri postati qui da alcuni di voi (ho G25). Che strano, io ho il G25 e sulla T125S1 ho forse il miglior FFB in assoluto. è tutto soggettivo, dipende uno a cosa era abituato
Stuka Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 io per il momento ho provato solo monza con la versione S1, ma non mi trovo per niente. La macchina mi sembra nervosa da morire sui cordoli e ha un sottosterzo pauroso, inoltre con anche differenziale coast a 90% quando metto la seconda marcia in entrata prima variante il posteriore si blocca inesorabilmente. Avete qualche consiglio per il setup? (per cercare di evitare il sottosterzo ho messo molle anteriori morbide, ala anteriore a 4 e posteriore a 0, barra antirollio anteriore a metà) Grazie Sottosterzo? si, appena vai sull'acceleratore l'anteriore tende ad andare largo largo largo sempre più largo. Ha molto poca direzionalità, ad esempio non riesco a fare l'ultimo cambio di direzione a sinistra della ascari senza dover per forza sollevare il gas e anche l'entrata in parabolica non riesco ad aprire gas quando vorrei, ma solo dopo un lungo periodo di scorrimento.P.S. comunque anche come FFB io mi trovo meglio con la Tatuus. Strano... io al contrario la sento molto piantata sull'anteriore.
Bruno Giampix Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 Troppo sottosterzo, troppo sovrasterzo... Come ribadito più volte cercate di capire di capire se la vostra tecnica di guida sia efficace... Per quanto riguarda il FBB, dipende sempre da quello che si vuole sentire rispetto a quello che bisognerebbe sentire, la differenza è enorme...
noitide Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 io per il momento ho provato solo monza con la versione S1, ma non mi trovo per niente. La macchina mi sembra nervosa da morire sui cordoli e ha un sottosterzo pauroso, inoltre con anche differenziale coast a 90% quando metto la seconda marcia in entrata prima variante il posteriore si blocca inesorabilmente. Avete qualche consiglio per il setup? (per cercare di evitare il sottosterzo ho messo molle anteriori morbide, ala anteriore a 4 e posteriore a 0, barra antirollio anteriore a metà) Grazie Sottosterzo?si, appena vai sull'acceleratore l'anteriore tende ad andare largo largo largo sempre più largo. Ha molto poca direzionalità, ad esempio non riesco a fare l'ultimo cambio di direzione a sinistra della ascari senza dover per forza sollevare il gas e anche l'entrata in parabolica non riesco ad aprire gas quando vorrei, ma solo dopo un lungo periodo di scorrimento.P.S. comunque anche come FFB io mi trovo meglio con la Tatuus. Strano... io al contrario la sento molto piantata sull'anteriore. secondo me è molto più precisa e piantata sull'anteriore la tatuus, cioè con questa vai forte sul dritto, ma non riesco a portar dentro velocità in curva come vorrei fare, fare l'ascari è forse peggio che farla con una macchina GT3, con la MP4 12c GT3 riesco a farla completamente in pieno (e naturalmente anche con la tatuus), ma con questa T125 S1 devo alzare perche nel richiamo a destra prima di buttarsi a sinistra si allarga oltremodo dal cordolo, facendomi perdere la linea per poi buttarla a sinistra. Non riesco nemmeno a farlo utilizzando il tappetino sintetico in uscita! Le f1 reali non hanno problemi a farla in pieno e in più escono con le ruote sul cordolo andando rarissimamente sul tappetino verde. Non riesco a capire se è un problema di setup (ma penso di si) o proprio di macchina che non si presta a farlo.
Mambro Racing Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 io per il momento ho provato solo monza con la versione S1, ma non mi trovo per niente. La macchina mi sembra nervosa da morire sui cordoli e ha un sottosterzo pauroso, inoltre con anche differenziale coast a 90% quando metto la seconda marcia in entrata prima variante il posteriore si blocca inesorabilmente. Avete qualche consiglio per il setup? (per cercare di evitare il sottosterzo ho messo molle anteriori morbide, ala anteriore a 4 e posteriore a 0, barra antirollio anteriore a metà) Grazie Prova ad alzare tra 8-10 l'ala anteriore e tra 4-6 la posteriore....
Alfatester Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 (edited) io per il momento ho provato solo monza con la versione S1, ma non mi trovo per niente. La macchina mi sembra nervosa da morire sui cordoli e ha un sottosterzo pauroso, inoltre con anche differenziale coast a 90% quando metto la seconda marcia in entrata prima variante il posteriore si blocca inesorabilmente. Avete qualche consiglio per il setup? (per cercare di evitare il sottosterzo ho messo molle anteriori morbide, ala anteriore a 4 e posteriore a 0, barra antirollio anteriore a metà) Grazie Con ala posteriore a 0 mi stupisco che non ti giri nel curvone biassono! (anche se ovviamente 0 non vuol dire che non ci sia proprio ala... diciamo che è il valore minimo) Così lavora principalmente la parte inferiore dell'auto aerodinamicamente, e con le molle più morbide davanti aumenta il pitch in frenata di conseguenza perde efficienza anche il diffusore. Come risultato hai appunto una diminuzione improvvisa del carico al posteriore non appena tocchi i freni, ed appena metti una marcia bassa, il ponte si blocca e addio cu°o... Io con assetto standard, solo ali 4-5 o qualcosa del genere, riuscivo a mettere tranquillamente la prima in prima variante. Sulla sezione Assetti, ho scritto un piccolo post per correggere il posteriore nervoso della vettura. Non è granchè, ma come primo passo, penso possa aiutarti. In generale cmq ti sconsiglio vivamente di sbilanciare aerodinamicamente di 4 punti una Formula, fai uno scarto massimo di 2 click se riesci. EDIT: comunque parti con la versione normale! Io pure avevo la tentazione di usare subito la S1, maè meglio prima fare un bel po' di giri con la standard Edited March 1, 2014 by Alfatester
Bruno Giampix Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 io per il momento ho provato solo monza con la versione S1, ma non mi trovo per niente. La macchina mi sembra nervosa da morire sui cordoli e ha un sottosterzo pauroso, inoltre con anche differenziale coast a 90% quando metto la seconda marcia in entrata prima variante il posteriore si blocca inesorabilmente. Avete qualche consiglio per il setup? (per cercare di evitare il sottosterzo ho messo molle anteriori morbide, ala anteriore a 4 e posteriore a 0, barra antirollio anteriore a metà) Grazie Sottosterzo?si, appena vai sull'acceleratore l'anteriore tende ad andare largo largo largo sempre più largo. Ha molto poca direzionalità, ad esempio non riesco a fare l'ultimo cambio di direzione a sinistra della ascari senza dover per forza sollevare il gas e anche l'entrata in parabolica non riesco ad aprire gas quando vorrei, ma solo dopo un lungo periodo di scorrimento.P.S. comunque anche come FFB io mi trovo meglio con la Tatuus. Strano... io al contrario la sento molto piantata sull'anteriore. secondo me è molto più precisa e piantata sull'anteriore la tatuus, cioè con questa vai forte sul dritto, ma non riesco a portar dentro velocità in curva come vorrei fare, fare l'ascari è forse peggio che farla con una macchina GT3, con la MP4 12c GT3 riesco a farla completamente in pieno (e naturalmente anche con la tatuus), ma con questa T125 S1 devo alzare perche nel richiamo a destra prima di buttarsi a sinistra si allarga oltremodo dal cordolo, facendomi perdere la linea per poi buttarla a sinistra. Non riesco nemmeno a farlo utilizzando il tappetino sintetico in uscita! Le f1 reali non hanno problemi a farla in pieno e in più escono con le ruote sul cordolo andando rarissimamente sul tappetino verde. Non riesco a capire se è un problema di setup (ma penso di si) o proprio di macchina che non si presta a farlo. Vuoi fare l'Ascari in pieno con ala dietro a 0? Boooo
Alfatester Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 Troppo sottosterzo, troppo sovrasterzo... Come ribadito più volte cercate di capire di capire se la vostra tecnica di guida sia efficace... Per quanto riguarda il FBB, dipende sempre da quello che si vuole sentire rispetto a quello che bisognerebbe sentire, la differenza è enorme... Io è da novembre che non tocco il mio FFB... Va benissimo così per tutte le auto, se un'auto trasmette meno, è perchè deve essere così! Pasticciare e cambiare i valori di continuo, per me è controproducente! Sul discorso sotto sovra, beh è normale che si voglia correggere un po' la vettura, basta fare poche modifiche alla volta! Io pure le adatto alle mie esigenze
noitide Posted March 1, 2014 Posted March 1, 2014 (edited) io per il momento ho provato solo monza con la versione S1, ma non mi trovo per niente. La macchina mi sembra nervosa da morire sui cordoli e ha un sottosterzo pauroso, inoltre con anche differenziale coast a 90% quando metto la seconda marcia in entrata prima variante il posteriore si blocca inesorabilmente. Avete qualche consiglio per il setup? (per cercare di evitare il sottosterzo ho messo molle anteriori morbide, ala anteriore a 4 e posteriore a 0, barra antirollio anteriore a metà) Grazie Con ala posteriore a 0 mi stupisco che non ti giri nel curvone biassono! (anche se ovviamente 0 non vuol dire che non ci sia proprio ala... diciamo che è il valore minimo) Così lavora principalmente la parte inferiore dell'auto aerodinamicamente, e con le molle più morbide davanti aumenta il pitch in frenata di conseguenza perde efficienza anche il diffusore. Come risultato hai appunto una diminuzione improvvisa del carico al posteriore non appena tocchi i freni, ed appena metti una marcia bassa, il ponte si blocca e addio cu°o... Io con assetto standard, solo ali 4-5 o qualcosa del genere, riuscivo a mettere tranquillamente la prima in prima variante. Sulla sezione Assetti, ho scritto un piccolo post per correggere il posteriore nervoso della vettura. Non è granchè, ma come primo passo, penso possa aiutarti. In generale cmq ti sconsiglio vivamente di sbilanciare aerodinamicamente di 4 punti una Formula, fai uno scarto massimo di 2 click se riesci. EDIT: comunque parti con la versione normale! Io pure avevo la tentazione di usare subito la S1, maè meglio prima fare un bel po' di giri con la standard Grazie per l'aiuto molto chiaro e preciso Bruno scusa, non capisco perchè rispondi in modo così brusco. Io ho espresso la mia opinione. Non sono un genio degli assetti (come evidentemente lo sei tu) ma di problemi che mi parta la macchina dietro in curvoni veloci o in appoggio non ne ho neanche mezzo (pur avendo l'ala a zero). La mia è una mancanza di precisione all'anteriore che probabilmente, come spiegatomi cortesemente dagli altri, che ringrazio ancora moltissimo per i chiarimenti, è dovuta ad uno sbilancio eccessivo delle ali. Provo poi vi faccio sapere. Edited March 1, 2014 by noitide
Recommended Posts