Jump to content

LAVORI di MANUTENZIONE

Per lavori di manutenzione attualmente in corso, potrebbero verificarsi periodi di OFFLINE per il sito DrivingItalia. Torneremo alla normalità il prima possibile 😉

Assetto Corsa: Content Update - 17 Gennaio


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Non mi pronuncio per quanto riguarda il controllo di stabilità, (anche se dubito che sia attivo...), ma per quanto riguarda il TC io posso affermare con sicurezza che non è utilizzato dall'AI.

Nell'evento speciale con le McLaren, si nota benissimo che in uscita dalle curve lente, l'AI fa pattinare la ruota interna. Questa cosa può succedere sulla 12c solo quando il TC è disabilitato. Infatti settandolo su 1 non c'è nessun pattinamento, e su 2 entra in funzione il differenziale elettronico e fa pattinare tutt'e 2 le posteriori e non solo l'interna.

IMHO l'AI è un po' troppo schiappa in staccata perché poco fluida nei movimenti, ma in uscita di curva scarica la potenza a terra meglio di Huttu, è impressionante come riesca a sfruttare tutta la trazione disponibile.

da notare che poi bloccano sempre le gomme, per me non usano nessun aiuto..

il vero problema è che sono lenti!!! ma lenti lenti pure al massimo della difficolta..

prima cosa devono migliorare questo.. specialmente in frenata si recuperano troppi metri.. a livello massimo di difficolta io mi aspetto un'ia che mi faccia mangiare la polvere, o quanto meno che mi metta in crisi sul ritmo..

se riescono a rendrla piu competitiva, per me è gia buona cosi..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 890
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • winning100

    59

  • Nexus7

    55

  • baronesbc

    49

  • Robbiexsstar

    43

sei fuori strada.. la IA non banda per gli aiuti, non per le reazioni fulminee.. io non ho tempi di reazione così rapidi ma la mia vettura con i suddetti aiuti era incollata all'asfalto.

questo è ciò che usa la IA.. magari fosse come tu dici.. per quello affermo che se sono dovuti ricorrere agli aiuti per far rimanere in pista le vetture allora vuol dire che stanno in alto mare, o peggio è questa la loro filosofia di IA.. ma non lo voglio pensare, piuttosto penso che tutto sia colpa delle lamentele di molti utenti che hanno spinto i Kunos ad affrettare i tempi per calmare gli animi.

Su quali basi tecniche dici che sono fuori strada?

Io mi baso sulle dichiarazioni ufficiali e su quello che posso osservare dal comportamento dell'AI (oltre che sull'esperienza).

L'AI di Assetto Corsa sembra gestire la guida attraverso queste regole di base:

- L'AI utilizza il file grove (quello relativo alla gommatura) come riferimento per capire qual'è la traiettoria ideale e per capire qual'è il senso di marcia;

- L'AI cerca di utilizzare sempre quel tipo di traiettoria, ma in caso di bagarre può uscirne utilizzando il file groove solo come riferimento per il senso di marcia

- L'AI, in condizioni di scarsa aderenza, frena quel tanto che basta per recuperare il grip poi ricomincia ad accelerare progressivamente

 

A queste regole si sommano tutta una serie di altre sottoregole che permettono all'AI di poter essere un po' più varia (ad esempio chi è occupa una posizione minore in griglia commette più errori o percorre il giro in un tempo più alto ecc...).

 

L'AI reagisce prima degli umani e questo è visibile chiaramente, solo che, al contrario nostro, sembrerebbe non cercare di "prevenire" determinati comportamenti, quanto piuttosto di intervenire in maniera più tempestiva e mirata di quanto possa fare un umano.

Se ci fai caso molte volte l'AI frena a centro curva quando sente che la vettura ha una lieve perdita di grip.

Fa così perchè è stata programmata a rallentare per recuperare il grip, mentre invece il pilota umano nella stessa situazione, ad esempio tenderebbe a rilasciare leggermente il gas oppure a sfruttare la lieve perdita di aderenza per inserire meglio l'auto in curva.

 

Probabilmente mi sbaglierò, ma non ravvedo nel comportamento dell'AI l'utilizzo di una fisica diversa da quella che sovraintende le vetture dei piloti umani.

Link to comment
Share on other sites

 

sei fuori strada.. la IA non banda per gli aiuti, non per le reazioni fulminee.. io non ho tempi di reazione così rapidi ma la mia vettura con i suddetti aiuti era incollata all'asfalto.

questo è ciò che usa la IA.. magari fosse come tu dici.. per quello affermo che se sono dovuti ricorrere agli aiuti per far rimanere in pista le vetture allora vuol dire che stanno in alto mare, o peggio è questa la loro filosofia di IA.. ma non lo voglio pensare, piuttosto penso che tutto sia colpa delle lamentele di molti utenti che hanno spinto i Kunos ad affrettare i tempi per calmare gli animi.

Su quali basi tecniche dici che sono fuori strada?

Io mi baso sulle dichiarazioni ufficiali e su quello che posso osservare dal comportamento dell'AI (oltre che sull'esperienza).

L'AI di Assetto Corsa sembra gestire la guida attraverso queste regole di base:

- L'AI utilizza il file grove (quello relativo alla gommatura) come riferimento per capire qual'è la traiettoria ideale e per capire qual'è il senso di marcia;

- L'AI cerca di utilizzare sempre quel tipo di traiettoria, ma in caso di bagarre può uscirne utilizzando il file groove solo come riferimento per il senso di marcia

- L'AI, in condizioni di scarsa aderenza, frena quel tanto che basta per recuperare il grip poi ricomincia ad accelerare progressivamente

 

A queste regole si sommano tutta una serie di altre sottoregole che permettono all'AI di poter essere un po' più varia (ad esempio chi è occupa una posizione minore in griglia commette più errori o percorre il giro in un tempo più alto ecc...).

 

L'AI reagisce prima degli umani e questo è visibile chiaramente, solo che, al contrario nostro, sembrerebbe non cercare di "prevenire" determinati comportamenti, quanto piuttosto di intervenire in maniera più tempestiva e mirata di quanto possa fare un umano.

Se ci fai caso molte volte l'AI frena a centro curva quando sente che la vettura ha una lieve perdita di grip.

Fa così perchè è stata programmata a rallentare per recuperare il grip, mentre invece il pilota umano nella stessa situazione, ad esempio tenderebbe a rilasciare leggermente il gas oppure a sfruttare la lieve perdita di aderenza per inserire meglio l'auto in curva.

 

Probabilmente mi sbaglierò, ma non ravvedo nel comportamento dell'AI l'utilizzo di una fisica diversa da quella che sovraintende le vetture dei piloti umani.

 

Spiegazione favolosa...+1

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi , leggo tanti post in cui si dice che l'IA è lenta. Premetto che sono una schiappa potreste postare i vostri tempi? ?Perche a me sembrano veloci.

Link to comment
Share on other sites

a me invece interessa molto la AI in assetto corsa e interessa molto anche la modalita' carriera. E' vero che il multy e' ben atteso, ma e' anche vero che bisognera' gareggiare insieme a gente che conosci e affidabile, come tutti i giochi online, perche' tanto, sicuro nel l'80% delle gare con sconosciuti troverai dentro quello che gioca all'autoscontro o che deve sorpassare per forza senza rispettare nessuna regola di pista , anche perche' non ci sara' mai nessun commissario di gara a dare le penalita' :wink: , e inoltre non sempre si ha la possibilita' di correre con i fidati per via del tempo o del lavoro. Per questo la modalita' offline io la trovo una opzione primaria in un simulatore come questo. Comunque con l'ultimo aggiornamento trovo l'AI specialmente negli special event creati da esterni , molto forte e veloce.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo, ma vi seguo da i primi post su assetto corsa.
Volevo dirvi che forse nessuno si è reso conto di una frase che Casillo ha scritto qui sul forum Domenica (post N°482-pag 49): "le vetture piu' giu' nello schieramento sono ovviamente settate piu' scarse perche' altrimenti vincere partendo ultimi diventa impossibile". Premetto che non ho toccato i file Earlyaccess e quindi non posso confermare, ma ciò forse vuol dire che gli eventi sono "programmati" per farci vincere partendo ultimi e che quindi l'AI anche se settata in "alien", farà in modo di farci vincere l'evento con soli 5 giri; per questo penso che nelle gare normali e quindi con qualifiche etc. l'AI sarà più convincente non trattandosi di eventi, ma di gare vere e proprie (spero che sia così). Questo è solo un mio ragionamento, non sto prendendo le difese di kunos perchè l'AI ha dei difetti, quindi dovete prenderle con le pinze sperando di non aver sparato boiate assurde.. per tutto il resto, buone sgasate a tutti! :thumbsup:

Edited by La neve
Link to comment
Share on other sites

Daccordissimo ma il multy lo usi sia in room dove  succede di tutto ma puoi anche usalo in private , è in + i vari portali crereanno i propri campionati con regole proprie , e li di sicuro le regole son rispettate :)

 

bon dai tutto questo  discorso parte x quello che mi riguarda ,con una pessima partenza AI   probabilmente non lo capita , e ora mi risulta indigesta ,anche oggi nelle garelle fatte mi son beccato dei botti che neanche se son ubriachissimo combinerei (inanzi tutto xchè non guido quando bevo , ma il senso rende) nell prox update forse sarà meglio :)

Link to comment
Share on other sites

@La Neve: io nel tweet di Kunos leggo che l'AI è meno abile più è lontana dalle posizioni di vertice.

D'altro canto è così anche nella vita reale dove tra la pole position e la 12° posizione ci può essere 1 secondo di divario.

La variabile negli eventi è l'uomo che parte ultimo ma, probabilmente, gira forte quanto i primi.

Se tu riesci a girare più veloce dei primi e parti bene, potresti fare la rimonta della vita, altrimenti finisci a centro gruppo.

Link to comment
Share on other sites

io non capisco questi discorsi sul multy?forse non lo sapete,ma ci sono CAMPIONATI con regole e admin che controllano.

Link to comment
Share on other sites

@robbiexxstar sì infatti è come dici tu, solamente, non potendo metterci dove vogliamo nella griglia, non capivo questa affermazione di Casillo. Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.