Assetto Corsa: Content Update - 17 Gennaio - Page 63 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

avevo fatto delle prve già nelle vecchie release ma mai pensavo fossero così in alto mare che per far stare in pista le vetture dovessero metterci controllo di stabilità e trazione oltre i massimi livelli che il giocatore può impostare.. siccome questi fantomatici aiuti ero riuscito a provarli sulla mia macchina vi dico solo che era impossibile farla sbandare, e se anche sbandava ritornava dritta come su 2 binari, e inoltre aveva una trazione da paura..

Non mi pronuncio per quanto riguarda il controllo di stabilità, (anche se dubito che sia attivo...), ma per quanto riguarda il TC io posso affermare con sicurezza che non è utilizzato dall'AI.

Nell'evento speciale con le McLaren, si nota benissimo che in uscita dalle curve lente, l'AI fa pattinare la ruota interna. Questa cosa può succedere sulla 12c solo quando il TC è disabilitato. Infatti settandolo su 1 non c'è nessun pattinamento, e su 2 entra in funzione il differenziale elettronico e fa pattinare tutt'e 2 le posteriori e non solo l'interna.

IMHO l'AI è un po' troppo schiappa in staccata perché poco fluida nei movimenti, ma in uscita di curva scarica la potenza a terra meglio di Huttu, è impressionante come riesca a sfruttare tutta la trazione disponibile.

torno a ripetere che io ho provato gli stessi aiuti che ha la IA sulla vettura che guidavo e che so bene di cosa parlo.. fidati che è controllo di trazione o stabilità, ma cmq come la chiami chiami il fatto è che è impossibile girarti e hai trazione da far paura.. il fatto che le ruote della IA pattinino non significa niente.. li hai visti mai in testacoda? Al max sbandano e anche se sono ormai a 180° si rimettono dritti come nulla fosse.. ovvio che con tutto questo ben di dio è impossibile buttarli fuori e chi ci rimette sei solo tu che gli capiti addosso

Posted

E' perché le AI non utilizzano la stessa fisica tua.

E' stato più volte confermato da KS (se non ricordo male lo ha detto Aris) che la AI di AC non aggira il motore fisico del gioco, nè ha una fisica a parte.

L'AI utilizza la stessa nostra fisica, solo che ha tempi di reazione spaventosi rispetto ad un giocatore umano.  :whistle: 

L'AI non può scodare in uscita di curva perchè rispetto alla propria controparte umana, sente in tempo reale quando la vettura inizia a perdere di aderenza e inizia subito a correggere per evitare la sbandata, con molta più precisione e tempestività.

Così facendo anche senza aiuti attivati, di fatto l'AI si comporta come se li avesse inseriti (anzichè avere la funzione TC che taglia la potenza, l'AI modula in maniera perfetta l'acceleratore con una progressione che nessun giocatore umano potrà mai avere perchè non riesce a "sentire" la perdita di aderenza in tempo reale).

I tempi sul giro delle prime vetture dello schieramento a livello alieno sono bassi, non perchè l'AI "bari", ma semplicemente perchè l'AI sente in tempo reale le perdite di aderenza, ma soprattutto perchè riesce a frenare e ad accelerare meglio. 

Una sbandata in ingresso o in uscita di curva può comportare una perdita da 1 decimo sino a mezzo secondo.

Con le vetture con scarso carico aerodinamico capita a tutti noi di entrare o uscire dalla curva lievemente scomposti, mentre l'AI non ha mai questo problema.

Per battere le vetture a livello alieno partendo dal fondo occorre un assetto così buono da permettere al pilota umano di limitare questo tipo di errori, ma soprattutto, che consenta di girare per 5 giri tra gli 8 decimi e 1 secondo più veloci del leader della gara.

Se ci fosse un assetto che consente ciò l'AI sarebbe veramente irrealistica.

A parere mio per rendere l'AI più interessante, dovrebbero abbassare i tempi di reazione dell'AI, avvicinandoli ai tempi di reazione di un pilota umano.

Se l'AI reagisse alla perdita di aderenza con un leggero ritardo, ecco che sarebbe costretta a controllare la sbandata e, quindi, risulterebbe più "umana".

Purtroppo credo che l'AI non possa essere settata in questo modo perchè non penso sia in grado di guidare sfruttando leggermente la sbandata, ma cercherebbe di frenare la vettura quel tanto che basta per riprendere aderenza.

KTM a Monza, come l'AI mi ha messo in difficoltà... Io sono l'ultimo in divisa arancio/bianco... Questa è un ottima combo, equilibrata, rappresenta magari uno sviluppo inferiore dell'AI però decisamente meno aggressiva, forse bisognerebbe fare un passo indietro...

Questa AI meno ottimizzata mi sembra decisamente migliore (e sempre combattiva) delle BMW GrA@Mugello :thumbsup:

Posted

mi pare che fosse stato detto che la ia avrebbe guidato le vetture con setup di base e con le vere caratteristiche dell'auto quindi le stesse della auto guidabile da noi.poi non sappiamo se la fisica applicata all'ia sia diversa e non capisco come si possa avere le prove che l'ia usa controllo trazione e stabilità... dovrebbe intervenire Stefano a chiarire e zittirci tutti  :dente:

Posted

E' perché le AI non utilizzano la stessa fisica tua.

E' stato più volte confermato da KS (se non ricordo male lo ha detto Aris) che la AI di AC non aggira il motore fisico del gioco, nè ha una fisica a parte.

L'AI utilizza la stessa nostra fisica, solo che ha tempi di reazione spaventosi rispetto ad un giocatore umano.  :whistle: 

L'AI non può scodare in uscita di curva perchè rispetto alla propria controparte umana, sente in tempo reale quando la vettura inizia a perdere di aderenza e inizia subito a correggere per evitare la sbandata, con molta più precisione e tempestività.

Così facendo anche senza aiuti attivati, di fatto l'AI si comporta come se li avesse inseriti (anzichè avere la funzione TC che taglia la potenza, l'AI modula in maniera perfetta l'acceleratore con una progressione che nessun giocatore umano potrà mai avere perchè non riesce a "sentire" la perdita di aderenza in tempo reale).

I tempi sul giro delle prime vetture dello schieramento a livello alieno sono bassi, non perchè l'AI "bari", ma semplicemente perchè l'AI sente in tempo reale le perdite di aderenza, ma soprattutto perchè riesce a frenare e ad accelerare meglio. 

Una sbandata in ingresso o in uscita di curva può comportare una perdita da 1 decimo sino a mezzo secondo.

Con le vetture con scarso carico aerodinamico capita a tutti noi di entrare o uscire dalla curva lievemente scomposti, mentre l'AI non ha mai questo problema.

Per battere le vetture a livello alieno partendo dal fondo occorre un assetto così buono da permettere al pilota umano di limitare questo tipo di errori, ma soprattutto, che consenta di girare per 5 giri tra gli 8 decimi e 1 secondo più veloci del leader della gara.

Se ci fosse un assetto che consente ciò l'AI sarebbe veramente irrealistica.

A parere mio per rendere l'AI più interessante, dovrebbero abbassare i tempi di reazione dell'AI, avvicinandoli ai tempi di reazione di un pilota umano.

Se l'AI reagisse alla perdita di aderenza con un leggero ritardo, ecco che sarebbe costretta a controllare la sbandata e, quindi, risulterebbe più "umana".

Purtroppo credo che l'AI non possa essere settata in questo modo perchè non penso sia in grado di guidare sfruttando leggermente la sbandata, ma cercherebbe di frenare la vettura quel tanto che basta per riprendere aderenza.

KTM a Monza, come l'AI mi ha messo in difficoltà... Io sono l'ultimo in divisa arancio/bianco... Questa è un ottima combo, equilibrata, rappresenta magari uno sviluppo inferiore dell'AI però decisamente meno aggressiva, forse bisognerebbe fare un passo indietro...

Questa AI meno ottimizzata mi sembra decisamente migliore (e sempre combattiva) delle BMW GrA@Mugello :thumbsup:

sei fuori strada.. la IA non banda per gli aiuti, non per le reazioni fulminee.. io non ho tempi di reazione così rapidi ma la mia vettura con i suddetti aiuti era incollata all'asfalto.

questo è ciò che usa la IA.. magari fosse come tu dici.. per quello affermo che se sono dovuti ricorrere agli aiuti per far rimanere in pista le vetture allora vuol dire che stanno in alto mare, o peggio è questa la loro filosofia di IA.. ma non lo voglio pensare, piuttosto penso che tutto sia colpa delle lamentele di molti utenti che hanno spinto i Kunos ad affrettare i tempi per calmare gli animi.

Posted

Usare gli aiuti su AC è come leccare la F...a con  le mutande sopra :thumbsdown:

Posted

Usare gli aiuti su AC è come leccare la F...a con  le mutande sopra :thumbsdown:

auhuhaua come non quotarti! certo è che magari non tutti hanno un volante o sono portati..

Posted

Io , e non me ne vogliate son già quasi stufo dell AI (probabilmente xchè l aspettativa era alta , ma + xchè noi credavamo fosse possibile ,data la caratura del prodotto fin qui vista) ,e posso dire con quasi sicurezza lo è il 90 % ( forse +) di noi , dai si aspetta il MULTY , poi TUTTI si passa oltre , e il discorso AI o non AI finisce lì ,non xchè funzi o non funzi ,sia realistica o non realistica, quando il multy apre ci sarà sempre qualcono online a qualsiasi ora , questo è il tempo dell online cè poco da dire ,come la vedo io ci sarà da aspettare e ricominceranno i discorsi d' attesa con relativi stati d ansia 

Posted (edited)

è ovvio che il multy sarà l'aggiornamento veramente atteso, ma chissà quando.. forse prima della 1.0 ma potrebbe trattarsi di Aprile, meglio poi non portargli fretta.. che facciano le cose con calma, non sia mai gli esce qualcosa come IA poi.. sulla fisica non si discute è da 10 e lode ma non basta solo quella..

per adesso discutiamo della versione attuale, altro non possiamo fare ti pare?

Edited by skyscr3am
Posted

Io , e non me ne vogliate son già quasi stufo dell AI (probabilmente xchè l aspettativa era alta , ma + xchè noi credavamo fosse possibile ,data la caratura del prodotto fin qui vista) ,e posso dire con quasi sicurezza lo è il 90 % ( forse +) di noi , dai si aspetta il MULTY , poi TUTTI si passa oltre , e il discorso AI o non AI finisce lì ,non xchè funzi o non funzi ,sia realistica o non realistica, quando il multy apre ci sarà sempre qualcono online a qualsiasi ora , questo è il tempo dell online cè poco da dire ,come la vedo io ci sarà da aspettare e ricominceranno i discorsi d' attesa con relativi stati d ansia 

Ok x il multy, è l'opzione che tutti desiderano.

Ma il prodotto completo prevede (come tutti i sim in commercio) le gare contro la IA.

Se sei senza linea x 1-2 giorni (capitato a me e penso a molti altri) che fai? Stai li a smadonnare contro le linee farlocche?

Se hai la tua bella 'creatura' a posto ti puoi allenare e fare gare lo stesso.

Comunque direi che il parere espresso da Robbie sia il più corretto. La IA reagisce infinitamente meglio di noi umani.

Resta però il fatto che il 'come frena' sia molto molto da rivedere.

Posted (edited)

Quoto in parte :) ma + di lasciarci in pista e veder cosa succede e sentir commenti o suggerimenti credo sia un  modo migliore x raggiunger un buon risultato (naturalmente oltre quello gia ottenuto)

avrebbero un tot tester in pista continuamente ,di cui una buona parte potrebbe dar appunto dei suggerimenti

:) deve esser la voglia di far una garella online che mi spinge a parlar così? cosa credete :) deve esser il classico + si ha + si vorrebbe :(

Edited by ORPIERELLO
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.