Assetto Corsa: Content Update #1 - 22 Novembre - Page 26 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Assetto Corsa: Content Update #1 - 22 Novembre

Recommended Posts

Posted

Per chi pensa che le differenze tra m3 gt2 e p4/5 siano troppe, considerate che la m3 gt2 e' stata sviluppata da una casa automobilistica in modo interno per gareggiare a livello internazionale (alms, lemans, nurburgring, fiagt), mentre la p4/5 e' stata sviluppata da un privato tramite il supporto di ferrari sul telaio della enzo e col motore della 430 gt2 pensata specificatamente per il ring, quindi agile e stabile e quindi presenta tutte le limitazioni del caso!!

Per correttezza la p4/5 ha il telaio della ferrari 430 scuderia e motore della 430 gt2 .

Posted (edited)

Questo video è del Porsche 997 GT3 ma credo che tutte le auto con sequenziale non al volante dovrebbero essere guidate così per preservare la scatola del cambio,e quindi anche la P4/5. Pertanto direi che per esagerare nel riprodurre la simulazione si potrebbe fare che poi nelle gare online chi non scala così rompe il cambio dopo pochi giri  :asd:  :asd: ....si scherza ovviamente però sarebbe il non plus ultra del simulativo.

Non mi ricordo da chi l'ho sentito ma effettivamente la guida delle porsche 997 ti "obbliga" all'uso della frizione altrimenti, come dici te, si spacca il cambio (non chiedetemi perchè, ma mi sembrava che fosse stato un pilota GT3 cup a dirlo...)... 

il cambio sequenziale a palette dovrebbe essere semplicemente un cambio elettroattuato (in pratica le palette fungono da interruttore, e basta. Il meccanismo che "spinge" sul cambio della vettura è pneumatico o idraulico...non ricordo, ma funziona esattamente come la leva del cambio del video, solo che invece di spingere "a mano" si va ad azionare un sistema tramite microinterruttori. Il principio del sequenziale dovrebbe essere uguale per tutte le vetture - e le moto - anche se poi cambiano i sistemi di frizione - doppia etc etc -. Non sono un meccanico ma mi ricordo qualcosa di quando "ho studiato" i vari sistemi di cambio - hardware - per poterli replicare  :whistle:

Odio andare leggermente OT, ma mi ricordo anche che in alcune leve sequenziali (tipo quella del video) c'è un piccolo sistema a leva che fa non so cosa: 

In pratica quando si "spinge" sul cambio questo leveraggio viene indirettamente azionato dalla parte bassa della leva evitando al pilota l'azionamento manuale di qualsivoglia comando. Non so se effettivamente è la frizione in scalata (quando si tira avanti la leva si spinge sul leveraggio che a sua volta tira il cavo della frizione) ma è una cosa plausibile in quanto il sistema che ho visto io era montato proprio su una 997.

Simulazione per simulazione, se lo installano le auto vere si potrebbe rifare lo stesso sistema per i simulatori :) 

Servirebbe IN TEORIA la leva del video per avere una simulazione realistica del tutto, ma in realtà credo basti una modifica piuttosto elementare su qualsivoglia cambio per far si che ad ogni scalata venga attivata anche la frizione :) -

per fare una modifica software, nel caso di mancato uso della frizione basterebbe assegnare il comando del cambio "shift down" in AC (diretto) e poi assegnare lo stesso comando (shift down) in emulazione con comando da tastiera C assegnando "C" al comando frizione. Il gioco dovrebbe prendere entrambi i comandi, il primo "diretto", il secondo per emulazione. Ec ecco che così si ha un autoblip software  :shifty: 

Questo è un autoblipper meccanico  :idea: (vedi ultime foto)

http://forums.rennlist.com/rennforums/9273498-post1.html

Un altro progetto da mettere in cantiere... 

Non voglio passare per il "cheater" di turno eh...sia mai!... Solo che mi ha incuriosito il video e mi sono ricordato del sistema meccanico che avevo visto montato in una porsche. Alla luce di questo mi sono sempre chiesto a cosa potesse servire. Adesso lo so  :dribble:

EDIT: 

FINE OT  :whistle:

Edited by Mattia.Curtarello
Posted

Che figata!!! Bravi!

Una conferma rapida....mi confermate che le macchine che prevedono nella realtà TC e ABS li hanno sempre attivi nel sim anche con gli aiuti disattivati???

E' possibile gestirli nel caso? (tipo TC + o - invasivo etc etc)

Posted

Ctrl+t traction control

Ctrl + a abs

Sono alcune macchine partono con abs spento

Altre pur mettendo prima di partire abs spento lo danno a 1. Io alla partenza controllo sempre perché con un amico giochiamo senza abs con tutte le auto

Posted

Grazie mille!

Me ne ero accorto che erano on su alcune auto, ma pensavo che le controparti reali lo avessero quindi.... Le fia GT dovrebbero ad esempio no?!

Posted

La BMW la ktm e la lotus da f1 mi pare siano le uniche 3 che Nn hanno abs. Quindi penso che anche le prossime auto da gara saranno così. Io per sicurezza prima di partire faccio un ctrl+a ;)

Posted

Grazie mille!

Me ne ero accorto che erano on su alcune auto, ma pensavo che le controparti reali lo avessero quindi....

infatti è cosi, l'abs è attiva solo sulle auto che la usano in realta
Posted

scaricato ieri sera e provato solo ora causa morosa.... non so cosa sia cambiato se l'ffb o la fisica ma ora si riesce a controllare meglio in uscita di curva la macchina.

non ho più i problemi di sentire la perdita di aderenza... bravi! è meraviglioso ora!

stamattina ho visto una gara di f1 del 78 a zolder........ tra due settimane la f1, assetto corsa, e una pistina ignorante di quell'epoca..... sogno?