Guest Playmax69 Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 Domanda probabilmente stupida...ma voi frenate col destro?Io per un vizio che mi porto dietro da rfactor e GTR2 non ho mai usato la frizione...quindi ho sempre frenato col sinistro...ora con AC mi sono forzato a a voler simulare il più realmente possibile...e quindi sto imparando ad usare la frizione dal primo giorno, però nelle auto con cambio sequenziale ho continuato a frenare col sinistro...a parte nella formula abart dove credo sia più realistico frenare col sinistro...voi come vi comportate?Scusate ancora per la domanda, ma preferisco imparare una tecnica giusto piuttosto che usarne una che mi sembra più comoda ma non è quella giusta... Freno con il sinistro con i sequenziali, e destro con punta tacco per il cambio ad H. Se vuoi simulare la frenata realisitca, più che capire quale piede usare bisognerebbe avere una pedaliera con cella di carico... Io uso una Fanatec e imposto il freno quasi totalmente duro, per arrivare a fine corsa devo puntarmi con la schiena sul sedile. Ecco perchè non inchiodi quasi mai...io sono andato a vedere il replay di un mio giro ed inchiodo ad ogni staccata e fumo come una ciminiera, cosa estremamente negativa per Imola dove conta solo la estrema fluidità. Dopo aver visto il replay ho frenato meno ed ho tolto subito mezzo secondo.
Guest Playmax69 Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 (edited) Basta, ho raggiunto la posizione 8 su 234 piloti... 1.42.261 con la BMW M3 GT2 ad Imola... posso scendere sull'1.41 alto ma cambio combo nella settimana che rimane... Allego video del giro... Giro perfetto che non spiegherebbe come diavolo fanno i primissimi a fare quei tempi...Credo che il "trucco" sia nel carico aerodinamico. All'inizio mi sembrava non pagasse scaricare le ali ( un po' come sempre ad Imola) poi dopo aver capito bene linee e traiettorie e punti di staccata ( io ad Imola per altro sono negato perchè il mio stile di guida fa a cazzotti su una pista dove conta tantissimo la fluidità di guida senza staccate troppo violente e troppe inchiodate di freno ) ho messo 2-4 ed ho abbassato...penso che proverò 1-3. Anche con 2-5 giravo su tempi discreti Poi alla variante alta perdo mezz'ora...appena la imbrocco giusta senza scendere troppo di giri motore tolgo un secondo, per il momento sono contento del mio tempo attuale, visto soprattutto quanta gente utilizza aiuti su questa combo... Pista "strana" Imola dove a volte si gira tipo giro di formazione ed esce il tempo. La guida aggressiva non paga...ed ogni sbavatura la si paga come su pochi altri circuiti. Che ali avevi nel giro del video !? Hai ritoccato anche le marce un po' secondo me...non capisco come fai a fare la tosa in terza su di giri ( io seconda ) Edited December 15, 2013 by Playmax69
Mambro Racing Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 Domanda probabilmente stupida...ma voi frenate col destro?Io per un vizio che mi porto dietro da rfactor e GTR2 non ho mai usato la frizione...quindi ho sempre frenato col sinistro...ora con AC mi sono forzato a a voler simulare il più realmente possibile...e quindi sto imparando ad usare la frizione dal primo giorno, però nelle auto con cambio sequenziale ho continuato a frenare col sinistro...a parte nella formula abart dove credo sia più realistico frenare col sinistro...voi come vi comportate?Scusate ancora per la domanda, ma preferisco imparare una tecnica giusto piuttosto che usarne una che mi sembra più comoda ma non è quella giusta... Freno con il sinistro con i sequenziali, e destro con punta tacco per il cambio ad H. Se vuoi simulare la frenata realisitca, più che capire quale piede usare bisognerebbe avere una pedaliera con cella di carico... Io uso una Fanatec e imposto il freno quasi totalmente duro, per arrivare a fine corsa devo puntarmi con la schiena sul sedile. Io ho la pedaliera del g27 quindi realistico è na parola grossa...forse dipende molto dalla sensibilità del piede...cmq grazie per la risposta bruno Alla fine non esiste una regola ben precisa.... Dipende da come di adatti, e col tempo può migliorare sempre di più! Io ad esempio anche con il cambio ad H uso il sinistro se la staccata non prevede una scalata. Per esempio se arrivo in 3 marcia e la curva è da affrontare in terza freno col sinistro per essere più rapido sul gas, altrimenti freno col destro dando il colpo di gas. Oppure sugli scollini anzichè alzare il piede preferisco gas giù e sinistro che tocca il freno!!!!
Bruno Giampix Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 Domanda probabilmente stupida...ma voi frenate col destro?Io per un vizio che mi porto dietro da rfactor e GTR2 non ho mai usato la frizione...quindi ho sempre frenato col sinistro...ora con AC mi sono forzato a a voler simulare il più realmente possibile...e quindi sto imparando ad usare la frizione dal primo giorno, però nelle auto con cambio sequenziale ho continuato a frenare col sinistro...a parte nella formula abart dove credo sia più realistico frenare col sinistro...voi come vi comportate?Scusate ancora per la domanda, ma preferisco imparare una tecnica giusto piuttosto che usarne una che mi sembra più comoda ma non è quella giusta... Freno con il sinistro con i sequenziali, e destro con punta tacco per il cambio ad H. Se vuoi simulare la frenata realisitca, più che capire quale piede usare bisognerebbe avere una pedaliera con cella di carico... Io uso una Fanatec e imposto il freno quasi totalmente duro, per arrivare a fine corsa devo puntarmi con la schiena sul sedile. Io ho la pedaliera del g27 quindi realistico è na parola grossa...forse dipende molto dalla sensibilità del piede...cmq grazie per la risposta bruno Adolfo, la questione non è la sensibilità o meno sul piede, la questione è quanto si vuole simulare veramente la frenata. Un'auto da corsa utilizza un'impianto frenante completamente diverso dalle nostre auto, non esiste la modulazione della corsa del pedale, esiste solo la modulazione di quanti kg di pressione si scaricano sul pedale. Il pedale viene premuto a fondo, in seguito si da più o meno pressione, ed è proprio quello che riesce a fare la cella di carico delle pedaliere nostre.
Mambro Racing Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 Basta, ho raggiunto la posizione 8 su 234 piloti... 1.42.261 con la BMW M3 GT2 ad Imola... posso scendere sull'1.41 alto ma cambio combo nella settimana che rimane... Allego video del giro... Giro perfetto che non spiegherebbe come diavolo fanno i primissimi a fare quei tempi...Credo che il "trucco" sia nel carico aerodinamico. All'inizio mi sembrava non pagasse scaricare le ali ( un po' come sempre ad Imola) poi dopo aver capito bene linee e traiettorie e punti di staccata ( io ad Imola per altro sono negato perchè il mio stile di guida fa a cazzotti su una pista dove conta tantissimo la fluidità di guida senza staccate troppo violente e troppe inchiodate di freno ) ho messo 2-4 ed ho abbassato...penso che proverò 1-3. Anche con 2-5 giravo su tempi discreti Poi alla variante alta perdo mezz'ora...appena la imbrocco giusta senza scendere troppo di giri motore tolgo un secondo, per il momento sono contento del mio tempo attuale, visto soprattutto quanta gente utilizza aiuti su questa combo... Pista "strana" Imola dove a volte si gira tipo giro di formazione ed esce il tempo. La guida aggressiva non paga...ed ogni sbavatura la si paga come su pochi altri circuiti. Che ali avevi nel giro del video !? Hai ritoccato anche le marce un po' secondo me...non capisco come fai a fare la tosa in terza su di giri ( io seconda ) Max, porgo una domanda, Ma l' aerodinamica anteriore non serve solo ad aumentare il carico e migliorare la stabilità senza compromettere la velocità di punta? Cioè in "teoria" aumentare l'ala davanti porta solo vantaggi rispetto agli svantaggi, sopratutto sui curvoni veloci (credo, eh, non capisco molto di assetto)
Bruno Giampix Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 (edited) Basta, ho raggiunto la posizione 8 su 234 piloti... 1.42.261 con la BMW M3 GT2 ad Imola... posso scendere sull'1.41 alto ma cambio combo nella settimana che rimane... Allego video del giro... Giro perfetto che non spiegherebbe come diavolo fanno i primissimi a fare quei tempi...Credo che il "trucco" sia nel carico aerodinamico. All'inizio mi sembrava non pagasse scaricare le ali ( un po' come sempre ad Imola) poi dopo aver capito bene linee e traiettorie e punti di staccata ( io ad Imola per altro sono negato perchè il mio stile di guida fa a cazzotti su una pista dove conta tantissimo la fluidità di guida senza staccate troppo violente e troppe inchiodate di freno ) ho messo 2-4 ed ho abbassato...penso che proverò 1-3. Anche con 2-5 giravo su tempi discreti Poi alla variante alta perdo mezz'ora...appena la imbrocco giusta senza scendere troppo di giri motore tolgo un secondo, per il momento sono contento del mio tempo attuale, visto soprattutto quanta gente utilizza aiuti su questa combo... Pista "strana" Imola dove a volte si gira tipo giro di formazione ed esce il tempo. La guida aggressiva non paga...ed ogni sbavatura la si paga come su pochi altri circuiti. Che ali avevi nel giro del video !? Hai ritoccato anche le marce un po' secondo me...non capisco come fai a fare la tosa in terza su di giri ( io seconda ) Ali 2,4 invece del default 2,6... Rapporti marce default... Per riuscire a fare la tosa ho lavorato sulle sospensioni e sul differenziale per annullare il sottosterzo e riuscire a fare la curva in terza mantenendo il gas a mezzo pedale... Dici che il mio giro non spiegherebbe come fanno i primi ma non sono molto distante, nel video che vedi sono al primo giro, in quello seguente ero sull'1.41 alto, facendo poi uno stupido errore, non distante dal primo... Non ci sono trucchi, basta mantenere la giusta traiettoria facendola scorrere il più possibile, proprio come nella realtà... Edited December 15, 2013 by Bruno Giampix
Guest Playmax69 Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 Basta, ho raggiunto la posizione 8 su 234 piloti... 1.42.261 con la BMW M3 GT2 ad Imola... posso scendere sull'1.41 alto ma cambio combo nella settimana che rimane... Allego video del giro... Giro perfetto che non spiegherebbe come diavolo fanno i primissimi a fare quei tempi...Credo che il "trucco" sia nel carico aerodinamico. All'inizio mi sembrava non pagasse scaricare le ali ( un po' come sempre ad Imola) poi dopo aver capito bene linee e traiettorie e punti di staccata ( io ad Imola per altro sono negato perchè il mio stile di guida fa a cazzotti su una pista dove conta tantissimo la fluidità di guida senza staccate troppo violente e troppe inchiodate di freno ) ho messo 2-4 ed ho abbassato...penso che proverò 1-3. Anche con 2-5 giravo su tempi discreti Poi alla variante alta perdo mezz'ora...appena la imbrocco giusta senza scendere troppo di giri motore tolgo un secondo, per il momento sono contento del mio tempo attuale, visto soprattutto quanta gente utilizza aiuti su questa combo... Pista "strana" Imola dove a volte si gira tipo giro di formazione ed esce il tempo. La guida aggressiva non paga...ed ogni sbavatura la si paga come su pochi altri circuiti. Che ali avevi nel giro del video !? Hai ritoccato anche le marce un po' secondo me...non capisco come fai a fare la tosa in terza su di giri ( io seconda ) Max, porgo una domanda, Ma l' aerodinamica anteriore non serve solo ad aumentare il carico e migliorare la stabilità senza compromettere la velocità di punta? Cioè in "teoria" aumentare l'ala davanti porta solo vantaggi rispetto agli svantaggi, sopratutto sui curvoni veloci (credo, eh, non capisco molto di assetto) Certo ma alzarla troppo soprattutto in funzione di quella posteriore può ridurti addirittura troppo il sottosterzo e rischi di girarti col posteriore se dietro non è adeguata. Per esempio su gtr2 sotto una certa soglia di ala posteriore non si poteva più lasciare il valore default anteriore ma si tendeva a portarlo ad 1. Non ho ancora capito bene come funzioni su AC , ma mi sembra che si sentano subito anche variazioni minime ( per esempio mi sembra che a silverstone non ricordo con quale auto sotto una certa soglia non riuscivo più a restare dentro alla prima curva a destra) e visto che la GT2 non mi sembra ssolutamente sottosterzante e semmai ti devi preoccupare solo del posteriore, visto che ad imola non occorre esagerare nelle staccate 1-3 potrebbe essere un esperimento interessante...
Guest Playmax69 Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 (edited) Basta, ho raggiunto la posizione 8 su 234 piloti... 1.42.261 con la BMW M3 GT2 ad Imola... posso scendere sull'1.41 alto ma cambio combo nella settimana che rimane... Allego video del giro... Giro perfetto che non spiegherebbe come diavolo fanno i primissimi a fare quei tempi...Credo che il "trucco" sia nel carico aerodinamico. All'inizio mi sembrava non pagasse scaricare le ali ( un po' come sempre ad Imola) poi dopo aver capito bene linee e traiettorie e punti di staccata ( io ad Imola per altro sono negato perchè il mio stile di guida fa a cazzotti su una pista dove conta tantissimo la fluidità di guida senza staccate troppo violente e troppe inchiodate di freno ) ho messo 2-4 ed ho abbassato...penso che proverò 1-3. Anche con 2-5 giravo su tempi discreti Poi alla variante alta perdo mezz'ora...appena la imbrocco giusta senza scendere troppo di giri motore tolgo un secondo, per il momento sono contento del mio tempo attuale, visto soprattutto quanta gente utilizza aiuti su questa combo... Pista "strana" Imola dove a volte si gira tipo giro di formazione ed esce il tempo. La guida aggressiva non paga...ed ogni sbavatura la si paga come su pochi altri circuiti. Che ali avevi nel giro del video !? Hai ritoccato anche le marce un po' secondo me...non capisco come fai a fare la tosa in terza su di giri ( io seconda ) Ali 2,4 invece del default 2,6... Rapporti marce default... Per riuscire a fare la tosa ho lavorato sulle sospensioni e sul differenziale per annullare il sottosterzo e riuscire a fare la curva in terza mantenendo il gas a mezzo pedale... Dici che il mio giro non spiegherebbe come fanno i primi ma non sono molto distante, nel video che vedi sono al primo giro, in quello seguente ero sull'1.41 alto, facendo poi uno stupido errore, non distante dal primo... Non ci sono trucchi, basta mantenere la giusta traiettoria facendola scorrere il più possibile, proprio come nella realtà... Trucco virgolettato intendendo il segreto per fare il tempo... Infatti quelli di Imola non sono tempi incredibili od inverosimili, soprattutto rapportati ai miei ( di solito quando io faccio il cosiddetto tempone i Big mi danno 3 secondi su piste lunghine ) Anche se sono negato per queste cose avevo intuito che per il tempo bisognava abbassare un po' le ali... Se pensi che io sono sul 44 alto ma ad ogni giro anche buono faccio 2-3 errori abbastanza gravi, lento alla tosa e disastro alla variante alta il mio margine di miglioramento è buono, solo come ripeto Imola non l'ho mai digerita più di tanto , quindi mi accontenterei di un 43 anche alto. Edited December 15, 2013 by Playmax69
baronesbc Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 (edited) Freno con il sinistro con i sequenziali, e destro con punta tacco per il cambio ad H. Se vuoi simulare la frenata realisitca, più che capire quale piede usare bisognerebbe avere una pedaliera con cella di carico... Io uso una Fanatec e imposto il freno quasi totalmente duro, per arrivare a fine corsa devo puntarmi con la schiena sul sedile.stessa cosa per me, con la differenza che ormai son troppo abituato al punta tacco che il sinistro non riesco piu ad usarlo (solo per frenate minori dove non cambio marcia), e anche sulle gt freno ahime con il destro Edited December 15, 2013 by baronesbc
piccolit Posted December 15, 2013 Posted December 15, 2013 (edited) Io Imola e GT2 sono 93esimo....imola è una pista che non capisco, anzi inizio a odiarla A parte le ali, voi modificate tanto le sospensioni? Edited December 15, 2013 by piccolit
Recommended Posts