Bruno Giampix Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 (edited) ...il punto non e' questo, mi sembra realisticamente difficile che la 458 non riesca a fare in pieno a circa 220 la semicurva prima della Rivazza per dirne una , volevo fare un test piu' preciso ma purtroppo ho visto che dall' ultimo aggiornamento non e' piu' disponibile l app per il debug delle gomme , fondementale per dare dei numeri che diano oggettivamente torto o ragione a quello che sembra una sensazione forse non solo mia, ma cio' non toglie che siamo di fronte a un grande e sim... Ad ogni aggiornamento bisogna attivare nuovamente le APP nascoste... come attivare le APPS esterne NOTA: trovi la lista delle Apps una volta in pista, spostando il cursore sul margine destro dello schermo You must enable dev apps. To do that, open your system/cfg/assetto_corsa.ini and set ENABLE_DEV_APPS=1 then you'll find some new apps in the Apps Bar Edited November 10, 2013 by Bruno Giampix
Mambro Racing Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 Tralasciando sulla facilità con il quale si possono definire i gusti arcade di chi come me conosce tutti i principali titoli sim da lfs o iracing , non e' questo il punto anche se un po di fastidio me lo da, fyi sono abbastanza dentro i sim http://www.youtube.com/watch?v=wD0rsq6MoPk , e tutto il rispetto va alla kunos's crew, il punto non e' questo, mi sembra realisticamente difficile che la 458 non riesca a fare in pieno a circa 220 la semicurva prima della Rivazza per dirne una , volevo fare un test piu' preciso ma purtroppo ho visto che dall' ultimo aggiornamento non e' piu' disponibile l app per il debug delle gomme , fondementale per dare dei numeri che diano oggettivamente torto o ragione a quello che sembra una sensazione forse non solo mia, ma cio' non toglie che siamo di fronte a un grande e sim e un eventuale modifica al bianciamento della vettura e' cosa veramente semplice... Questa è solo una mia considerazione, lungi da me criticare o dare una risposta certa, ma mi sembra di capire che parliate di Monza storica... Non è che quello che definite problema di sottosterzo non è un effetto dovuto alla pista ed hai livelli di grip di un asfalto non certo performante come gli attuali? E che questo possa determinare un certo sottosterzo? E quindi vada considerato un grosso pregio di questo simulatore e non un eventuale difetto? Curiosità è , niente di più!
Filodream Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 Io ho appena capito una cosa per me abbastanza fondamentale sul force feedback di questo gioco.. va tenuto altino il settaggio in game, più alto che negli altri sim, dove sto tra il 55 e il 70% (casi limite).. qui sotto l'80% inizio a perdere informazioni essenziali. Ma ora la domanda essenziale di questo mio intervento: è normale che i cordoli non si sentano? A parte i cordoli-marciapiede.. passo sui cordoli e non sento assolutamente nulla. C'è qualcosa che non va o che è da ritoccare da qualche parte? Oppure è normale che in pista passare sui cordoli dia lo stesso feedback al volante di passare in strada? (chiedo eh.. non avendo mai provato nella realtà). A me cmq questo effetto molla di centratura progressivo che aumenta all'aumentare della velocità non piace.. sul mio Logitech si crea quel tipico vuotino brutto quando si passa per il centro e la sensazione mi ricorda tanto quelle finte simulazioni alla F1 2013 con force feedback programmati a livello ultra basilare. Chi ha un volante con cinghia probabilmente ne soffrirà meno (o forse sono io una rottura di scatole). Mi sembra tanto di guidare col CSR Elite appena uscito coi primi firmware, al quale mancavano micro-effetti e c'era un effetto PASTONE di sottofondo che costringeva ad attivare la modalità DRIFT.. Poi non comprendo questa sensazione tipo "speed sensitivy" attivata allo sterzo.. eppure è a ZERO. A me il force feedback proprio non piace.
oc_geek Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 ... Non riesco inoltre a settare bene il FOV.. facendo misurazioni, con il mio attuale setup (proiettore con immagine sui 120 pollici, ma i miei occhi distano di 1 metro) dovrei impostare un FOV di 55.. .. Filippo, con 120" (se come immagino proietti in 16:9) dovresti avere, ad un metro di distanza, un FOV-v di 74 gradi (106 in orizzontale) per tunare i vari parametri (FOV, posizione sedile, pitch) devi settare le DEV APP = 1 nel file .ini di AC (nella dir principale) Avreai cosi la possibilita' di usare un'APP ("onboard setup" mi pare si chiami) che appare assieme alle altre (a 2/3 della lista +/-) quando sei in pista Attenzione che ad ogi aggiornamento steam il valore DEV APP viene riportato a 0... ciao Grazie, ma... sicuro un fov così alto ? Io ho usato questo sito per calcolarlo http://ostermiller.org/calc/triangle.html e mi porta a 55.. penso sia corretto, perché ho fatto tutte le misurazioni necessarie e l'immersione è aumentata molto negli altri sim. Io detesto giocare lontano dall'immagine, ma PER ORA devo farlo. Fatto sta che se mettessi 74 verrebbe fuori un obbrobrio. Ho appena attivato le apps, provo anche ad abbassare la temp della pista dopo. notato anche io il problema del fov infatti lo regolo come piu' mi piace e lascio stare i vari parametri riguardo alle angolazioni e distanze Si sono perfettamente daccordo ...una cosa che ho notato e' che i volanti delle vetture diventano esageratamente grandi in generale ma soprattutto sulla barte bassa verso le gambe... Quello calcolato x Filo dovrebbe essere 74 in verticale : l'angolo verticale e' 2 x arctan (( altezza schermo/2 ) / (distanza dallo schermo)) x quello orizzontale 2 x arctan (( larghezza schermo/2 ) / (distanza dallo schermo)) con 55 gradi ad un metro di distanza avresti un'altezza totale di 1,05 metri di schermo che in 16:9 sono 85" non 120... Io che sono a 60 cm con 90" di schermo ho un FOV di 86v /118h gradi tutte le foto che ho fatto nell'altro thread sono con questo valore
oc_geek Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 @filo L'effetto rumble sui cordoli non e' ancora implementato in questa build gli effetti sono derivati dalle gomme (taggato come Issue)
carlomacher Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 ...il punto non e' questo, mi sembra realisticamente difficile che la 458 non riesca a fare in pieno a circa 220 la semicurva prima della Rivazza per dirne una , volevo fare un test piu' preciso ma purtroppo ho visto che dall' ultimo aggiornamento non e' piu' disponibile l app per il debug delle gomme , fondementale per dare dei numeri che diano oggettivamente torto o ragione a quello che sembra una sensazione forse non solo mia, ma cio' non toglie che siamo di fronte a un grande e sim... Ad ogni aggiornamento bisogna attivare nuovamente le APP nascoste... come attivare le APPS esterne NOTA: trovi la lista delle Apps una volta in pista, spostando il cursore sul margine destro dello schermo You must enable dev apps. To do that, open your system/cfg/assetto_corsa.ini and set ENABLE_DEV_APPS=1 then you'll find some new apps in the Apps Bar Bravo , Grazie! Tralasciando sulla facilità con il quale si possono definire i gusti arcade di chi come me conosce tutti i principali titoli sim da lfs o iracing , non e' questo il punto anche se un po di fastidio me lo da, fyi sono abbastanza dentro i sim http://www.youtube.com/watch?v=wD0rsq6MoPk , e tutto il rispetto va alla kunos's crew, il punto non e' questo, mi sembra realisticamente difficile che la 458 non riesca a fare in pieno a circa 220 la semicurva prima della Rivazza per dirne una , volevo fare un test piu' preciso ma purtroppo ho visto che dall' ultimo aggiornamento non e' piu' disponibile l app per il debug delle gomme , fondementale per dare dei numeri che diano oggettivamente torto o ragione a quello che sembra una sensazione forse non solo mia, ma cio' non toglie che siamo di fronte a un grande e sim e un eventuale modifica al bianciamento della vettura e' cosa veramente semplice... Questa è solo una mia considerazione, lungi da me criticare o dare una risposta certa, ma mi sembra di capire che parliate di Monza storica... Non è che quello che definite problema di sottosterzo non è un effetto dovuto alla pista ed hai livelli di grip di un asfalto non certo performante come gli attuali? E che questo possa determinare un certo sottosterzo? E quindi vada considerato un grosso pregio di questo simulatore e non un eventuale difetto? Curiosità è , niente di più! Grazie, ma parlavo di imola.
Filodream Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 Grazie mille oc_geek.. Mi sento meglio ora.
speedpn Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 Ragazzi preso e provato ad orari impossibili, è una favola io sbavo solo alla varietà, cioè ogni macchian è diversa dall'altra (come dovrebbe essere) il sound è pazzesco le macchine pure, quella che mi da soddisfazioni è la m3 gt2 è tutto vero se "passeggi" va bene appena spingi senti la rabbia dei mezzi, spettacolo puro. P.S. se non si capisce tanto del discorso è solo perchè sono in delirio... P.P.S. grazie grazie grazie Kunos un dev team di primissimo livello 34,99 euro meritati fino all'ultimo centesimo
Mambro Racing Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 Grazie, ma parlavo di imola. Ops, scusami non avevo letto il dettaglio Rivazza.... (o almeno l'avevo escluso ) errore mio, mi sono fatto influenzare dal fatto che qualcun' altro aveva postato lo stesso "problema" per Monza storico e avevo fatto un associazione involontaria Ritiro ciò che ho detto!
peppotex Posted November 10, 2013 Posted November 10, 2013 @Filodream Non so se hai "dato su" anche alla opzione "ammortizzazione" nelle impostazioni del FFB, perché anche io con il mio CSR all'inizio non sentivo i micro movimenti, ma mettendolo anche solo a 0.10 adesso li sento perdettamente.
Recommended Posts